[Trinitapoli, 20 dicembre 2008]
Un nuovo anno per la Scuola italiana. Un anno decisivo per la riforma delle “superiori”. Intanto i docenti, preoccupati per il loro futuro avanzano proposte di riconversione universitaria. Ma sarà veramente così oppure si ricorrerà a licenziamenti o a trasferimenti in altri dicasteri? Vi presentiamo un intervento da parte del presidente nazionale dell’ASSODOLAB, prof. Agostino Del Buono, che puntualizza la situazione venutasi a creare con la riforma Gelmini.
Cosa faranno i docenti delle classi di concorso A075 e A076 che
attualmente insegnano “Trattamento testi e dati” negli Istituti Superiori
nella nuova Scuola disegnata e organizzata dalla Gelmini?
Al di là di quanto titolano i giornali, da quelli più blasonati a quelli
meno conosciuti in vendita nelle edicole, o di alcuni interventi sporadici
“al volo” di qualche Ministro o sottosegretario, quattro sono le possibilità
pensabili:
[ ] riconversione;
[ ] trasferimento dei docenti in soprannumero nei vari Ministeri;
[ ] licenziamento;
[ ] prepensionamento.
E’ importante quindi che il docente di queste classi di concorso, organizzi
la propria vita “presente e futura” in funzione alle quattro possibili
“offerte” che non tarderanno a venire dall’alto del Ministero
dell’Istruzione. Si tratta solo di un rinvio di un anno rispetto al progetto
originario della Gelmini, ma non di più.
Procediamo con ordine e vediamo insieme di trattare le quattro possibili
soluzioni con occhio e con la mente di chi sta “dentro la Scuola” quindi, da
veri professionisti, e non da chi sta negli uffici ed esegue gli ordini del
loro capo.
1. RICONVERSIONE
Come prima soluzione al problema, possiamo ipotizzare una “riconversione”.
Riconversione attraverso una Laurea triennale nelle Tecnologie
dell'Informazione e della Comunicazione.
Si tratta di una adeguata soluzione al problema dei docenti delle due classi
di concorso A075 e A076 ma che comunque preoccupano gli insegnanti stessi in
quanto le ore nei nuovi Piani di studio degli Istituti Superiori della
Gelmini, si riducono drasticamente.
Considerato la natura e la validità delle discipline impartite in questi
lunghi anni nella Scuola pubblica italiana e, considerato gli argomenti
trattati ed approfonditi dai docenti che hanno preso parte ai corsi di
formazione e aggiornamento organizzati dell’ASSODOLAB, si ipotizza una
“riconversione professionale” dei docenti, anche di natura universitaria,
nelle “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”. La nuova
disciplina dovrebbe essere inserita però, nel primo biennio degli:
- Istituti tecnici per il settore economico;
- Istituti tecnici per il settore tecnologico;
- Licei Artistici ad indirizzo Arti figurative;
- Licei Artistici ad indirizzo Architettura, design e ambiente;
- Licei Artistici ad indirizzo Audiovisivo, multimedia e scenografia.
La “riconversione dei docenti” per i laboratori degli Istituti tecnici e dei
Licei Artistici disegnati dalla Gelmini, è supportata dal fatto che gli
insegnanti, in questi anni scolastici hanno padroneggiato le nuove
attrezzature Informatiche, della multimedialità e dell’audiovisivo in
genere.
Gli argomenti trattati nei corsi di formazione e di aggiornamento
organizzati dall'Assodolab in questi otto anni di intensa attività
formativa, rivolti ai docenti delle classi di concorso A075 e A076 sono
stati:
L’autonomia organizzativa di ogni singola scuola in relazione alle esigenze
dell’utenza. Crediti formativi universitari: una possibilità in più per il
docente diplomato. Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Procedure avanzate di due software: Word ed Excel. La differenza tra gli
applicativi Office2000 e la nuova versione OfficeXP. Tecnologie
dell’Informazione e della Comunicazione. Studiare giocando per le persone
diversamente abili. I crediti formativi universitari.
La comunicazione: scenari possibili tramite Internet. Internet quale
strumento didattico. Dalla voce allo scritto, ma come? La formazione
universitaria degli insegnanti diplomati. Un software «gratuito» per la
produttività aziendale. Creare una «barra di navigazione» con Front Page.
La comunicazione nel corso dei secoli. La «comunicazione» tramite Internet.
E-Learning: nuovi paradigmi di formazione a distanza. Draw e Impress: due
software free di Open Office.
I servizi Multimediali in «Rete». La comunicazione nel corso dei secoli. La
«comunicazione» tramite Internet. Il pacchetto Open Office: Calc, Writer,
Draw, Impress. Differenza tra i più diffusi Linguaggi di programmazione.
La Comunicazione nella società della globalizzazione. MANETs: Mobile Ad-hoc
Networks. Integrazione e trasmissione dati, video e voce su un’unica
infrastruttura. Il foglio elettronico Calc di OpenOffice. Elementi di base
dei Linguaggi di programmazione.
Elaborazione delle «immagini digitali»: Le TIC applicate all’Arte. Il ruolo
dello stenografo parlamentare nel campo della resocontazione. Il
riconoscimento del parlato, oggi.
I fogli di stile: La gestione dei CSS attraverso «FrontPage». Il «valore
aggiunto» dei nostri insegnamenti, oggi. Come proteggersi dagli «attacchi
informatici».
Il Sistema Operativo, ovvero, un gruppo di programmi che gestisce il
funzionamento di base del computer. L’utilizzo di Photoshop: Dalle semplici
funzioni a quelle più complesse. Linguaggi e traduttori: Dalla
programmazione agli elementi costitutivi di un linguaggio ai traduttori.
Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a sostegno
dell’impresa. Il problema della sicurezza nel commercio elettronico. The
Open CD: un successo inaspettato. Il Sistema Operativo, ovvero, un gruppo di
programmi che gestisce il funzionamento di base del computer.
Il Sistema Operativo, ovvero, un gruppo di programmi che gestisce il
funzionamento di base del computer. Rapporto fra Tecnologie
dell’Informazione e Comunicazione ed attività intellettuali e cognitive.
Open source: cosa è, chi lo usa, perché? The Open CD versione 3.3.
Come gestire tabelle su più pagine in Word. L’uso dei mezzi multimediali
nell’insegnamento, apprendimento, processi didattici e formativi. Utilizzare
formule 3D in Excel. Lo sviluppo della conoscenza in una società globale e
multiculturale. L’utilizzo di Photoshop: dalle semplici funzioni a quelle
più complesse. Dalla programmazione agli elementi costitutivi di un
linguaggio ai traduttori. Il problema della sicurezza nel commercio
elettronico.
Gare di riproduzione, correzione e trattamento professionale del testo.
Bullismo: un male da estirpare. La professione inizia con la Scuola di
Specializzazione all’Insegnamento Secondario. La forma di apprendimento e
valutazione della Scuola nel 3° Millennio. Creare layout personalizzati con
Office PowerPoint 2007. Patto di corresponsabilità. Una pubblicità aziendale
mirata a conquistare il pubblico.
TIC, le nuove opportunità in continua evoluzione. Quando la competizione
crea motivazione. Software liberi, una scelta non solo economica. Proposte
operative per un sito accessibile. La Scuola disagiata.
2. TRASFERIMENTO DEI DOCENTI IN SOPRANNUMERO NEI VARI MINISTERI
Una seconda ipotesi è quella di utilizzo dei docenti delle Classi di
concorso A075 e A076 nei vari Ministeri. In questo caso, occorre che venga
stipulato un accordo scritto tra il Ministero dell’Istruzione e quello degli
altri Ministeri per poter transitare, a scelta del docente, dal Ministero
dell’Istruzione verso un altro dicastero.
E’ ovvio che deve essere data l’opportunità di scelta al docente, tenendo
presente anche il criterio della facile raggiungibilità dalla propria
residenza a quella della nuova sede di lavoro.
In questo caso occorre che venga effettuata una apposita “conversione
professionale” in vista delle nuove mansioni da svolgere.
3. LICENZIAMENTO
Parlare di “licenziamento” è una cosa atipica per un docente, specialmente
se ha stipulato un contratto di lavoro a “tempo indeterminato” con il
Ministero dell'Istruzione. A quanto sembra, però, considerato la relazione
tecnico-finanziaria di accompagnamento al Piano programmatico, tutto ciò è
possibile. Infatti, l’articolo 64 del Decreto Legge del 25 giugno 2008, n.
112, convertito dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133, prevede, a partire
dall’anno scolastico 2009/10, alcuni drastici interventi e misure per
portare a compimento del Piano. A partire da questo anno, nell’arco del
triennio successivo, si procederà al “taglio” dei docenti quantificati dal
Ministero dell’Istruzione in 42.105 per l’anno 2009/10, in 25.560 per l’anno
scolastico 2010/11 e 19.676 nell’anno scolastico 2011/12. Questi docenti che
dovrebbero essere “licenziati” o in qualche modo “impiegati in modo
diverso”, ammontano complessivamente a ben 87.341.
Quali sono le classi di concorso da eliminare? Quali sono le classi di
concorso da riconvertire? Quali sono i docenti da “licenziare”? Una cosa è
certa. Nell’ambito di ogni Scuola, di ogni ordine e grado, si respira un
clima non degno di chi ha formato oltre 4.000 studenti in questi 26 anni di
insegnamento.
Il clima non è più sereno, tranquillo, pacato, disteso, ma è un clima
distaccato, con un indice di indifferenza che è balzato ai vertici delle
classifiche delle “Borse” internazionali, un clima dove l’insicurezza per il
domani è predominante su tutte le attività scolastiche e parascolastiche.
Questo è quello che si sta verificando nella Scuola italiana a partire
dall’approvazione della relazione tecnico-finanziaria del Ministero
dell’Istruzione fino alla visione delle bozze dei “nuovi licei” e dei nuovi
“istituti tecnici” sparsi quasi clandestinamente nei meandri di Internet.
4. PREPENSIONAMENTO
Un ultimo punto è il “prepensionamento”. I parlamentari, i politici del
nostro Paese, uniti ai sindacati della Scuola potrebbero rielaborare un
piano per quanto riguarda i prepensionamenti e stabilire un’età “equa” in
cui al docente soprannumerario, prossimo alla pensione, vengano concessi 10
anni di abbuono.
Ci auguriamo che il Ministro dell’Istruzione, convochi nei prossimi mesi,
uno per volta, tutte le Associazioni Professionali dei Docenti – tra cui l’ASSODOLAB
– per discutere serenamente dei problemi che investono i docenti e la Scuola
pubblica italiana con questi e altri Decreti Legge che verranno emanati.
In fondo, il nostro indirizzo è a disposizione di tutti!
Agostino Del Buono
Presidente Nazionale Assodolab
agostino.delbuono@assodolab.it
[Trinitapoli, 20 dicembre 2008]
A new year for the Italian School. A decisive year for the reform of the "superior". Meanwhile, the teachers, concerned about their future put forward proposals for restructuring the university. But it will be really the case or will be used to layoffs or transfers to other departments? We present a speech by President dell'ASSODOLAB national, prof. Agostino Del Buono, points out that the situation created by the reform Gelmini.
What will the teachers of the classes of competition A075 and A076 currently
teach Treatment text and data in the new Institutes Superior School designed
and organized by Gelmini?
Beyond the title, the newspapers, more noble than those less well-known for
sale at newsstands, and some sporadic interventions "on the fly" any
minister or undersecretary, four think the possibilities are:
- Conversion;
- Transfer of surplus teachers in the various ministries;
- Dismissal;
- Retirement.
It 'important that the teacher of these classes of competition, organize
your life and future "according to the four possible" deals "that does not
come soon from the Ministry of Education. This is only a postponement of one
year compared to the original project Gelmini, but no more.
Proceed in an orderly manner and we treat the set of four possible solutions
with eye and mind of those who are "inside the school" and then, as true
professionals, not by who is in office and perform the orders of their
leader.
1. THE RETRAINING OF TEACHERS
As a first solution to the problem, we can assume a "conversion". Conversion
through a three-year degree in Information and Communication Technologies.
This is an appropriate solution to the problem of teachers of the two
classes of competition A075 and A076 but still worry that the teachers
themselves as the hours in the new study plans of the Institutes of Higher
Gelmini, decreased dramatically.
Given the nature and validity of the disciplines taught in these long years
in the Italian public school, and, given the depth and topics covered by the
teachers who took part in training courses organized and updated from ASSODOLAB,
it is assumed a "retraining" of teachers, including university, in the "Information
and Communication Technologies." The new framework should be included,
however, in the first two years of:
- Technical Institutes for the economic sector;
- Technical Institutes for the technology sector;
- Artistic schools to address Visual Arts;
- Artistic schools to address architecture, design and environment;
- Artistic schools to address audiovisual, multimedia and staging.
The retraining of teachers in the laboratories of institutes and technical
schools Artistic designed by Gelmini, is supported by the fact that teachers
in these school years they master the new equipment, and multimedia industry
in general.
Topics covered in training courses and refresher courses organized of Assodolab
in these eight years of intense training, aimed at teachers of the classes
of competition A075 and A076 were:
The organizational autonomy of each school in relation to user needs.
University credits: a possibility for the graduate faculty. Information and
Communications Technology.
Advanced algorithms of two software: Word and Excel. The difference between
applications and the new Office2000 version OfficeXP. Information and
Communications Technology. Studying playing for people with disabilities.
The university credits.
Communication: possible scenarios over the Internet. Internet as a learning
tool. From the entry to write, but how? The university teacher training
graduates. A software 'free' for business productivity. Create a "navigation
bar" with Front Page.
The communication over the centuries. The "communication" via the Internet.
E-Learning: new paradigms for distance learning. Draw and Impress: two
software free Open Office.
Multimedia Services in "Network." The communication over the centuries. The
"communication" via the Internet. The package Open Office Calc, Writer, Draw,
Impress. Difference between the most popular programming languages.
Communications in the company of globalization. MANETs: Mobile Ad-hoc
Networks. Integration and data transmission, video and voice on a single
infrastructure. The spreadsheet in OpenOffice Calc. Basic elements of
programming languages.
Elaboration of "digital images" ICT applied to art. The role of the
parliamentary stenographer in the field of reporting. The speech recognition
today.
The stylesheets: The management of CSS through "FrontPage. The added value
of our teaching today. How to protect themselves from "cyber-attacks."
The operating system, that is, a program group that manages the basic
operation of computers. The use of Photoshop: From simple to more complex.
Languages and translators: From programming to the constituent elements of a
language translators.
The Information and Communications Technology in support of the company. The
problem of security in electronic commerce. The Open CD: an unexpected
success. The operating system, that is, a program group that manages the
basic operation of computers.
The operating system, that is, a program group that manages the basic
operation of computers. Relationship between Information and Communication
Technologies and intellectual and cognitive. Open source: what is, who uses
it, why? The Open CD version 3.3.
Managing tables on multiple pages in Word. The use of multimedia in teaching,
learning, teaching and learning processes. Using 3D Excel formulas. The
development of knowledge in a global and multicultural society. The use of
Photoshop: from simple to more complex. From the planning to the constituent
elements of a language translators. The problem of security in electronic
commerce.
Gare playback, corrections and professional treatment of the text. Bullying:
an evil to be eradicated. The occupation began with the School of
Specialization secondary. The form of learning and assessment of the school
in the 3rd Millennium. Create custom layouts with Office PowerPoint 2007.
Pact responsibility. An advertising company targeted to wow audiences.
ICT, new opportunities constantly evolving. When the competition creates
motivation. Free software, a choice not only economic. Proposals for a site
accessible. The School disadvantaged.
2. TRANSFER OF TEACHERS SUPERNUMERARY IN VARIOUS MINISTRIES
A second option is to use the teachers of the class competition A075 and
A076 in the various ministries. In this case, they need to be entered into a
written agreement between the Ministry of Education and other ministries in
order to pass, at the choice of teaching, the Ministry of Education to
another department.
It 'obvious that must be given the opportunity to choose the teacher, even
taking into account the criteria of easy accessibility from their residence
to the new place of work.
In this case, the submission of a special "conversion training" in light of
the new functions to be performed.
3. DISMISSAL
Speaking of "dismissal" is something unusual for a teacher, especially if it
has entered into an employment contract to "indefinitely" with the Ministry
of Education. It appears, however, given the technical and financial report
accompanying the Plan program, everything is possible. Indeed, Article 64 of
Decree Law of 25 June 2008, n. 112, ratified by Law 6 August 2008, n. 133,
provides, starting from school year 2009/10, some drastic measures and steps
to carry out the Plan. Starting this year, over the next three years, we
will proceed to the "cutting" of teachers by the Ministry of Education
quantified in 42,105 for the year 2009/10, to 25,560 in the 2010/11 school
year and 19,676 in 'academic year 2011/12. These teachers should be "fired"
or otherwise ", to be used in different ways," amounted to 87,341 well.
What are the classes of competition be eliminated? What are the classes of
competition be converted? What are the teachers from "lay"? One thing is
certain. Within each school, at all levels, is not an atmosphere worthy of
who has more than 4,000 students in these 26 years of teaching.
The climate is not the most serene, peaceful, calm, relaxed, but the climate
is posted with a sign of indifference, which rose one of the leaders of the
"Bags" international, where a climate of insecurity for the future is
predominant on all school activities and parascolastiche. This is what is
happening in the Italian school adoption of the technical and financial
report of the Ministry of Education up to the vision of the outline of the
"new schools" and the new "technical" spread almost clandestinely through
the maze of the Internet.
4. EARLY RETIREMENT
One last point is the "retirement". The parliamentarians, politicians of our
country, together with trade unions in the school could rework a plan with
regard to early retirement and determine a "fair" in which the teacher
supernumerary, close to retirement, are granted 10 years of remission.
We hope that the Minister of Education to convene in the coming months, one
by one, all of the Professional Association of Teachers - including
ASSODOLAB - to calmly discuss the problems that affect the teachers and the
Italian public school with these and other decrees Law to be enacted.
After all, our address is available to everyone!
Agostino Del Buono
National President Assodolab
agostino.delbuono@assodolab.it
Scegli la certificazione LIM CERTIFICATE per documentare la tua preparazione professionale sulla Lavagna Interattiva Multimediale - LIM - (Interactiv Whiteboard).
Corso di formazione e aggiornamento sulla Lavagna Interattiva Multimediale - LIM BASIC, LIM INTERMEDIATE, LIM ADVANCED.
PROSSIME SCADENZE..::
Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: 30 dicembre 2009.
Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: 30 dicembre 2009.
Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: 30 dicembre 2009.
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy