CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
artistico, paesaggistico. Corso on-line
organizzato dall'ASSODOLAB, Ente
accreditato e qualificato dal MIUR.
TRINITAPOLI ..:: 30.03.2018 - Ore: 18:00 - Ecco pronto il
corso on-line dell’ASSODOLAB rivolto agli Insegnanti, ai
Tutor e agli Esperti che parteciperanno a breve
nelle diverse mansioni ai corsi PON un po’ in tutte le Scuole
della nostra Penisola.
L’obiettivo del corso è quello di portare a conoscenza
dell’insegnante interessato una serie di attività in modo da
potenziare l’educazione dell’alunno o dello studente al
patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Il corso è
altresì indicato per coloro che intendono ricoprire la figura di
Tutor o di Esperto nei corsi PON dei Fondi Strutturali Europei –
Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2.5 o qualsiasi
altro corso che ha la stessa finalità. L’ASSODOLAB, Ente
accreditato e qualificato dal MIUR, rilascerà al termine di
questo percorso formativo e di aggiornamento rivolto agli
insegnanti, un attestato sulla formazione e
sull’aggiornamento seguito, proprio nei temi di cui al presente
Progetto Operativo Nazionale, in modo che il punteggio nelle
rispettive graduatorie venga ulteriormente valorizzato.
Per ottimizzare ulteriormente il punteggio nelle rispettive
graduatorie a cura delle scuole dove si dovranno tenere i corsi
per gli alunni e studenti su “Educazione al patrimonio
culturale, artistico, paesaggistico”, l’ASSODOLAB rilascia
anche la dovuta certificazione di “avvenuta pubblicazione” di un
massimo di tre articoli giornalistici elaborato dagli insegnanti
e/o professionisti interessati. Gli articoli, se ritenuti idonei
alla pubblicazione da parte del comitato di redazione, verranno
pubblicati sulla nostra rivista cartacea ASSODOLAB o sul nostro
Supplemento on-line
www.lasestaprovinciapugliese.it . Agli autori verrà
consegnato, immediatamente, la dichiarazione di aver pubblicato
l’articolo, in modo da poterla includere a corredo del proprio
curriculum da inviare alla scuola dove si terrà il corso di
“Educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Per la maggior parte degli altri corsi PON organizzate dalle
scuole, i bandi prevedevano un “punteggio accessorio” da uno a
tre articoli; in altri casi da uno a cinque articoli. Quindi, in
questo periodo si ha un certo tempo a disposizione per
organizzarsi e poter frequentare da una parte il corso on-line,
dall’altro il tempo necessario per confezionare e pubblicare uno
o più articoli.
Ma veniamo agli obiettivi propri del corso. Per il settore
paesaggistico gli obiettivi possiamo così riassumerli:
esplorazione e conoscenza del patrimonio paesaggistico della
propria città, del proprio quartiere ecc…; progettazione di
spazi aperti: parchi, giardini, aree comunali, verdi, monumenti
ecc…; rielaborazione dello spazio con un progetto strutturato e
mirato in modo da valorizzare e tutelare gli spazi aperti,
riorganizzandoli e modificandoli in relazione alle
caratteristiche del paesaggio nonché alle esigenze di chi lo
abita.
Per il settore riferito al patrimonio culturale ed artistico,
gli obiettivi possiamo così riassumerli: esplorazione e
conoscenza del patrimonio culturale ed artistico della propria
città, del proprio quartiere ecc…; rilevazione attraverso
schizzi, disegni, fotografie ecc… gli spazi chiusi di alcune
strutture scelte, attraverso rilievi architettonici delle
strutture esistenti; rielaborazione del progetto; valorizzazione
e tutela del patrimonio culturale ed artistico.
Nell’ottica di potenziare l’educazione ad un patrimonio
culturale da intendersi, in una definizione più ampia, quale
patrimonio immateriale e di “eredità-patrimonio culturale”, come
sancito dalla Convenzione di Faro, le proposte progettuali
possono riguardare vari moduli di cui segnaliamo alcune attività
disponibili da farsi.
A) Esplorazione e conoscenza del patrimonio. Esplorare il
patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della propria
città, del proprio quartiere ecc…; conoscere il patrimonio non
solo con attività didattiche in aula, ma con attività mirate,
sul campo, per far cogliere agli alunni, studenti il
particolare; rilievo di alcuni particolari del patrimonio
artistico, culturale e paesaggistico con schizzi, rilievo,
fotografie, video ecc…, oggetto dell’intervento.
B) Adozione di parti del patrimonio. L’adozione delle
scuole di parti di patrimonio, ad esempio: luoghi, monumenti o
altro deve essere mirato, al fine di garantirne l’accessibilità
e il coinvolgimento della comunità civile nella valorizzazione
dei beni culturali, artistici e paesaggistici.
C) Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale. La progettazione e la
partecipazione alla costruzione di una proposta territoriale di
turismo può essere operata dalla Scuola e dagli attori che
partecipano alla vita scolastica, a prescindere dalla loro età;
proporre un percorso culturale e turistico nella propria zona è
senza alcun dubbio un evento particolare e deve coinvolgere un
po’ tutti i residenti, non solo gli studenti ed alunni.
D) Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale.
L’attività di ricerca e l’innovazione nella narrazione e
comunicazione del patrimonio locale, può essere un punto di
partenza anche per far visitare ai cittadini europei le nostre
bellezze artistiche culturali e paesaggistiche della nostra
zona. La brochure, la narrazione e quant’altro dovrà essere
tradotta anche in due o tre lingue estere.
E) Sviluppo dei contenuti curriculari digitali. In questo
modulo è preferibile realizzare un sito web sull’oggetto da
evidenziare e valorizzare; diffusione della bellezza artistica
culturale e paesaggistica su riviste a diffusione nazionale;
realizzazione a fine percorso di una pubblicazione su un DVD in
modo che rimanga traccia.
F) Produzione artistica e culturale. Questo modulo
abbraccia sia la produzione artistica sia quella culturale.
Anche in questo modulo è bene che gli alunni e studenti, dopo
una parte introduttiva, mettano in pratica quanto appreso nel
settore della produzione artistica e quella culturale. Al
termine di questo modulo si dovrà produrre materiale a corredo
di quanto effettuato in classe o a contatto con il bene preso in
esame.
G) Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana
nella propria città, nel proprio quartiere. Molte sono le
aree nella nostra città che avrebbero bisogno di un valido
intervento di rigenerazione e riqualificazione: parchi,
giardini, aree comunali, verdi monumenti ecc… Questo modulo
offre la possibilità agli alunni e studenti di elaborare un
progetto di riqualificazione e di portarlo a termine.
L'Ente che
rilascia l'Attestato è l'ASSODOLAB - Associazione Nazionale
Docenti di Laboratorio la cui sede è a Trinitapoli, nella Sesta
Provincia Pugliese. L'Associazione è altresì Ente accreditato e
qualificato dal MIUR per la formazione del personale della
Scuola secondo la Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
L'Associazione oramai è al suo diciottesimo compleanno.
Affidabilità, serietà ed esperienza nel settore formativo
on-line ed in presenza sono gli elementi che caratterizzano
l'Assodolab rispetto alle altre associazioni esistenti in
Italia. Si rimanda comunque al
Progetto Formativo presente
on-line sul sito ufficiale
www.assodolab.it
sia per altre notizie che riguardano il presente corso, sia per gli altri corsi offerti in
questo Anno Scolastico. Il Direttore dei corsi è il prof.
Agostino Del Buono.
Pubblichiamo a titolo di esempio, un fac-simile del MODULO per la candidatura TUTOR ED ESPERTI elaborato dall’ASSODOLAB ed inserito in questo articolo dall’Ente accreditato dal MIUR. Ogni Scuola, ogni Istituzione scolastica può predisporre un modulo con le richieste specifiche riconducibili al corso PON da attivarsi e soprattutto, inserire le informazioni analitiche richieste ai TUTOR ed agli ESPERTI che dovranno competere sul mercato della formazione. Anche l’assegnazione del punteggio potrà essere modificato in 30esimi, in 60esimi, in 100esimi. Non rimane che consultare il sito web della Scuola interessata al Progetto PON in questione dal titolo: EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO.
Carla Minchillo
carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it
NOTE ED INFO:
Prof. Agostino Del Buono - Presidente nazionale ASSODOLAB - Telefono cellulare: 339.2661022 - Indirizzo email: agostino.delbuono@assodolab.it |
ambiente per l'apprendimento, competenze per l'apprendimento, educazione culturale, educazione artistica, educazione paesaggistica, culturale, artistico, paesaggistico, culturale artistico paesaggistico, patrimonio culturale, patrimonio artistico, patrimonio paesaggistico, convenzione di Faro, eredità culturale, conoscenze e tradizioni, conoscenze culturali, conoscenze artistiche, conoscenze paesaggistiche, valorizzazione culturale, valorizzazione artistica, valorizzazione paesaggistica, dialogo interculturale, valorizzazione bene culturali, valorizzazione beni artistici, valorizzazione beni paesaggistici, sviluppo della cultura, cultura senza ostacoli, libro parlante virtuale, visita virtuale della casa museo, tutela patrimonio culturale, tutela patrimonio artistico, tutela patrimonio paesaggistico, conservazione patrimonio culturale, conservazione patrimonio artistico, conservazione patrimonio paesaggistico, valorizzazione patrimonio culturale, valorizzazione patrimonio artistico, valorizzazione patrimonio paesaggistico, riconoscimento patrimonio culturale, riconoscimento patrimonio artistico, riconoscimento patrimonio paesaggistico, protezione patrimonio culturale, protezione patrimonio artistico, protezione patrimonio paesaggistico, conservazione patrimonio culturale, conservazione patrimonio artistico, conservazione patrimonio paesaggistico, studio patrimonio culturale, studio patrimonio artistico, studio patrimonio paesaggistico, manutenzione patrimonio culturale, manutenzione patrimonio artistico, manutenzione patrimonio paesaggistico, restauro patrimonio culturale, restauro patrimonio artistico, restauro patrimonio paesaggistico, conservazione beni culturali, conservazione beni artistici, conservazione beni paesaggistici, corso on-line valorizzazione patrimonio culturale, corso on-line valorizzazione patrimonio artistico, corso on-line valorizzazione patrimonio paesaggistico, corso on-line conservazione patrimonio culturale, corso on-line conservazione patrimonio artistico, corso on-line conservazione patrimonio paesaggistico, corso on-line restauro patrimonio culturale, corso on-line restauro patrimonio artistico, corso on-line restauro patrimonio paesaggistico, corso on-line protezione patrimonio culturale, corso on-line protezione patrimonio artistico, corso on-line protezione patrimonio paesaggistico, corso on-line tutela patrimonio culturale, corso on-line tutela patrimonio artistico, corso on-line tutela patrimonio paesaggistico, tutela patrimonio culturale corso on-line, tutela patrimonio artistico corso on-line, tutela patrimonio paesaggistico corso on-line, conservazione patrimonio culturale corso on-line, conservazione patrimonio artistico corso on-line, conservazione patrimonio paesaggistico corso on-line, valorizzazione patrimonio culturale corso on-line , valorizzazione patrimonio artistico corso on-line, valorizzazione patrimonio paesaggistico corso on-line , corso on-line educazione al patrimonio culturale, corso on-line educazione al patrimonio artistico, corso on-line educazione al patrimonio paesaggistico, educazione al patrimonio culturale corso on-line, educazione al patrimonio artistico corso on-line, educazione al patrimonio paesaggistico corso on-line, corso on-line educazione al patrimonio culturale, corso on-line educazione al patrimonio artistico, corso on-line educazione al patrimonio paesaggistico, tutor ed esperto in valorizzazione del patrimonio culturale, tutor ed esperto in tutela del patrimonio culturale, tutor ed esperto in tutela del patrimonio artistico, tutor ed esperto in tutela del patrimonio paesaggistico, tutor ed esperto in conservazione del patrimonio culturale, tutor ed esperto in conservazione del patrimonio artistico, tutor ed esperto in conservazione del patrimonio paesaggistico, |
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.
Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.
La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022
ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy