DATA: giovedì 21 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
Ogni corso, ogni percorso musicale teorico e/o pratico indirizzato agli alunni, studenti, insegnanti, docenti, libero professionista ecc… deve tener conto di alcune unità educative e didattiche che dal problema devono avere lo scopo di aiutare e trasformare in competenze personali le conoscenze ed abilità disciplinari. Tutto questo non riguarda solo un percorso di studio tradizionale ma anche quello più avanzato che fa uso di strumenti, di tecnologie elettroniche e multimediali, di software di notazione musicale ecc… Il processo culturale è molto lungo nel campo musicale e non si deve improvvisare nulla. Scegliere ad esempio un programma per la notazione e composizione musicale è molto difficile e proprio per questo motivo l’arduo compito lo demandiamo all’insegnante che organizza i corsi stessi. I corsisti che si accingono ad elaborare la “tesina” per ottenere la Ut-Re-Mi CERTIFICATE ® Basic, Intermediate, Advanced, possono scegliere tra le diverse forme e dimensioni: ricerca storiografica di musicisti del passato che con le loro opere hanno dato una spinta in avanti nel campo musicale; elaborazione di melodie musicali con un software di elaborazione musicale: MuseScore, Finale, Sibelius, MagicScore Maestro, Capella Professional, Note Pad, Notelight, TaxGuitar, GuitarPro, NoteWorty ecc… Alcuni di questi software sono freeware, altri sono a pagamento, altri ancora si possono utilizzare solo per un periodo di tempo e così via dicendo. L’iscritto alla certificazione musicale Ut-Re-Mi CERTIFICATE ®, secondo gli esami e livello di certificazione da sostenere, dovrà creare un brano originale, anche di modeste dimensioni, avvalendosi di strumenti, di tecnologie elettroniche e multimediali e quindi di software specifici di notazione musicale. Lo “spartito musicale” quindi, dovrà essere convertito in un file .pdf e trasformato in un file musicale .wav, mp3, .mid ecc… Lasciamo agli iscritti a questo percorso certificativo definire i pro e i contro del software utilizzato per l’elaborazione dei file della tesina.
DATA: 24/08/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 6
COMMENTI - PAGINA 1
DATA 08/05/2015 19.42.37 - AUTORE AnnaR46B202I
La Lim è uno strumento molto dettagliato,che pero' allontana i ragazzi da quelle attività manuali, eliminando così i laboratori, i lavori di gruppo, centralizzando tutto singolarmente. Allontanando i ragazzi (insieme tutti gli strumenti informatici e non solo l'utilizzo della Lim),come il disegnare con un gesso la lavagna per il piacere di sporcarsi o magari scrivere con un semplice gessetto sull'asfalto per giocare al gioco della settimana; come l'utilizzo del cellulare, i computer eliminando così giorno dopo giorno i rapporti sociali con gli altri.
DATA 26/08/2019 10:34:31 - AUTORE Christian
Gli argomenti inclusi nei test della certificazione musicale includevano tematiche musicali di ampio sviluppo. E’ stato utile per un miglior approfondimento, oggetto di riflessioni nel settore.
DATA 26/08/2019 10:37:35 - AUTORE Christian
I test proposti rispecchiano ampiamente quelli descritti nel Syllabus UT-RE-MI. Ottimi i test proposti.
Come creare dei grafici a pila con Interwrite Workspace
Video Lezioni Microsoft Office
Come utilizzare la funzione DB.SOMMA di Office Excel
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 08/05/2015 19.30.11 - AUTORE AnnaR46B202I
La Lim è veramente uno strumento molto utile nell'ambito informatico, ambito che giorno dopo giorno si evolve sempre più.. sottolineando le diverse discipline scolastiche.. artistiche, geometriche ecc.. attirando così maggior attenzione nei ragazzi