CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

business loans

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

 

Da oggi puoi seguire i corsi sui DSA on-line, dalla tua abitazione, quando vuoi e come vuoi.

Leggi il Progetto formativo sui DSA della nostra Associazione.

 

 

BES, la formazione degli insegnanti a 360 gradi la offre solo l’Assodolab, Ente accreditato dal MIUR. Pronti tre percorsi formativi sui Bisogni Specifici di Apprendimento.

L’insegnante che intende avere un approccio serio e coinvolgente sui BES – Bisogni Educativi Speciali, dovrebbe avere diverse possibilità offerte dagli Enti accreditati dal MIUR e scegliere il corso più appropriato per le proprie esigenze per formarsi.
Proprio in quest’ottica, l’Assodolab, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola che opera in Italia da ben 16 anni, in questo ultimo periodo ha elaborato ben tre percorsi formativi sull’argomento «Bisogni Educativi Speciali». I tre percorsi che spaziano quindi a 360 gradi sull’argomento BES, vengono trattati dall’Esperto prof. Ugo Avalle in modo appassionante e coinvolgente ed è un servizio offerto non solo agli insegnanti ma a tutti coloro che si interessano del mondo BES: docenti, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, educatrici, scaffolding e di altre figure attenti allo sviluppo del bambino e dell’alunno affetto da BES. Non rimane che scegliere il percorso che più si aggrada, dopo aver letto con attenzione le pagine in questione predisposte sul sito dell’Assodolab.

Per qualsiasi informazione si può contattare il Direttore dei percorsi formativi sui BES, prof. Agostino Del Buono, al seguente indirizzo e-mail: agostino.delbuono@assodolab.it


Preleva il file: Tre percorsi formativi sui BES.

Pagina aggiornata il 12.04.2015.

Tre percorsi formativi sui BES - Bisogni Educativi Speciali offerti dall'Assodolab.

I tre percorsi formativi sui BES attivati dall'Assodolab in questo anno scolastico.

I tre "percorsi formativi" elaborati dall'Assodolab in questo anno scolastico sono:

1 ..:: Percorso formativo individuale on-line sui BES;

2 ..:: Percorso formativo individuale o collettivo con DVD sui BES;

3 ..:: Percorso formativo collettivo in videoconferenza sui BES.

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta, come e quando vengono attivati.
 

 

1) Percorso formativo individuale on-line sui BES.

Questo percorso lo adotta l’insegnante che intende formarsi da solo sui BES – Bisogni Educativi Speciali, senza il coinvolgimento della Scuola o di altri Enti o Ordini professionali. Il percorso è strutturato in tre corsi on-line: Basic, Intermediate e Advanced. Il docente può scegliere tranquillamente il percorso da seguire nelle ore più disparate della giornata, quando ne ha voglia, quando ha un lasso di tempo a disposizione o addirittura anche nelle ore serali o notturne. Potrà altresì scegliere se partecipare al percorso formativo «full immersion» o a quello «normal immersion». Il primo ha una durata di tempo limitato (dal lunedì alla domenica per i corsi Basic e Intermediate e dura sette giorni, mentre, per il corso Advanced ha la durata di quattordici giorni, sempre con inizio qualsiasi lunedì. Il secondo, quello denominato «normal immersion» inizia il giorno 10 di ogni mese e termina l’ultimo giorno dello stesso mese. In questo caso si ha più tempo a disposizione per rivedere le videolezioni. In entrambi i casi, le video lezioni sono identiche.
Preleva il file competo dei tre percorsi formativi sui BES (in formato .pdf)

Note:
Il prezzo di ogni percorso formativo è di Euro 90,00 per il corso Basic, Euro 150,00 per il percorso Intermediate, Euro 300,00 per il percorso Advanced. In alcuni periodo dell’anno vengono offerte degli sconti o addirittura delle gratuità. (vedi allegato)
L’importo andrà versato alcuni giorni prima dell’inizio del corso, unicamente sul conto corrente bancario dell’ASSODOLAB aperto presso la Banca MONTE PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – BT, il cui Codice IBAN è il seguente: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.
Nella “causale” andrà specificato il nome del corsista, il corso ed il periodo scelto. Copia del bonifico bancario andrà inviato alla sede associativa via e-mail, all’indirizzo agostino.delbuono@assodolab.it

 

Il Corso BASIC sui BES programmato dal 09/03/2015 al 15/03/2015 è interamente gratuito. Il corsista dovrà versare solo Euro 15,00 per “Spese di segreteria” relative al corso. 




 

 

 

2) Percorso formativo individuale o collettivo con DVD sui BES.

Questo percorso lo adotta generalmente la Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado per la formazione dei propri insegnanti nel campo specifico dei BES – Bisogni Educativi Speciali.
Il percorso formativo inizia con l’acquisto dei DVD sui BES da parte della Scuola che li consegnerà ai propri docenti. Il docente è libero di scegliere uno dei due percorsi: PERCORSO A e PERCORSO B. Nel primo caso, il docente, riceve il DVD dalla Scuola e si forma autonomamente, senza l’aiuto del Tutor on-line di questo progetto, senza interagire sul web nel FORUM BES ASSODOLAB. Alla fine, per coloro che scelgono il PERCORSO A non è previsto il rilascio di nessun ATTESTATO da parte dall’Ente accreditato dal MIUR. Mentre, per coloro che scelgono il PERCORSO B, ricevono il DVD sui BES – Bisogni Educativi Speciali da parte della Scuola, si confrontano con i colleghi della comunità on-line sui BES attraverso l’inserimento dei post sul FORUM BES ASSODOLAB e collaborano attivamente con il Tutor on-line e, nella fase terminale, riceveranno l’ATTESTATO finale del corso dall’Ente accreditato dal MIUR. I DVD possono essere acquistati privatamente anche da un gruppo di docenti senza la collaborazione della Scuola in cui prestano servizio. La disponibilità viene offerta anche agli Enti privati, Aziende AUSL ecc…
Preleva il file competo dei tre percorsi formativi sui BES (in formato .pdf)

Note:
Il costo del percorso formativo e di aggiornamento con DVD sui BES è dato dalle spese relative al DVD e di segreteria. Alle Scuole o ai gruppi di docenti che intendono formarsi con questo percorso, è richiesto un contributo minimo di Euro 498,98 così come precisato nelle singole voci della tabella.
 
Acquisto minimo di 20 DVD (*) per ogni Scuola/ Istituzione Scolastica/ Ente o Gruppo di insegnanti, anche privatamente. Euro 480,00
Spese postali forfettarie ed imballo Euro 12,00
Totale Euro 492,00
IVA 22% Euro 108,24
TOTALE Euro 600,24

 

Per ogni DVD in più ai 20, occorre aggiungere Euro 12,20 (Euro 10,00 per DVD + Euro 2,20 per l’IVA).
L’importo complessivo andrà versato entro e non oltre il 28 febbraio 2015, unicamente sul conto corrente bancario dell’ASSODOLAB aperto presso la Banca MONTE PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – BT, il cui Codice IBAN è il seguente: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.
Copia del bonifico bancario andrà inviato alla sede associativa per POSTA oppure via e-mail, all’indirizzo agostino.delbuono@assodolab.it 
La presente proposta è valida per un numero minimo di 20 docenti partecipanti di ogni grado di scuola.

I vantaggi.
I vantaggi di questo percorso formativo su DVD, unico nel suo genere in Italia, realizzato da un Ente qualificato dal MIUR, sono riconducibili ai seguenti motivi:

1. Il DVD è di agevole consultazione anche da parte dei docenti che non possiedono competenze specifiche in informatica;
2. Il singolo docente può dedicarsi al corso sui BES elaborato dall’Assodolab, nei modi, nei tempi e luoghi a lui più congeniali;
3. La strutturazione del corso, diviso in tre parti consente di passare dall’una all’altra con la massima facilità e, nel contempo, di avere un quadro completo delle singole tematiche trattate nel percorso formativo. Il DVD ha oltre 5 ore di video-lezione, oltre i documenti allegati;
4. Ogni docente può confrontarsi con gli altri colleghi per mezzo del FORUM BES ASSODOLAB, già attivo, formando così, una comunità di pratica in questo settore, a sostegno degli alunni affetti da BES – Bisogni Educativi Speciali;
5. Il “tutor” segue personalmente il singolo docente durante il mese del corso, realizzando un’interazione molto efficace;
6. I suggerimenti “metodologico-didattici” possono essere implementati direttamente in classe da parte dei docenti partecipanti;
7. I costi per la formazione sono molto, ma molto contenuti.
 

Articolazione del percorso formativo con DVD.

L'articolazione del percorso formativo con DVD viene calibrato per ogni Istituzione scolastica che ha aderito al Progetto, per cui le date inserite in questo prospetto sono alquanto fittizie. E' da tener presente, comunque, che dal bonifico emesso dalla Scuola al ricevimento del DVD passano in genere 30 giorni.

DATA DESCRIZIONE FASE
Dal 02/02/2015 al  28/02/2015 Invio «Modulo di adesione» all’iniziativa di formazione degli insegnanti sui «BES – Bisogni Educativi Speciali».
Dal 23/03/2015 al  31/03/2015 Invio alle Scuole dei DVD sui «BES – Bisogni Educativi Speciali» da parte dell’ASSODOLAB – Ente accreditato e qualificato dal MIUR.
Dal 01/04/2015 al 09/04/2015 Iscrizione al percorso formativo B sui «BES – Bisogni Educativi Speciali» per coloro che desiderano ottenere al termine del percorso l’ATTESTATO rilasciato dall’ASSODOLAB – Ente accreditato e qualificato dal MIUR.
Dal 10/04/2015 al 30/04/2015 Attuazione del percorso formativo, interazione con il “Tutor”, utilizzo del FORUM BES dell’ASSODOLAB, invio tesina finale.
Dal 10/5/2015 Rilascio dell’Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento.

Ogni insegnante in servizio nella Sua Scuola/Istituto scolastico, che riceve il DVD, potrà scegliere uno dei due percorsi formativi:

[  ]  PERCORSO A
Il corsista che riceve il DVD intende formarsi da solo, autonomamente, senza l’aiuto del tutor on-line di questo progetto e senza interagire sul web nel FORUM BES Assodolab. Per coloro che scelgono questo percorso non è previsto alcun ATTESTATO finale da parte dell’Ente accreditato MIUR.
L’Attestato, oltre che essere una certificazione di un percorso formativo seguito, è un utile documento che da diritto al relativo punteggio nella formazione della graduatoria interna alla Scuola per “docenti Tutor” o “docenti Esperti” nei corsi PON.

[  ]  PERCORSO B
Il corsista che riceve il DVD intende formarsi, confrontarsi con il tutor e con gli altri docenti della comunità on-line sui “BES – Bisogni Educativi Speciali”. Per coloro che scelgono questo percorso è previsto il rilascio di un ATTESTATO finale da parte dell’Ente accreditato MIUR.

Per coloro che scelgono questo secondo percorso formativo, è importante quindi, seguire tutte le indicazioni appresso indicate che saranno inserite anche nel “blocket” del DVD.

Il docente-corsista dovrà:
1. Registrarsi al corso attraverso il FORM di cui al link AUTOFORMAZIONE CON DVD presente sulla HOME PAGE del sito www.assodolab.it  al ricevimento del DVD da parte dell’istituzione scolastica. Il percorso di autoformazione dovrà concludersi entro il 30 aprile 2015;
2. Registrarsi al FORUM BES ASSODOLAB raggiungibile dal link sopra menzionato e postare un minimo di due interventi a favore degli alunni affetti da BES o sul corso che si segue;
3. Inviare il Modulo delle dichiarazioni unito ad una tesina finale che potrà essere pubblicata sulle pagine web dell’Associazione e/o sulla Rivista ASSODOLAB cartacea e/o sul Supplemento telematico della stessa e/o acquisita agli atti;
4. Prelevare l’ATTESTATO di fine corso dalla sezione del sito dell’Ente accreditato MIUR, indicato dal direttore del corso.

Contenuti del DVD.
PARTE I – La Direttiva del 27 dicembre 2012 - La Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 - Il Piano annuale dell'inclusività, Prot. n. 1551/2013 del 27 giugno 2013 – Nota 2563 del 22 novembre 2013 - Strumenti di intervento.

PARTE II - Bisogni Educativi Speciali - Introduzione al problema - I Bisogni Educativi Speciali secondo il modello biopsicosociale (ICF) - I sette ambiti principali: Condizioni fisiche; Strutture corporee; Funzioni corporee; Attività personali; Partecipazione sociale; Fattori contestuali ambientali; Fattori contestuali personali.

PARTE III - I BES e la Scuola – Indicazione di alcuni TEST utili: La mia vita a Scuola; Test TVD; Questionario "Lettura del disagio in classe"; AWMA; CoPS 4-8; Prove MT; PRCR-2 (Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura), Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo (Tressoldi-Cornoldi), CMF – “Valutazione delle competenze metafonologiche” Marotta-Trisciani-Vicari ed. Erickson.

PARTE IV - Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico- legislativo – Come deve regolarsi il consiglio di classe nei confronti di un alunno con problemi di apprendimento e/o di comportamento ma senza diagnosi; come deve rapportarsi con la famiglia dell'alunno. Le certificazioni - Le diagnosi.

PARTE V – Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico-didattico relative alla gestione degli alunni ( non certificati) con problemi di comportamento e di apprendimento- Iperattività – Disturbi dirompenti del comportamento: Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) – Disturbo della condotta (DC) – Altre indicazioni per i soggetti ADHD – Disattenzione e disabilità – Organizzazione dei tempi di lavoro – Esempio di routine per l’inizio della giornata – Esempi di routine nella classe – Esempio di routine per l’assegnazione dei compiti – Le regole in classe – Esempio di cartellone delle regole – Alcune idee per mantenere l’attenzione nel tempo.
 

  

 

3) Percorso formativo collettivo in videoconferenza sui BES.

Questo percorso formativo lo adotta generalmente la Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado per la formazione dei propri insegnanti nel campo specifico dei BES – Bisogni Educativi Speciali. Obbligo per la Scuola è di avere un computer collegato ad Internet tramite ADSL, una LIM con un proiettore di buona qualità, un paio di buone casse per ascoltare il relatore durante la videoconferenza. E’ consigliabile anche avere una videocamera collegata al computer in modo da poter interagire nella fase finale del percorso formativo. Il percorso formativo può essere adottato anche dal singolo insegnante con il collegamento dalla propria abitazione. Non è ammesso il collegamento con la videoconferenza con un gruppo di docenti se non dovesse essere attivata dalla Scuola.

Preleva il file competo dei tre percorsi formativi sui BES (in formato .pdf)

Note:
Il costo per le Scuole e per i liberi professionisti del percorso formativo e di aggiornamento attraverso la videoconferenza è di Euro 244,00 per punto collegato (Euro 200,00 + Euro 44,00 per IVA). Per i singoli docenti la “Quota associativa è di Euro 200,00 pro capite”.  Il percorso formativo in videoconferenza si terrà nei giorni 20 – 21 – 22 Aprile (a scelta della Scuola o dei coristi)  dalle ore 15:00 alle ore 18:00, mentre, le prove tecniche di videoconferenza si terranno nei giorni 13 - 14 - 15 Aprile. Qualora per impegni assunti dal relatore, l’Assodolab avrà la facoltà di spostare queste date con quelle di altri giorni dello stesso mese e comunicherà alle singole Scuole e ai singoli insegnanti il nuovo calendario formativo.
L’importo complessivo di adesione al percorso formativo in videoconferenza andrà versato entro e non oltre il 10 Marzo 2015, unicamente sul conto corrente bancario dell’ASSODOLAB aperto presso la Banca MONTE PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – BT, il cui Codice IBAN è il seguente: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.
Copia del bonifico bancario andrà inviato alla sede associativa per POSTA oppure via e-mail, all’indirizzo agostino.delbuono@assodolab.it 
 

 

 

 

 

 

Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore e Responsabile Nazionale dei corsi sui BES
Prof. Agostino Del Buono

 

 

 

Sei anche tu un pirata informatico?

Pretendi dalla tua Scuola una formazione seria con il DVD originale sui BES con il «bollino della SIAE» e il rilascio dell’ATTESTATO da parte dell’ASSODOLAB!

Allo stato attuale i nostri Attestati, i tuoi articoli che pubblichi sulla nostra rivista, vengono considerati come crediti per la formazione della graduatoria di Esperti e Tutor nei corsi PON, FSE e similari; domani potrebbero servire per un avanzamento di carriera. Ecco perché la formazione deve essere fatta in modo seria e costruttiva con il rilascio di un Attestato da parte di un Ente accreditato dal MIUR come lo è l’Assodolab.
Tieni presente, inoltre, che duplicare il DVD è un atto di pirateria informatica e distrugge la formazione, la ricerca degli insegnanti e di quanti si dedicano alla formazione.
Verifica che sul nostro DVD formativo Assodolab ci sia il «bollino della SIAE» e comunica eventuale anomalie a: segreteria@assodolab.it

Redazione Assodolab
 

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi WEBMASTER CERTIFICATE ®, DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

 

 

 

 

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC