CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
La novità dei corsi in presenza e on-line organizzati e programmati dall'ASSODOLAB in questo Anno, hanno tutti la stessa struttura e precisamente:
1. - tutti i corsi sprigionano 50 ORE che vengono certificati sull'ATTESTATO finale che l'ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016, rilascerà quando l'insegnante corsista concluderà l'iter del corso;
2. - tutti i corsi iniziano di lunedì e terminano entro 15 giorni dall'attivazione;
3. - tutti i corsi hanno il loro LIBRO, confezionato e pubblicato dall'ASSODOLAB. Il testo che ha lo stesso nome del corso di formazione e aggiornamento servirà all'insegnante corsista per avere un documento di riferimento dall'inizio alla fine del corso. Successivamente potrà essere inserito nella nostra libreria e di tanto in tanto, possiamo sempre consultarlo o rileggerlo;
4. - tutti i nostri corsi hanno lo stesso costo, pari a Euro 80,00 e comprende veramente tutto. E' a scelta dell'insegnante versare "il corrispettivo" tramite Bonifico Bancario o attivarsi con il Buono Docenti.
A questo punto, al lettore di queste pagine viene un dubbio: perché si ritorna al LIBRO e non alle slide copiate qua e là? Lascio a tutti voi dare una risposta e noi risponderemo tramite carta stampata.
Per coloro che non trovano nell'elenco dei corsi, quello desiderato, potrà sempre contattarci e provvederemo, nel limite del possibile ad attivare il corso dopo aver stampato e pubblicato il relativo LIBRO.
Vi ringrazio dell'attenzione e, sempre a disposizione di tutti gli insegnanti volenterosi di apprendere in questo modo non usuale.
Prof. Agostino Del Buono
Presidente Nazionale Assodolab
Direttore dei corsi
::: Un libro come supporto alla formazione
degli insegnanti.
Le video lezioni hanno trasformato il modo in cui apprendiamo,
rendendo la formazione più flessibile, interattiva e
accessibile. Tuttavia, per garantire un percorso formativo
completo e di qualità, è fondamentale accompagnare le video
lezioni con un libro stampato e pubblicato. Questo connubio tra
tecnologia e tradizione consente di valorizzare l’apprendimento,
creando un equilibrio tra il dinamismo del digitale e la
solidità del cartaceo. Le video lezioni permettono di spiegare
concetti complessi in modo visivo e diretto, ma spesso mancano
di profondità e di un supporto pratico immediato. Un libro
stampato approfondisce i contenuti, offre spiegazioni
dettagliate e consente ai corsisti, sia essi insegnanti, sia
essi studenti di avere contenuti stampati, rileggere e
riflettere sui concetti chiave a proprio ritmo. Inoltre, un
testo cartaceo supporta l’applicazione pratica attraverso
esercizi, esempi, schemi, test che aiutano a tradurre la teoria
in pratica, oltre ad essere un punto di riferimento accessibile
in ogni momento, anche in ambienti off line.
Un libro fornisce anche una struttura chiara al percorso
formativo. Capitoli e sezioni ben organizzati aiutano il
corsista a seguire un percorso logico e coerente, mentre indici
e schede di approfondimento rendono il libro uno strumento
facilmente consultabile in ogni momento. A differenza delle
risorse digitali, un libro non dipende dalla connessione a
internet o da dispositivi elettronici. Questo lo rende
accessibile in ogni contesto e lo trasforma in un punto di
riferimento sicuro e costante. Numerosi studi dimostrano che
leggere su carta favorisce una comprensione più profonda e una
memorizzazione più duratura rispetto alla fruizione di contenuti
esclusivamente digitali. Il libro permette inoltre di prendere
appunti direttamente sulle pagine, sottolineare con matita,
penna, evidenziatore, concetti chiave e creare un supporto
personalizzato per il ripasso. Mentre le video lezioni seguono
una sequenza lineare, il libro consente ai corsisti di
consultare liberamente argomenti specifici, adattando
l’apprendimento alle proprie esigenze. Inoltre, diventa una
risorsa fondamentale per il ripasso prima di test o applicazioni
pratiche, grazie alla sua facilità di consultazione e alla
struttura ben definita.
Un libro stampato e pubblicato aggiunge un livello di serietà e
cura al percorso formativo. Non è solo un complemento, ma un
vero e proprio segno distintivo di qualità e professionalità.
Comunica l’impegno del formatore nella preparazione del corso e
garantisce una validazione editoriale e un valore duraturo del
contenuto. Un libro pubblicato diventa anche un oggetto da
conservare nel tempo, un ricordo del percorso formativo e una
risorsa utile anche in futuro. Se il corso è promosso da un Ente
come l’ASSODOLAB che è un Ente accreditato e qualificato dal
MIUR secondo la Direttiva 170/2016, il libro rafforza l’identità
del “brand”, comunicando serietà e attenzione ai dettagli.
Ogni video lezione dovrebbe essere collegata a una sezione
specifica del libro. In questo modo, gli studenti possono
seguire il video con il libro alla mano, consultando schemi o
diagrammi correlati. Il libro può includere approfondimenti che
non sono trattati nei video, rendendo i due strumenti
complementari. Prima del video, il libro introduce le basi
teoriche dell’argomento. Durante il video, gli studenti possono
seguire la spiegazione mentre consultano esempi e schemi nel
libro. Dopo il video, il libro diventa uno strumento per
consolidare quanto appreso, con esercizi e casi studio pratici.
Inoltre, il libro può includere QR code o link per accedere ai
video, a materiali extra o a quiz interattivi, creando una
sinergia tra il mondo fisico e quello digitale.
Un libro pubblicato rafforza la reputazione del formatore come
esperto nel settore, aggiungendo autorevolezza al corso.
Integrare video e libro amplia l’esperienza formativa,
rendendola più completa e attrattiva per i partecipanti.
Inoltre, il libro può essere venduto separatamente, generando
una fonte di reddito complementare al corso.
Integrare le video lezioni con un libro stampato e pubblicato
significa offrire un’esperienza formativa che unisce il meglio
di due mondi: la flessibilità del digitale e la solidità del
cartaceo. Questo approccio non solo migliora la qualità
dell’apprendimento, ma conferisce prestigio al corso e ne
aumenta il valore percepito. Un libro ben curato non è solo un
complemento, ma un simbolo di professionalità, un ponte tra
tradizione e innovazione e un riferimento tangibile che rimane
nel tempo. La formazione del futuro è già qui: dinamica,
accessibile e radicata nella qualità dei contenuti.
PROGRAMMAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE E
AGGIORNAMENTO ASSODOLAB PER L’ANNO 2025.
Considerato i punti e le motivazioni descritti nell’articolo
precedente, a partire dall’Anno 2025, tutti i corsi di
formazione e aggiornamento presenti nel “paniere formativo”
dell’Assodolab, verranno attivati non solo attraverso le
videolezioni a livello telematico o test mirati on line, ma
soprattutto con un “LIBRO”, scritto, stampato e pubblicato con
codice ISBN dalla stessa Associazione che riporta lo stesso nome
del corso. Il libro verrà dato in regalo ad ogni insegnante o
studente che segue il corso in modo da avere una base “certa”
della formazione scelta. E’ bene ricordare che l’Assodolab è
stata la prima Associazione in Italia dall’Anno 2000 ad aver
attivato corsi on line sulla LIM, sui TABLET e sulle Tecnologie
Informatiche e sicuramente sarà la prima Associazione ad
attivare un simile percorso formativo abbinando le attività on
line con un “LIBRO” di testo relativo alle diverse attività
formative proposte.
GLI AUTORI O FORMATORI ASSODOLAB.
Per gli autori o formatori che condividono questo nuovo modo di
fare formazione agli insegnanti, studenti e liberi
professionisti, potranno proporre all’Assodolab la parte
discorsiva del corso. L’Associazione vaglierà la “bozza del
libro” e se la riterrà valida per un corso di formazione e
aggiornamento la pubblicherà con l’indicazione del Codice ISBN.
Il “LIBRO” stampato potrà anche essere messo in vendita
dall’Assodolab e l’Autore percepirà il relativo compenso
pattuito. Anche per quanto riguarda i corsi che avranno lo
stesso titolo del “LIBRO” verranno maturati i relativi diritti
che l’Associazione verserà nell’ultima decade di dicembre di
ogni anno, tramite ritenuta di acconto. Dopo aver pubblicato il
“LIBRO”, vi sarà la relativa pubblicità sui canali telematici e
cartacei dell’Assodolab ed il titolo verrà incluso nei propri
corsi di formazione e aggiornamento. In base al numero di pagine
del “LIBRO” stampato e pubblicato e della relativa attività
abbinata al corso, sarà definito il “monte ore” da inserire
sull’ATTESTATO.
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi WEBMASTER CERTIFICATE ®, DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.
Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.
Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.
Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.
La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022