Nella foto, in primo piano, il presidente nazionale dell' ASSODOLAB, prof. Agostino Del Buono.
TRINITAPOLI..:: (20 giugno 2008) - Scegliere una Università con il relativo “corso di Laurea” al termine degli studi di scuola media superiore è una cosa importante. Lo diventa ancora di più se a scegliere sono i “docenti diplomati” che insegnano “Laboratorio di…” negli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado. In questo elenco, che conta circa 30mila docenti, sono inclusi anche i docenti di Trattamento Testi e Dati e che appartengono alla Classe di Concorso A075 e A076. Abbiamo così intervistato il prof. Agostino Del Buono, cultore delle «Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione» nonché presidente Nazionale dell’Assodolab, sui “pro” e “contro” delle Università Telematiche.
Le «Università Telematiche» rilasciano titoli
validi sul territorio italiano?
«Le “Università Telematiche” devono essere riconosciute da un Decreto Ministeriale del Ministero dell’Università e della Ricerca. E’ ovvio che i titoli rilasciati dai diversi Atenei on-line sono validi a tutti gli effetti previsti dalla Legge, anche per l’accesso agli esami di stato e l’iscrizione nella “Sezione B” dei relativi Albi professionali, secondo quanto previsto dal D.P.R. 328 del 2001».
Quali sono le Università Telematiche?
«Le “Università Telematiche” in Italia sono poco più di una decina che hanno
ottenuto il Decreto Ministeriale ed il riconoscimento ad esercitare. Accanto
a queste, vi sono anche altre Università che effettuano in modalità “blended
learning” solo alcune discipline a livello sperimentale».
Conviene iscriversi ad una «Università Telematica» vicina o a quella lontana
dalla propria residenza?
«La prima cosa da tenere sempre presente è la “vicinanza” della sede. Anche
se l’insegnamento viene reso tramite il web e le lezioni sono per lo più
erogate “a distanza” occorre tener presente comunque che gli esami devono
essere sostenuti in “presenza”, per cui la vicinanza con l’Ateneo è una
delle cose da non sottovalutare. Stessa sorte anche per gli “stage” e per il
“tirocinio”. In alcune discipline è previsto la “modalità frontale”. La
seconda cosa da tenere presente è quella riferita ai Corsi di Laurea. In
questo caso se un docente è particolarmente predisposto alla frequenza di un
corso sulle “Tecnologie della Comunicazione” è inutile che si iscriva
all’Ateneo che ha sede nella stessa città dove abita e che ha solo un Corso
di Laurea, magari, in Giurisprudenza. E’ probabile che non gli interessa
conseguire una Laurea in questo settore».
Occorre essere esperti in informatica per
frequentare un corso universitario «on-line»?
«Esperti in informatica non direi, però le basi occorrono sempre per
qualsiasi attività. Quindi è bene che il docente che intende iscriversi ad
un corso offerto da una ”Università Telematica” abbia delle competenze e
conoscenze basilari: sappia utilizzare il personal computer con tutte le
periferiche, la webcam per le videoconferenze, utilizzare i media,
effettuare ricerche sul web ecc… Ma queste competenze e conoscenze i docenti
di “Trattamento testi e dati” che appartengono alla classe di concorso A075
e A076 sono già in possesso da alcuni decenni, quindi, non vi sono ostacoli
di nessuna natura. Più che esperti in informatica, occorre che il docente
diplomato che si accinge ad essere “studente universitario” deve saper
gestire il proprio tempo in modo responsabile e consapevole. Deve essere
altresì “fortemente motivato allo studio” ed avere delle buone capacità
organizzative per pianificare lo studio on-line con il lavoro che esercita
abitualmente».
Quale «Università Telematica» scegliere per
abbreviare sensibilmente gli anni di permanenza nell’Ateneo «virtuale»?
«Per i docenti diplomati che insegnano negli Istituti di Istruzione
Secondaria di secondo grado deve essere riconosciuto un “bonus” di 60 CFU
(Crediti Formativi Universitari) attraverso la stipula di una convenzione
tra il mondo associazionismo/professionale e l’Università Telematica. In
attuazione della legislazione vigente (L. 64/2001; L. 448/2001; D.M.
270/2004; L. 286/2006 ecc.) le Università potranno riconoscere come Crediti
Formativi Universitari (CFU) utili ai fini del conseguimento delle lauree e
delle lauree magistrali previste dal proprio piano d’offerta formativa fino
a 60 CFU. Almeno questo è in teoria. A questi 60 CFU devono essere aggiunti
tutti gli esami sostenuti nel percorso formativo del docente, effettuati in
una o più Università, sempre se si tratta dello stesso percorso di studio o
similare. Quindi, a conti fatti, si arriva facilmente a 100 CFU che in
termini di “permanenza” nell’Università vale a dire “un anno e mezzo” di
abbuono. Non rimane che frequentare assiduamente il resto e nel giro di un
anno o poco più, conseguire una Laurea di primo livello. E’ bene prestare
attenzione sia alla “formulazione” che alla “valutazione” del proprio
curriculum professionale di docente diplomato. Molto spesso le Università,
sia esse telematiche che quelle che hanno i corsi tradizionali, ad una prima
valutazione di un curriculum si nascondono dietro a frasi del tipo “Le
comunichiamo in linea informale il numero dei CFU, unitamente ai relativi
esami che Le potrebbero essere riconosciuti da codesto Ateneo” oppure del
tipo “Solo all’atto della Sua immatricolazione il comitato incaricato del
riconoscimento dei CFU potrà pronunciarsi ufficialmente con un numero di CFU
differente da quanto di seguito elencato in tabella” oppure “La presente
valutazione di CFU potrà essere suscettibile di modifiche da parte del
Consiglio di Facoltà, cui spetterà ogni definitiva decisione in merito”.
Stando così le cose, l’Università, di fatto, non riconosce nessun CFU perché
rimandano ad altri soggetti l’attribuzione vera e propria dei CFU e solo
dopo aver pagato le tasse di immatricolazione. Se un docente diplomato o
qualsiasi altro professionista invia ad una Università il proprio
curriculum, minuziosamente circostanziato in ogni sua parte, non si capisce
come mai la valutazione dei CFU viene fatto da un soggetto che potrebbe,
nella fase iniziale lievitare i CFU e che in una seconda fase non potrebbero
essere riconosciuti da altri soggetti dello stesso Ateneo che ha il compito
di valutare i predetti titoli. Se un docente diplomato chiede la valutazione
del proprio curriculum professionale in una o più corsi di laurea lo fa
perché intende iscriversi ad una Università. Non lo fa con lo scopo di
spendere soldi per raccomandate e missive varie né ha tempo da perdere. Ecco
perché ritengo che una Università debba valutare con “certezza” i titoli
posseduti e dichiarati dal docente diplomato in fase preliminare, ossia
prima che il docente-studente si iscriva all’Università, non dopo essersi
iscritto».
Perché desiderate conseguire una Laurea triennale e
soprattutto chi dovrebbe stipulare questi accordi per il riconoscimento dei
Crediti Formativi Universitari?
«Alla prima domanda è semplice rispondere. In passato, alcuni Ministri
dell’Istruzione hanno sempre parlato di “innalzare” il livello culturale dei
docenti diplomati e che nella scuola riformata dovevano esserci solo docenti
laureati. E noi aggiungiamo che se il docente deve aggiornarsi, è bene farlo
attraverso i corsi seri che danno, al termine del percorso, una Laurea
triennale. E’ del tutto inutile frequentare “corsi fantasmi” della durata di
200-400 ore (Pon, Por, Fse ecc…) che rilasciano un semplice “attestato
finale”. Il docente diplomato nella sua «carriera di insegnante» non sa cosa
farsene. Occorre un corso serio, del tipo di quello di Laurea, erogato dalle
Università e che permetta al docente, in un immediato futuro, una diversa
collocazione giuridica ed economica. E’ bene che il Ministero
dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica
elaborino un “Corso universitario” di questo tipo da indirizzare a tutti i
docenti di Laboratorio, compreso ovviamente i docenti della Classe di
concorso A075 e A076. La partecipazione, in questo caso deve essere
“obbligatoria” tranne che per i docenti che desiderano rimanere nella stessa
posizione stipendiale e/o per quei docenti prossimi alla pensione. A tal
fine, per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari è lo stesso
Ministero dell’Istruzione, congiunto al Ministero dell’Università e della
Ricerca Scientifica, sentita le proposte dell’Assodolab, a valutare i CFU
che ogni docente ha conseguito in questi 20 anni e più di professione
docente». La formazione universitaria dei docenti diplomati è una delle
prime riforme che il nuovo Governo dovrà affrontare sin da subito. Ci
riusciranno i docenti ad ottenere la parità di trattamento retributivo e
soprattutto pari dignità con gli altri colleghi che insegnano negli stessi
Istituti Scolastici?
Carla Minchillo
carla.minchillo@tiscali.it
Premere su questo grafico per vedere le Università Telematiche, i corsi di Laurea triennale, gli indirizzi web degli Atenei on-line ecc...
LE UNIVERSITA' TELEMATICHE IN ITALIA
N. |
Università Telematica |
Sito web |
Corsi di Laurea triennale |
01 |
Università Telematica E-CAMPUS
Sede: NOVEDRATE CO |
Ingegneria Civile Ingegneria Informatica Ingegneria dell’Automazione Ingegneria Energetica Letteratura, Musica e Spettacolo Design e Discipline della Moda Economia e commercio Psicoeconomia Scienze Bancarie ed Assicurative Scienze e Tecniche Psicologiche Servizi giuridici per l’impresa |
|
02 |
Università Telematica Scienze Umane - UNISU
Sede: ROMA
|
Facoltà di Economia Facoltà di Scienze Politiche Facoltà di Scienze della Formazione |
|
03 |
Università Telematica Leonardo da Vinci
Sede: TORREVECCHIA TEATINA CH |
Formazione alle professioni educative Storia e tutela del patrimonio Economia e Management Servizi Sanitari Scienze Psicologiche Giurisprudenza |
|
04 |
Sede: ROMA |
Economia e Management dell’Audiovisivo Scienze Economiche e Bancarie Scienza dell’Amministrazione Scienze Giuridiche dei Media e della Comunicazione |
|
05 |
Università Telematica GUGLIELMO MARCONI
Sede: ROMA |
Scienze Economiche Scienze Giuridiche Lingua e cultura italiana Scienze dell’Educazione e della Formazione Scienze del Servizio Sociale Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace Scienze Geo-Topo Cartografiche, Estimative, Territoriali ed Edilizie Ingegneria Civile Ingegneria Industriale Scienze e Tecnologie Agrarie |
|
06 |
Università Telematica UNINETTUNO
Sede: ROMA |
Economia e gestione delle Imprese Economia e gestione delle Aziende Turistiche Esperto Legale in sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese Ingegneria Civile Ingegneria Informatica Ingegneria Gestionale Operatore dei Beni Culturali Discipline psicosociali |
|
07 |
Università Telematica GIUSTINO FORTUNATO
Sede: BENEVENTO
|
Scienze dei Servizi Giuridici |
|
08 |
Università Telematica UNIVERSITAS MERCATORUN
Sede: ROMA
|
Management delle risorse Umane Gestione d’impresa |
|
09 |
Università Telematica ITALIAN UNIVERSITY LINE
Sede: FIRENZE
|
Metodi e tecniche delle interazioni educative |
|
10 |
Università Telematica Internazionale UNITEL
Sede: MILANO
|
Design della Moda Scienze della Nutrizione e Gastronomia Scienze motorie |
|
11 |
Sede: NAPOLI
|
Scienze dell'Educazione e della Formazione |
|
12 |
Sede: CAGLIARI
|
Scienza dell’Amministrazione Scienze dell’Architettura Scienze della Comunicazione |
Automatic Translation
TRINITAPOLI ..:: (June 20, 2008) - Choosing a university with its "Bachelor
degree course" at the end of studies of high school is an important thing.
This becomes even more if you choose are "qualified teachers" teach "Laboratory
of…" in Institutes of Secondary Education Second Instance. In this list,
which has about 30 thousand teachers, are also included teachers and Data
Processing Texts and that belong to class Competition A075 and A076. We
interviewed so prof. Augustine Del Buono, a lover of 'Information and
Communication Technologies' president and National dell'Assodolab on "pro"
and "against" University of Telematics.
The "University Telematics' issue certificates valid on the territory?
' "University Telematics" must be recognized by a Ministerial Decree of the
Ministry of University and Research. It 'obvious that licences issued by
several universities online are valid for all intents and purposes provided
for by law, including access to examinations of state and the legend in
Section B of the relevant professional Albi, as provided by DPR 328, 2001.
What are the University Telematics?
' "University Telematics" in Italy are little more than a dozen that have
been awarded the Ministerial Decree and recognition to exercise. Apart from
these, there are also other universities engaged in "blended learning" only
a few disciplines at trial.
Does joining a University Telematics' close or that far from his residence?
"The first thing to keep this is the" closeness "of home. Although teaching
is delivered through the web and the lessons are mostly provided "distance"
should be borne in mind that the exams must be supported in their presence,
so the proximity of the University is one of the things to not be
underestimated. The same fate also for the "stage" and the "placement". In
some disciplines is planned "safe mode front." The second thing to note is
that referring to the degree courses. In this case, if a teacher is
particularly predisposed to taking a course on "Communication Technologies"
is unnecessary that register all'Ateneo which is based in the same city
where he lives and that only a degree course, perhaps, in Law. It 'probably
not interested in achieving a degree in this field.
We must be experts in computer science to attend a university course
on-line?
"Experts in computer science not say, however, always the foundation needed
for any activity. So it is good that the teacher who intends to enroll for a
course offered by a "University Telematics" has the skills and basic
knowledge: know use the personal computer with all devices, the webcam for
video conferencing, use the media, conducting research on the Web … etc. But
these skills and knowledge teachers' Treatment texts and data "that belong
to the class of competition A075 and A076 are already in possession for
decades, and then, there are no obstacles of nature. More than experts in
science, it is appropriate for the graduate teacher who is going to be "student"
must know how to manage their time in a responsible manner and conscious. It
must also be "highly motivated to study" and have good organizational skills
to plan the study online with the work that normally pursues.
What 'University Telematics' choose to shorten considerably the years spent
nell'Ateneo' virtual '?
'For teachers graduates who teach in institutes of Secondary Education on
appeal must be approved a bonus of 60 CFU (Credits Training University)
through the conclusion of an agreement between the world associations /
professional Telematics University. In implementation of existing
legislation (Law 64/2001; L. 448/2001; DM 270/2004; L. 286/2006 etc.).
Universities will recognize as Credits Training University (CFU) useful for
the achievement of degrees and of the degrees required by their master plan
training offer up to 60 credits. At least this is in theory. These 60
credits must be added all the exams in the training of teachers, take place
in one or more universities, whether it is always the same path of study or
similar. Then, on balance, it comes easily to 100 CFU that in terms of
"stay" at the words "a year and a half" bonus. Not that remains attend
assiduously rest and within a year or so, achieve a degree of the first
level. And 'well pay attention to both the "formulation" that the "assessment"
of your resume professional teacher graduate. Very often universities, is
that they telematic those who have the traditional courses, for an initial
evaluation of a curriculum hiding behind phrases like "The informal
communicate online the number of credits, together with the related tests
that could be recognised The by this University "or" Only when your
registration committee responsible for the recognition of credits will make
an official with a number of CFU different from what is listed below in the
table "or" This assessment CFU may be susceptible to changes by the Council
of Faculty, will be responsible for any final decision. " In those
circumstances, the University, in fact, does not recognize CFU because no
link to other subjects the allocation of genuine CFU and only after paying
the taxes. If a graduate teacher or any other professional e-mail to a
University its curriculum, minutely detailed in every part, do not
understand why the assessment of the CFU is done by a person who could, in
the initial phase swell CFU and that in a the second phase could not be
recognized by others of the same university that has the task of assessing
these titles. If a graduate teacher asks the assessment of their vocational
curriculum in one or more degree courses because he does intend to enrol in
a university. Not so ago with the aim to spend money to various letters and
recommended nor has time to lose. That is why I believe that a university
should evaluate "certainty" the titles owned and declared by the teacher
graduate preliminary, namely before the teacher-student register at not
having written.
Why want to achieve a three-year degree and above all who should enter into
these agreements for the recognition of credits Formativi University?
"To the first question is simple answer. In the past, some Ministers of
Education have always talked about "raising" the cultural level of teachers
and graduates that the school had to be reformed only faculty graduates. And
we add that if the teacher has to upgrade, you should do so through courses
that serious damage, at the end of the trail, a three-year degree. E 'totally
useless attend "courses ghosts" period of 200-400 hours (NOP, Por, ESF… etc.)
issuing a "final certificate". The graduate teacher in his "career as a
teacher not know what to take. We need a serious course, of the kind of
Science, granted by the Universities and enabling the teacher in the
immediate future, a different legal and economic position. And 'well that
the Ministry of Education and the Ministry of University and Scientific
Research to draw up a "university course" of this type outcome to all the
teachers, laboratory, including of course the professors of class
competition A075 and A076. Participation in this case must be "compulsory"
except for teachers who wish to remain in the same position stipendiale and
/ or for those teachers close to retirement. To this end, for the
recognition of credits Training University is the same Ministry of Education
jointly with the Ministry of University and Scientific Research, felt the
proposals dell'Assodolab, to assess the CFU that every teacher has achieved
in these 20 years and more than teaching profession. The training university
graduates of teachers is one of the first reforms that the new government
will face right now. There will teachers to obtain equal treatment and pay
equal dignity especially with the other colleagues who teach in those
schools?
Carla Minchillo
carla.minchillo@tiscali.it
----------------------------------------
Argomenti correlati:
1. ASSODOLAB, promotrice dell'iniziativa: Il riconoscimento dei CFU ai docenti diplomati
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy