CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

business loans Working Capital Small Business Loans Big Lines of Credit Merchant Cash Advances Equipment Financing best business loans SBA Loans Short Term Loads Long Term Loans

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

FAQ

Le domande ricevute dagli iscritti ai corsi di formazione e aggiornamento BES in "Videoconferenza" e le risposte ai quesiti, vengono inserite in questa pagina.

La domanda andranno formulate ed inviate alla segreteria@assodolab.it solo dopo aver letto le FAQ presenti in questa pagina.

Le risposte vengono fornite dal direttore del corso, prof. Agostino Del Buono appena possibile.

 

 

FAQ #1. 20 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
vorrei sapere perché la mia amica insegnante che lavora in un paesino della provincia di Firenze può frequentare nella sua Scuola il corso sui BES in videoconferenza organizzato dall’Assodolab, in modo del tutto “gratuito” mentre, la Scuola dove presto servizio nella provincia di Imola, dove lavoriamo ben 32 insegnanti nello stesso plesso scolastico, deve versare l’importo di Euro 244,00.
Marianna
 
Gentile Collega Marianna,
inizialmente, in fase di programmazione del corso, l’importo di iscrizione al corso era di Euro 244,00 per le Scuole ed Euro 200,00 per il singolo docente se partecipa privatamente. Successivamente, in data 18 Aprile, nella riunione del Consiglio nazionale di presidenza dell’Assodolab, in seguito al mio intervento congiunto a quelli di altri colleghi che fanno parte della stessa Associazione, il Consiglio ha deliberato che le Scuole che ricadevano in 4 Regioni d’Italia potevano essere ammesse alla “frequenza gratuita” dello stesso corso. Tutto questo perché il nostro fine ultimo non è quello di “guadagnare a tutti i costi” ma è quello tipico delle “Associazioni non lucrative”. Si è così estratto da un’urna quattro biglietti contenenti i nomi delle Regioni che dovevano partecipare in modo “gratuito”. Il risultato è stato il seguente: al 1° Corso sono ammesse 50 Scuole che risiedono nella Regione Piemonte; al 2° Corso sono ammesse 20 Scuole che risiedono nella Regione Toscana; al 3° Corso sono ammesse 20 Scuole che risiedono nella Regione Sicilia; al 4° Corso sono ammesse 20 Scuole che risiedono nella Regione Sardegna. La sua Scuola e gli altri Istituti che risiedono fuori da queste quattro Regioni, purtroppo dovranno versare l’importo di Euro 244,00 per l’attivazione del corso. In fondo si tratta di un importo irrisorio e qualsiasi Istituzione scolastica può permetterselo. Se gli insegnanti che compongono il vostro plesso è pari a 32, si tratta di Euro 7,62 pro capite, una somma veramente irrisoria per un corso di formazione e aggiornamento.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #2. 20 aprile 2014
Gentile Direttore,
sono un Dirigente Scolastico del Piemonte e volevo chiederle se è possibile partecipare in modo “gratuito” all’evento programmato sui BES in videoconferenza del 20 giugno 2014 anziché quello a quello del 9 maggio 2014. Infatti in questa data gli insegnanti sono “a disposizione della Scuola” e potrebbero seguire meglio l’evento formativo.
Grazie per l’attenzione e la sua risposta.
Giacomo
 
Gentile Dirigente Scolastico,
per le Scuole che partecipano in modo “gratuito” all’evento BES in videoconferenza, le date sono quelle indicate nelle relative circolari dell’Assodolab relative alle “gratuità”. Non è possibile “scegliere una data” dal ventaglio formativo Assodolab. Se intendete partecipare all’evento del 20 giugno, si dovrà procedere al versamento della “Quota di iscrizione” pari ad Euro 244,00.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #3. 20 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
la nostra Scuola che risiede in provincia di Bergamo può iscriversi ad uno dei quattro incontri oppure ad uno specifico?
Carla
 
Gentile Collega Carla,
solo per le quattro Regioni che partecipano alla formazione in modo del tutto “gratuito” vi sono date prestabilite, mentre, per le altre Scuole situate nelle altre Regioni, si può scegliere una delle quattro date in cui è organizzato l’evento BES in videoconferenza.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #4. 22 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
sono un insegnante delle Scuole elementari. Vorrei iscrivermi al corso privatamente e seguire la videoconferenza sui BES dalla mia abitazione poiché il mio Dirigente Scolastico dove presto servizio non intende aderire all’iniziativa della Sua Associazione sostenendo che i pomeriggi in questione sono già “occupati da altri incontri”. Di che importo devo versare il Bonifico e soprattutto su quale conto corrente?
Anna Pia
 
Gentile Anna Pia,
innanzi tutto mi rincresce che la sua Scuola non intende partecipare a questo evento sui BES in videoconferenza. Normalmente, quando gli eventi sono così importanti come questi, e soprattutto serve ad elaborare un percorso formativo per i piccoli scolari, si riesce sempre a spostare gli appuntamenti calanderizzati in precedenza. Comunque, ogni Dirigente Scolastico gestisce al meglio la propria Scuola. In questo caso, se lei si iscrive al nostro corso di formazione e aggiornamento on-line sui BES, dovrà fare richiesta al Suo Dirigente Scolastico e riceverà da noi sia l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, sia la DICHIARAZIONE di aver seguito il corso, da consegnare al suo Dirigente Scolastico. La “Quota di iscrizione al corso e associativa” che dovrà versare all’Assodolab è di Euro 200,00 perché è un collegamento in “forma privata” e dovrà essere versato solo ed unicamente sul conto corrente Bancario intestato all’Assodolab aperto presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #5. 22 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
Mi sono iscritta al corso privatamente e seguirò l’evento dalla mia abitazione. Vorrei chiederle se con una linea ADSL ALICE della TELECOM riuscirò a seguire l’evento o mi dovrò attrezzare con altri collegamenti.
Susanna
 
Gentile Collega Susanna,
il collegamento con ALICE è sufficiente ad effettuare il collegamento e seguire la videoconferenza sui BES. Durante le tre ore di videoconferenza, le consiglio però, di non attivare altri programmi sul personal computer in quanto rallenta enormemente tutti i processi, specialmente se si tratta di programmi di grafica, video ecc… Le consiglio altresì due casse di buona fattura in modo che la voce del relatore del corso, arrivi in modo fluida ed omogenea.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #6. 23 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
Le chiedo se io e la mia amica possiamo iscriverci al corso e seguire l’evento da un solo computer poiché lei non è molto pratica di strumenti informatici.
Francesca
 
Gentile Collega Francesca,
sono due cose ben distinte e separate. L’iscrizione dovrà essere fatta singolarmente, ossia, se siete in due insegnanti dovrete effettuare due iscrizioni. Considerato che la sua amica non ha un computer di ultima generazione e mastica poco di informatica, il corso potrà essere seguito dalla sua abitazione. In tal caso, la sua amica, dovrà inviare alla segreteria@assodolab.it  una e-mail in cui dichiara di voler seguire il corso BES in videoconferenza del giorno …. assieme all’amica, specificando ovviamente, il nome ed il cognome.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #7. 24 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
il corso dà dei CFU o dei punteggi per le graduatorie di Istituto o di Circolo?
Anastasia
 
Gentile Collega Anastasia,
forse si sta facendo un po’ di confusione su questo argomento. I CFU, meglio specificati “Crediti Formativi Universitari” li concedono solo le Università che con i loro corsi possono stabilire ed assegnare un valore ad ogni evento formativo. Le Associazioni, ivi compreso il MIUR, non possono assegnare un punteggio per ogni corso di formazione e aggiornamento. In fondo, a cosa ci servono i CFU se oramai siamo “insegnanti a tempo indeterminato” o “determinato”? A nulla! Per i punteggi relativi alle graduatorie di Istituto o di Circolo occorre vedere le singole Ordinanze Ministeriali e se è indicato «per ogni corso effettivamente seguito presso il MIUR o Enti accreditati e qualificati dal MIUR vengono attribuiti punti …2» allora, questo ATTESTATO che noi rilasciamo a fine corso varrà 2 punti, altrimenti potrebbe servire se dall’alto del Ministero dovessero valutare effettivamente la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti come momento decisivo per l’avanzamento di carriera, così come avviene negli altri Paesi Europei ed Extra Europei.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #8. 24 aprile 2014
Gentile Direttore,
sono un Dirigente Scolastico e Le scrivo perché ho trovato una incongruenza nella “data di iscrizione”. Nel progetto formativo a pagina 8 del .pdf leggo che il termine ultimo di iscrizione è quello del 30 aprile 2014 per i corsi di formazione del 9 Maggio e del 10 Maggio, mentre, nella lettera ricevuta via Fax, quella di cui al Prot. n. 174/2014 del 23 aprile 2014 è indicata la data del 28 aprile 2014 come ultima data per iscriversi al corso.
Quale è quella giusta?
Biagio
 
Gentile Dirigente Scolastico,
Tutte e due le date sono giuste. Attenzione però! La data del 30 aprile 2014, come data ultima per iscriversi al corso vale per le Scuole di tutta Italia, tranne di quelle che beneficiano delle gratuità, ovvero per le Scuole del Piemonte, della Toscana, della Sicilia e della Sardegna. Infatti, per queste Scuole, poiché deve essere fatta una graduatoria da parte dell’Assodolab, la scadenza è fissata per il giorno 28 aprile 2014. Il giorno successivo, 29 aprile 2014, verrà affissa la graduatoria riferito alle gratuità ed entro il 30 aprile 2014 le Scuole dovranno comunicare i nominativi degli insegnanti partecipanti.
Come vede, le due date sono entrambe corrette.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #9. 24 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
Vorrei chiedere se posso iscrivermi privatamente a due corsi, quello del 9 maggio 2014 e quello del 21 giugno 2014, considerato che in entrambi i giorni sono libero da impegni.
Sara
 
Gentile Collega Sara,
La risposta è affermativa. Lei può iscriversi a uno o più corsi da noi organizzati. Da tener presente che per ogni corso dovrà versare la “Quota di iscrizione e associativa” di Euro 200,00 se partecipa in “forma privata”.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #10. 24 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
sa dirmi quando verrà effettuata la “prova di collegamento” in modo da potermi organizzare?
Antonella
 
Gentile Collega Antonella,
le prove di collegamento sono fissare nelle date ed ore come appresso indicate. La prima prova del 6 maggio 2014 è solo per coloro che si sono iscritti al corso del 9 maggio o quello del 10 maggio 2014. La seconda prova del 17 giugno 2014, è solo per coloro che si sono iscritti al corso del 20 o del 21 giugno 2014. La lettera o e-mail per questa prova, viene inviata: al «Tutor del corso» se l’evento è organizzato dalla Scuola, mentre, viene inviata al singolo docente se l’insegnante partecipa privatamente.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #11. 25 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
sono una psicologa, regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi. Posso partecipare anch’io all’evento formativo sui BES – Bisogni Educativi Speciali?
Barbara
 
Gentile Dottoressa Barbara,
ai nostri eventi formativi possono partecipare non solo gli insegnanti di qualsiasi ordine e grado, ma anche gli psicologi, i pedagogisti, gli assistenti sociali, gli assistenti all’infanzia, gli educatori ed educatrici, gli assistenti di comunità e tutte le altre figure interessate che ruotano intorno a questo campo specifico dei “Bisogni Specifici di Apprendimento”. Se l’iscritto è un “libero professionista” il costo dell’iscrizione è di Euro 244,00 (compreso IVA); se partecipa privatamente la “Quota di partecipazione e socio Assodolab” è di Euro 200,00.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #12. 25 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
sono una studentessa dell’ultimo anno del percorso universitario in “Scienze della Formazione”. Volevo chiederle se posso iscrivermi ad uno dei vostri corsi BES in videoconferenza perché sono intenzionata ad approfondire il discorso in questo campo.
Saluti.
Elisabetta
 
Gentile Elisabetta,
lei può tranquillamente iscriversi al un qualsiasi corso da noi organizzato in quanto non intralcia minimamente il percorso universitario. Anzi, le dirò di più: alcune Università italiane riconoscono i nostri corsi on-line e li valutano seriamente come “crediti” per i loro iscritti. La “Quota di partecipazione e associativa” è di Euro 200,00.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #13. 25 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
sono un Dirigente Scolastico della Sicilia e desidero sottoporre alla sua attenzione il seguente quesito. Qual è la data ultima per l’iscrizione al corso BES in videoconferenza per le Scuole della Sicilia?
Distinti saluti.
Ludovica
 
Gentile Dirigente Scolastico,
se la sua Scuola intende aderire all’iniziativa formativa “gratuita” BES in videoconferenza, la data ultima è quella del 28 maggio 2014. Mi sembra opportuno segnalare però, che solo le prime 20 Scuole che invieranno il MODULO DI ISCRIZIONE N. 1, frequenteranno il corso “gratuitamente”; le altre Scuole collocate dalla posizione 21 in avanti, potranno frequentare il corso, se lo desiderano, versando la “Quota di iscrizione” di Euro 244,00 (IVA compresa) entro la data del 10 giugno 2014.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #14. 25 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
al punto 5 del Progetto formativo BES in videoconferenza, tra gli “Adempimenti del corsista” vi è anche quello di postare due interventi nel FORUM DSA e BES ASSODOLAB. Come devo procedere?
Saluti.
Giovanna
 
Gentile Collega Giovanna,
entro 10 giorni dall’evento, i corsisti che hanno partecipato all’evento formativo BES in videoconferenza, dovranno aver postato due interventi nel FORUM DSA e BES dell’Assodolab, effettuare un “Copia ed incolla” degli stessi POST su di un documento .doc di word ed inviarli a segreteria@assodolab.it  come “Allegato” ad una e-mail. Solo in questo modo l’ASSODOLAB rilascerà l’ATTESTATO finale. Se non si procede entro questo termine all’invio dei POST, l’iscritto non potrà pretendere il rilascio dell’ATTESTATO. Per le Scuole, è compito del “Tutor del corso” nominato dal Dirigente Scolastico a dover “raccogliere i POST di tutti gli insegnanti che hanno preso parte all’evento formativo BES in videoconferenza, di inserirli in un CD o DVD e inviare il tutto alla Sede Nazionale dell’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT. Il “Tutor del corso” potrà trasmettere, anche via e-mail alla segreteria@assodolab.it  i file “zippati” riferiti sia ai POST effettuati dai colleghi insegnanti, sia l’ELENCO DEI DOCENTI che hanno preso parte all’evento formativo BES in videoconferenza. Quest’ultimo file dovrà recare la firma del Dirigente Scolastico e dovrà essere scansionato in formato .pdf

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #15. 25 aprile 2014
Gentile Prof. Del Buono,
sono un insegnante della Scuola dell’Infanzia e desidero partecipare all’evento del 20 giugno. Purtroppo non molto esperta nel campo informatico e ho dei dubbi circa il collegamento con il mio computer. Cosa posso fare?
Aurelia
 
Gentile Collega Aurelia,
lei non si deve preoccupare più di tanto. Per la videoconferenza basta avere un computer, due casse di buona fattura, un collegamento ADSL ad Internet. Il resto lo fa la tecnologia. Se il giorno dell’evento formativo dovessero sopraggiungere dei disguidi tecnici – ad esempio: disservizi telefonici, disfunzioni inerente la somministrazione dell’energia elettrica o quant’altro – l’Assodolab che cura l’iniziativa, realizzerà comunque un DVD sull’evento che potrà mettere a disposizione delle Scuole o del singolo associato che hanno avuto problemi di connessione.
Quindi non c’è da preoccuparsi.

Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 
FAQ #16. 28 aprile 2014

Gentile Prof. Del Buono,
sono la tutor, designata dal Dirigente Scolastico della mia scuola, in provincia di Messina, per seguire l'evento BES in videoconferenza del 20 giugno prossimo. A tal proposito avrei bisogno di un chiarimento: fermo restando che come scuola abbiamo già inviato il modulo di iscrizione, volevo capire se i docenti che man mano stanno dando l'adesione, e dei quali a breve invieremo modulo d'iscrizione, potranno collegarsi all'evento anche da casa.
In attesa di una risposta, Le invio cordiali saluti.
Imma
 

Gentile Collega Imma,
se si tratta di un “corso gratuito” non possono essere date diverse password di accesso.
L'unica password viene concessa al TUTOR DEL CORSO della Scuola che intende aderire all'evento formativo gratuito. In questo caso, i colleghi dovranno seguire l’evento dalla propria Scuola.
Se i colleghi di questa scuola o di altre scuole vogliono collegarsi dalle loro abitazioni, con il loro computer, o direttamente dal loro TABLET, iPAD o altro dispositivo elettronico, magari collegati alla televisione, seduti comodamente sul divano di casa, o quant’altro, dovranno versare singolarmente Euro 200,00 per iscritto. La terza opzione, per chi lo desidera è quella di stipulare una CONVENZIONE tra la Scuola e l’Assodolab per un minimo di 20 utenti e fino a 25 utenti, al prezzo complessivo di Euro 1.000,00. In tal caso viene dato ad ogni singolo insegnante una password di accesso ed ognuno può collegarsi da dove desidera: dalla propria casa, dalla scuola, dall’ufficio ufficio ecc… il giorno stesso della videoconferenza.
Non rimane che da scegliere tra le tre soluzioni offerte dall’Assodolab.


Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi WEBMASTER CERTIFICATE ®, DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UTREMI CERTIFICATE ®  Junior,  UTREMI CERTIFICATE ®  Basic, UTREMI CERTIFICATE ®  Intermediate, UTREMI CERTIFICATE ®  Advanced, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULL'IPAD CERTIFICATE

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULLA SWA CERTIFICATE

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SU INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC