Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: giovedì 21 novembre 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

Formazione unica per Educatrici e Insegnanti della Scuola Primaria.

Pronti per immergerci nella formazione e aggiornamento degli Educatori / Educatrici della Scuola dell’Infanzia e degli Insegnanti della Scuola Primaria. Questo binomio è voluto dai vertici dell’ASSODOLAB perché gli argomenti che ruotano intorno alla “Valutazione degli apprendimenti nella Scuola dell’Infanzia e Primaria” devono essere in qualche modo finalizzati. Qualche volta è capitato che gli Educatori / Educatrici non hanno svolto per intero il loro programma, dovuto magari a cause esterne al sistema scolastico (malattia ricorrente, pandemia e così via dicendo) cosicché i bambini della classe prima della “Scuola Primaria” si trovano in qualche modo a ricucire quello che si è fatto a malapena. I bambini dell’istruzione prescolastica, detta comunemente “Scuola dell’Infanzia” che di solito gli infanti frequentano dai due anni e mezzo ai cinque-sei anni, non hanno avuto in tal caso quella preparazione completa per permettere all’Insegnante della “Scuola primaria” di avviare un anno scolastico sin dall’inizio. In questo caso spesso si procede al recupero dei prerequisiti e poi si affrontano tutti quegli argomenti proprio dell’Istruzione Primaria. In questi cinque anni di Scuola Primaria, la maestra, ovvero l’insegnante di scuola primaria insegna ai bambini che frequentano la scuola, promuovendo l’acquisizione di un buon livello di abilità e conoscenze linguistico-espressive e relative alle materie di studio: lingua italiana e straniera, storia, geografia, matematica, scienze, educazione artistica e informatica di base. Individua le attività didattiche e educative da svolgere e gli obiettivi da raggiungere attraverso ognuna di esse; impartisce le nozioni fondamentali per lo sviluppo della riflessione logico-critica; stimola l’acquisizione di mezzi linguistici e cognitivi; elabora il piano dell’offerta formativa (POF), in cui vengono indicate le linee guida del percorso educativo e formativo; elabora i piani di studio personalizzati, in cui sono individuati gli obiettivi specifici per i singoli allievi; verifica il raggiungimento degli obiettivi finali; partecipa alle riunioni degli organi collegiali della scuola; programma e progetta gli interventi con gli altri docenti; redige la documentazione delle attività didattiche e le schede di valutazione degli alunni per il passaggio al periodo successivo; effettua, laddove necessario, interventi di comunicazione scuola-famiglia. In questo corso cercheremo di amalgamare il tutto e condividere le nostre esperienze. A voi partecipanti di questa attività formativa si lascia la parola con due o più interventi durante l’attività del corso. Agostino Del Buono

DATA: 10/11/2023 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 0

Nessun commento inserito.

L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word

Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione

Personalizzare la tavolozza dei colori di Excel

Come creare prospetti dalla grafica innovativa con il foglio di calcolo

Realizzare un modello struttura per PowerPoint

Come creare slide dall'aspetto professionale

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT