..:: Il manifesto dei corsi sui DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento.
Trinitapoli, 15.01.2011 ..:: Dopo i corsi on-line sulla LIM - Lavagna Interattiva Multimediale, i test per ottenere la certificazione sulla LIM, denominata LIM CERTIFICATE ®, l'Assodolab si proietta sui DSA, ovvero, sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Abbiamo chiesto al presidente nazionale dell'Assodolab, la cui sede è a Trinitapoli, una delle dieci città che formano la Sesta Provincia Pugliese, alcune domande di seguito elencate.
Il prof. Agostino Del Buono, ci ha così risposto: «Sono trascorsi ben 12 anni di intensa attività formativa per i docenti della Scuola italiana che si sono rivolti a noi ed hanno seguito un percorso di aggiornamento nel campo delle nuove Tecnologie e questo, il 2011, si apre al mondo esterno con un corso sui DSA.
In passato ci siamo occupati della formazione on-line e centinaia di docenti hanno partecipato ai nostri eventi formativi, acquisendo quelle abilità necessarie per poterle spendere in modo ottimale nella Scuola e continuare a formare i giovani alunni e studenti in questo campo della New Technology che ogni giorno avanza paurosamente.
Questo anno, il 2011, si è aperto all'insegna dell'aiutare veramente tutti i docenti a capire "da vicino" che cosa sono i DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento e cosa si può fare realmente per gli alunni delle scuole italiane affetti da questo problema.
Infatti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola media superiore di secondo grado, sono veramente tanti i discenti con questo problema. Ma nulla o poco si è fatto per loro negli anni passati. Ecco perché abbiamo coltivato l'idea di effettuare corsi on-line di formazione e aggiornamento per tutti i docenti delle Scuole italiane.
E' da sottolineare che accanto ai corsi "on-line" l'Assodolab realizza anche corsi "in presenza" nelle singole Scuole, sia nel campo delle LIM, delle Tecnologie Informatiche, sia nel campo dei DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
«Innanzi tutto, dobbiamo distinguere tra "corsi on-line" e "corsi in presenza".
Per i corsi on-line gli argomenti sono stati già definiti e comprendono: 1.Definire il disagio – 1.1 Le difficoltà di una definizione univoca – 1.2 Aspetti generali del fenomeno – 2. Aspetti specifici del disagio – 2.1 Fattori relativi al soggetto – 2.2 Fattori contestuali – 2.3 L’abbandono scolastico – 3. Disagio e difficoltà di apprendimento – 3.1 Il disagio – 3.2 Le difficoltà di apprendimento e i disturbi di apprendimento – 4. D.S.A. in Italia – 4.1 Il Disegno di Legge in Italia – 5. La Discalculia – I Parte – 5.1 Come individuarla – 5.2 Strategie di intervento – 6. La Discalculia – II Parte – 6.1 Strategie di aiuto – 6.2 Strumenti: L’Abaco – 6.3 Strumenti: I Regoli Cuisenaire – 7. La Dislessia – I Parte – 7.1 Definizione di Dislessia – 7.2 Come si manifesta – 7.3 Strategie di intervento – 8. La Dislessia – II Parte – 8.1 Interventi metodologi-co-didattici – 8.2 Strumenti compensativi – 8.3 Misure Dispensative – 8.4 Attività specifiche – 9. Disturbi specifici della scrittura – I Parte – 9.1 Scrittura: una abilità complessa – 9.2 Disortografia – 9.3 Errori ortografici – 9.4 Disgrafia – 9.5 Disturbi della scrittura – 10. Disturbi spe-cifici della scrittura – II Parte – 10.1 Consigli pratici ed indicazioni metodologico-didattiche per i docenti – 10.2 Primo periodo: Scuola dell’infanzia – 10.3 Come intervenire in modo preventivo per ridurre la difficoltà di apprendimento – 10.4 Il laboratorio fonologico – 10.5 Percorsi di simbolizzazione: lettura e scrittu-ra – 11. Disturbi specifici della scrittura – III Parte – 11.1 Alcune proposte per le prime due classi della Scuola Primaria – 11.2 Come continuare – 11.3 La dislessia evolutiva – 11.4 Grammatica, Storia – Geografia – Letteratura, Matematica – Geometria, Scienze, Lingua straniera (Francese, Inglese), Tecnologia – Arte – Disegno, Musica, Educazione Fisica o Motoria – 11.5 Come correggere gli elaborati di un alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento?
Per i corsi in presenza, gli argomenti ruotano tutti intorno ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento ma che possono avere un taglio ben specifico richiesto sia dagli insegnanti, sia dai dirigenti scolastici o equipe.
Quanto costa seguire un corso on-line e quanto quello in presenza?
«Il corso on-line è ben quantificato. Il costo è di Euro 60,00 per il corso basic sui "DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento". Per i corsi denominati Intermediate ed Advanced il costo aumenta.
Per il corso in presenza, le variabili del costo del corso sono tanti: affitto dei locali, il numero di ore del corso, i giorni di permanenza dell'esperto in zona, il numero dei partecipanti, la stampa cartacea degli attestati, la pubblicità dell'evento sulla rivista trimestrale Assodolab, la stampa dei manifesti pubblicitari ecc..
Comunque, a grandi linee possiamo azzardare ad elaborare un preventivo per questo corso:
VOCI CHE CONCORRONO ALLA FORMAZIONE IN PRESENZA PER UN CORSO DI 6 ORE |
|
|
Spese per la direzione del corso |
Euro |
200,00 |
Spese di viaggio esperto |
Euro |
150,00 |
Spese per retribuzione esperto (6 ore * 70,00 Euro) |
Euro |
420,00 |
Spese di pernottamento (1 notte) |
Euro |
200,00 |
Spese stampa manifesti pubblicitari (cm. 70 x cm. 100) |
Euro |
150,00 |
Spese stampa attestati da rilasciare ai corsisti (30 attestati) |
Euro |
300,00 |
Spese pubblicazione articolo dell'evento formativo sulla rivista cartacea ASSODOLAB, sul sito www.assodolab.it, sul sito www.lasestaprovinciapugliese.it ecc... |
Euro |
100,00 |
TOTALE SPESE |
Euro |
1.520,00 |
Questo importo è da dividere per i 30 corsisti per conoscere esattamente il costo pro-capite. Viene fuori Euro 50,66 che è il costo del corso per ogni docente.
Più o meno, questo è il costo di un corso in presenza che potrà subire variazioni. Per questo motivo, è bene chiedere un preventivo dettagliato alla segreteria@assodolab.it per ogni singolo evento formativo e tenersi aggiornato con le novità con il sito dell'Assodolab all'indirizzo www.assodolab.it ».
Non abbiamo altro da chiedere al prof. Del Buono, presidente nazionale dell'Assodolab, perché è stato molto esplicito nelle risposte e forse, è stato il primo presidente di una Associazione a mettere nero su bianco sui costi di un corso di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti.
PROSSIME SCADENZE..::
Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: fine mese.
Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: fine mese.
Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: fine mese.
Scadenza iscrizione ai test della LIM CERTIFICATE ®: ogni fine settimana.
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BAT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy