CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
migliaia di insegnanti di II e III Fascia che
desiderano completare l'operazione di
iscrizione.
TRINITAPOLI ..:: 19.07.2017 - Ore: 06:00 - Non c’è bisogno di
un esperto in “Informatica e Telecomunicazioni” o di un esperto
plurilaureato nelle migliori Università d’Oltreoceano per
affermare che il sistema informatico di Istanze Online è
bloccato.
E’ visibile da tutti e soprattutto è stato testato anche da noi
dell’ASSODOLAB nelle ultime 24 ore, durante la notte, alle prime
ore dell’alba, durante la pausa pranzo, la cena e così via
dicendo. Il personale docente di tutta Italia che ci ha
contattato in questi ultimi due giorni e che ha presentato alle
Scuole la relativa domanda cartacea di inclusione nella II e III
Fascia per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020
compilando il “MODELLO A1” o il “MODELLO A2” si trova pressoché
bloccato perché la piattaforma di Istanze Online è in “crash”.
Anche se il sistema, nella fase iniziale permette agli utenti di
accedervi e di inserire i propri dati nella maschera iniziale,
nella fase conclusiva, quella finale di “invio” di quanto
scritto, si presenta a video un famigerato “errore informatico”,
quello relativo all’errore interno del server, meglio citato dal
browser come “HTTP 500”. Le probabili cause possono essere
tante: il sito Web è in manutenzione, oppure, il sito Web
contiene un errore di programmazione, ecc… Ma in realtà quali
sono le cause reali di un simile “crash”? La risposta è molto
semplice: l’afflusso di utenti ed in particolare l’elevato
numero di utenti ad uno stesso server può causare questo
problema. Per capire meglio la situazione facciamo un esempio
elementare: se un server può ospitare simultaneamente 2.000
utenti ma in una determinata ora si collegano 5.000 o 10.000, il
server va in “crash”. Non serve più per quella data operazione,
occorre ampliarlo. E se sono in centinaia di migliaia i docenti
che hanno inoltrato domanda presso le Scuole, e si dovessero
collegare tutti in uno stesso istante si avrà un blocco come
quello generato in questi giorni da tale sistema? La risposta
datela voi docenti.
Possiamo fare anche un altro esempio, se volete, tipico di
quanto successo in quest’ultimo anno scolastico nelle Scuole
dove hanno predisposto le LIM in ogni classe, o quasi,
collegandole al web. Se gli insegnanti si sono collegati
contemporaneamente ad Internet per far vedere ai propri studenti
uno o più video, nessuno di questi lo ha potuto vedere in modo
fluente e senza interruzione. Questo perché la banda in
dotazione della Scuola era di quella arcaica, che andava bene
una decina di anni fa, tesa a supportare una trentina di
computer e non un centinaio, quanto erano le classi collegati
con la LIM. Gli utenti finali in questo caso hanno potuto
sperimentare che forse sarebbe stato meglio avere una chiavetta
USB con su memorizzato il film da vedere e proiettarlo sulla LIM
in classe. Conclusione: una profonda delusione di coloro che
hanno utilizzato la LIM in quella determinata ora di lezione.
Ma ritorniamo al sistema informativo di Istanze Online che
interessano i docenti di tutta Italia. Se i server che ospitano
la banca dati del MIUR non sono in grado di rispondere
simultaneamente ad un elevato numero di istanze prodotte dai
futuri insegnanti, be’, forse sarebbe il caso di aumentare
questa banda e soprattutto sarebbe opportuno bloccare
definitivamente il sito per uno-due giorni, fare le modifiche
appropriate e poi ripartire a gran velocità. Una cosa però è
certa: gli utenti lamentano di questo disguido anche perché la
scadenza si avvicina. E’ impensabile che dal 14 al 25 luglio
migliaia di insegnanti possano scegliere le 20 scuole con il
Modello B. Non è solo quello! Per coloro che si sono affacciati
al mondo scolastico solo nell’ultimo mese, l’iter è ancora più
gravoso. Chi si iscrive per la prima volta in graduatoria di
Istituto nel prossimo triennio 2017/2020 dopo aver consegnato la
domanda sul modulo cartaceo alla Scuola o tramite PEC, dovrà:
iscriversi al sistema; ricevere il Codice Personale Temporaneo;
accedere nuovamente al servizio ed inserire il Codice Personale
Temporaneo; recarsi presso un Istituto scolastico per
l’identificazione fisica e la sottoscrizione del modulo di
adesione; attendere l’invio della conferma di abilitazione al
servizio; modificare obbligatoriamente il Codice Personale
Temporaneo con un altro codice a scelta dell’insegnante;
inserire le 20 Scuole dove si desidera essere inclusi nel
triennio “de quo”.
Insomma, l’iter non è proprio semplice! E poi, si deve tener
conto del proprio computer obsoleto di casa, della eventuale
rifacimento della domanda perché ci si accorge di aver
dimenticato quella determinata scuola dove si insegna la propria
disciplina, del sistema di Istanze Online se non dovesse
funzionare in modo ottimale e di altri mille problemi
informatici.
Ecco perché secondo l’ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti
di Laboratorio, ha inviato al MIUR una missiva elettronica
chiedendo di prolungare i termini dal 25 luglio al 25 agosto e
di dare l’opportunità agli insegnanti che non dovessero
collegarsi a Istanze Online per svariati motivi, di presentare
la modulistica direttamente alla Scuola per la scelta delle sedi
in “forma cartacea”.
Come sempre, mi piace ricordare i detti di mia madre tramandati
dai miei nonni: “i consigli che non si pagano non si ascoltano”.
Ad majora!
Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
NOTE: Per informazioni inerenti: segreteria@assodolab.it |
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.
Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.
La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022
ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy