CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

EDUCATRICE PER L'INFANZIA - Corso on-line rivolto agli Educatori/Educatrici della Scuola dell'Infanzia e agli Insegnanti della Scuola Primaria dal titolo: "Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria".

Inserimento del corso: 10/11/2023.

NEWS NOVEMBRE 2023.

L’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016, comunica che nel periodo che va dal 16/01/2024 al 02/02/2024 verrà attivato un corso on-line in E-Learning, dal titolo "La valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e primaria". Il “corrispettivo per il corso” da versare all’Associazione è di Euro 50,00 ed è comprensivo di I.V.A. e di rilascio dell'ATTESTATO FINALE.

Al termine del corso verrà rilasciata la Fattura Elettronica.

 

Inizio iscrizioni: 10/11/2023

Scadenza iscrizioni: 10/01/2024

Inizio corso on-line: 16/01/2024

 

FLESSIBILITA' DEL CORSO ON-LINE N. ORE

DICHIARATE

SULL'ATTESTATO

NUMERO DEGLI INCONTRI
Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria. 18 ore + 2 ore 6

 

Il corso on-line in E-Learning rivolto agli Educatori/Educatrici della Scuola dell'Infanzia e agli Insegnanti della Scuola Primaria e dell'Infanzia dovrà essere seguito esclusivamente on-line nei giorni di Martedì e Venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, a partire dal giorno 16/01/2024 e fino al giorno 02/02/2024.
L’ATTESTATO che viene rilasciato alla fine del corso è un «TITOLO CULTURALE PROFESSIONALE» spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati. Considerato che l’ATTESTATO viene rilasciato dall'ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170 del 21/03/2016, il documento è altresì valido per la presentazione e la valutazione dei titoli per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di Istituto delle Scuole Private, non Partitarie, Convenzionate o quelle Parificate dove è espressamente menzionato la seguente dicitura: «Vengono attribuiti punti xx a coloro che abbiano frequentato un corso di formazione e aggiornamento rivolto agli Educatori, Educatrici o agli Insegnanti della Scuola dell'Infanzia e primaria organizzato dal MIUR o da Enti accreditati o qualificati».

Per ulteriori contatti, si può scrivere al presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono, e-mail agostino.delbuono@assodolab.it  oppure si può telefonare al numero 339.2661022.
 

 

Pagina inserita il 10/11/2023.

Corso on-line rivolto agli Educatori/Educatrici della Scuola dell'Infanzia e agli Insegnanti della Scuola Primaria.

Premessa sulla formazione dell'Assodolab.

::: Il marchio TEST CENTER ASSODOLAB

Sono “veramente tanti” i corsi che l’Assodolab ha progettato e realizzato in questi anni di intensa attività formativa e di aggiornamento dei docenti. Gli argomenti ruotavano tutti intorno alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. E ‘ ovvio che i contenuti sono diversi, come diversi sono i relatori che hanno collaborato e collaborano attivamente con l’Associazione. Oggi proponiamo agli Educatori, Educatrici e agli Insegnanti della Scuola Primaria e dell'Infanzia un corso interamente on-line in E-Learning sulla "Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria".
Continuiamo così il nostro percorso formativo con un corso diretto al personale interessato, anche se è possibile frequentare il corso on-line da chi non appartiene al mondo scolastico se individua tra gli elementi interessanti inseriti nei vari incontri formativi, quelli di maggiore interesse. Il corso dovrà essere seguito on-line nei giorni e nelle ore indicate nella sezione addetta.

 

Destinatari.

Il corso che proponiamo riguarda la "Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria" ed è rivolto agli Educatori, Educatrici e insegnanti delle Scuole Primaria e dell'Infanzia. Si propone di «formare e aggiornare» gli Operatori, sugli argomenti appresso indicati. Possono partecipare altresì al corso coloro che trovano elementi di arricchimento professionale nei contenuti dell’evento formativo on-line.


Lingua utilizzata.

Le lezioni in diretta video, i test, gli esercizi intermedi e finali, quiz ecc... sono per il momento, solo in lingua italiana.

 

Compito significativo e prodotti.

Offrire un’informazione chiara e completa sulle modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni sia nella scuola dell’infanzia sia nella scuola primaria e sui relativi riferimenti teorici e supportare i docenti nella definizione dei criteri e degli strumenti didattici per l’attuazione delle nuove procedure di valutazione.


Competenze da sviluppare.

Comprendere che cos’è valutare, le finalità e le funzioni
– Saper individuare gli obiettivi
– Saper costruire un sistema di raccolta dei dati e della loro interpretazione
– Saper utilizzare gli strumenti adeguati
– Saper promuovere l’autoregolazione degli apprendimenti.


Abilità da acquisire.

- Sviluppare la cultura della valutazione nella prospettiva del miglioramento della qualità del sistema scolastico
- Promuovere una cultura della valutazione scientificamente fondata.


Conoscenze da acquisire.

Saper orientarsi in maniera autonoma nelle diverse fasi del ciclo valutativo; utilizzare dati e informazioni in maniera funzionale alle diverse fasi della valutazione a scuola; esperire soluzioni adeguate per la risoluzione di problemi legati alla valutazione degli apprendimenti.


Prerequisiti dei destinatari.

Conoscere le indicazioni nazionali relative ai programmi per la scuola dell’infanzia e per quella primaria.
Avere realizzato alcuni progetti relativi all’innovazione dei processi di valutazione per la scuola dell’infanzia e per quella primaria.
Saper utilizzare le funzioni basilari del proprio computer collegato a Internet e provvisto di videocamera.


Le date degli incontri on-line.

Il corso è strutturato in sei incontri on-line, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Le date degli incontri del corso sono quelle indicate in questo spazio. Non è consentito alcuno spostamento tranne che nei casi di impedimento del relatore o qualora le reti telematiche non dovessero funzionare a dovere un determinato giorno.

I INCONTRO (16/01/2024)
I Decreti 62/2017 e 22/2020, l’ordinanza 172/2020 e le Linee guida ministeriali. (scuola primaria).
Dalle indicazioni nazionali alla formulazione dei singoli obiettivi di apprendimento.
Gli obiettivi di apprendimento nella progettazione curricolare sia per la scuola dell’infanzia sia per quella primaria.
Le verifiche e la valutazione in itinere.
L’attribuzione dei livelli e la formulazione dei giudizi descrittivi.

II INCONTRO (19/01/2024)
Gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici.
Le manifestazioni di apprendimento da osservare per valutare il raggiungimento degli Obiettivi.
Formulazione di giudizi descrittivi e livelli di apprendimento.
Strumenti e modalità di lavoro per gestire la valutazione per competenze.
La valutazione “mite” nella scuola dell’infanzia tra la pignoleria delle crocette e lo “spontaneismo” inconcludente.

III INCONTRO (23/01/2024)
Forme e funzioni della valutazione; Certificazione delle competenze; Approfondimento sui metodi e sugli strumenti della valutazione.
Gli strumenti per l’accertamento degli apprendimenti: potenzialità e limiti.
Il significato del feedback formativo.
Articolazione delle prove, focus sul monitoraggio continuo, importanza dell’autovalutazione.

IV INCONTRO (26/01/2024)
Modalità e criteri per la valutazione del profitto.
Modalità e criteri per la valutazione del comportamento (rispetto delle regole e degli altri, frequenza, svolgimento delle consegne scolastiche, interesse e partecipazione propositiva, socializzazione).

V INCONTRO (30/01/2024)
Le fasi della valutazione.
Valutazione sommativa e certificativa.
La valutazione autentica.
Che cosa valutare; L’osservazione del processo; Gli strumenti: le rubriche e i compiti autentici.

VI INCONTRO (02/02/2024)
I giudizi descrittivi correlati ai livelli di apprendimento.
I criteri per la costruzione delle rubriche valutative.
 

Ore assenza ammesse.

Le ore di assenze ammesse durante il corso è pari al 30% delle ore complessive del corso, opportunamente arrotondato. Va da sé che le assenze del corso sono pari 6 ore, ovvero a due incontri.


Le modalità di iscrizione.

Gli Educatori/Educatrici della Scuola dell’Infanzia e gli Insegnanti della Primaria o coloro che trovano nel corso elementi di arricchimento professionale nei contenuti dell'evento formativo, dovranno compilare singolarmente, ognuno per proprio conto, il relativo MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE, appositamente predisposto su queste pagine del sito. La scadenza per l'iscrizione a questo corso on-line è fissato alle ore 24:00 del giorno 10 GENNAIO 2024.


Esperienze attivate.

Riflettere sul significato che la sostituzione del voto con un giudizio assume nella progettazione, nella definizione dei livelli di apprendimento, nella individuazione degli strumenti per rilevare le prestazioni in relazione alle dimensioni che caratterizzano l’apprendimento stesso.


Metodologia.

Il corso si terrà "a distanza" in E-learning, alternando momenti di fruizione sincrona (webinar interattivi) e asincrona (fruizione individuale e/o in gruppo dei partecipanti di materiali didattici appositamente predisposti dal formatore), integrando fasi di presentazione e discussione sui contenuti con fasi di lavoro attivo e produttivo dei partecipanti.


Materiale didattico.

Dispensa del corso.
Creazione e gestione di una apposita classroom per il corso Materiale in formato digitale assegnato dentro la classroom
Slide in formato Google
Presentazioni Video autoprodotti, registrati in sincrono e asincrono.
Esempi di buone pratiche.
Sitografia e approfondimenti.
 

Dettaglio dei contenuti.

Il corso prevede una prima parte relativa alla storia della valutazione e alla sua evoluzione normativa.
Una seconda parte che riguarda gli strumenti e i metodi della valutazione. Una terza parte che ne approfondisce gli aspetti più innovativi: i compiti di realtà e la valutazione autentica strettamente legate alla didattica per competenze.
Il curricolo verticale come riferimento per le scelte valutative e progettuali.
Che cosa vuol dire valutare.
Le finalità e le funzioni della valutazione.
La centralità della valutazione formativa (valutazione per l’apprendimento) e i suoi correlati: pedagogia differenziata, autovalutazione, autoregolazione degli apprendimenti.
PTOF, curricolo d‘istituto e obiettivi di apprendimento.
La valutazione in itinere, periodica e finale.
Come possono gli insegnanti della Primaria aiutare i docenti della Secondaria nell’interpretazione dei giudizi descrittivi.


Programmazione, struttura e articolazione della fase di ricerca-azione e/o sperimentazione.

Permettere agli insegnanti di rivedere le loro pratiche valutative, con particolare riferimento alle recenti disposizioni ministeriali e alla necessità di sviluppare e consolidare competenze teoriche e metodologiche per assicurare qualità alla valutazione degli apprendimenti degli alunni. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale, può risultare utile per costruire un percorso in verticale e integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti. Articolazione delle prove, focus sul monitoraggio continuo, importanza dell’autovalutazione. Il formatore assegnerà materiali, domande, compiti e quiz attraverso la classroom dedicata in modo da poter interagire a distanza con i corsisti e con il tutor. Il formatore si occuperà della revisione dei compiti, restituzione del voto e del feedback, così da poter illustrare al meglio i servizi offerti dalla Google Suite for Education.


Programmazione, articolazione e organizzazione della fase di restituzione, documentazione e approfondimento delle esperienze.

Sarà proposta un’attività da svolgere in piccolo gruppo riguardante la strutturazione di un documento valutativo per la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni basato su giudizi descrittivi coerenti con le linee guida ministeriali e con le indicazioni nazionali relative alla scuola dell’infanzia. È previsto un incontro conclusivo di restituzione per rispondere alle eventuali domande, riflessioni, critiche sollevate dalle proposte degli incontri.


Attestato finale.

Ad ogni Educatore/Educatrice della Scuola dell’Infanzia e per gli Insegnanti della Scuola Primaria verrà rilasciato l’ATTESTATO di formazione e aggiornamento secondo le indicazioni del Ministro dell'Istruzione e del Merito, già Ministero dell’Istruzione con le ore di effettiva presenza al corso. L'ATTESTATO in formato .pdf verrà inserito in una apposita sezione del sito e verrà dato la comunicazione agli iscritti per poterlo ritirare.
 

Adempimenti finali.

Il corsista che ha frequentato il corso di formazione e aggiornamento on-line in E-Learning, organizzato dall'Assodolab sulla "Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria" rivolto agli Educatori, Educatrici e Insegnanti delle Scuole Primaria e dell'Infanzia, è tenuto ad inviare entro l'ultimo giorno del corso i seguenti documenti:
- copia del documento di riconoscimento
- due interventi inseriti nel FORUM EDUCATORE DELL'INFANZIA dell'Assodolab.

I documenti andranno inviati tramite e-mail alla segreteria@assodolab.it . Coloro che non inviano questi documenti entro il termine sopra indicato, anche se hanno partecipato attivamente al corso, si considerano "rinunciatari dell'Attestato finale" e tale documento non potranno più richiederlo se non dopo aver preso parte ad un altro corso.


USER ID e PASSWORD.

La segreteria organizzativa corsi dell'Assodolab, ad ogni iscritto al corso di formazione e aggiornamento dal titolo "Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria" rivolto agli Educatori, Educatrici e Insegnanti delle Scuole Primaria e dell'Infanzia, invierà una USER ID e una PASSWORD identificativa da poter accedere al corso on-line per i giorni strettamente necessari di fruizione del corso.

 

Sede del corso.

La sede operativa del corso è presso l'associazione ASSODOLAB - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT.

 

Modalità di iscrizione.

Gli iscritti, interessati alla frequenza del corso on-line dal titolo "Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria" rivolto agli Educatori, Educatrici e Insegnanti delle Scuole Primaria e dell'Infanzia, dovranno prima effettuare il «bonifico bancario» e successivamente compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE attraverso il «form» appositamente predisposto in queste pagine web.
Ogni comunicazione ai candidati verrà data agli interessati attraverso e-mail.
Inoltre, è fatto obbligo per gli iscritti tenersi costantemente aggiornati visitando l’apposita sezione preparata per l’evento formativo.
Le fasi per iscriversi al corso di formazione e aggiornamento sono:
1) compilazione del Bonifico Bancario intestato all’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy inserendo nella causale “Corrispettivo per il corso on line EDUCATORI PER L'INFANZIA seguito dal COGNOME E NOME del corsista”.  L’importo andrà versato unicamente sul conto corrente bancario Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605 (senza spazi liberi tra un gruppo di numeri e l'altro).
2) Compilare il MODULO DI ISCRIZIONE in tutte le sue parti;
3) Inviare copia del bonifico per e-mail alla segreteria@assodolab.it 

 

Come generare un buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ e la relativa trasmissione del file generato in .pdf all’Ente Assodolab.

Generare un buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it/  e la relativa trasmissione del file generato in .pdf all’Ente Assodolab è molto semplice, ma occorre seguire la seguente procedura.
5. Andare sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ 
6. Entrare nell’applicazione web con il codice SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale scegliendo uno degli operatori con cui si è creato il codice ed inserire la propria e-mail e la password. Se non si può utilizzare l’App del gestore, si potrà accedere tramite Codice sms
7. Dalla pagina Nuovo Buono “Tipologia di esercizio/Ente” scegliere la voce “FISICO” e da questa, l’ambito “Formazione e aggiornamento” continuando ancora con “Corsi di aggiornamento Enti accreditati e qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016
8. Inserire l’importo del servizio corrispondente, che in questo caso è l’importo del corso e premere il pulsante CREA BUONO
9. Salvare sul proprio dispositivo (computer, tablet, smartphone il buono in .pdf creato dall’applicativo web che sarà accompagnato dal proprio nome e cognome, un QR code, codice a barre, codice alfanumerico ed altri dati
10. Uscire correttamente dalle pagine https://cartadeldocente.istruzione.it/ 
11. Aprire la propria pagina MAIL da Tiscali, Gmail, Virgilio, ecc…
12. Inviare una e-mail a segreteria@assodolab.it  allegandolo il buono precedentemente prodotto in modo che l’Ente lo possa “processare” e quindi fatturare
13. Spostarsi sulla HOME PAGE del sito www.assodolab.it e sulla parte sinistra occorre scegliere il corso che si intende seguire con il buono creato
14. Compilare sul sito www.assodolab.it il MODULO DI ISCRIZIONE on-line relativo al corso scelto per la formazione introducendo i dati richiesti dal modulo.

 

 

 

Buono generato dal sito CARTA DEL DOCENTE. Logo della CARTA DEL DOCENTE.

 

 

Docenti relatori e/o esperti.

Per i corsi di formazione "in presenza" o "on-line", gli insegnanti relatori, gli esperti e i tutor on-line, verranno nominati dall’Assodolab nella fase di attivazione del corso di formazione e aggiornamento. Mi sembra opportuno sottolineare che sono tutti docenti o docenti universitari con una esperienza consolidata nel campo e con un curriculum di "primo livello".


Direttore del corso.

Il direttore del corso di formazione e aggiornamento sulla "Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria" rivolto agli Educatori, Educatrici e Insegnanti delle Scuole Primaria e dell'Infanzia, è il presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono. Eventuali informazioni andranno richieste via e-mail a agostino.delbuono@assodolab.it  oppure direttamente, tramite telefono cellulare al 339.2661022.


Allegati.

Il docente o l'iscritto che intende frequentare il corso dal titolo "Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria" rivolto agli Educatori, Educatrici e Insegnanti delle Scuole Primaria e dell'Infanzia, deve compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE entro le ore 24:00 del giorno 10/01/2024.


Note.

1. Il "Corrispettivo per la frequenza del corso" una volta versato all'Assodolab, non si può chiedere il rimborso per "mancata frequenza". Se l'iscritto ha subito interventi, incidenti, malattia ecc... può chiedere per iscritto, tramite lettera raccomandata, il rimborso del versamento sul Conto corrente bancario o postale della persona che ha fatto l'operazione. Al rimborso verranno detratte le spese postali, bancarie e Euro 2,00 per le Spese di Segreteria.
2. Si sottolinea che il corso di formazione e aggiornamento on-line, in «presenza», si effettua solo al raggiungimento di 50 iscritti.
3. L'insegnante corsista è tenuto a prendere nota di quanto viene inserito nelle FAQ e/o inviato nella propria casella postale comunicata in fase di iscrizione e durante il periodo di validità del corso.
4. E’ bene consultare il sito associativo www.assodolab.it  alla voce EDUCATORE/EDUCATRICE PER L'INFANZIA e/o "Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell'Infanzia e Primaria" rivolto agli Educatori, Educatrici e Insegnanti delle Scuole Primaria e dell'Infanzia per vedere se vi sono modifiche al corso o telefonare direttamente al presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono, mobile: 339.2661022.
5. QUESTE PAGINE WEB SONO STATE INSERITE IL GIORNO 10/11/2023.

 

Modulo di iscrizione on-line.

Per iscriversi al corso occorre compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE.



Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore dei corsi in presenza e on-line dell'Assodolab

Responsabile Nazionale Test Center Assodolab
Prof. Agostino Del Buono

 

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

I marchi citati in questa pagina web: SmartBoard, Interwrite, Promethean e i software della LIM citati nelle pagine del sito www.assodolab.it appartengono ai rispettivi proprietari.

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio sul sito www.assodolab.it .

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sul sito www.assodolab.it .

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. In questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 40 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Si rimanda al Progetto in dettaglio sul sito www.assodolab.it .

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC