CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

News 2017..:: Le nuove graduatorie per la seconda e terza fascia. Pubblicato il Decreto n. 374/2017. I titoli che si possono conseguire presso l'Assodolab.
 

News 2017.

Al via le graduatorie per la seconda e terza fascia per il prossimo triennio 2017/2020.

::: La pagina del sito del MIUR riferito

all'aggiornamento delle graduatorie di

Istituto. 

TRINITAPOLI ..:: 01.06.2017 - E’ stato pubblicato oggi, 1 giugno 2017, sul sito del MIUR, il Decreto n. 374 per la costituzione delle graduatorie di Circolo e d’Istituto di II e III Fascia per gli aspiranti insegnanti per il triennio 2017/2020.
Gli insegnanti interessati sono tantissimi in tutta Italia, dal Nord al Sud, compreso le Isole, che avranno tempo fino all’ultimo giorno del 24 giugno per acquisire il titolo di studio necessario per essere inclusi ed inviare la domanda tramite PEC, Raccomandata, o consegnare a mano, presso una Scuola di riferimento. Non solo. Particolare attenzione dovrà essere fatta dagli aspiranti insegnanti per quanto riguarda il servizio prestato di insegnamento o di educatore, i titoli professionali inerenti la funzione docente, agli altri titoli, alle certificazioni informatiche, ai titoli artistici ecc…
Insomma, per essere ai primi posti delle rispettive graduatorie di seconda e terza fascia, non basta essere in possesso del solo “Certificato di Laurea” ma di una serie di attesati che fanno lievitare il punteggio e collocarsi nelle prime posizioni utili per avere un incarico annuale.
L’Assodolab, Ente accreditato dal MIUR ha rielaborato le relative TABELLE MINISTERIALI – Allegato A e Allegato B – evidenziando in colore giallo gli attestati e i certificati che gli insegnanti potrebbero conseguire entro la data di invio della domanda.
Sta all’insegnante attivarsi in questi venti giorni ed ottenere questi attestati o documentazione attinente, che potrebbero determinare un successo professionale per l’ottenimento dell’incarico nel prossimo triennio. Insomma, a quanto pare, il solo certificato di laurea, conseguito anche con il massimo dei voti di 110/110 e lode non basta più.
Vedi l’offerta formativa e professionale dell’Assodolab per la II FASCIA di Circolo e d’Istituto Prot_298_2017.
Vedi l’offerta formativa e professionale dell’Assodolab per la III FASCIA di Circolo e d’Istituto Prot_299_2017.
 

TABELLA A – Decreto n. 374/2017
TITOLI che si possono conseguire presso l’Assodolab per la II FASCIA di Circolo e d’Istituto.
Nella TABELLA A, i titoli acquisibili presso l’Assodolab riguardano da una parte gli “Attestati delle CERTIFICAZIONI INFORMATICHE (LIM e TABLET Basic, Intermediate e Advanced”, sezione (E.9) e (E.10) . Per quanto riguarda i Titoli Artistici (F.5) è possibile pubblicare: gli articoli, le composizioni musicali, le ricerche di carattere musicale, metodologico o quelli relative alla didattica strumentale, incidere CD musicali.
Per quanto riguarda la sezione (F.7) si possono conseguire le tre certificazioni UT-RE-MI Basic, Intermediate e Advanced.
 

 

TABELLA B – Decreto n. 374/2017
TITOLI che si possono conseguire presso l’Assodolab per la III FASCIA di Circolo e d’Istituto.
Nella TABELLA B, i titoli acquisibili presso l’Assodolab riguardano da una parte gli “Attestati delle CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E DIGITALI (LIM e TABLET Basic, Intermediate e Advanced”, sezione (Punto C.6 – Altri Titoli culturali e professionali) . Per quanto riguarda i Titoli Artistici (Punto E.e) è possibile pubblicare: gli articoli, le composizioni musicali, le ricerche di carattere musicale, metodologico o quelli relative alla didattica strumentale, incidere CD musicali.
Per quanto riguarda la sezione (E.g) si possono conseguire le tre certificazioni UT-RE-MI Basic, Intermediate e Advanced.
Anche per quanto riguarda i Titoli Artistici inseriti nel (Punto F) della predetta Tabella è possibile pubblicare specifiche composizioni e pubblicazioni per la didattica dell’accompagnamento alla danza (4.a) per la classe di concorso A-59; danza classica e contemporanea (4.b) per la classe di concorso A-57 e A-58; pubblicazioni a carattere scientifico e di ricerca negli ambiti teorici e storici della danza (4.c) per la classe di concorso A-58; composizioni, pubblicazioni, incisioni discografiche, studi e ricerche di carattere musicale e/o coreutico (5.a) per la classe di concorso A-57, A-58, A-59.
 

 

Insomma, l’Assodolab mette a disposizione degli insegnanti la propria esperienza per concretizzare il loro percorso formativo fino all’ultimo giorno. Una sorta di “task force” che è stata attivata in questo periodo e che valuta ogni singola situazione.

Il nuovo Decreto.
Così come abbiamo detto in premessa, il termine ultimo è fissato per il giorno 24 giugno, ma gli insegnanti che hanno già le idee chiare sul da farsi, si stanno muovendo proprio in questi giorni in modo da arrivare con tranquillità, serenità e distensione al giorno indicato per presentare la domanda alla Scuola, senza incorrere in errori che potrebbero compromettere la loro posizione in graduatoria.
Tra le novità indicate dal Decreto n. 374, vi sono chi può cambiare provincia, le regole per i diplomati magistrali, i titoli di accesso e quelli che potrebbero far lievitare il punteggio nelle graduatorie. Occorre prestare attenzione altresì, alle nuove tabelle dei codici delle classi di concorso.

Le nuove classi di concorso.
L’aggiornamento delle graduatorie, tiene conto anche delle innovazioni inserite dal D.P.R. 19/2016 che ha sistemato e accorpato alcune classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento tenendo presente delle modifiche disposte anche con quelle del Decreto Ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017.
Per effetto di quanto disposto dall’art. 5 del Decreto Ministeriale appena citato, coloro i quali, all’entrata in vigore del D.P.R. n. 19/2016, sono già in possesso di titoli di studio validi per l’accesso alle classi di concorso ai sensi del D.M. n. 39/98 e s.m.i. e del D.M. n. 22/2005 possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per le corrispondenti nuove classi di concorso, come indicate nelle tabelle A e B allegate al D.P.R. n. 19/2016
I modelli allegati al Decreto n. 374, Modello A1, A2 e A2bis, dovranno essere presentati entro e non oltre il 24 giugno 2017 tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) o consegna a mano presso una Istituzione scolastica della provincia prescelta dal futuro insegnante tramite il rilascio di ricevuta.

Sul sito Istanze on-line verrà effettuata la scelta delle sedi.
La scelta degli Istituti scolastici in cui inserirsi, sarà effettuata sul sito Istanze on-line http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm  dal 1° al 20 luglio. L’insegnante che allo stato attuale non ha ancora una Username ed una Password può tranquillamente provvedere all’iscrizione. Basta avere cinque minuti ed è fatto.

I modelli di domanda disponibili.
Modello A1 (fonte MIUR) per abilitati che devono inserirsi per la prima volta o rinnovare iscrizione in II FASCIA.
Modello A2 (fonte MIUR) per docenti non abilitati che si inseriscono per la prima volta o aggiornano la III FASCIA.
Modello A2bis (fonte MIUR) per docenti già inseriti nel 2014/17 in III FASCIA ma che chiedono nuove classi di concorso per il triennio 2017/2020.

Le Tabelle dei titoli.
Per gli insegnanti che desiderano inserirsi in II FASCIA, di Circolo e/o d’Istituto, devono attenersi alla Tabella A.
Per gli insegnanti che desiderano inserirsi in III FASCIA, di Circolo e/o d’Istituto, devono attenersi alla Tabella B.
Per consultare sia il Decreto n. 374 ed i Modelli di domanda si rimanda alla pagina del MIUR in modo che non vi siano dubbi ed interpretazione diversa.
 


Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it 





::: La pagina del sito del MIUR riferito all'aggiornamento delle graduatorie di Istituto.

 

 


TITOLI ARTISTICI PER GLI INSEGNANTI DI STRUMENTO MUSICALE DELLA SCUOLA MEDIA (Fino ad un massimo di punti 66,00)
 

  Attività documentata del candidato. Da punti A punti
a)

Attività concertistica solistica in complessi di musica da camera (dal duo in poi)

per lo stesso strumento cui si riferisce la graduatoria

1,00 2,00
per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria 0,50 1,00
b)

Attività professionale, compresa quella di direzione, in orchestre lirico-sinfoniche svolta in ciascun anno solare

1,00 6,00
c) 1°, 2° o 3° premio in concorsi nazionali od internazionali (per ciascun esito) 1,00 3,00
d) Idoneità in concorsi per orchestre sinfoniche di Enti lirici o Orchestre riconosciute (per ciascuna idoneità e fino ad un massimo di punti 6) 1,00 3,00
e) Composizioni, pubblicazioni, incisioni discografiche, studi e ricerche di carattere musicale, metodologico o relative alla didattica strumentale (per ciascun titolo e fino ad un massimo di punti 6) 0,50 1,00
f) Corsi di perfezionamento in qualità di allievi effettivi relativi allo strumento cui si riferisce la graduatoria 1,00 2,00
per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria 0,50 1,00
g) Altre attività musicali documentate (per ciascun titolo) 0,20 1,00

 

Note alla tabella “TITOLI ARTISTICI”.
Tutti i titoli della presente categoria debbono essere valutati in ragione della loro rilevanza da una Commissione costituita ai sensi dell'art. 5, comma 4, del D.M. n. 131/2007 (relativamente alle graduatorie di Strumento Musicale e di Tecnologie musicali) e dalla specifica Commissione costituita ai sensi dell'art. 4 bis del Decreto (relativamente alle graduatorie delle discipline coreutiche).
Ogni attività deve essere adeguatamente documentata e deve essere fornita la prova che essa sia stata effettivamente svolta.
Non sono presi in considerazione dattiloscritti, ciclostilati e pubblicazioni private, sia pure a stampa.
Le opere in collaborazione, prive di formali indicazioni circa il contributo dei singoli interessati, non sono valutabili.
Vengono valutati anche i titoli artistici conseguiti prima del titolo di accesso.
Ogni attività deve essere adeguatamente documentata e deve essere fornita la prova che essa sia stata effettivamente svolta.
Non sono presi in considerazione dattiloscritti, ciclostilati e pubblicazioni private, sia pure a stampa.
Le opere in collaborazione, prive di formali indicazioni circa il contributo dei singoli interessati, non sono valutabili.
 

NOTE:

Per informazioni inerenti: segreteria@assodolab.it  

 

 


 

 

 

 

FAI IL PIENO NEL SETTORE INFORMATICA

FAI IL PIENO CON 1 PUNTI + 1 PUNTI nella graduatoria di II e III Fascia... con i corsi Assodolab.

Corsi on-line sui TABLET e iPAD: 1 punto nella graduatoria di II e III Fascia.

Corsi on-line sulla LIM: 1 punto nella graduatoria di II e III Fascia.

Nella graduatoria di II e III Fascia fai il pieno dei punti nel "Settore Informatica" con i 2 PUNTI dei corsi LIM e TABLET dell'ASSODOLAB.

Lo sconto è garantito!

 

 

 

 

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy