CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
LA FORMAZIONE GRATUITA "FORMAGRAIN" APERTA A TUTTE LE SCUOLE - Gli Istituti scolastici che non hanno ricevuto l'invito dall'ASSODOLAB a partecipare a questo evento formativo gratuito degli insegnanti, possono chiedere all'Ente accreditato dal MIUR di parteciparvi entro e non oltre il giorno 23 settembre 2016. E' cura dell'Associazione vagliare ogni singola richiesta pervenuta. Contattare il Presidente dell'Assodolab: agostino.delbuono@assodolab.it
Pubblicato il 17/09/2016
sui DSA e sui BES. In basso il logo
"FORMAGRAIN" - Formazione gratuita per
gli insegnanti.
TRINITAPOLI ..:: 09.09.2016 - Sono 50 le Scuole italiane
invitate a prendere parte al Progetto denominato “FORMAGRAIN”.
Si tratta di un progetto sperimentale voluto dai vertici
dell’Assodolab e dall’esperto pedagogista italiano Ugo Avalle.
Ma vediamo in che cosa consiste, come attivarsi e quant’altro
c’è da sapere prima di aderire all’iniziativa. Mi sembra
opportuno innanzi tutto sottolineare che il progetto è stato
approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale dell’Assodolab
il giorno 5 settembre 2016 dopo un’ampia discussione.
L’Associazione, Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la
formazione del personale della Scuola ha offerto questo progetto
a 3 Scuole di ogni Regione d’Italia, prese a caso dall’elenco
ufficiale del MIUR e senza nessun condizionamento.
Alcune Scuole che si sono viste recapitare nella loro casella di
posta elettronica PEC questo invito, nella giornata di oggi, si
sono meravigliate di questa iniziativa gratuita per gli
insegnanti ed hanno chiesto chiarimenti telefonici al presidente
dell’Assodolab che non ha fatto altro che confermare quanto
stava scritto nella missiva elettronica. E’ un evento che
difficilmente si ripeterà, per cui, le Scuole che hanno ricevuto
l’invito, dovranno subito attivarsi per chiedere ai docenti in
servizio se intendono partecipare o meno all’iniziativa “FORMAGRAIN”.
L’iniziativa formativa è completamente gratuita. Nel caso
affermativo, la Scuola che ha ricevuto l’invito dovrà aderire
ufficialmente al Progetto, inviando una dichiarazione di
adesione e l’elenco completo degli insegnanti che vi
parteciperanno indicando su di un modulo appositamente
predisposto: il cognome e nome, luogo e data di nascita ed
indirizzo e-mail. Questi dati serviranno all’Assodolab per
inviare ai corsisti sia la “password di accesso” al corso Basic
sui DSA o sui BES, sia per confezionare gli Attestati di fine
corso. Tale adempimenti dovranno concludersi entro e non oltre
le ore 24:00 del giorno 17 settembre 2016. La lettera di
adesione della Scuola partecipante e l’elenco degli insegnanti
in servizio presso la stessa unità, dovranno essere recapitati
esclusivamente tramite PEC dell’Assodolab
agostino.delbuono@pec.it
oppure tramite posta RACCOMANDATA A.R. indirizzata all’ASSODOLAB
– Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT.
In ogni caso, è bene inviare sempre tramite PEC la
documentazione richiesta, anche se viene inviato il tutto
tramite RACCOMANDATA.
Una novità importante che viene evidenziata nella lettera
elettronica è che il corsista della Scuola prescelta, può optare
per la frequenza del corso Advanced sui DSA o sui BES invece che
seguire il corso Basic gratuito. In questo caso, le spese
forfettarie indicate sono pari ad Euro 48,80 anziché del costo
di Euro 300,00 che si paga normalmente. Un risparmio per
l’insegnante pari ad Euro 251,20. Anche questa fase dovrà
comunque concludersi entro il giorno 17 settembre 2016. Gli
insegnanti che optano per tale evento formativo del percorso
Advanced sui DSA o BES dovranno iscriversi tramite
MODULO
DI ISCRIZIONE ON-LINE DSA oppure tramite il
MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE BES inserendo la convenzione “FORMAGRAIN” tra
Assodolab e Scuola e specificare il Codice di identificazione
della Scuola.
Il conto corrente bancario su cui effettuare tale operazione è
quello intestato all’ASSODOLAB, codice IBAN IT31 X010 3078 6800
0000 1097 605.
Su detto importo verrà rilasciato la Fattura detraibile dal
Bonus Scuola di Euro 500,00 elargito dal Ministero
dell’istruzione.
Non rimane a questo punto chiedere al proprio Dirigente
Scolastico o al proprio Dirigente ai Servizi Amministrativi se
hanno ricevuto questa lettera di adesione tramite PEC di offerta
di intervento formativo gratuito denominato “FORMAGRAIN”.
Se consideriamo una media di 80 insegnanti per ogni Istituzione
scolastica, si avranno ben 4.000-5.000 insegnanti che avranno
frequentato un corso gratuito sui BES e sui DSA. Un bel numero,
insomma! Ma questi dati li commenteremo a fine anno scolastico.
Ad Majora!
Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
Preleva il Progetto FORMAGRAIN e la lettera inviate ai Dirigenti Scolastici.
DSA
BES
Il corso gratuito che proponiamo in questo anno scolastico agli
insegnanti delle Scuole attraverso il Progetto FORMAGRAIN
è quello che sostanzialmente si trova sul sito www.assodolab.it
e corrisponde al corso Basic sui DSA o al corso Basic sui BES.
Il corso viene denominato “normal immersion”, parte dal 10 di
ogni mese e termina l’ultimo giorno dello stesso mese. Per
nessun motivo è ammesso la proroga dal momento dell’avvio del
corso.
La scuola invitata ad aderire all’iniziativa Progetto
FORMAGRAIN può anche non condividere tale progetto formativo
e quindi “non aderire a questa proposta”.
La scelta del mese cui effettuare la formazione gratuita on-line
è a cura dell’Assodolab, dopo aver calendarizzato tutte le
adesioni pervenute.
Così come si può vedere nelle pagine web, il costo è di Euro
100,00 ma con il Progetto FORMAGRAIN il corso Basic è
completamente gratuito.
Mentre, per chi non desidera frequentare il corso Basic
gratuito, ma desidera formarsi con il percorso Advanced, il
costo è di solo 48,80 Euro anziché 300,00 Euro. Questo importo
verrà inoltre fatturato in modo che gli insegnanti che
usufruiscono delle 500,00 Euro del Bonus Scuola, possano
documentare come “spesa per frequenza ai corsi di formazione e
aggiornamento”.
L’eventuale importo di Euro 48,80 da versare dal corsista per il
corso Advanced dovrà essere versato unicamente sul conto
corrente bancario dell’ASSODOLAB il cui Codice IBAN è il
seguente: IT31X0103078680000001097605. Il versamento dovrà
essere effettuato nei 15 giorni successivi a quello dell’invio
del Modulo di adesione da parte del Dirigente Scolastico.
Nella causale di versamento dovrà essere chiaramente visibile la
seguente dicitura: «Corrispettivo corso BES o DSA Advanced,
seguito dal cognome e nome del corsista». Inoltre, il corsista
dovrà compilare il MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO direttamente
on-line al fine di permettere all’Assodolab di rilasciare la
Fattura con i “dati certi” del corsista.
Se un insegnante presta servizio presso una Scuola che non ha
aderito al Progetto FORMAGRAIN dovrà versare l’intero
importo del corso. L’insegnante non potrà “aggregarsi” ad una
Scuola che ha aderito all’iniziativa, perché non è in servizio
presso quella Scuola.
E’ bene precisare in queste “Note” che l’invito alle 60 Scuole è
stato fatto esclusivamente dall’Assodolab in quanto Ente
accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del
personale della Scuola, secondo quanto recita la Direttiva n. 90
del 01/12/2003.
L’Associazione ha prelevato a caso, dagli elenchi ministeriali,
le Scuole da coinvolgere, senza il coinvolgimento
dell’Amministrazione.
Il Dirigente Scolastico, dopo aver trasmesso all’ASSODOLAB il
Modulo di adesione al Progetto FORMAGRAIN e l’elenco
degli insegnanti partecipanti, non può più correggerlo, anche se
vi sono insegnanti nominati o trasferiti da altre sedi.
Programma del corso Advanced
sui BES – Bisogni Educativi Speciali. PARTE I – La Direttiva del 27 dicembre 2012 - La Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 - Il Piano annuale dell'inclusività, Prot. n. 1551/2013 del 27 giugno 2013 – Nota 2563 del 22 novembre 2013 - Strumenti di intervento. PARTE II - Bisogni Educativi Speciali - Introduzione al problema - I Bisogni Educativi Speciali secondo il modello biopsicosociale (ICF) - I sette ambiti principali: Condizioni fisiche; Strutture corporee; Funzioni corporee; Attività personali; Partecipazione sociale; Fattori contestuali ambientali; Fattori contestuali personali. PARTE III - I BES e la Scuola – Indicazione di alcuni TEST utili: La mia vita a Scuola; Test TVD; Questionario "Lettura del disagio in classe"; AWMA; CoPS 4-8; Prove MT; PRCR-2 (Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura), Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo (Tressoldi-Cornoldi), CMF – “Valutazione delle competenze metafonologiche” Marotta-Trisciani-Vicari ed. Erickson. PARTE IV - Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico- legislativo – Come deve regolarsi il consiglio di classe nei confronti di un alunno con problemi di apprendimento e/o di comportamento ma senza diagnosi; come deve rapportarsi con la famiglia dell'alunno. Le certificazioni - Le diagnosi. PARTE V – Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico-didattico relative alla gestione degli alunni ( non certificati) con problemi di comportamento e di apprendimento- Iperattività – Disturbi dirompenti del comportamento: Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) – Disturbo della condotta (DC) – Altre indicazioni per i soggetti ADHD – Disattenzione e disabilità – Organizzazione dei tempi di lavoro – Esempio di routine per l’inizio della giornata – Esempi di routine nella classe – Esempio di routine per l’assegnazione dei compiti – Le regole in classe – Esempio di cartellone delle regole – Alcune idee per mantenere l’attenzione nel tempo. |
Programma del corso Advanced
sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. PARTE I - 1. Definire il disagio – 1.1 Le difficoltà di una definizione univoca – 1.2 Aspetti generali del fenomeno – 2. Aspetti specifici del disagio – 2.1 Fattori relativi al soggetto – 2.2 Fattori contestuali – 2.3 L’abbandono scolastico – 3. Disagio e difficoltà di apprendimento – 3.1 Il disagio – 3.2 Le difficoltà di apprendimento e i disturbi di apprendimento – 4. D.S.A. in Italia – 4.1 Il Disegno di Legge in Italia – 5. La Discalculia – I Parte – 5.1 Come individuarla – 5.2 Strategie di intervento – 6. La Discalculia – II Parte – 6.1 Strategie di aiuto – 6.2 Strumenti: L’Abaco – 6.3 Strumenti: I Regoli Cuisenaire – 7. La Dislessia – I Parte – 7.1 Definizione di Dislessia – 7.2 Come si manifesta – 7.3 Strategie di intervento – 8. La Dislessia – II Parte – 8.1 Interventi metodologico-didattici – 8.2 Strumenti compensativi – 8.3 Misure Dispensative – 8.4 Attività specifiche – 9. Disturbi specifici della scrittura – I Parte – 9.1 Scrittura: una abilità complessa – 9.2 Disortografia – 9.3 Errori ortografici – 9.4 Disgrafia – 9.5 Disturbi della scrittura – 10. Disturbi specifici della scrittura – II Parte – 10.1 Consigli pratici ed indicazioni metodologico-didattiche per i docenti – 10.2 Primo periodo: Scuola dell’infanzia – 10.3 Come intervenire in modo preventivo per ridurre la difficoltà di apprendimento – 10.4 Il laboratorio fonologico – 10.5 Percorsi di simbolizzazione: lettura e scrittura – 11. Disturbi specifici della scrittura – III Parte – 11.1 Alcune proposte per le prime due classi della Scuola Primaria – 11.2 Come continuare – 11.3 La dislessia evolutiva – 11.4 Grammatica, Storia – Geografia – Letteratura, Matematica – Geometria, Scienze, Lingua straniera (Francese, Inglese), Tecnologia – Arte – Disegno, Musica, Educazione Fisica o Motoria – 11.5 Come correggere gli elaborati di un alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento? PARTE II - 1.0 I DSA non sono una malattia - 2.0 Alunno,insegnante,famiglia di fronte ai DSA - 3.0 Rapporto tra DSA ed interventi educativi - 4.0 La diagnosi dei DSA - 5.0 Procedere con cautela - 6.0 Approfondimenti - 6.1 La dislessia evolutiva - 6.2 Disturbo della scrittura: disgrafia e disortografia - 6.3 Disgnosia - 6.4 Discalculia: dislessia per le cifre, discalculia procedurale e per i fatti aritmetici - 6.5 Acalculia PARTE III - 1.0 La dislessia - 2.0 Scuola dell’infanzia e dislessia - 2.1 Come individuarla - 2.2 Come intervenire - 3.0 Scuola primaria e dislessia - 3.1 Come individuarla - 3.2 Come intervenire - 4.0 Scuola secondaria di I grado e dislessia - 4.1 Come individuarla - 4.2 Come intervenire - 5.0 Scuola secondaria di II grado - 5.1 Come individuarla - 5.2 Come intervenire - 6.0 La disgrafia - 6.1 Come individuarla - 6.2 Come intervenire - 7.0 La disortografia - 7.1 Come individuarla - 7.2 Come intervenire - 8.0 La discalculia - 8.1 Come in individuarla - 8.2 Come intervenire. |
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.
Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.
La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022
ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy