CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la iPAD CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il PROGETTO CERTIFICATIVO iPAD della nostra Associazione.

 

 

News 2016 ..:: Valorizzare il merito degli insegnanti: Anch’io pubblico il mio articolo! Occhio al potenziamento e ai titoli da produrre nei concorsi pubblici.

Sedici anni di intensa attività formativa e certificativa hanno permesso all'Assodolab di effettuare decine di corsi in presenza, centinaia di corsi on-line e certificare gli insegnanti al termine del percorso PON sia nel D1 che nel D4. Altre attività sono stati i corsi indirizzati agli insegnanti che lavorano con soggetti DSA, BES ecc. Altre ancora sono rivolti alla certificazione sull'Information Technology (LIM - Lavagna Interattiva Multimediale e TABLET) e nel campo musicale UT-RE-MI Certificate, rivolta sia agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado, sia agli insegnanti. Insomma, una miriade di attività che sicuramente va a beneficio dei professionisti, degli insegnanti e studenti tutti. Mai come in questo momento storico, gli insegnanti sono alla presa con i loro "curriculum" per poter dichiarare la loro "professionalità" e la loro "competenza" nei diversi aspetti per permettere al Dirigente Scolastico di scegliere e nominare l'insegnante più qualificato per l'offerta formativa della loro Scuola o Istituto Scolastico. Insomma, secondo noi, il potenziamento tanto declamato ed il curriculum dei docenti dovrebbe essere ben visibile, stando alla riforma Scolastica. Entra qui in gioco l'Assodolab con la pubblicazione sulla rivista cartacea ASSODOLAB, sul Quotidiano di Informazione on-line LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE (www.lasestaprovinciapugliese.it ) per la pubblicazione sia di articoli giornalistici nei diversi settori ed ambiti scientifici, sia quelli riguardante la Scuola, sia di prodotti multimediali on-line ecc..., nello spazio del sito www.assodolab.it . Proprio attraverso queste attività, il docente incluso negli elenchi di incarichi dovrebbe dimostrare la propria professionalità nel settore. Insomma, anche se in questo periodo di rodaggio potrebbe essere non preso in considerazione il proprio curriculum, si va verso la dimostrazione attraverso l'opportuna «certificazione o dichiarazione» di quello che sa fare e della sua professionalità così come avviene in alcuni Paesi Esteri. La stessa documentazione può essere acquisita dagli Psicologi, Pedagogisti ed altri liberi professionisti per ampliare il loro curriculum professionale.

Preleva il File Progetto Curriculum in formato .pdf

 

 

News 2016.

Ecco come valorizzare il merito degli insegnanti delle Scuole italiane e dei liberi professionisti che partecipano ai concorsi pubblici. E' il momento dei: contributi multimediali con Power Point, Video Editing, Audio Editing oltre alla pubblicazione di articoli nel campo psicologico, pedagogico ed altro ancora...

::: Anch'io pubblico il mio articolo sulla

rivista scientifica trimestrale ASSODOLAB.

Anch’io pubblico il mio articolo per valorizzare il merito! Da oggi, oltre alla pubblicazione di articoli sulla rivista Assodolab, gli insegnanti, i pedagogisti, gli psicologi, i logopedisti e qualsiasi altro "professionista" possono pubblicare anche i "Contributi Multimediali" sul sito www.assodolab.it nella sezione omonima. Le slide di Power Point, i Video e le tracce Audio ricevute, verranno trasformati dalla redazione dell'Assodolab in file .pdf, in .Flv, in .MP3 ed inseriti nell'apposita sezione "Contributi Multimediali". E, per i più esigenti, viene offerta la visualizzazione di quanto prodotto anche sul "Supplemento di Informazioni on-line" www.lasestaprovinciapugliese.it ed ogni altra documentazione idonea di "avvenuta pubblicazione". Il contributo associativo richiesto è piuttosto contenuto ed oscilla tra le 25,00 Euro ed i 150,00 Euro. Al di  là del contributo da versare, l'iniziativa è molto interessante per tutti gli insegnanti o per i professionisti che desiderano ottenere una valida dichiarazione di "avvenuta pubblicazione" per valorizzare il loro punteggio nei corsi PON o per i corsi organizzati dalle singole Scuole, per arricchire il proprio "curriculum professionale". Insomma, essere "Esperti" non basta! Occorre acquisire un maggior punteggio rispetto agli altri insegnanti o professionisti per essere sempre ai primi posti della graduatoria dei concorsi pubblici o privati.

E’ questa l’iniziativa dell’Assodolab di questo periodo. I soci dell’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio e tutti gli insegnanti e professionisti d’Italia che desiderano pubblicare un loro articolo sulla rivista ASSODOLAB, che verrà stampata il nel mese di Giugno 2016, possono inviare un loro articolo a redazione@assodolab.it  entro e non oltre il giorno 10  Giugno 2016. Mentre, per coloro che intendono pubblicare i "Contributi Multimediali" sul sito www.assodolab.it e per coloro che desiderano pubblicare i loro articoli sul Quotidiano di Informazione on-line LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE (www.lasestaprovinciapugliese.it)  potranno farlo sin da oggi, in qualsiasi istante. In questi due ultimi casi, il lavoro viene pubblicato istantaneamente on-line poiché non si dovrà ricorrere a nessuna "stampa cartacea" dopo la validazione dell'articolo. Per quanto riguarda la stampa sulla rivista cartacea ASSODOLAB si suggerisce di non attendere l’ultimo giorno per l’invio del materiale da pubblicare, ma di provvedere con un certo anticipo.
Il materiale ricevuto verrà valutato dal “comitato scientifico” dell'Assodolab e pubblicato sulla rivista scientifica trimestrale di Giugno 2016.
Il materiale dovrà pervenire in redazione, in un unico invio, tramite e-mail, eventualmente zippato, e dovrà comprendere:
- un articolo discorsivo in formato word della lunghezza di circa 3.500  caratteri;
- una fotografia a colori del volto in primo piano del docente che ha scritto l’articolo perché verrà inserita nella rivista (la fotografia è obbligatoria e dovrà essere di una risoluzione grafica di 300 pixel x 300 pixel);
- una o più fotografia, grafici o slides di Power Point attinente l’articolo;
- una dichiarazione in cui si afferma che l’articolo, le foto e quant'altro si desidera pubblicare sono state realizzate dallo stesso docente (vedi fac-simile della dichiarazione);
- un versamento di Euro 100,00 quale “Contributo abbonamento rivista Assodolab” intestato a: ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy. Il contributo dovrà essere versato sul conto corrente bancario aperto presso la Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Trinitapoli - codice IBAN IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605. E' bene indicare nella causale, ad esempio: “Contributo rivista Assodolab Rossi Lucia”.

Gli articoli ricevuti, oltre che ad essere pubblicati sulla rivista scientifica cartacea ASSODOLAB, verranno pubblicati anche on-line su un “Supplemento telematico di informazione” di proprietà dell’Assodolab all'indirizzo web www.lasestaproviciapugliese.it . Dell'avvenuta pubblicazione on-line verrà data comunicazione agli interessati che hanno pubblicato l'articolo.
Per questa pubblicazione on-line il libero professionista, il docente ecc...  non dovrà versare nessun altro contributo in quanto è compreso nel contributo della rivista cartacea.

Per “articolo” si intende, ad esempio:
- un articolo giornalistico su qualsiasi materia di insegnamento;
- un articolo su un aspetto psicologico;
- un articolo su un aspetto pedagogico;
- un articolo su una unità didattica;
- un articolo sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione;
- un articolo sulla LIM – Lavagna Interattiva Multimediale;
- un articolo sui problemi della dispersione scolastica;
- un articolo sui disturbi specifici di apprendimento, in sigla DSA;
- un articolo e/o spartito musicale con musica composta dall'insegnante;
- un articolo sulla gestione dell'apprendimento;
- un articolo sulla motivazione degli alunni;
- un articolo sulla gestione del gruppo classe;
- un articolo sulla gestione dell'innovazione scolastica;
- un articolo sulla relazioni con i colleghi;
- un articolo sui rapporti con gli attori esterni alla scuola;
- un articolo sulla ricerca didattica ed educativa;
- ecc…
 

E' bene consultare il PROSPETTO DELLE PUBBLICAZIONI POSSIBILI CON L'ASSODOLAB in cui sono indicati chiaramente tutte le possibili offerte.


 

Per "Contributo Multimediale" si intende:
- una unità didattica preparata con delle slide con il software Power Point o altri similari;
- una unità didattica preparata con Video Editing;
- una unità didattica preparata solo con Audio Editing.

Gli articoli dovranno pervenire in redazione@assodolab.it  entro il giorno 10 Giugno 2016.
Poiché l’uscita della pubblicazione avverrà nel mese di Giugno 2016 è bene a non elaborare il tutto l’ultimo giorno. Se ciò dovesse verificarsi, non si garantisce la pubblicazione e l'articolo verrà inserito nella successiva edizione trimestrale.

I docenti ed i liberi professionisti che aderiranno all’iniziativa, riceveranno alcune copie della pubblicazione e una lettera in cui si dichiara che «l’articolo dal titolo/il contributo multimediale (video, audio ecc....) pubblicato sulla rivista scientifica Assodolab - ANNO XVII, N. 2 e sul “Supplemento telematico di Informazione on-line” di cui all'indirizzo web www.lasestaprovinciapugliese.it  è stato scritto dal signor ……... residente a .............. in via ............... n... ».

Questo documento, insieme alla copia della rivista ASSODOLAB andrà inserito nel proprio "curriculum personale dell'insegnante o del libero professionista" da redigersi per la «valorizzazione del merito del docente o del professionista», secondo quando prescrivono i bandi pubblici relativi ai concorsi dove è possibile inserire anche questi titoli che saranno oggetto di valutazione per l'ammissione al concorso o all'avanzamento di carriera.
Quindi, particolarmente utile per l'incentivo economico riveste sia la pubblicazione degli articoli sulla rivista ASSODOLAB, sia i corsi di formazione e aggiornamento seguiti sia "in presenza", sia "on-line" erogati dall'ASSODOLAB.
Un altro titolo che potrebbe essere acquisito dall'insegnante o dal professionista è la certificazione: DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced.  Nel campo musicale è possibile conseguire anche la certificazione UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior studiata per gli allievi. Tutte le certificazioni da noi prodotte sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione. Per conseguirle l'interessato può rivolgersi alla sede dell'Assodolab o presso i Test Center Assodolab accreditati. In questo caso, conviene chiedere solo ed unicamente in segreteria@assodolab.it se un determinato TEST CENTER ASSODOLAB è accreditato o meno. Diffidate dei centri che dicono che sono TEST CENTER ASSODOLAB fino a quando non ricevete la "lettera di conferma" da parte dell'ASSODOLAB in cui si dichiara che un TEST CENTER è accreditato dall'ASODOLAB.
Questi due documenti importanti (le certificazioni e gli attestati) da accludere al proprio "curriculum personale del professionista o del docente", si possono conseguire presso l'Assodolab, seguendo uno dei percorsi formativi/certificativi indicati sulle pagine web.
I titoli scientifici e culturali ottenuti dall'Assodolab - Associazione qualificata dal MIUR, secondo il D.M. 177/2000 e la Direttiva n. 90 del 01/12/2003 - oltre ad essere valutati come titoli per la «valorizzazione del merito del docente o del libero professionista», potrebbero essere valutati anche come titoli in alcuni concorsi pubblici in alcune Amministrazioni e potrebbero essere di aiuto per eventuali altre selezioni nell’ambito di alcuni dicasteri e Direzioni ministeriali, Enti Pubblici, AUSL ecc...
Infine, puntualizziamo che l’Assodolab assolve gli obblighi previsti dalla Legge n. 106 del 15.04.2004 – “Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico”.
Per ulteriori chiarimenti, oltre a scrivere alla redazione@assodolab.it si può telefonare al presidente nazionale dell'Assodolab, il cui numero di telefono mobile è 339.2661022.
Finalmente, la valutazione considererà il «curriculum vitae dell'insegnante e del libero professionista» ivi compresi i titoli didattici, professionali ed artistici sopra menzionati così come predicato da noi dall'Anno 2000, anno in cui è nata l'Assodolab!

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it 
 

 

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

iPAD CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato iPAD CERTIFICATE ® si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULL'IPAD CERTIFICATE

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULLA SWA CERTIFICATE

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SU INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy