CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

business loans

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la certificazione sui TABLET e iPAD presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il PROGETTO CERTIFICATIVO DEVICE  TOUCH CERTIFICATE ® della nostra Associazione.

 

 

News 2014..:: Luciana Distante, un soprano apprezzato ed amato dal pubblico giovane e adulto.
 

News 2014. - In questo anno la nostra Associazione effettuerà sin da subito, oltre ai corsi di formazione e aggiornamento on-line anche interventi formativi attraverso la videoconferenza. I primi due corsi in videoconferenza della durata di 3 ore cadauno saranno attivati nel mese di Febbraio 2014. Il primo intervento formativo in videoconferenza sarà sui BES - Bisogni Educativi Speciali; il secondo intervento formativo sarà su alcuni argomenti che riguardano ne News nel settore Informatico. Seguiranno comunicazioni tramite Scuole e sulle nostre pagine web.

News 2014.

Luciana Distante, un soprano apprezzato ed amato dal pubblico giovane e adulto.
 

::: Nella foto, il soprano Luciana Distante.

..:: TRINITAPOLI – Per apprezzare un buon soprano basta ascoltare la sua voce, assaporando così il “sound after sound” l’opera che ci propone. Sin dalle prime note musicali, sin dalla prima apparizione, Luciana Distante ci ha particolarmente colpita nel concerto lirico “Omaggio a Verdi” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie.
Un programma ricco di sorprese, arie e duetti d’opera, tratti dalle più belle e famose opere del grande compositore Giuseppe Verdi (Aida, Ballo in maschera, Trovatore, Forza del destino, Nabucco, ecc) con artisti di grande fama internazionale quali, la stessa Luciana Distante, già Amelia nel Ballo In Maschera della passata Stagione Lirica di Lecce e protagonista dell’Aida a Panama dello scorso Ottobre, Eugenia Dundekova, uno dei mezzo soprano più famosi al mondo, protagonista nel ruolo di Ulrica nel Ballo In Maschera della passata Stagione Lirica di Lecce e che, nel corso della sua carriera, si è esibita nei più famosi teatri al mondo (il Teatro alla Scala di Milano, Operà di Parigi, Teatro alla Fenice, ecc.), il maestro Vincenzo Rana, presenza costante da oltre vent’anni nel campo della Lirica come collaboratore al pianoforte nei concerti di cantanti come Katia Ricciarelli, Nicola Martinucci, Andrea Bocelli e Giuseppe Sabbatini, attivo in diversi Teatri di tradizione, Festival in Italia e all’estero e della nostra Stagione Lirica di Lecce.

Per una visione più completa dell’artista-soprano Luciana Distante il pubblico potrà anche scegliere di leggere i suoi scritti che nell’anno 2013 sono stati pubblicati sul «Quotidiano di informazione on-line www.lasestaprovinciapugliese.it ». Oltre a questi interventi giornalistici in cui l’artista spazia tra le opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Wolfgang Amadeus Mozart ed altri personaggi del passato, nell’anno 2013, Luciana Distante ha pubblicato ben 10 volumi e 5 fascicoli con la rivista trimestrale dell’Assodolab.
Il comitato scientifico della rivista e la redazione tutta, ha ritenuto impeccabile il lavoro svolto, per cui ha dato il «via libera» per la pubblicazione in prossimità del Natale 2013. Infatti, la rivista ed i lavori della soprano, portano la data del 20 dicembre 2013. A distanza di alcuni giorni, gli stessi lavori sono stati pubblicati sia sul sito del Quotidiano di informazione on-line, sia sulle pagine delle «News 2014» del sito www.assodolab.it .
Il presidente nazionale dell'Assodolab, ringrazia il soprano Luciana Distante per la collaborazione e già pensa ad un'altra iniziativa editoriale che dovrebbe uscire in prossimità della Santa Pasqua.
«Allo stato attuale, ha dichiarato il presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono, esprimo gratitudine per l'apporto musicale della soprano Luciana Distante al nostro Supplemento di informazione on-line. Ogni giorno riceviamo degli apprezzamenti sia dai nostri soci, sia dagli internettiani sull’intera collana pubblicata».

Le opere inedite, definiti “volumi”, allegati alla rivista ASSODOLAB , Anno XIV, n. 3, del 20 dicembre 2013, sono:
01. Luciana Distante - Giuseppe Verdi: L’uomo, l’artista e le sue Opere;
02. Luciana Distante - Il Trittico di Puccini: Fonti e Librettisti;
03. Luciana Distante - Il superamento dell’Opera: L’Otello di Giuseppe Verdi;
04. Luciana Distante - La Cenerentola di Gioacchino Rossini;
05. Luciana Distante - Le folli donne di Gaetano Donizetti;
06. Luciana Distante - L’Orientalismo di Giacomo Puccini;
07. Luciana Distante - Pietro Mascagni e i sui Librettisti;
08. Luciana Distante - Romeo e Giulietta: L’Opera di un amore impossibile;
09. Luciana Distante - Voce e registri vocali nell’Opera lirica;
10. Luciana Distante - Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.

Per quanto riguarda i “fascicoli”, che fanno parte anche loro della rivista Assodolab n. 3/2013, la redazione si è espressa favorevolmente alla pubblicazione di ben cinque lavori:
01. Luciana Distante - Vocalizzi per Soprano;
02. Luciana Distante - Esercizi preparatori alla tecnica del canto lirico;
03. Luciana Distante - Raccolta di Arie antiche;
04. Luciana Distante - Raccolta di Lieder;
05. Luciana Distante - Raccolta di Arie da camera.

Il presidente nazionale dell’Assodolab ha così concluso il suo discorso con: «Ci auguriamo che tutte le nostre attività che abbiamo attivato nel corso degli anni ed in questo ultimo periodo, formative, certificative, di aggiornamento professionale ecc… possano essere di aiuto agli studenti, insegnanti, agli amanti della buona musica e a tutta la comunità internettiana che ci segue da anni».


Carla Minchillo
carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it 

 

 

Note:
Per richiedere copia della rivista Assodolab con allegato i 10 volumi allegati e i 5 fascicoli del soprano Luciana Distante, occorre inviare una e-mail indirizzata al presidente nazionale dell’Associazione, prof. Agostino Del Buono, all’indirizzo agostino.delbuono@assodolab.it

 

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® JUNIOR, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UTREMI CERTIFICATE ®  Junior,  UTREMI CERTIFICATE ®  Basic, UTREMI CERTIFICATE ®  Intermediate, UTREMI CERTIFICATE ®  Advanced, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

iPAD CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato iPAD CERTIFICATE ® si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULL'IPAD CERTIFICATE

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULLA SWA CERTIFICATE

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SU INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy