CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
sui DSA e sui BES.
TRINITAPOLI ..:: 27.10.2016 - In questa prima fase dell’anno
scolastico, molti insegnanti hanno telefonato o inviato
richieste di chiarimento alla sede associativa dell’ASSODOLAB,
circa la validità degli ATTESTATI ed i CERTIFICATI rilasciati
dall’ASSODOLAB.
Principalmente le richieste degli insegnanti hanno riguardato:
1) a cosa servono gli ATTESTATI ed i CERTIFICATI di
formazione e di aggiornamento?
2) gli ATTESTATI sull’utilizzo della LIM in classe e sui TABLET
che rilascia l’ASSODOLAB sono validi o non sono validi per
l’inserimento nelle graduatorie di II e III Fascia di Circolo o
d’Istituto?
3) sono spendibili gli ATTESTATI sui BES e sui DSA che rilascia
l’ASSODOLAB?
A queste domande risponde direttamente il Direttore dei corsi
dell’ASSODOLAB cercando di essere più chiaro possibile, privo di
«confounding» ovvero, «senza dubbia interpretazione».
Innanzi tutto c’è da dire che l’ASSODOLAB è una Associazione
accreditata e qualificata dal MIUR dall’Anno 2000, per cui,
tutte le attività formative e certificative che vengono svolte
sono sotto il diretto controllo del Ministero dell’Istruzione e
degli Ispettori ministeriali che controllano da vicino l’operato
dell’Associazione con proprie visite ispettive e accertamenti.
PERCORSI FORMATIVI.
Allo stato attuale l’ASSODOLAB ha attivo ben 7 percorsi
formativi sulla LIM; 3 percorsi formativi sui TABLET; 3 percorsi
formativi su DIRITTO TRIBUTARIO; 3 percorsi formativi su
COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE (che saranno
attivati nei prossimi mesi); 3 percorsi formativi sui DSA –
Disturbi Specifici di Apprendimento; 3 percorsi formativi sui
BES – Bisogni Educativi Speciali. E’ ovvio che questo ventaglio
formativo si arricchirà nei prossimi mesi con altri corsi
on-line.
PERCORSI CERTIFICATIVI.
Per quanto riguarda i percorsi certificativi elaborati dall’ASSODOLAB
nel corso degli anni e comunicati al Ministero dell’Istruzione
sono 13 e precisamente:
01 - LIM CERTIFICATE ® Basic (Certificazione Base nel campo
della Lavagna Interattiva Multimediale),
02 - LIM CERTIFICATE ® Intermediate (Certificazione Intermedia
nel campo della Lavagna Interattiva Multimediale),
03 - LIM CERTIFICATE ® Advanced (Certificazione Avanzata nel
campo della Lavagna Interattiva Multimediale),
04 - SWA CERTIFICATE ® (Certificazione nel campo dei Siti Web
Accessibili),
05 - INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® (Certificazione nel
campo della suite di Office),
06 - INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior (Certificazione
nel campo della suite di Office per i giovanissimi della Scuola
dell’obbligo),
07 - SLIDE SHOW CERTIFICATE ® (Certificazione nel campo delle
presentazioni multimediali),
08 - DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® (Certificazione nel campo del
Tablet e iPAD),
09 - UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior (Certificazione musicale per
i giovanissimi della Scuola dell’obbligo),
10 - UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic (Certificazione musicale di
livello Base),
11 - UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate (Certificazione
musicale di livello Intermedio),
12 - UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced (Certificazione musicale di
livello Avanzato),
13 - WEBMASTER CERTIFICATE ® (Certificazione nel campo del World
Wide Web - WWW - Costruzione siti web).
Ma veniamo alle risposte ai tre quesiti posti dagli insegnanti
indicati nella prima parte di questo documento.
1) Gli ATTESTATI servono per attestare che un corsista ha
frequentato un determinato corso ben strutturato «in presenza» o
«on-line» con esami, tesina, post e quant’altro descritto nel
Progetto formativo ed ha conseguito il relativo titolo. I
CERTIFICATI servono per dimostrare che l’insegnante o l’utente
ha sostenuto e superato un esame «in presenza» o «on-line» sotto
la supervisione di un “Esaminatore”, “Ispettore” o “Direttore”
nominati dall’ASSODOLAB. Anche in questo caso, è d’obbligo per
l’iscritto alla certificazione, provvedere alla redazione di una
tesina, post o quant’altro descritto nel Progetto certificativo.
Se il Progetto certificativo è diviso per livelli (Basic,
Intermediate e Advanced), per accedere al livello superiore
occorre che l’iscritto sia fornito del livello immediatamente
inferiore.
2) gli ATTESTATI sull’utilizzo della LIM in classe e sui TABLET
che rilascia l’ASSODOLAB sono validi per l’inserimento nelle
graduatorie di II e III Fascia di Circolo o d’Istituto. Ai
predetti ATTESTATI vengono riconosciuti:
- Punti 1,00 per il corso Basic LIM
- Punti 1,50 per il corso Intermediate LIM
- Punti 2,00 per il corso Advanced LIM
- Punti 1,00 per il corso Basic TABLET
- Punti 1,50 per il corso Intermediate TABLET
- Punti 2,00 per il corso Advanced TABLET
3) alla terza domanda posta da alcuni insegnanti possiamo
affermare che: gli ATTESTATI che rilascia l’ASSODOLAB al termine
del percorso formativo e di aggiornamento sui DSA – Disturbi
Specifici dell’Apprendimento e sui BES – Bisogni Educativi
Speciali sono spendibilissimi. Occorre dire sin da subito, anche
in questo caso, che l’ATTESTATO che rilascia l’Ente accreditato
dal MIUR non è una “Laurea” né tantomeno un “Corso biennale di
specializzazione sul sostegno”, perché tali pregiati documenti
vengono rilasciati esclusivamente dalle Università, ma è
comunque un «titolo spendibile» nella Scuola italiana, anche
perché non viene rilasciato da “anyone”, ovvero da
“chicchessia”, ma da un “Ente/Associazione accreditata e
qualificata dal MIUR autorizzata al rilascio di un simile
ATTESTATO”.
Un chiaro esempio di spendibilità del titolo potrebbe essere
quello che: «in assenza e/o esaurimento delle graduatorie del
personale insegnante incluso nelle graduatorie di Circolo,
d’Istituto e a livello Provinciale fornito di titolo di
specializzazione sul sostegno, il Dirigente Scolastico potrebbe
nominare un insegnante fornito oltre che di un titolo di studio
valido per l’insegnamento (Laurea o Diploma), ma sfornito di
abilitazione all’insegnamento, anche di un ATTESTATO rilasciato
da un Ente accreditato dal MIUR per fa formazione del personale
della Scuola. In questo caso, i titoli rilasciati dall’ASSODOLAB
sui DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento e sui BES –
Bisogni Educativi Speciali, dovrebbero essere validi per poterli
inserire nel proprio curriculum da inviare alle singole Scuole».
Siamo sicuri che il buon Dirigente Scolastico dovrà tener conto
dei singoli percorsi formativi seguiti dall’insegnante che ha
inoltrato la domanda di “messa a disposizione per una eventuale
supplenza agli alunni e studenti affetti da DSA e BES” e di
verificare soprattutto se l’Ente che ha rilasciato l’ATTESTATO è
un Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la normativa
vigente e sul tipo di corso seguito. L’ASSODOLAB ha tutte le
carte in regola e rilascia gli ATTESTATI nei due percorsi
formativi BES e DSA Basic (100 ore), Intermediate (150 ore) e
Advanced (300 ore).
Spetterà, in ogni caso, al Dirigente Scolastico, attribuire un
punteggio alla Laurea o al Diploma e ai corsi frequentati
dall’insegnante presso l’ASSODOLAB tenendo presente il reale
svolgimento del programma di studio attivato e l’ottenimento
dell’ATTESTATO o meno, a fine percorso.
Nel caso specifico, l’insegnante, anche se sfornito di titolo
abilitante nel settore dell’Handicap, ovvero, di
Specializzazione sul sostegno, potrebbe ricevere l’incarico di
docenza «fino ad avente diritto». Ciò si tradurrebbe ad un vero
e proprio “incarico annuale”.
Ad Majora!
Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
Allegato: fac-simile di messa a disposizione degli insegnanti sforniti di titolo di studio di specializzazione sul sostegno. |
Il Programma del corso Advanced
sui BES – Bisogni Educativi Speciali. PARTE I – La Direttiva del 27 dicembre 2012 - La Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 - Il Piano annuale dell'inclusività, Prot. n. 1551/2013 del 27 giugno 2013 – Nota 2563 del 22 novembre 2013 - Strumenti di intervento. PARTE II - Bisogni Educativi Speciali - Introduzione al problema - I Bisogni Educativi Speciali secondo il modello biopsicosociale (ICF) - I sette ambiti principali: Condizioni fisiche; Strutture corporee; Funzioni corporee; Attività personali; Partecipazione sociale; Fattori contestuali ambientali; Fattori contestuali personali. PARTE III - I BES e la Scuola – Indicazione di alcuni TEST utili: La mia vita a Scuola; Test TVD; Questionario "Lettura del disagio in classe"; AWMA; CoPS 4-8; Prove MT; PRCR-2 (Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura), Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo (Tressoldi-Cornoldi), CMF – “Valutazione delle competenze metafonologiche” Marotta-Trisciani-Vicari ed. Erickson. PARTE IV - Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico- legislativo – Come deve regolarsi il consiglio di classe nei confronti di un alunno con problemi di apprendimento e/o di comportamento ma senza diagnosi; come deve rapportarsi con la famiglia dell'alunno. Le certificazioni - Le diagnosi. PARTE V – Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico-didattico relative alla gestione degli alunni ( non certificati) con problemi di comportamento e di apprendimento- Iperattività – Disturbi dirompenti del comportamento: Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) – Disturbo della condotta (DC) – Altre indicazioni per i soggetti ADHD – Disattenzione e disabilità – Organizzazione dei tempi di lavoro – Esempio di routine per l’inizio della giornata – Esempi di routine nella classe – Esempio di routine per l’assegnazione dei compiti – Le regole in classe – Esempio di cartellone delle regole – Alcune idee per mantenere l’attenzione nel tempo. |
Il Programma del corso Advanced
sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. PARTE I - 1. Definire il disagio – 1.1 Le difficoltà di una definizione univoca – 1.2 Aspetti generali del fenomeno – 2. Aspetti specifici del disagio – 2.1 Fattori relativi al soggetto – 2.2 Fattori contestuali – 2.3 L’abbandono scolastico – 3. Disagio e difficoltà di apprendimento – 3.1 Il disagio – 3.2 Le difficoltà di apprendimento e i disturbi di apprendimento – 4. D.S.A. in Italia – 4.1 Il Disegno di Legge in Italia – 5. La Discalculia – I Parte – 5.1 Come individuarla – 5.2 Strategie di intervento – 6. La Discalculia – II Parte – 6.1 Strategie di aiuto – 6.2 Strumenti: L’Abaco – 6.3 Strumenti: I Regoli Cuisenaire – 7. La Dislessia – I Parte – 7.1 Definizione di Dislessia – 7.2 Come si manifesta – 7.3 Strategie di intervento – 8. La Dislessia – II Parte – 8.1 Interventi metodologico-didattici – 8.2 Strumenti compensativi – 8.3 Misure Dispensative – 8.4 Attività specifiche – 9. Disturbi specifici della scrittura – I Parte – 9.1 Scrittura: una abilità complessa – 9.2 Disortografia – 9.3 Errori ortografici – 9.4 Disgrafia – 9.5 Disturbi della scrittura – 10. Disturbi specifici della scrittura – II Parte – 10.1 Consigli pratici ed indicazioni metodologico-didattiche per i docenti – 10.2 Primo periodo: Scuola dell’infanzia – 10.3 Come intervenire in modo preventivo per ridurre la difficoltà di apprendimento – 10.4 Il laboratorio fonologico – 10.5 Percorsi di simbolizzazione: lettura e scrittura – 11. Disturbi specifici della scrittura – III Parte – 11.1 Alcune proposte per le prime due classi della Scuola Primaria – 11.2 Come continuare – 11.3 La dislessia evolutiva – 11.4 Grammatica, Storia – Geografia – Letteratura, Matematica – Geometria, Scienze, Lingua straniera (Francese, Inglese), Tecnologia – Arte – Disegno, Musica, Educazione Fisica o Motoria – 11.5 Come correggere gli elaborati di un alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento? PARTE II - 1.0 I DSA non sono una malattia - 2.0 Alunno,insegnante,famiglia di fronte ai DSA - 3.0 Rapporto tra DSA ed interventi educativi - 4.0 La diagnosi dei DSA - 5.0 Procedere con cautela - 6.0 Approfondimenti - 6.1 La dislessia evolutiva - 6.2 Disturbo della scrittura: disgrafia e disortografia - 6.3 Disgnosia - 6.4 Discalculia: dislessia per le cifre, discalculia procedurale e per i fatti aritmetici - 6.5 Acalculia PARTE III - 1.0 La dislessia - 2.0 Scuola dell’infanzia e dislessia - 2.1 Come individuarla - 2.2 Come intervenire - 3.0 Scuola primaria e dislessia - 3.1 Come individuarla - 3.2 Come intervenire - 4.0 Scuola secondaria di I grado e dislessia - 4.1 Come individuarla - 4.2 Come intervenire - 5.0 Scuola secondaria di II grado - 5.1 Come individuarla - 5.2 Come intervenire - 6.0 La disgrafia - 6.1 Come individuarla - 6.2 Come intervenire - 7.0 La disortografia - 7.1 Come individuarla - 7.2 Come intervenire - 8.0 La discalculia - 8.1 Come in individuarla - 8.2 Come intervenire. |
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.
Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.
La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022
ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy