CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Da oggi la puoi conseguire la iPAD CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il PROGETTO CERTIFICATIVO iPAD della nostra Associazione.
Quindici anni di intensa attività formativa e certificativa hanno permesso all'Assodolab di effettuare decine di corsi in presenza, centinaia di corsi on-line e certificare gli insegnanti al termine del percorso PON sia nel D1 che nel D4. Altre attività sono quelli indirizzati agli insegnanti che lavorano con soggetti DSA. Altre ancora sono rivolti alla certificazione sull'Information Technology (LIM - Lavagna Interattiva Multimediale e TABLET) e nel campo musicale UT-RE-MI Certificate, rivolta sia agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado, sia agli insegnanti. Insomma, una miriade di attività che sicuramente va a beneficio degli insegnanti e studenti tutti. Mai come in questo momento storico, gli insegnanti sono alla presa con i loro "curriculum" per poter dichiarare la loro "professionalità" e la loro "competenza" nei diversi aspetti per permettere al Dirigente Scolastico di scegliere e nominare l'insegnante più qualificato per l'offerta formativa della loro Scuola o Istituto Scolastico. Insomma, secondo noi, il potenziamento tanto declamato ed il curriculum dei docenti dovrebbe essere ben visibile, stando alla riforma Scolastica. Entra qui in gioco l'Assodolab con la pubblicazione sulla rivista cartacea ASSODOLAB, sul Quotidiano di Informazione on-line LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE (www.lasestaprovinciapugliese.it ) per la pubblicazione di prodotti multimediali on-line, nello spazio del sito www.assodolab.it . Proprio attraverso queste attività, il docente incluso negli elenchi di incarichi dovrebbe dimostrare la propria professionalità nel settore. Insomma, anche se in questo periodo di rodaggio potrebbe essere non preso in considerazione il proprio curriculum, si va verso la dimostrazione di quello che sa fare e della sua professionalità così come avviene in alcuni Paesi Esteri.
::: Anch'io pubblico il mio articolo sulla
rivista scientifica trimestrale ASSODOLAB.
Anch’io pubblico il mio articolo per valorizzare il merito! Da oggi, oltre alla pubblicazione di articoli sulla rivista Assodolab, gli insegnanti, i pedagogisti, gli psicologi e qualsiasi altro "professionista" possono pubblicare anche i "Contributi Multimediali" sul sito www.assodolab.it nella sezione omonima. Le slide di Power Point, i Video e le tracce Audio ricevute, verranno trasformati dalla redazione dell'Assodolab in file .pdf, in .Flv, in .MP3 ed inseriti nell'apposita sezione "Contributi Multimediali". E, per i più esigenti, viene offerta la visualizzazione di quanto prodotto anche sul "Supplemento di Informazioni on-line" www.lasestaprovinciapugliese.it ed ogni altra documentazione idonea di "avvenuta pubblicazione". I contributi richiesti sono piuttosto contenuti ed oscillano tra i 25,00 Euro ed i 150,00 Euro per pubblicazione, ma già si parla di sconti per i grossi quantitativi (superiore a 10 articoli). Al di là dei contributi, l'iniziativa è molto interessante per tutti gli insegnanti che desiderano ottenere una valida dichiarazione di "avvenuta pubblicazione" per valorizzare il loro punteggio nei corsi PON o per i corsi organizzati dalle singole Scuole, per arricchire il proprio curriculum professionale. Insomma, essere "Esperti" non basta, occorre acquisire un maggior punteggio rispetto agli altri insegnanti per essere sempre ai primi posti.
E’ questa l’iniziativa
dell’Assodolab di questo periodo. I soci dell’Associazione Nazionale Docenti
di Laboratorio e tutti gli insegnanti d’Italia che desiderano pubblicare un
loro articolo sulla rivista ASSODOLAB, che verrà stampata il nel mese di Settembre 2015, possono inviare un loro articolo a
redazione@assodolab.it entro
e non oltre il giorno 10 Settembre 2015. Mentre, per coloro che
intendono pubblicare i "Contributi Multimediali" sul
sito www.assodolab.it e
per coloro che desiderano pubblicare i loro articoli sul
Quotidiano di Informazione on-line LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE (www.lasestaprovinciapugliese.it) potranno farlo
sin da oggi, in qualsiasi istante. In questi due ultimi casi, il
lavoro viene pubblicato istantaneamente on-line poiché non si
dovrà ricorrere a nessuna "stampa cartacea". Per quanto riguarda
la stampa sulla rivista cartacea ASSODOLAB si suggerisce di non attendere l’ultimo
giorno per l’invio del materiale da pubblicare, ma di provvedere con un
certo anticipo.
Il materiale ricevuto verrà valutato dal “comitato scientifico” dell'Assodolab e pubblicato
sulla rivista scientifica trimestrale di Settembre 2015.
Il materiale dovrà pervenire in redazione, in un unico invio, tramite
e-mail, eventualmente zippato, e dovrà comprendere:
- un articolo discorsivo in formato word della lunghezza di circa 2.800 caratteri;
- una fotografia a colori del volto in primo piano del docente che ha scritto
l’articolo perché verrà inserita nella rivista (la fotografia è obbligatoria
e dovrà essere di una risoluzione grafica di 300 pixel x 300
pixel);
- una o più fotografia, grafici o slides di Power Point attinente l’articolo;
- una dichiarazione in cui si afferma che l’articolo, le foto e quant'altro
si desidera pubblicare sono state realizzate dallo stesso docente (vedi
fac-simile della dichiarazione);
- un versamento di Euro 100,00 quale “Contributo abbonamento rivista Assodolab”
intestato a: ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy. Il
contributo dovrà essere versato sul conto corrente bancario aperto presso la
Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Trinitapoli - codice IBAN
IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605. E' bene indicare nella causale, ad
esempio: “Contributo rivista
Assodolab Rossi Lucia”.
Gli articoli ricevuti, oltre che ad essere
pubblicati sulla rivista scientifica cartacea ASSODOLAB,
verranno pubblicati anche on-line su un “Supplemento telematico
di informazione” di proprietà dell’Assodolab all'indirizzo web
www.lasestaproviciapugliese.it .
Per questa pubblicazione on-line il docente non dovrà versare
nulla in quanto è compreso nel contributo della rivista
cartacea.
Per “articolo” si intende:
- un articolo giornalistico sulla materia di insegnamento;
- un articolo su un aspetto psicologico;
- un articolo su un aspetto pedagogico;
- un articolo su una unità didattica;
- un articolo sulle Tecnologie dell’Informazione e della
Comunicazione;
- un articolo sulla LIM – Lavagna Interattiva Multimediale;
- un articolo sui problemi della dispersione scolastica;
- un articolo sui disturbi specifici di apprendimento, in sigla DSA;
- un articolo e/o spartito musicale con musica composta dall'insegnante;
- ecc…
E' bene consultare il PROSPETTO DELLE PUBBLICAZIONI POSSIBILI CON L'ASSODOLAB in cui sono indicati chiaramente tutte le possibili offerte. |
Per "Contributo Multimediale" si intende:
QUESTIONARIO DI
AUTOVALUTAZIONE, PRONTI AL VIA PER I DOCENTI DEL
PIEMONTE, DELLA LOMBARDIA E DELLA CAMPANIA... E' bene tener presente che gli insegnanti che si candidano e che si apprestano a presentare il proprio curriculum vitae e a compilare il questionario di autovalutazione, dovranno compilare accuratamente le seguenti aree: a) gestione dell'apprendimento; b) aggiornamento continuo (corsi on-line Assodolab, certificazioni Assodolab); c) rispetto della disciplina (articoli pubblicati sulla rivista Assodolab); d) motivazione degli alunni; e) gestione del gruppo classe (articoli pubblicati sulla rivista Assodolab); f) gestione dell'innovazione scolastica (articoli pubblicati sulla rivista Assodolab); g) relazioni con i colleghi; h) rapporti con gli attori esterni alla scuola; i) ricerca didattica ed educativa (articoli pubblicati sulla rivista Assodolab). |
Quindi, particolarmente utile per
l'incentivo economico riveste sia la pubblicazione degli
articoli sulla rivista ASSODOLAB, sia i corsi di formazione e
aggiornamento seguiti sia "in presenza", sia "on-line" erogati
dall'ASSODOLAB.
Un altro titolo che potrebbe essere acquisito dall'insegnante o
dal docente è la certificazione: DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®,
SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®,
SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ®
Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced. Nel campo
musicale è possibile conseguire la certificazione UT-RE-MI
CERTIFICATE ® Junior, Basic, Intermediate e Advanced. Sono marchi
registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli
studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test
Center Assodolab.
Questi due documenti importanti, da accludere al proprio
"curriculum personale di docente", si possono conseguire presso
l'Assodolab, seguendo uno dei percorsi formativi indicati sulle
pagine web.
I titoli scientifici e culturali ottenuti dall'Assodolab -
Associazione qualificata dal MIUR, secondo il D.M. 177/2000 e la
Direttiva n. 90 del 01/12/2003 - oltre ad essere valutati come
titoli per la «valorizzazione del merito del docente»,
potrebbero essere valutati anche come titoli in alcuni concorsi
pubblici in alcune Amministrazioni e potrebbe essere di aiuto
per eventuali altri selezioni nell’ambito di alcuni dicasteri e
Direzioni ministeriali.
Infine, puntualizziamo che l’Assodolab assolve gli obblighi
previsti dalla Legge n. 106 del 15.04.2004 – “Norme relative al
deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati
all’uso pubblico”.
Per ulteriori chiarimenti, oltre a scrivere alla
redazione@assodolab.it
si può telefonare al presidente nazionale dell'Assodolab, il cui
numero di telefono mobile è 339.2661022.
Finalmente, la valutazione dell'insegnante considererà il
«curriculum vitae dell'insegnante» ivi compresi i titoli
didattici, professionali ed artistici sopra menzionati!
Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato iPAD CERTIFICATE ® si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio.
Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.
Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.
VEDI IL PROGETTO COMPLETO SU INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE
Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.
La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022
ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy