CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
business loans
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

News

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corsi di aggiornamento e formazione Assodolab a costi «zero» per i docenti partecipanti...

 

Sede Nazionale Assodolab, 20.10.2008

 

 

 




Giungono alla segreteria dell’Assodolab alcuni quesiti che riguardano i corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dall’Assodolab per l’anno scolastico 2008/2009.
I corsi organizzati dall’Assodolab sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione?
Il costo di iscrizione e frequenza ai Corsi di formazione indetti dall’Assodolab possono essere rimborsati dal Dirigente scolastico?
L’abbonamento alla rivista ASSODOLAB è rimborsabile da parte dell’Istituzione Scolastica ove si presta servizio?


I quesiti vengono chiariti direttamente dal presidente Nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono, nella conferenza stampa del 20 ottobre 2008.
La normativa per quanto riguarda il rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dai docenti è molto chiara, ma nessuno la conosce. E i Dirigenti scolastici alcune volte ne approfittano per organizzare con gli stessi soldi degli insegnanti «attività di aggiornamento di didattica generale». Ma chi desidera frequentare un Corso di aggiornamento al di fuori dalle solite mura scolastiche può tranquillamente farlo ma deve attenersi ad alcuni accorgimenti necessari per ottenere il rimborso stesso.
Mi sembra opportuno – afferma il prof. Del Buono – che qualcuno spieghi una volta per tutte, ai docenti interessati, come funziona tutto l’iter per ottenere il rimborso da parte dell’Istituzione scolastica ove si presta servizio.


1. IL DIRITTO ALL’AUTOAGGIORNAMENTO
Innanzitutto occorre tener presente da una parte il diritto all’autoaggiornamento che nel Contratto Collettivo Nazionale del comparto scuola 2002-2005, al comma 12 dell’art. 62 (Fruizione del diritto alla formazione) chiarisce che: “Per garantire efficacia nei processi di crescita professionale e professionalizzare i percorsi formativi saranno favorite le iniziative che fanno ricorso alla formazione a distanza, all’ apprendimento in rete e all’autoaggiornamento, con la previsione anche di particolari forme di attestazione e di verifica delle competenze”.


2. IL RIMBORSO DELLE SPESE DI AUTOAGGIORNAMENTO SOSTENUTE DAL DOCENTE
Occorre tener presente che il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del giugno 2002, affermando che l’autonomia scolastica e i processi innovativi e di riforma in atto nella scuola “richiedono un arricchimento e aggiornamento della professionalità del personale docente con azioni di formazione da realizzare anche mediante l’incentivazione di forme di autoaggiornamento differenziate per tipologie, strategie e obiettivi specifici", stabilisce i criteri e le modalità per il rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dal personale docenti e applicando il dettato dell’art. 16 della Legge n. 448 del 28.12.2001.
Sono riconosciute come attività di autoaggiornamento quelle volte a sostenere le esigenze di sviluppo professionale dei docenti in relazione alle competenze disciplinari, metodologico-didattiche, organizzative, relazionali e di ricerca, nonché tutte quelle funzionali alla piena realizzazione del «Piano dell’offerta formativa» di ciascuna istituzione scolastica.
La Direttiva n. 70 del 17.06.2002 infatti, normalizza tale assetto ed elenca tra le iniziative rimborsabili quelle di seguito riportate a titolo di esempio:
- iniziative di formazione promosse da Enti accreditati o qualificati, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola, in base al D.M. n.177/2000 (l’Assodolab è una Associazione riconosciuta in base a questo Decreto Ministeriale);
- sottoscrizione di abbonamenti a riviste specializzate (Assodolab è una rivista trimestrale regolarmente iscritta al Tribunale di Foggia ed il socio può effettuare l’abbonamento annuale che è inglobata nella quota associativa);
- acquisto di libri;
- abbonamenti a siti telematici.

Anche nella Direttiva n. 45 del 4 aprile 2005 riguardante la formazione del personale docente per l’Anno Scolastico 2005/2006 viene ribadito all’art. 4 (Livelli di intervento) che «il piano annuale delle istituzioni scolastiche si potrà articolare, tra l’altro, in iniziative realizzate in autoaggiornamento secondo le tipologie e le modalità definite dall’art. 3 della Direttiva n. 70 del 2002».


3. CHE COSA FARE PER AVERE IL RIMBORSO DELLE SPESE DI AUTOAGGIORNAMENTO SOSTENUTE?
Per ottenere il rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute o quelle riguardanti l’abbonamento annuale alla rivista ASSODOLAB occorre però fare attenzione a questi cinque punti appresso indicati:
1. ad inizio anno scolastico il docente definisce le proprie necessità di formazione, individua i percorsi formativi proposti per l’anno scolastico in corso da Enti accreditati o qualificati, tra cui figura anche l’ASSODOLAB;
2. entro il 30 settembre di ciascun anno, il docente interessato a seguire un corso di formazione o aggiornamento con Enti accreditati e qualificati produce domanda al Dirigente scolastico di inserimento della attività formativa prescelta nel «Piano di aggiornamento annuale»

(vedi domanda)
3. entro il 30 novembre di ciascun anno scolastico il Collegio dei Docenti deve deliberare (ai sensi dell’art. 13 del CCNI del 31.08.99 e art. 65 del CCNI del 16.05.2003) per le spese di aggiornamento o di autoaggiornamento;
4. entro il 31 dicembre di ogni annoi scolastico, il docente interessato dovrà produrre, l’istanza di rimborso al Dirigente Scolastico della sede di servizio;

(vedi domanda)
5. entro 60 giorni dalla presentazione della documentazione (art. 4, Dir. 70/02)., l’Istituto scolastico ove si presta servizio provvederà al rimborso delle spese debitamente documentate dal docente che ha versato la quota per il Corso di formazione e aggiornamento Assodolab o quello relativo alla rivista pubblicata dall’Assodolab.

Mi sembra che sia stata chiarita, una volta per tutte, come ottenere tutto ciò che si versa all’Assodolab.

A questo punto dell'Anno Scolastico, si può chiedere alla segreteria dell'Istituto dove si insegna, se è ancora possibile effettuare tale rimborso considerato che siamo oltre i termini.

In fondo, chiedere non costa nulla!
Sta a noi vigilare che tutto procede per il meglio e partecipare se lo si desidera, gratuitamente, ai Corsi di formazione Assodolab.

 

 

Minchillo Carla

minchillo.carla@tiscali.it

 

 

Allegati:

- Vedi documenti

- Domanda di inserimento nel "Piano di aggiornamento annuale dell'Istituto"

- Istanza di rimborso da presentare al Dirigente Scolastico ove si presta servizio di insegnamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2007 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel