Sede Nazionale Assodolab, 04.12.2005
Le notizie Assodolab viaggiano via e-mail
La maggior parte dei provider offrono ai loro iscritti un indirizzo di posta elettronica; alcuni di questi fanno pagare a parte l’antivirus e l’antispam.
Lo stesso servizio lo offre l’Assodolab.
L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, la cui sede nazionale è a Trinitapoli, in provincia di Foggia offre ai propri soci in regola con la quota associativa riferito all’anno sociale 2006 un servizio di mailbox, compreso l’antivirus e l’antispam.
Avere un indirizzo e-mail è «buono», averne due è «meglio»!
Il secondo indirizzo offerto dall’Assodolab può essere comodo nei seguenti casi:
quando si cambia continuamente provider per le offerte sempre più allettanti;
quando non desideriamo far conoscere il nostro indirizzo e-mail a tutti ma soltanto ad una cerchia di amici, conoscenti, colleghi che insegnano la stessa disciplina e che appartengono alla medesima Associazione ecc…;
quando si desidera accedere alla propria mailbox da qualsiasi parte del Mondo ci si trovi.
Le caselle di posta elettronica possono essere di due tipi: POP3 e WEB-Based.
Per accedere alla prima casella, quella denominata POP3, occorre essere in possesso di specifici software come ad esempio Outlook, Eudura, NetscapeComunicator e settarli opportunamente sul proprio personal computer.
L’unico vantaggio è quello di poter lavorare off-line e al termine, per inviare le e-mail, ci si collega al server per trasmettere e/o ricevere le missive elettroniche. Ma questo oggi giorno non ha più senso di esistere se consideriamo il basso costo di un abbonamento «full time».
Per la seconda casella, indicata come WEB-Based, l’accesso avviene tramite il browser. In questo caso, un docente può avere una casella di posta elettronica senza possedere un proprio computer nella sua abitazione. La consultazione in questo caso, può avvenire in qualsiasi luogo e da un qualsiasi computer che ha un accesso ad Internet. Si può consultare la propria casella dalla Scuola, dall’Università, dalla camera dell’albergo, da un qualsiasi Internet Point dislocato in tutto l’Universo.
Meglio ancora se la casella di posta elettronica contiene gratuitamente l’antivirus e l’antispam!
Quali sono le operazioni che un socio deve fare per ottenere una casella elettronica gratuita messa a disposizione dell’Assodolab?
Ci risponde il presidente nazionale della stessa associazione, il prof. Agostino Del Buono nonché webmaster del sito www.assodolab.it «In uno degli ultimi consigli nazionali di presidenza è stato votato favorevolmente la messa a disposizione di tutti i soci, in regola con il versamento della quota associativa per l’anno 2006, di una casella di posta elettronica con il loro nome. La casella sarà del tipo nome.cognome@assodolab.it ed i docenti-soci la potranno utilizzare gratuitamente fino al 31 dicembre di ogni anno. Se continuano a permanere soci dell’Assodolab, la casella di posta elettronica verrà conservata anche per l’anno successivo, altrimenti verrà cancellata automaticamente e senza nessun preavviso dall’archivio dell’Assodolab il 31 dicembre dell’anno in questione.
I docenti interessati non dovranno fare altro che versare l’importo della quota associativa, riferito all’anno sociale 2006 ed in pochi giorni avranno la casella di posta desiderata.
In questo caso, non si dovrà firmare nulla per il consenso e per la legge sulla privacy, basta semplicemente inviare una missiva – secondo il fac simile nel riquadro – chiedendo di attivare la casella con il proprio nome e cognome.
Agostino Del Buono
Da inviare via e-mail al seguente indirizzo di posta
elettronica:
segreteria@assodolab.it
Al Presidente Nazionale dell'Assodolab Via Cavour, 76 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy
Oggetto: Richiesta abilitazione casella di posta elettronica ASSODOLAB.
Il sottoscritto .......... nato a ........... il .......... e residente a .......... in Via ........ n. ......, telefono abitazione ............. telefono mobile ............ in qualità di socio Assodolab per l'Anno Sociale 2006
CHIEDE
che mi venga attribuita gratuitamente una casella di posta elettronica con il mio nome e cognome.
A tal fine dichiara di aver provveduto al versamento della quota associativa riferito all'Anno 2006 in data ...... versamento effettuato tramite bollettino postale n............ oppure tramite bonifico bancario (specificare i dati).
Desidero ricevere la password e la modalità di accesso alla nuova casella di posta elettronica dell'Assodolab nella mia precedente e-mail privata ............. (specificare).
In fede.
Nome e Cognome
|
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy