CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

News 2016..:: Educatrici di asili nido. Gli attestati rilasciati dall’ASSODOLAB arricchiscono il curriculum della candidata che intende proporsi come Educatrice di asilo nido.
 

 

News 2016.

Educatrici di asili nido. Gli attestati rilasciati dall’ASSODOLAB arricchiscono il curriculum della candidata che intende proporsi come Educatrice di asilo nido.

 

::: Sopra, il prof. Ugo Avalle, relatore dei

corsi sui DSA e sui BES.

TRINITAPOLI ..:: 07.09.2016 - Quali sono i titoli di studio per lavorare come Educatrice negli asili nido? Basta un attestato, un diploma oppure occorre essere in possesso di una Laurea, di un Master o roba simile?
Per lavorare in qualità di Educatore della scuola dell’infanzia, più conosciuti come Educatori di asili nido, occorre essere in possesso per lo più di un diploma quinquennale riconducibile a:
- Diploma di maturità magistrale
- Diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio
- Diploma di dirigente di comunità
- Diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico
- Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile
- Diploma di operatore dei servizi sociali e assistente per l'infanzia
- Titoli equipollenti riconosciuti dal MIUR (l'equipollenza deve risultare dal diploma stesso).

In attesa di indicazioni a livello nazionale concordate con le Regioni, in molti casi sono ammessi anche:
- Diploma di laurea in pedagogia
- Diploma di laurea in scienze dell'educazione
- Diploma di laurea in scienze della formazione primaria
- Lauree specialistiche equipollenti ai sensi del Decreto ministeriale 5 maggio 2004
- Diploma di laurea triennale di cui alla classe 18 del D.M. 4 agosto 2000 pubblicato sulla G.U. n° 170 del 19 ottobre 2000
- Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge
- Master universitari di primo e di secondo livello e corsi di perfezionamento di alta formazione purché vertenti su tematiche educative per l'infanzia
- Altri corsi di alta formazione (post-laurea) di almeno 600 ore vertenti su tematiche educative per l'infanzia, svolti presso centri riconosciuti o accreditati dalle Regioni.

In altri casi sono ammessi anche coloro che hanno conseguito:
- Titolo di scuola media Secondaria superiore con un corso ulteriore di qualificazione di almeno 800 ore vertente su tematiche educative per l'infanzia svolto presso centri riconosciuti e/o accreditati dalle Regioni
- Diploma di Assistente per l'infanzia (3 anni)
- Vigilatore d'infanzia (3 anni)
- Puericultrice (3 anni).

Oltre a questi “titoli di studio” tutti ugualmente validi per partecipare alla selezione di “Educatrice di asili nido”, un buon concorso dovrebbe prevedere anche “altri titoli” da inserire nel proprio curriculum.
In questo caso specifico, il corsista che partecipa ad uno o più corsi di formazione e aggiornamento effettuato da una Scuola, da una Associazione, da un Ente accreditato dal MIUR, dovrà documentare la propria formazione ed il proprio aggiornamento professionale in questo campo pedagogico-didattico.
Va da sé che i corsi che l’ASSODOLAB propone, specialmente quelli che riguardano i soggetti affetti da DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento; quelli con BES - Bisogni Educativi Speciali, fino a quelli in cui si utilizza la LIM – Lavagna Interattiva Multimediale e dei TABLET, possono essere inclusi a corredo del curriculum del partecipante a tale selezione.

Ad Majora!

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it


 

Vai al Progetto formativo sui DSA

Vai al Progetto formativo sui BES

Vai al Progetto formativo della LIM

Vai al Progetto formativo sui TABLET

Programma del corso Advanced sui BES – Bisogni Educativi Speciali.

PARTE I – La Direttiva del 27 dicembre 2012 - La Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 - Il Piano annuale dell'inclusività, Prot. n. 1551/2013 del 27 giugno 2013 – Nota 2563 del 22 novembre 2013 - Strumenti di intervento.

PARTE II - Bisogni Educativi Speciali - Introduzione al problema - I Bisogni Educativi Speciali secondo il modello biopsicosociale (ICF) - I sette ambiti principali: Condizioni fisiche; Strutture corporee; Funzioni corporee; Attività personali; Partecipazione sociale; Fattori contestuali ambientali; Fattori contestuali personali.

PARTE III - I BES e la Scuola – Indicazione di alcuni TEST utili: La mia vita a Scuola; Test TVD; Questionario "Lettura del disagio in classe"; AWMA; CoPS 4-8; Prove MT; PRCR-2 (Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura), Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo (Tressoldi-Cornoldi), CMF – “Valutazione delle competenze metafonologiche” Marotta-Trisciani-Vicari ed. Erickson.

PARTE IV - Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico- legislativo – Come deve regolarsi il consiglio di classe nei confronti di un alunno con problemi di apprendimento e/o di comportamento ma senza diagnosi; come deve rapportarsi con la famiglia dell'alunno. Le certificazioni - Le diagnosi.

PARTE V – Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico-didattico relative alla gestione degli alunni ( non certificati) con problemi di comportamento e di apprendimento- Iperattività – Disturbi dirompenti del comportamento: Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) – Disturbo della condotta (DC) – Altre indicazioni per i soggetti ADHD – Disattenzione e disabilità – Organizzazione dei tempi di lavoro – Esempio di routine per l’inizio della giornata – Esempi di routine nella classe – Esempio di routine per l’assegnazione dei compiti – Le regole in classe – Esempio di cartellone delle regole – Alcune idee per mantenere l’attenzione nel tempo.
 

 

Programma del corso Advanced sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

PARTE I - 1. Definire il disagio – 1.1 Le difficoltà di una definizione univoca – 1.2 Aspetti generali del fenomeno – 2. Aspetti specifici del disagio – 2.1 Fattori relativi al soggetto – 2.2 Fattori contestuali – 2.3 L’abbandono scolastico – 3. Disagio e difficoltà di apprendimento – 3.1 Il disagio – 3.2 Le difficoltà di apprendimento e i disturbi di apprendimento – 4. D.S.A. in Italia – 4.1 Il Disegno di Legge in Italia – 5. La Discalculia – I Parte – 5.1 Come individuarla – 5.2 Strategie di intervento – 6. La Discalculia – II Parte – 6.1 Strategie di aiuto – 6.2 Strumenti: L’Abaco – 6.3 Strumenti: I Regoli Cuisenaire – 7. La Dislessia – I Parte – 7.1 Definizione di Dislessia – 7.2 Come si manifesta – 7.3 Strategie di intervento – 8. La Dislessia – II Parte – 8.1 Interventi metodologico-didattici – 8.2 Strumenti compensativi – 8.3 Misure Dispensative – 8.4 Attività specifiche – 9. Disturbi specifici della scrittura – I Parte – 9.1 Scrittura: una abilità complessa – 9.2 Disortografia – 9.3 Errori ortografici – 9.4 Disgrafia – 9.5 Disturbi della scrittura – 10. Disturbi specifici della scrittura – II Parte – 10.1 Consigli pratici ed indicazioni metodologico-didattiche per i docenti – 10.2 Primo periodo: Scuola dell’infanzia – 10.3 Come intervenire in modo preventivo per ridurre la difficoltà di apprendimento – 10.4 Il laboratorio fonologico – 10.5 Percorsi di simbolizzazione: lettura e scrittura – 11. Disturbi specifici della scrittura – III Parte – 11.1 Alcune proposte per le prime due classi della Scuola Primaria – 11.2 Come continuare – 11.3 La dislessia evolutiva – 11.4 Grammatica, Storia – Geografia – Letteratura, Matematica – Geometria, Scienze, Lingua straniera (Francese, Inglese), Tecnologia – Arte – Disegno, Musica, Educazione Fisica o Motoria – 11.5 Come correggere gli elaborati di un alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento?

PARTE II - 1.0 I DSA non sono una malattia - 2.0 Alunno,insegnante,famiglia di fronte ai DSA - 3.0 Rapporto tra DSA ed interventi educativi - 4.0 La diagnosi dei DSA - 5.0 Procedere con cautela - 6.0 Approfondimenti - 6.1 La dislessia evolutiva - 6.2 Disturbo della scrittura: disgrafia e disortografia - 6.3 Disgnosia - 6.4 Discalculia: dislessia per le cifre, discalculia procedurale e per i fatti aritmetici - 6.5 Acalculia

PARTE III - 1.0 La dislessia - 2.0 Scuola dell’infanzia e dislessia - 2.1 Come individuarla - 2.2 Come intervenire - 3.0 Scuola primaria e dislessia - 3.1 Come individuarla - 3.2 Come intervenire - 4.0 Scuola secondaria di I grado e dislessia - 4.1 Come individuarla - 4.2 Come intervenire - 5.0 Scuola secondaria di II grado - 5.1 Come individuarla - 5.2 Come intervenire - 6.0 La disgrafia - 6.1 Come individuarla - 6.2 Come intervenire - 7.0 La disortografia - 7.1 Come individuarla - 7.2 Come intervenire - 8.0 La discalculia - 8.1 Come in individuarla - 8.2 Come intervenire.
 

 

 

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy