ASSODOLAB ..:: News Assodolab... Lettera circolare ai doci e simpatizzanti
CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
business loans
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

News

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lettera circolare ai soci e ai simpatizzanti dell'Assodolab da parte del presidente nazionale dell'Associazione.


 

 

[Trinitapoli, 29.01.2009 - Prot. n. 0025-2009]
 
 


Gentili Colleghi,

in seguito alle diverse e-mail e telefonate ricevute da colleghi docenti, che lamentano che nella loro provincia non abbiamo effettuato alcun corso di formazione e aggiornamento, mi sento in dovere di dare una risposta per iscritto e a tutti con questa “lettera circolare” in modo che non vi siano dubbi ed interpretazione diverse.
L’ASSODOLAB è nata con lo scopo di valorizzare le discipline di laboratorio della Scuola italiana e soprattutto il lavoro svolto nei laboratori di informatica ad opera dei docenti della Classe di concorso A075 e A076.
Proprio questi insegnanti, ad ogni cambio di guardia a livello ministeriale, si devono preoccupare del loro posto di lavoro non più “stabile” ma “fluttuante”.
Ma affrontiamo con ordine l’argomento.
In questi nove anni di esistenza, le attività che l’Assodolab ha realizzato sono state tante: sito istituzionale, corsi di formazione e aggiornamento effettuati in più province, pubblicazione della rivista trimestrale ecc…
Il tutto è stato seguito con attenzione sia da parte di alcuni docenti amanti dell’associazionismo puro, si da parte degli Uffici Scolastici Regionali, del Ministero dell’Istruzione e così via dicendo.
Ecco perché abbiamo ottenuto il riconoscimento di Associazione accreditata e qualificata che offre formazione al personale della Scuola secondo la Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003.
Non è stata una cosa semplice né una cosa che possono permetterselo tutti!
La nostra è una Associazione autorevole ed affidabile; non è un movimento né tanto meno un coordinamento di docenti. E’ una Associazione con tanto di Statuto che dobbiamo rispettare tutti.
Durante questi nove anni di attività, mi sarei aspettato da parte di tutti i docenti della A075 e A076 una «maggiore collaborazione».
Una partecipazione assidua doveva venir fuori dal semplice interessamento dei docenti presso il Collegio dei Docenti del proprio Istituto Scolastico e far sì che la Scuola si abbonasse alla rivista trimestrale edita dalla stessa Associazione.
Una simile iniziativa poteva portare nelle casse dell’Assodolab una certa somma da utilizzare in parte per la stampa e l’invio della stessa ai destinatari, dall’altra, poteva essere utilizzata per effettuare corsi di aggiornamento «gratuiti» in ogni provincia d’Italia.
Ma tutto questo non c’è stato. La collaborazione è stata pressoché inesistente.
I docenti delle due classi di concorso non hanno aderito a questa iniziativa a “costo zero” ed ora dovranno pagare dalle loro tasche la formazione e l’aggiornamento da effettuare nella loro città.
Il perché non si effettua la formazione e l’aggiornamento in ogni provincia d’Italia? La risposta è molto semplice ed intuibile: è questione di “costi vivi”, non di “guadagno”.
Organizzare un corso di aggiornamento dove ha sede l’Associazione il costo si aggira intorno ai 700,00 Euro, organizzarlo a Perugia le spese, sempre per lo stesso corso, aumentano intorno ai 1.500,00 Euro, organizzarlo a Milano il costo lievita ai 2.000,00 Euro, organizzarlo a New York costerebbe eccessivamente.
Considerato che l’Associazione fino ad oggi non ha mai ricevuto alcun centesimo di Euro da parte del Ministero dell’Istruzione né dagli Uffici Scolastici Regionali o provinciali, né da altri organismi o Enti, le spese per questi corsi di formazione e aggiornamento sono a totale carico dei partecipanti.
Non rimane quindi, essere numerosi a questi eventi formativi, per far sì che la «Quota di partecipazione» sia la più bassa possibile.
Qualcuno ha detto: «C’è tempo per rimediare»?
La risposta è: «Noi siamo qui, finché c’è vita, c’è speranza»!


Prof. Agostino Del Buono
Presidente Nazionale Assodolab
 

 

 



 

 

 

La musica è nelle tue mani... con il Laboratorio Musicale Assodolab.

 

 


 

Lim Certificate ®.

Scegli la certificazione LIM CERTIFICATE  per documentare la tua preparazione professionale sulla Lavagna Interattiva Multimediale - LIM - (Interactiv Whiteboard).

 

 

 

Corso di formazione e aggiornamento sulla LIM.

Corso di formazione e aggiornamento sulla Lavagna Interattiva Multimediale - LIM BASIC, LIM INTERMEDIATE, LIM ADVANCED.

 

 

 

PROSSIME SCADENZE..::

Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: 30 dicembre 2009.

Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: 30 dicembre 2009.

Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: 30 dicembre 2009.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicata la nuova edizione del volume PRATICA D'UFFICIO E CORRISPONDENZA COMMERCIALE del prof. Agostino Del Buono...

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2007 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel