CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
FOGGIA ..:: 16.04.2019 - Ore: 21:00 - Sessanta test a
risposta multipla con cinque opzioni di risposta a disposizione
del partecipante alla selezione per l’ammissione ai percorsi di
formazione per il conseguimento della specializzazione per le
attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per
l’anno accademico 2018/2019.
I quesiti dovevano essere così ripartiti: venti volti a
verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei
testi in lingua italiana; quindici relativi alle competenze
didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; dieci
relativi alle competenze su empatia e intelligenza emotiva;
dieci relativi alle competenze su creatività e pensiero
divergente; cinque relativi alle competenze organizzative e
giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni
scolastiche. Il punteggio totale per la valutazione del test
preliminare è pari a 30 punti. La prova dovrà essere valutata
come di seguito indicato: 0,50 punti per ogni risposta esatta; 0
punti per ogni risposta non data o risposta errata.
Nel primo pomeriggio del 16 aprile, all’uscita del Padiglione n.
10 dell’Ente Fiera di Foggia, dove si è tenuta la prova
preselettiva, curiosi di sapere le domande confezionate dagli
«esperti» per i futuri docenti di sostegno per gli Istituti
secondari di secondo grado, abbiamo chiesto qua e là, quali
erano state le domande più insidiose ed ingannevoli.
Si parte dall’anno bisestile a chi ha vinto il premio Nobel
della chimica; dalla sequenza dei tasti presenti sulla tastiera
del computer ad una serie di numeri da inserire con logica;
dalla forza gravitazionale di Newton a quale oggetto indicato
non serve per la costruzione in casa una pila di Alessandro
Volta; dal calcolo infinitesimale alla gravitazione universale;
dalla ricerca all’autore “non laureato” tra quelli proposti agli
oggetti mancanti nel Medioevo; dagli strumenti che non avevano
nulla a che vedere con gli altri a fiato alla “pentola di Papin”.
Si, proprio quella che usa mia madre e mia moglie in cucina, per
far cucinare «a pressione» ed in fretta le pietanze succulenti.
Insomma, i tremiladuecento concorrenti, hanno perso un po’ di
tempo per dare la risposta a questi ed altri quesiti perché
ritenuti «strani» per il ruolo che dovrebbero ricoprire in
seguito, quali insegnanti specializzati sul sostegno. Un
candidato ha aggiunto altresì che non si è visto in nessun
concorso della Pubblica Amministrazione la «possibilità di
modificare la risposta data». Le risposte sono state apposte
quindi su un questionario volante che era l’unico documento
ufficiale della prova e quindi, in fase di correzione potrebbe
accadere il peggio perché la risposta è modificabile, secondo il
giovane intervistato. Un altro partecipante sostiene che un buon
60% delle domande inserite in questa preselezione erano fuori
tema rispetto a quello indicato dalla normativa di riferimento.
Una distinta signora, ha affermato che le domande erano
incentrate tutte sulla “cultura generale” e non sulle competenze
relative all’empatia, intelligenza emotiva, creatività, pensiero
divergente e quant’altro indicato dal bando. Una insegnante che
ha dichiarato di lavorare da ben due anni sul sostegno nella
provincia di Foggia senza il “titolo di specializzazione”, ha
affermato che «molte domande erano incentrate per lo più per la
partecipazione a quiz televisivi in onda nella fascia
pre-serale, nelle reti più disparate della nostra televisione».
Ma si sa, come tutti i concorsi, ci devono essere vincitori e
vinti e sono proprio quest’ultimi ad aver espresso un loro
giudizio negativo sulla prova. Ci auguriamo di ricevere anche i
giudizi positivi di questa selezione in modo da pacare gli animi
e confezionare un articolo improntato con questi giudizi
positivi. Qualcuno si è chiesto: Non era meglio se le prove
fossero stati uguali in ogni parte d’Italia, in ogni Università,
dal Nord al Sud del nostro Bel Paese? Non era più obiettivo se
le prove fossero state strutturate dallo stesso Ministero
dell’Istruzione il quale poteva diffonderle a tutte le
Università con il “plico telematico” lo stesso giorno della
prova, così come accade per gli esami di maturità? Non era più
equanime dare l’incarico ad un gruppo di esperti o Ente di
ricerca in modo di provvedere alla valutazione dei futuri
insegnanti così come accade per i test degli alunni e studenti
considerato che tutte le Università hanno avuto migliaia di
iscritti alla prova? Si parla tanto di “graduatorie nazionali”
ma alla fine ogni regione, ogni Università, ogni Scuola viaggia
per se in questo «spazio stellare infinito».
Ad Majora!
Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
NOTE ED INFO:
Si rimanda ad ogni singolo Progetto formativo i contenuti dei corsi. Per info, contattare il Prof. Agostino Del Buono - Presidente nazionale ASSODOLAB - Telefono cellulare: 339.2661022 - Indirizzo e-mail: agostino.delbuono@assodolab.it |
TFA SOSTEGNO FOGGIA, preselezione TFA sostegno foggia, TFA sostegno, Esami TFA, Tecniche di empowerment, metodologia empowerment, empowerment, tesi sull'empowerment, empowerment in educazione scolastica, empowerment psichiatria, self empowerment, empowerment a scuola, empowerment in sanità, empowerment aziendale, metodologia empowerment,empowerment in educazione, empowerment dirigente scolastico, middle management a scuola, figure intermedie nella scuola, management scolastico, cosa significa middle management, il dirigente scolastico e le “figure di sistema”, middle management MIUR, leadership e middle management scolastico, la pianificazione strategica nella scuola, corso intercultura Ente accreditato e qualificato MIUR, corsi su intercultura e internazionalizzazione Ente accreditato Direttiva 170/2016, corso intercultura e internazionalizzazione Ente accreditato Direttiva 170/2016, osservatorio nazionale internazionalizzazione delle scuole Ente accreditato Direttiva 170/2016, intercultura formazione docenti Ente accreditato Direttiva 170/2016, corsi intercultura Ente accreditato Direttiva 170/2016, corsi di formazione intercultura Ente accreditato Direttiva 170/2016, sviluppare processi di internazionalizzazione, Internazionalizzazione del sistema di istruzione e formazione, Internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore, Internazionalizzazione della Scuola italiana, Processi di internazionalizzazione, reti informatiche e processi di internazionalizzazione, piano di internazionalizzazione, processo di internazionalizzazione, |
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.
Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.
La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022
ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy