CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

News 2021 ..:: Trionfano il tenore Pantaleo Metta, il soprano Carmen Lopez e il Gran Concerto Bandistico della "Città di Trinitapoli".

News 2021.

Trionfano il tenore Pantaleo Metta, il soprano Carmen Lopez e il Gran Concerto Bandistico della "Città di Trinitapoli".

 

 

..:: Nella foto, gli interpreti principali: a sinistra il tenore Pantaleo Metta, a destra il soprano Carmen Lopez.

 

 

 

 

::: Nella foto, gli interpreti principali: a

sinistra il tenore Pantaleo Metta, a destra il

soprano Carmen Lopez.

TRINITAPOLI ..:: 18.08.2021 - Ore 23:45 - Sotto le stelle di fine estate che si intravedono a stento, ecco apparire quasi per magia, il Gran Concerto Bandistico ‘Città di Trinitapoli’ diretto del maestro Domenico Virgilio. La tarda serata del 18 Agosto 2021 ha inizio anche in questa città dove le coordinate sono sempre quelle di un tempo. Le campane della vicina Chiesa di San Giuseppe hanno rintoccato da poco le 21:30.
Dopo aver mostrato all’ingresso dell’area circoscritta, il famigerato “green pass”, la gente amante della “buona musica”, ha occupato il posto a sedere in modo ordinato e senza confusione. Il distanziamento è d’obbligo!
A presentare l’evento di questa sera vi è il professor Domenico Putignano che nella sua duplice veste, ringrazia particolarmente l’amministrazione comunale della città per aver voluto onorare l’istituzione artistico-musicale con le due manifestazioni. Il primo concerto si è tenuto il giorno 5 Agosto con un repertorio di musica leggera ed il secondo, quello di questa sera, incentrato in due sezioni: musica lirica da una parte e musica classica partenopea cantata e suonata in ogni parte del Mondo, dall’altra.
Il professor Domenico Putignano rammenta ai presenti che:
«La banda è come la nostra vita,
deve essere formata con amore,
sentimento e passione
su un’enorme tela
su cui rovesciare tutti i colori
per renderla sempre
gioiosa, amabile e melodiosa…
ma soprattutto colma
di magica armonia».
 

..:: Nella foto, il prof. Domenico Putignano, presentatore della serata e clarinettista del Gran Concerto Bandistico "Città di Trinitapoli".

 


Ad iniziare la serata spetta al tenore Pantaleo Metta, con la prima aria tratta dall’opera lirica “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Centrato sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte, l’intenso dramma di passione, tradimento, amore finale e vendetta sono gli ingredienti che fanno rivivere quegli attimi. La ballata cantabile con cui spavaldamente il Duca dichiara la propria indifferenza verso l’identità delle donne, ha inizio con:
«Questa o quella per me pari sono
A quant'altre d'intorno, d'intorno mi vedo
Del mio core, l'impero non cedo
Meglio ad una che ad altra beltà…».

 

..:: Nella foto, il tenore Pantaleo Metta.

 


Il secondo brano proposto è affidato al soprano Carmen Lopez. Un’opera buffa scritta da Gioachino Rossini in due atti. Nel brano, qui presentato, la bella Rosina, in questa celeberrima “cavatina”.
Rosina, dalla sua stanza in cui vive praticamente reclusa per via del suo gelosissimo tutore Don Bartolo, si dichiara innamorata di Lindoro, il giovane di cui poco fa ha udito la voce, e che si è a lei dichiarato con una serenata. Ma Come fare con il tutore? Bisogna aguzzare l’ingegno! Rosina sa che deve giocare astutamente la sua partita, e che non sarà facile. Ma ce la metterà tutta!
Questa “cavatina” è un esempio di bel canto che inizia in modo dolce e poi si fa via via più incisiva e briosa. Richiede una grande maestria tecnica e agilità perché abbonda di trilli, arpeggi, ornamenti e note molto acute che il soprano Carmen Lopez ha interpretato magnificamente.
Il testo ha inizio con:
«Una voce poco fa
qui nel cor mi risuonò;
il mio cor ferito è già,
e Lindor fu che il piagò.
Sì, Lindoro mio sarà;
lo giurai, la vincerò…».
 

..:: Nella foto, il soprano Carmen Lopez.

 


Continua la serata senza alcuna interruzione, un brano dopo l’altro. La professionalità del tenore Pantaleo Metta da una parte ed il soprano Carmen Lopez dall’altra, unito alla bravura del direttore del Gran Concerto Bandistico ‘Città di Trinitapoli’, maestro Domenico Virgilio, e all’esperienza consolidata dei trenta artisti orchestrali presenti sul palco, hanno dato vita ad una serata piena di applausi, condivisione e apprezzamenti.

 

..:: Nella foto, il Maestro Domenico Virgilio con un gruppo di orchestrali.

 


Il terzo brano proposto dalla direzione, è stata “Tu che m’hai preso il cuor” il cui titolo originale in tedesco è “Dein ist mein ganzes herz”, romanza scritta da Franz Lehar nel 1929. L’operetta tratta da “Il paese dei sorrisi” inizia con un Allegretto moderato, ma non troppo, prosegue con un Allegretto e termina con un Allegro in coda. E’ un duetto lirico d’amore che fa di questo brano uno dei classici delle canzoni d’amore.

Il quarto brano eseguito è stato rappresentato da “La donna è mobile”, uno dei brani operistici più popolari grazie alla sua estrema orecchiabilità e al suo accompagnamento danzante. “La donna è mobile” di Giuseppe Verdi è l’aria più famosa dell’Opera Rigoletto, un canto non troppo impegnato che il Duca di Mantova canta nel momento della baldoria, dopo aver chiesto che gli venga portata la giovane Maddalena assieme a del vino.
Un tempo così allegro doveva restare nella mente del pubblico: fu per questo che Verdi proibì la circolazione del pezzo in anticipo rispetto alla prima dell’opera lirica, per non rovinare l’attesa. Oltre ad essere un pezzo molto allegro è anche posizionato strategicamente.
Grazie a questo “La donna è mobile” acquista un significato importantissimo: siamo nel terzo atto dell’opera, i toni severi di Rigoletto che rimprovera la figlia Gilda per il suo amore aprono la scena; a seguire “La donna è mobile” sarà poi il breve dialogo tra Rigoletto ed il sicario Sparafucile nel quale si deciderà la morte del donnaiolo Duca di Mantova che ha avuto il flirt con Gilda.
Le prime frasi dell’opera sono:
«La donna è mobile
Qual piuma al vento
Muta d'accento
E di pensiero
Sempre un amabile
Leggiadro viso
In pianto o in riso
E’ mensognero …».

 

..:: Nella foto, alcuni momenti dell'evento artistico-musicale.

 


Il quinto brano proposto è rappresentato da “La Traviata”, una delle opere più famose di Giuseppe Verdi ispirata dal libro “La signora delle camelie”. La prima rappresentazione di quest’opera è stata eseguita al Teatro “La Fenice” di Venezia il 6 marzo 1853. In quest’aria Violetta si interroga su Alfredo e si chiede se è veramente lui l’amore che avrebbe sempre voluto. Violetta però ha anche paura che questo amore per lei possa essere una disgrazia e che crede che l’unica cosa importante sia vivere nel piacere. Anche in questo caso, l’organico dei trenta orchestrali del Gran Concerto Bandistico ‘Città di Trinitapoli’ ha saputo dare il meglio con gli ottavini, numerosi clarinetti, trombe, tromboni, grancassa, contrabbassi ecc…
Le prime frasi dell’opera sono:
«E’ strano! E’ strano! In core
scolpiti ho quegli accenti!
Saria per me sventura un serio amore?
Che risolvi, o turbata anima mia?
Null’uomo ancora t’accendeva — O gioia
ch’io non conobbi, esser amata amando!
E sdegnarla poss’io
per l’aride follie del viver mio?
Ah, fors’è lui che l’anima
solinga ne’ tumulti
godea sovente pingere
de’ suoi colori occulti!...».


..:: Nella foto, alcuni momenti dell'evento artistico-musicale.

 


Il sesto brano offerto ai presenti è rappresentato da “Parigi, o cara” tratto da “La Traviata” e più precisamente è l’Atto III, scena 5. Alfredo finalmente raggiunge Violetta; i due innamorati che il destino ha diviso possono riabbracciarsi e sperare di ricominciare la loro vita insieme proprio da dove è stata interrotta: lasciare Parigi, tornare in campagna, dove la salute di Violetta rifiorirà. Speranza vana, perché ormai la malattia è a uno stadio troppo avanzato per sperare in una guarigione.
E così quasi per incanto, il tenore Pantaleo Metta che interpreta Alfredo, inizia con:
«Parigi, o cara, noi lasceremo,
la vita uniti trascorreremo.
De’ corsi affanni compenso avrai,
la tua salute rifiorirà.
Sospiro e luce tu mi sarai,
tutto il futuro ne arriderà…».
 

A cui risponde con grande perizia ed abilità, il soprano Carmen Lopez che interpreta Violetta con:
«Parigi, o caro, noi lasceremo,
la vita uniti trascorreremo.
De’ corsi affanni compenso avrai,
la mia salute rifiorirà.
Sospiro e luce tu mi sarai,
tutto il futuro ne arriderà…».



..:: Nella foto, il tenore Pantaleo Metta.

 


Il settimo brano di questa serata sotto le stelle nella Città di Trinitapoli, situata nella Sesta Provincia Pugliese, è rappresentato dall’apertura del terzo atto di quest’opera. Possiamo paragonarla ad un miracolo “E lucevan le stelle”. Puccini con le note dell’orchestra ci descrive perfettamente uno spaccato della Roma dell’800, con i suoi monumenti, la sua campagna, le sue pecore, i suoi pastori e la sua straordinaria atmosfera. Il corno, quello strumento tutto rigirato su se stesso che fa parte della categoria degli ottoni, suona le prime note e ci accompagna subito in questa stupenda atmosfera. L’orchestra curata del maestro Domenico Virgilio suona le note di un’aria che sicuramente tutti noi conosciamo fermando la nostra attenzione sulla sommità immaginaria di Castel Sant’Angelo, luogo dove è rinchiuso il nostro Cavaradossi, che con “E lucevan le stelle”, dà il suo estremo saluto a Tosca e alla vita, con un commosso e intensissimo canto.
Ma Cavaradossi, alla fine del suo canto, riceve una visita assolutamente inaspettata: Tosca entra nella sua cella, facendogli schizzare il cuore in gola.
E così ha inizio il brano con:
«E lucevan le stelle,
e olezzava la terra,
stridea l'uscio dell'orto
e un passo sfiorava la rena.
Entrava ella, fragrante,
mi cadea fra le braccia.
Oh! Dolci baci, o languide carezze,
mentr'io fremente
le belle forme disciogliea dai veli!
Svanì per sempre il sogno mio d'amore...
l'ora è fuggita,
e muoio disperato,
e muoio disperato!
E non ho amato mai tanto la vita!
tanto la vita».
 

 

..:: Nella foto, il Maestro Domenico Virgilio, direttore del Gran Concerto Bandistico "Città di Trinitapoli".

 



L’ottavo brano che il Gran Concerto Bandistico ‘Città di Trinitapoli’ ha regalato agli amanti della “buona musica” intervenuti in questa occasione è stata la “Marcia trionfale dell’Aida”. Aida è un’opera di Giuseppe Verdi, rappresentata per la prima volta a “Il Cairo” in Egitto, nel 1871, in occasione dell’inaugurazione del Canale di Suez. Narra la storia di una schiava etiope, Aida, innamorata del guerriero egiziano Radamés. Purtroppo i due innamorati per motivi diversi dalla loro volontà decideranno di morire insieme e per questa scena viene eseguita la celebre “Marcia Trionfale”.

 

..:: Nella foto, alcuni momenti dell'evento artistico-musicale.

 

 


Il nono brano è rappresentato da una celebre romanza “Nessun dorma”. E’ intonata dal personaggio di Calaf all’inizio del terzo atto. Immerso nella notte di Pechino, in totale solitudine, il “Principe ignoto” attende il sorgere del giorno, quando potrà finalmente conquistare l’amore di Turandot, la principessa di ghiaccio. Anche in questo caso, gli applausi iniziali e finali sono andati in primis agli interpreti Pantaleo Metta, tenore, e Carmen Lopez, soprano.
E così ha inizio con:
«Nessun dorma, nessun dorma
Tu pure, o, Principessa
Nella tua fredda stanza
Guardi le stelle che tremano
D'amore e di speranza
Ma il mio mistero e chiuso in me
Il nome mio nessun saprà
No, no, sulla tua bocca lo dirò
Quando la luce splenderà
Ed il mio bacio scioglierà il silenzio
Che ti fa mia
(Il nome suo nessun saprà)
(E noi dovrem, ahimé, morir, morir)
Dilegua, o notte
Tramontate, stelle
Tramontate, stelle
All'alba vincerò
Vincerò
Vincerò…».
 

 

..:: Nella foto, alcuni momenti dell'evento artistico-musicale.

 



Il decimo brano interpretato è “Tace il labbro” da “La vedova allegra” è la storia narrata tra l’ambasciatore in Francia del fantasioso Regno del Pontevedro, Mirko Zeta, che ha ricevuto l’incarico da parte del suo sovrano di far al più presto sposare con un pontevedrino Hanna Glavari, la ricca vedova del banchiere di corte. L’obiettivo è quello di evitare il flusso dei milioni del defunto verso l’estero, con il conseguente crollo dell’economia del piccolo Stato. L’operetta scritta originariamente in tedesco, presto la tradussero anche in lingua italiana.
E così ha inizio con:
«Tace il labbro,
“L’amo”, dice il violin,
le sue note dicon tutte
“M’hai da amar”.
Della man la stretta
chiaro a me parlò:
“Sì, è ver, tu m’ami,
tu m’ami, è ver”.
Della man la stretta
chiaro a me parlò:
“Sì, è ver, tu m’ami,
tu m’ami, è ver”...».

 

..:: Nella foto, il soprano Carmen Lopez.

 

..:: Nella foto, il tenore Pantaleo Metta.

 


L’undicesimo brano donato ai presenti è “Libiamo nei lieti calici”. E’ il brindisi a tempo di valzer più bello della storia della musica mondiale. Quest’aria corale e duetto viene eseguita nel primo atto dell’opera lirica italiana più conosciuta al Mondo. “La Traviata” debuttò al teatro “La Fenice” di Venezia nel 1854 ed è uno dei momenti più belli di questo capolavoro della musica.
Il testo ha inizio con:
«Libiamo, libiamo ne' lieti calici, che la bellezza infiora
E la fuggevol, fuggevol ora s'inebriì a voluttà
Libiam ne' dolci fremiti che suscita l'amore
Poichè quell'occhio al core onnipotente va
Libiamo, amore, amore fra i calici più caldi baci avrà
Ah! Libiam, amor fra' calici più caldi baci avrà
Tra voi, tra voi saprò dividere il tempo, mio giocondo
Tutto è follia, follia nel mondo ciò che non è piacer
Godiam, fugace e rapido il gaudio dell'amore
È un fior che nasce e muore, nè più si può goder
Godiam! C'invita, c'invita un fervido accento lusinghier
Ah! Godiamo! La tazza, la tazza e il cantico, la notte abbella e il riso
In questo, in questo paradiso ne scopra il nuovo dì …».
 

 

..:: Nella foto, il Maestro Domenico Virgilio, direttore del Gran Concerto Bandistico "Città di Trinitapoli".

 

 

..:: Nella foto, a sinistra il tenore Pantaleo Metta e a destra il soprano Carmen Lopez.

 


E’ così, dopo aver brindato tutti assieme, artisti e pubblico presente, non potevano mancare i classici partenopei cantati e suonati in tutto il Mondo: da “Granada” a “O sole mio”, da “Turna a Surriento” a “O surdato nnamurato”, per concludere con “Funiculì funiculà”.
Anche in questo caso, il tenore Pantaleo Metta e il soprano Carmen Lopez si sono distinti vivacemente. Il Gran Concerto Bandistico ‘Città di Trinitapoli’ diretto dal maestro Domenico Virgilio con i suoi trenta orchestrali, potrà posare una pietra miliare sul loro gonfalone a loro favore.

 

 

..:: Nella foto, il tenore Pantaleo Metta e il Maestro Domenico Virgilio, direttore del Gran Concerto Bandistico "Città di Trinitapoli", in uno dei momenti più belli dell'evento artistico trinitapolese.

 

..:: Nella foto, il soprano Carmen Lopez e il Maestro Domenico Virgilio, direttore del Gran Concerto Bandistico "Città di Trinitapoli", in uno dei momenti più belli dell'evento artistico trinitapolese.

 


La presenza ed il coinvolgimento del pubblico durante tutto l’evento artistico-musicale è stato alquanto brillante.
Ad Majora!

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
Telefono: 339.2661022

 

 

 

Ulteriori approfondimenti:

https://www.titoliartistici.it

Per info, contattare il Prof. Agostino Del Buono - Presidente nazionale ASSODOLAB - Telefono cellulare: 339.2661022 - Indirizzo e-mail: agostino.delbuono@assodolab.it  

Graduatorie di II Fascia di Circolo, Graduatoria di II Fascia di Istituto, Titoli Graduatorie di II Fascia di Circolo, Titoli Graduatoria di II Fascia di Istituto, Personale Docente, Profilo Assistente Amministrativo, Profilo Assistente Tecnico, Profilo Addetto alle Aziende Agrarie, Profilo Addetto Guardarobiere, Profilo di Infermiere, Profilo di Collaboratore Scolastico, Certificazione B2 Lingua Inglese, Corso LIM Advanced, Corso TABLET Advanced, Esame EIPASS, aggiornamento graduatorie istituto 2020, aggiornamento punteggio graduatorie terza fascia, Assodolab Ente accreditato dal MIUR, Attestato LIM gratuito, Attestato TABLET gratuito, Carta del Docente, certificazione B2 facile Assodolab, certificazione B2 inglese Assodolab, certificazione B2 inglese costo Assodolab, certificazione B2 inglese facile Assodolab, certificazione B2 inglese miur Assodolab, certificazione B2 inglese online riconosciuta dal miur, comprare certificazione inglese B2, Corso di Dattilografia Assodolab, Corso di Dattilografia per Assistenti Amministrativi, corso lim gratis 2019 Assodolab, corso lim punteggio Assodolab, corso Tablet gratis 2019, corso Tablet punteggio, durata validità certificazione B2 inglese, EIPASS, eipass 7 moduli punteggio concorsi pubblici, eipass 7 moduli punteggio terza fascia, eipass concorso docenti, Eipass per gli Insegnanti Assodolab, Eipass per i docenti Assodolab, eipass personale ata opinioni, Eipass scontato presso l'Assodolab, eipass teacher Assodolab, Ente accreditato dal MIUR, Esame Eipass, Esame gratuito Eipass, graduatorie terza fascia come iscriversi 2019, graduatorie terza fascia docenti 2020, inserimento seconda fascia 2020, punteggio certificazioni informatiche Assodolab, punteggio eipass personale ata 2020, punteggio eipass terza fascia, Punteggio nella graduatoria di istituto, riapertura graduatorie terza fascia 2020, riapertura terza fascia 2020, Sconti Eipass con Assodolab, Special price Certificazione B2 Inglese Assodolab, Special price corso LIM 2020, Special price corso TABLET 2021, Teacher Card Assodolab, Titoli II Fascia, Titoli II Fascia personale docente, Titoli III Fascia dove conseguirli, Titoli III Fascia personale ATA, Titoli III Fascia personale docente, Titoli personale ATA, Titoli personale di Segreteria, Titoli personale docente,
 

 


 

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy