DATA: giovedì 2 gennaio 2025
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
Siamo solo agli inizi per quanto riguarda i Siti Web Accessibili nonostante la Legge Stanca, nonostante le indicazioni dell’Unione Europea. La strada che abbiamo percorso è solo un piccolo segmento tortuoso ma se abbiamo voglia e desideriamo veramente fare qualcosa per gli altri, per tutta la comunità internettiana, si potrebbe iniziare proprio dai Siti Web e farli diventare tutti “Accessibili”. Costruire un sito web è semplice ma attenzione: strutturare un bel sito adatto anche ai più bisognosi, occorre farlo con diligenza ed attenzione. Quello che a noi potrebbe sembrare irrilevante, per gli altri potrebbe essere un ostacolo insormontabile. Ecco perché chi progetta un sito deve trovare metodi e tecniche diverse per elaborare un progetto comune. Le raccomandazioni sulla e-Inclusione, e-Accessibilità ed altre emanate dall’Unione Europea, unite alle linee guida per l’accessibilità ai contenuti web elaborate dall’organizzazione w3.org sono tutte da tener presente, punto per punto, per l’elaborazione di un progetto prive di barriere per noi e per gli altri. Sarà questa la grande sfida che ci attende in questi anni. Saremo in grado di affrontare la sfida? Agostino Del Buono
DATA: 05/06/2012 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 63
COMMENTI - PAGINA 3
DATA 30/01/2014 22.56.25 - AUTORE saverio.ferri
Curiosando in rete noto di quelle oscenità nelle strutture di siti web.
DATA 14/03/2014 15.43.47 - AUTORE camillo_a027n
Il termine accessibilità implica la possibilità di fruire in maniera esaustiva di un servizio anche in presenza di un contesto non favorevole. In questo senso l’accezione che assume il termine è piuttosto larga e non si riferisce esclusivamente a persone che presentino delle limitazioni motorie, sensoriali o psichiche. L’avvento della tecnologia Web ha ampliato i divari di accessibilità anche per persone che con un termine non proprio condivisibile si dicono “normo dotate”. La mancanza di un cultura informatica rende spesso inaccessibili i contenuti. La progettazione di criteri di accessibilità può senz’altro aiutare a rendere i contenuti fruibili anche agli “ignoranti informatici” permettendo l’uso di contenuti e di contesti informatici (siti web, contenuti multimediali, servizi) a tutti e riducendo, se non limando, il cosiddetto Web Accessibility Divide. Purtroppo la progettazione e realizzazione di oggetti accessibili non sempre risulta facile e immediata richiedendo professionalità e competenze avanzate. In ambiente web la presenza di Sistemi di Gestione dei Contenuti (Content Management System, abbreviato in CMS), ossia quei sistemi web che permettono la creazione e la pubblicazione di documenti da parte di più autori che, molto spesso, dispongono di una vera e propria struttura editoriale, viene incontro in maniera esemplificata alle problematiche elencate. Nel caso di applicazioni web è possibile applicare le raccomandazioni del W3C della specifica WAI-ARIA.
DATA 14/03/2014 20.43.42 - AUTORE rosaoliva
Al momento non mi sono cimentata nel fare un sito web però come insegnante di Sostegno navigo molto in internet e spesso noto la difficoltà di potere accedere a molti siti che magari solo in apparenza sembrano, almeno esteticamente, ben strutturati: colori, immagini in movimento, foto, ecc…) però poi magari quando vorresti addentrarti ti bloccano proprio sul più bello. Bisognerebbe almeno dare la possibilità di andare a vedere quello che realmente offrono. Mi riferisco soprattutto ai materiali didattici che spesso possono essere utili. Tra l’altro per chi in classe utilizza strumenti multimediali l’accessibilità ai siti web consente all’insegnante di adeguare la propria disciplina alle proprie esigenze didattiche, rendendo la classica lezione molto più partecipativa. I ragazzi si sentiranno soggetti interattivi e non più passivi e verrà favorito una maggiore collaborazione non solo fra i docenti e gli alunni ma anche fra gli alunni stessi. Si favorirà anche una maggiore integrazione con gli alunni diversamente abili.
DATA 08/04/2014 13.08.50 - AUTORE eleonora
L'esperienza di questo corso è stata molto costruttiva non ha avuto nulla di negativo e ringrazio per la possibilità che mi hanno dato di partecipare a questo corso
DATA 08/04/2014 16.55.33 - AUTORE eleonora
L'UNICA PECCA CHE POSSO TROVARE E' CHE POTREBBE ESSERE FATTO IN MODO CONTINUATIVO PER TUTTI GLI ANNI IN MODO CHE SI POSSA ACCEDERE A QUESTO SAPERE PER PIù ALUNNI E DARE PIù POSSIBILITà A TUTTI
DATA 19/06/2014 11.16.35 - AUTORE Mariaconcetta Silvestri
Salve a tutti sono una docente di scuola primaria che frequenta un corso sulla lim.Sono sicura che grazie a questo corso cambierà in meglio il mio metodo d'insegnamento.
Modello per la ripartizione delle spese condominiali con criteri multipli
Video Lezioni Microsoft Office
La funzione SOMMA.PIÙ.SE di Office Excel
Un modello di sito accessibile
Un modello di sito accessibile, di libero utilizzo, adatto per le scuole
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 22/05/2013 11.56.05 - AUTORE alfonsina
Sto seguendo il corso base Lim con un certo impegno per acquisire un minimo di padronanza nell'uso della Star Board.Questa volta è almeno possibile sfruttare qualche ora tra una lezione e l'altra e utilizzare le tre LIM disponibili nella Scuola. Di sicuro per il consolidamento di quanto studiato al corso ci vorrà un maggiore e più frequente esercizio.