CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la iPAD CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il PROGETTO CERTIFICATIVO iPAD della nostra Associazione.

 

 

News 2016 ..:: Valorizzazione del merito del personale scolastico. Ecco cosa propone l’Assodolab per la valorizzazione del merito degli insegnanti: sei fasi per inserirsi in graduatoria nella propria Scuola.

Valorizzare il merito degli insegnanti non è una cosa semplice da parte del «Comitato di valutazione» né tanto meno da parte del Dirigente Scolastico. Ogni Scuola elabora i propri criteri che sicuramente sono diversi dagli altri Istituti scolastici sia della stessa città, sia di città diverse. Insomma, in Italia ci saranno centinaia, migliaia di criteri elaborate dalle singole Scuole che porteranno nelle casse degli insegnanti che si sono attivati o che si attivano in questo ultimo periodo ad avere il «bonus». Al di là di come viene elaborato, riteniamo che l'insegnante debba documentare da fonti «certe» il proprio operato in modo tale da non dover dar adito a dubbi ed interpretazioni da parte del «Comitato di valutazione» o da parte dei colleghi che verranno esclusi dal «bonus». Ecco perché, secondo noi occorre un Ente terzo a "certificare" l'operato del docente, attraverso dichiarazioni di pubblicazioni avvenute nell'anno scolastico, attraverso la pubblicazione di CD/DVD di attività didattiche ecc... Proprio per questo motivo abbiamo elaborato le nostre «Proposte Operative» che mettiamo nelle mani degli insegnanti.

Preleva la proposta Assodolab sulla Valorizzazione degli insegnanti nel formato .pdf

 

Criteri per la valorizzazione del merito dei docenti, criteri per la valutazione docenti buona scuola, criteri per la valorizzazione del merito dei docenti, criteri per la valorizzazione dei docenti, valorizzazione del merito, valorizzazione del merito del personale docente, valorizzazione del merito legge 107, valorizzazione merito docenti, valorizzazione merito, criteri per la valorizzazione dei docenti, criteri bonus docenti, merito dei docenti, valutazione docenti bonus, legge 107 comitato valutazione docenti, criteri valutazione docenti,

 

News 2016.

News 2016. Valorizzazione del merito. Proposte Assodolab /1.

Valorizzazione del merito del personale scolastico. Ecco cosa propone l’Assodolab per la valorizzazione del merito degli insegnanti: sei fasi per inserirsi in graduatoria nella propria Scuola.

:::: Valorizzazione del merito degli

insegnanti. Proposte Operative

Assodolab. 

Oltre al Bonus dei 500,00 Euro assegnato ad ogni insegnante per attività formative e di aggiornamento ad inizio anno (da documentare però attraverso un rendiconto «ad personam» entro e non oltre il 30 Agosto 2016 presso la segreteria della Scuola di titolarità), la Legge n. 107/2015 ha introdotto nel sistema retributivo della scuola italiana una prima forma di valutazione delle attività dei docenti volta a valorizzarne, la professionalità attraverso un «bonus assegnato annualmente» sulla base di specifici criteri definiti dal «Comitato di valutazione» istituito in ciascuna istituzione scolastica.
Il comma 3 dell’art. 11 del testo Unico della scuola (di cui al D. Lgs. 16 aprile 1994, n. 297), riconsiderato dalla legge 107/2015 elenca tre «Aree» dell’attività professionale docente all’interno delle quali il «Comitato di valutazione», che si è insediato in ogni istituzione scolastica, dovrà indicare i criteri per l’assegnazione del bonus.
E’ proprio a questi criteri che l’insegnante che intende proporsi nella propria Scuola dovrà tener presente.
Per non adire le vie legali sin dall’inizio di questo procedimento piuttosto caotico dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest delle Scuole italiane, le tre «Aree» devono riguardare obbligatoriamente:

la qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
i risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
le responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.


Ogni Scuola, ogni Istituto Scolastico, ogni «Comitato di valutazione» elabora le proprie proposte in modo “dettagliato” per la valorizzazione degli insegnanti, rispettando comunque i tre punti appena menzionati dalla Legge.
Insomma, più i criteri per la valorizzazione del merito degli insegnanti, definiti dal «Comitato di valutazione» saranno indiscutibili, inequivocabili, precisi, accurati e rigorosi nello stesso tempo, più sarà trasparente e oggettiva la valutazione e la valorizzazione dei docenti.
Va da sé che l’insegnante o il docente che avrà più materiale da documentare e da far valutare al Comitato di valutazione, avrà la meglio sugli altri docenti, tenendo presente sempre, l’ammontare complessivo di 23.000,00 assegnato dal Ministero dell’Istruzione ad ogni unità scolastica.
Al riguardo, l’ASSODOLAB porta a conoscenza dei soci e docenti tutti che l’Associazione e più in particolare il «gruppo tecnico di lavoro» potrà elaborare graficamente, il materiale che verrà fornito dagli insegnanti attraverso la presentazione di slide; attraverso la realizzazione di unità didattiche con video lezioni masterizzate opportunamente su CD/DVD in modo che l’insegnante avrà già il proprio lavoro organicamente predisposto.
Per quanto riguarda la documentazione e la diffusione di buone pratiche didattiche l’insegnante può decidere anche di pubblicare il proprio lavoro sulla rivista trimestrale dell’ASSODOLAB; sul Supplemento di Informazioni on-line www.lasestaprovinciapugliese.it  oppure, potrà scegliere di pubblicare nell’apposita sezione del sito www.assodolab.it  denominata «CONTRIBUTI E PRODOTTI MULTIMEDIALI ON-LINE» le proprie proposte didattiche. In ogni caso, l’ASSODOLAB rilascerà la documentazione finale, ossia la “Dichiarazione di avvenuta pubblicazione” dell’articolo, della unità didattiche o di quanto pubblicato, lo stesso giorno che verranno resi pubblici.
Questa documentazione, redatta da un «Ente terzo» come appunto l’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR, servirà a documentare in modo tangibile, quanto elaborato dall’insegnante nel corrente anno scolastico.
Per informazioni ed una prima valutazione, l’insegnante interessato potrà scrivere alla segreteria@assodolab.it per avere dei consigli, allegando sia i criteri di valorizzazione dei docenti adottata dalla Scuola dove si presta servizio, sia il materiale da confezionare o già realizzato (in formato .doc, .jpg, pdf, .wav, .mp4 ecc…).
Il gruppo di lavoro, dopo aver visionato il tutto, comunicherà all’insegnante il contributo associativo da versare. A questo punto, l’insegnante potrà decidere se pubblicare o meno il proprio lavoro.
 


Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
 

© RIPRODUZIONE VIETATA

 

L’insegnante che intende presentare nella Scuola o Istituto di appartenenza, la domanda per la valorizzazione della professionalità, potrà seguire questo semplice percorso operativo offerto dall’ASSODOLAB e poter raggiungere questo scopo.
L’insegnante, dopo aver letto i criteri stabiliti dal «Comitato di valutazione» della Scuola dove presta servizio ed aver individuato a quale «AREA» potrebbe aderire per la valorizzazione del proprio operato effettuato nell’Anno Scolastico 2015/2016, dovrà innanzi tutto selezionare il materiale utilizzato nel corso dell’Anno in una o più classe (o altro materiale che ritiene utile pubblicare con il suo nome) per aderire alla «Valorizzazione del merito». La stessa cosa dovrà fare se ha contribuito al miglioramento della qualità dell’insegnamento o altri punti presenti al comma 3, art. 11, della Legge 107/2015.
L’insegnante che intende partecipare alla selezione della «Valorizzazione del merito» potrà inviare il materiale raccolto al «gruppo di lavoro» dell’ASSODOLAB per una organizzazione sistematica dei del materiale ed una elaborazione del materiale da presentare alla Scuola o Istituto Scolastico. Quanto detto in questo punto, si potrebbe baipassare tranquillamente se l’insegnante ha già il lavoro completo, opportunamente predisposto ed intende passare direttamente al punto della fase successiva.
Il materiale raccolto dall’insegnante, dovrà essere «originale» ossia, non dovrà essere «copiato» dalla RETE INTERNET o da altre fonti (libri, testi, enciclopedie ecc…).
Il materiale, potrà essere pubblicato:
- su una rivista cartacea specializzata, registrata presso il Tribunale, quale ad esempio, l’ASSODOLAB (rivista ASSODOLAB registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 ed ha il codice ISSN 2280-3874);
- on-line sul sito www.assodolab.it  nella sezione appositamente predisposta dal titolo «CONTRIBUTI E PRODOTTI MULTIMEDIALI ON-LINE»(**);
- on-line sul sito www.lasestaprovinciapugliese.it  Supplemento di Informazione on-line della rivista cartacea ASSODOLAB.
La “Dichiarazione di avvenuta pubblicazione» da parte dell’ASSODOLAB, viene rilasciata all’Insegnante lo stesso giorno in cui la documentazione viene inserita on-line. Se il materiale viene pubblicato sulla rivista cartacea, la «Dichiarazione di avvenuta pubblicazione» sarà quella della stampa della rivista ASSODOLAB in Tipografia.
L’insegnante, ricevuta la documentazione inviata dall’ASSODOLAB potrà inserirla in un plico e consegnarla alla Scuola o Istituto di titolarità. Nella lettera di accompagnamento, redatta in duplice copia, è bene elencare singolarmente, uno per uno, i titoli, le dichiarazioni e quanto inserito nel plico.

 

 

 

NOTE:
(**) I contributi e prodotti multimediali che l’ASSODOLAB pubblica on-line. (FASE 4.2)
SOFTWARE PROGRAMMI ED ALCUNI FORMATI POSSIBILI
Software: Microsoft PowerPoint, ACDSee Photo Manager, Wondershare DVD Slideshow Builder Deluxe, Samsung Kies 3.1.13103, Quick Slide Show 2.33, 4K Slideshow Maker 1.1.1.300, AnvSoft Flash Slide Show Maker 4.30.1868, Prezi Desktop, Flash Slide Show Maker Professional 5.10, ecc...
Formati: HD Video (inc. Blu-ray video, AVCHD, MPEG-2 HD e WMV HD), AVI (DivX, Xvid, ecc.), DV AVI, MP4 (inc. Apple iPad, tavolette Android e Sony PSP), WMV, 3GP, 3G2, QuickTime (MOV, QT), DVD, VOB, VRO, MPEG-1, 2, 4, TOD, MOD, MPG, DAT, VCD, SVCD, Real Video (RM, RMVB), ASF, ASX, MJPEG, H.263, H.264, DVR-MS, MKV, OGM, FLV, F4V, AMV, MTV, TS, M2TS, M2T, MTS, DPG, NSV, FLI, FLC, CDG, PPT, GVI, TRP, GIF, WTV.
Formati: MP3, MPEG3, WMA, WAV, M4A, M4B, M4R, AAC, AMR, AWB, OGG, MP1, AC3, MP2, FLAC, AIFF, AIF, AIFC, AU, VOX, MPC, MP+, MKA, RAW, PCM, GSM, AVI, IVF, DIV, DIVX, MTV, AMV, MPG, MPEG, MOD, MPE, MVV, M2V, WMV, ASF, DVR-MS, DAT, IFO, VOB, VRO, M2TS, M2T, MTS, TOD, TS, TP, DV, MKV, OGM, OGV, OGA, OGX, RM, RMVB, RAM, IVR, MOV, QT, M4V, MP4, 3GP2, 3GPP, 3GP, 3G2, FLV, SWF, MID, MIDI, KAR, APE, QCP, MPA, RA, SHN, VOC.

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

iPAD CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato iPAD CERTIFICATE ® si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULL'IPAD CERTIFICATE

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULLA SWA CERTIFICATE

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SU INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy