CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

News 2018 ..:: Progetto FORMAGRAIN - La formazione gratuita per gli insegnanti in servizio - Anno Scolastico 2018/2019 (Scadenza domanda di adesione da parte della Scuola: 10/12/2018 - Scadenza iscrizione da parte dell'insegnante: 10/12/2018).
 

 

LA FORMAZIONE GRATUITA "FORMAGRAIN" APERTA A TUTTE LE SCUOLE  e soprattutto a TUTTI I DOCENTI IN SERVIZIO - Tutti gli Istituti scolastici che sono venuti in possesso della nostra lettera di cui al Prot. 260/2018, del 10 ottobre 2018 e quelle che sono venute a conoscenza di tale iniziativa, possono aderire al PROGETTO FORMAGRAIN. Il Progetto FORMAGRAIN è un progetto formativo gratuito destinato agli insegnanti di ogni ordine e grado purché in servizio presso le Scuole. Dopo aver letto la nostra lettera circolare, gli insegnanti in servizio, possono portare copia di questo documento al proprio Dirigente Scolastico chiedendo che la Scuola si attivi per la frequenza gratuita a questo corso di formazione e aggiornamento realizzato dall'Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva n. 170/2016. La Scuola, l'Istituto Scolastico, dovrà scegliere se optare per la formazione sui DSA, oppure per la formazione sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, oppure quella riferita a COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE. Il Dirigente Scolastico potrà far passare la nostra lettera, facendo scegliere all'insegnante il corso che si intende frequentare gratuitamente presso l'ASSODOLAB. Al termine, ed entro il giorno 10 DICEMBRE 2018, il Dirigente Scolastico dovrà trasmettere all'ASSODOLAB, tramite PEC indirizzata a agostino.delbuono@pec.it sia il MODULO A, sia il MODULO B1 e/o B2. L'insegnante potrà scegliere se frequentare il corso gratuito Basic, oppure frequentare il corso gratuito Advanced che ha scelto la Scuola. In ogni caso, le spese vive di segreteria e stampa dell'Attestato sono a carico del corsista.

L'insegnante corsista in fase di compilazione del MODULO ON-LINE, potrà iscriversi al corso di Gennaio 2019, Febbraio 2019, oppure a quello di Marzo 2019.

Tale operazione dovrà comunque concludersi entro il giorno 10/12/2018.

Pubblicato il 10/10/2018

 

Preleva il Progetto FORMAGRAIN e la modulistica relativa.

 

 

News 2018-2019.

PROGETTO FORMAGRAIN - La formazione gratuita per gli insegnanti sui DSA, sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE DIDATTICHE E VALUTAZIONE. (Scadenza domanda: 10/12/2018).

 

::: Sopra, il prof. Ugo Avalle, relatore dei corsi

sui DSA, BES e BULLISMO E

CYBERBULLISMO. In basso il logo

"FORMAGRAIN" - Formazione gratuita per

gli insegnanti. 

TRINITAPOLI ..:: 10.10.2018 - Sono 3000 le Scuole italiane che prenderanno parte al Progetto denominato “FORMAGRAIN”. Si tratta di un progetto sperimentale voluto dai vertici dell’Assodolab e dall’esperto pedagogista italiano Ugo Avalle. Ma vediamo in che cosa consiste, come attivarsi e quant’altro c’è da sapere prima di aderire all’iniziativa. Mi sembra opportuno innanzi tutto, sottolineare che il progetto iniziale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale dell’Ente Assodolab il giorno 5 settembre 2016 dopo un’ampia discussione.
Al Progetto originario sono state apportate alcune modifiche nella riunione del 15/09/2018. L’Associazione, Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva n. 170/2016, offre questo progetto alle prime 3000 Scuole che desiderano aderire all’iniziativa. Fa fede l’invio della documentazione inviata dalle Scuole, tramite PEC indirizzata a
agostino.delbuono@pec.it 
In data 10 ottobre 2018, è stato pubblicato questo Percorso Formativo gratuito anche tramite web, tra le News 2018, in modo che tutte le Scuole, gli Istituti Scolastici, i Dirigenti e gli insegnanti interessati possano essere a conoscenza. Lo stesso Progetto viene pubblicato anche sulla rivista trimestrale dell’ASSODOLAB che viene inviata alle Scuole ed Istituti scolastici con procedimento «random» di un numero pari alle copie stampate.
E’ un evento, giunto al terzo anno consecutivo, che difficilmente si ripeterà, per cui, le Scuole che sono venute a conoscenza, dovranno subito attivarsi per chiedere ai docenti in servizio se intendono partecipare o meno all’iniziativa “FORMAGRAIN”.
L’iniziativa formativa è completamente gratuita. Nel caso affermativo, la Scuola che intende partecipare, dovrà aderire ufficialmente al Progetto, inviando una dichiarazione di adesione ALLEGATO A, e l’elenco completo degli insegnanti che vi parteciperanno indicando su di un modulo appositamente predisposto ALLEGATO B1 e/o ALLEGATO B2, il cognome e nome, luogo e data di nascita ed indirizzo e-mail.
Questi dati serviranno all’Assodolab per inviare ai corsisti sia la “password di accesso” al corso Basic DSA, BULLISMO E CYBERBULLISMO, COMPETENZE PEDAGOCICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE per confezionare gli Attestati di fine corso. Tali adempimenti dovranno concludersi entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 10 DICEMBRE 2018.
La lettera di adesione della Scuola partecipante e l’elenco degli insegnanti in servizio presso la stessa unità, interessati a partecipare al corso gratuito sui DSA, BULLISMO E CYBERBULLISMO, COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE, dovranno essere recapitati esclusivamente tramite PEC dell’Assodolab agostino.delbuono@pec.it  oppure tramite posta RACCOMANDATA A.R. indirizzata all’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT.
In ogni caso, è bene inviare sempre tramite PEC la documentazione richiesta, anche se viene inviato il tutto tramite RACCOMANDATA.
Una novità importante che viene evidenziata nella lettera elettronica indirizzata ai Dirigenti Scolastici e disponibile sul portale Assodolab, tra le News, è che il corsista della Scuola aderente, può optare per la frequenza del corso Advanced sui DSA, sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, sulle COMPETENZE PEDAGOCICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE, invece che seguire il corso Basic, anche se gli altri insegnanti partecipano al corso Basic. In questo caso, le spese forfettarie indicate sono pari ad Euro 48,80 anziché del costo di Euro 372,10 che si paga normalmente. Un risparmio per l’insegnante pari ad Euro 323,30.
Anche questa fase di iscrizione, dovrà comunque concludersi entro il giorno 10 DICEMBRE 2018.
Gli insegnanti che optano per tale evento formativo del percorso Advanced sui DSA, BULLISMO E CYBERBULLISMO, COMPETENZE PEDAGOCICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE, così come per gli altri insegnanti inclusi nel MODOLO B1 (corso Basic) compilato dalla Scuola, dovranno iscriversi tramite il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE DSA oppure tramite il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE BULLISMO E CYBERBULLISMO oppure tramite il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE COMPETENZE PEDAGOCICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE inserendo il codice 10 che comprende l’opzione della convenzione “FORMAGRAIN” tra Assodolab e Scuola, specificando il Codice MIUR di identificazione della Scuola.

Nel MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE, ogni insegnante potrà scegliere se attivare il corso nel mese di Gennaio, Febbraio o Marzo 2019. I corsi iniziano sempre il 10 di ogni mese e terminano l’ultimo giorno dello stesso mese.
Al termine del percorso formativo, gli insegnanti che avranno partecipato e concluso positivamente il percorso così come previsto dal Progetto Formativo pubblicato sul sito dell’ASSODOLAB, riceveranno l’ATTESTATO sui DSA, sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, sulle COMPETENZE PEDAGOCICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE, per il numero di ore indicate nel Progetto.
Il conto corrente bancario su cui effettuare tale operazione è quello intestato all’ASSODOLAB, codice IBAN IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.
Oltre al pagamento tramite Bonifico Bancario è ammesso il pagamento anche tramite la “CARTA DEL DOCENTE”. Ogni corsista dovrà generare il buono dalla CARTA DEL DOCENTE dell’importo di cui sopra: Euro 20,00 (se si partecipa al corso Basic) oppure, Euro 48,80 (se si partecipa al corso Advanced) dal sito
https://cartadeldocente.istruzione.it  oppure effettuare il bonifico bancario, ed inviare la copia tramite e-mail personale alla segreteria@assodolab.it  Ricordiamo a tutti che gli importi menzionati di Euro 20,00 e di Euro 48,80 sono le spese relative alla Segreteria compreso la stampa dell’ATTESTATO di fine corso in .pdf e la predisposizione sul sito per il prelievo da parte dell’insegnante.
Su detti importi verranno rilasciati le relative Fatture durante il mese successivo a quello dell’effettivo accredito. Il link per il relativo prelievo sarà comunicato al corsista da parte della segreteria Assodolab .
Non rimane a questo punto chiedere al proprio Dirigente Scolastico o al proprio Dirigente ai Servizi Amministrativi come attivare questo percorso gratuito rivolto agli insegnanti in servizio, in tempo utile.
Per altre informazioni gli interessati possono scrivere una e-mail a: segreteria@assodolab.it
Ad Majora!

Prof. Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
 

 

 


 

Preleva il Progetto FORMAGRAIN e la relativa modulistica.

 

 

Note sul Progetto FORMAGRAIN, inserite il 10/10/2018.

Il corso gratuito che proponiamo in questo Anno Scolastico 2018/2019 agli insegnanti delle Scuole attraverso il Progetto FORMAGRAIN è quello che sostanzialmente si trova sul sito www.assodolab.it  e corrisponde al corso Basic e Advanced sui DSA, sui BES, e sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE. Il corso Intermediate è a prezzo completo, senza scontistica.
Il corso viene denominato “normal immersion”, parte dal 10 di ogni mese e termina l’ultimo giorno dello stesso mese. Per nessun motivo è ammesso la proroga dal momento dell’avvio del corso.
La scelta del mese cui effettuare la formazione gratuita on-line a cura dell’Assodolab è: Gennaio, Febbraio e Marzo 2019.
Così come si può vedere nelle pagine web, il costo del corso Basic è di Euro 127,90 ma con il Progetto FORMAGRAIN il corso è completamente gratuito.
Mentre, per chi non desidera frequentare il corso Basic, ma desidera formarsi con il percorso Advanced, il costo è di solo 48,80 Euro anziché 372,10 Euro. In entrambi i casi vi sono le spese di segreteria e per la stampa dell'Attestato che il corsista dovrà versare all'Assodolab.
Ogni corsista dovrà generare il buono dell’importo di cui sopra (Euro 20,00, Corso Basic, oppure Euro 48,80, Corso Advanced) dal sito https://cartadeldocente.istruzione.it  oppure effettuare il bonifico bancario, ed inviare la copia tramite e-mail personale alla segreteria@assodolab.it 
Su detto importo verrà rilasciato la relativa Fattura durante il mese successivo a quello dell’effettivo accredito.
Oltre all’invio del MODULO A e del MODULO B (da parte del Dirigente Scolastico), ogni corsista dovrà compilare il “Modulo di iscrizione vero e proprio” relativo al corso da frequentare disponibile sul sito www.assodolab.it  nella parte sinistra, alla voce relativo al Progetto Formativo prescelto.
Nel MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE, ogni insegnante potrà scegliere se attivare il corso nel mese di Gennaio, Febbraio e Marzo 2019. I corsi iniziano sempre il 10 di ogni mese e terminano l’ultimo giorno dello stesso mese.
Al termine del percorso formativo, gli insegnanti che avranno partecipato e concluso positivamente il percorso così come previsto dal Progetto Formativo pubblicato sul sito dell’ASSODOLAB, riceveranno l’ATTESTATO sui DSA, sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE DIDATTICHE E VALUTAZIONE.

 

Prospetto riepilogativo e tempistica del Progetto FORMAGRAIN - Anno Scolastico 2018/2019.
 

FASI DESCRIZIONE DATA
01 Approvazione Progetto FORMAGRAIN a cura dell’Assodolab 05/09/2016
02 Approvazione Progetto FORMAGRAIN per l’Anno Scolastico 2018/2019 15/09/2018
03 Diffusione Progetto FORMAGRAIN sul sito www.assodolab.it  e su altri siti dell’Associazione 10/10/2018
04 Invio richiesta di diffusione iniziativa FORMAGRAIN agli Uffici Scolastici Regionali (Prot. 261/2018) e Uffici Scolastici Provinciali (Prot. 262/2018), da trasmettere alle rispettive Scuole. 11/10/2018

12/10/2018

05 Ogni Scuola decide autonomamente il percorso formativo che intende attivare per i propri insegnanti tra quelli offerti dal Progetto Formativo FORMAGRAIN: Corso Basic o Advanced sui DSA; Corso Basic o Advanced sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, Corso Basic o Advanced sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE DIDATTICHE E VALUTAZIONE. Entro il 10 DICEMBRE 2018 la segreteria della Scuola invia al presidente nazionale Assodolab, tramite PEC – Posta Elettronica Certificata, una e-mail a agostino.delbuono@pec.it  allegando sia il MODULO A, riferito all’adesione della Scuola al Progetto FORMAGRAIN sia il MODULO B1, contenente i nominativi degli insegnanti che desiderano partecipare al percorso formativo FORMAGRAIN Basic, e/o il MODULO B2, contenente i nominativi degli insegnanti che desiderano partecipare al percorso formativo FORMAGRAIN Advanced. Questi due ultimi MODULI B1 e B2 potranno essere redatti su un file Excel in modo che risulta più ordinato.
Sempre entro tale data, gli insegnanti che intendono partecipare all’evento, dovranno compilare, ognuno per proprio conto, il MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO dalle singole pagine web del Progetto. Occorre indicare la voce FORMAGRAIN come “Convenzione” e provvedere al versamento delle spese vive di segreteria e quelle per il rilascio dell’ATTESTATO di fine corso, che ammontano a Euro 20,00 per il Corso Basic ed Euro 48,80 per il Corso Advanced. Il pagamento di tale importo può essere effettuato o tramite bonifico bancario, oppure, tramite generazione buono dalla CARTA DEL DOCENTE. Il bonifico bancario o il buono così generato, andrà inviato alla segreteria@assodolab.it  con una mail in cui si specifica in modo dettagliato il tutto.
10/12/2018
06 Ricevuta la documentazione di cui al punto precedente, la segreteria Assodolab attiverà i corsi Basic e Advanced sui DSA, BULLISMO E CYBERBULLISMO, COMPETENZE PEDAGOGICHE DIDATTICHE E VALUTAZIONE nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2019, secondo la preferenza espressa da ogni insegnante corsista sul MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO. I corsi inizieranno sempre il giorno 10 di ogni mese e termineranno l’ultimo giorno dello stesso mese di attivazione. Il giorno di attivazione verrà inviata ad ogni docente corsista, una e-mail con le indicazioni da attenersi per il corso. Durante il percorso formativo gli insegnanti potranno chiedere chiarimenti al Tutor del corso. Il Direttore del corso è sempre disponibile durante tale percorso formativo. I Progetti dei singoli corsi a cui l’insegnante iscritto dovrà attenersi sono quelli inseriti sul sito www.assodolab.it  sulla parte sinistra della HOME PAGE, alla voce corrispondente. 10/01/2019
10/02/2019
10/03/2019
 
07 Gli ATTESTATI verranno rilasciati in tre date diverse e potranno essere inviati o ai singoli insegnanti, oppure alla Scuola che ha aderito al Progetto FORMAGRAIN. 10/02/2019
10/03/2019
10/04/2019
 
08 Relazione conclusiva a cura del Direttore dei corsi da inviare al MIUR. 30/04/2019

 

Programma del corso Advanced sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

PARTE I - 1. Definire il disagio – 1.1 Le difficoltà di una definizione univoca – 1.2 Aspetti generali del fenomeno – 2. Aspetti specifici del disagio – 2.1 Fattori relativi al soggetto – 2.2 Fattori contestuali – 2.3 L’abbandono scolastico – 3. Disagio e difficoltà di apprendimento – 3.1 Il disagio – 3.2 Le difficoltà di apprendimento e i disturbi di apprendimento – 4. D.S.A. in Italia – 4.1 Il Disegno di Legge in Italia – 5. La Discalculia – I Parte – 5.1 Come individuarla – 5.2 Strategie di intervento – 6. La Discalculia – II Parte – 6.1 Strategie di aiuto – 6.2 Strumenti: L’Abaco – 6.3 Strumenti: I Regoli Cuisenaire – 7. La Dislessia – I Parte – 7.1 Definizione di Dislessia – 7.2 Come si manifesta – 7.3 Strategie di intervento – 8. La Dislessia – II Parte – 8.1 Interventi metodologico-didattici – 8.2 Strumenti compensativi – 8.3 Misure Dispensative – 8.4 Attività specifiche – 9. Disturbi specifici della scrittura – I Parte – 9.1 Scrittura: una abilità complessa – 9.2 Disortografia – 9.3 Errori ortografici – 9.4 Disgrafia – 9.5 Disturbi della scrittura – 10. Disturbi specifici della scrittura – II Parte – 10.1 Consigli pratici ed indicazioni metodologico-didattiche per i docenti – 10.2 Primo periodo: Scuola dell’infanzia – 10.3 Come intervenire in modo preventivo per ridurre la difficoltà di apprendimento – 10.4 Il laboratorio fonologico – 10.5 Percorsi di simbolizzazione: lettura e scrittura – 11. Disturbi specifici della scrittura – III Parte – 11.1 Alcune proposte per le prime due classi della Scuola Primaria – 11.2 Come continuare – 11.3 La dislessia evolutiva – 11.4 Grammatica, Storia – Geografia – Letteratura, Matematica – Geometria, Scienze, Lingua straniera (Francese, Inglese), Tecnologia – Arte – Disegno, Musica, Educazione Fisica o Motoria – 11.5 Come correggere gli elaborati di un alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento?

PARTE II - 1.0 I DSA non sono una malattia - 2.0 Alunno,insegnante,famiglia di fronte ai DSA - 3.0 Rapporto tra DSA ed interventi educativi - 4.0 La diagnosi dei DSA - 5.0 Procedere con cautela - 6.0 Approfondimenti - 6.1 La dislessia evolutiva - 6.2 Disturbo della scrittura: disgrafia e disortografia - 6.3 Disgnosia - 6.4 Discalculia: dislessia per le cifre, discalculia procedurale e per i fatti aritmetici - 6.5 Acalculia

PARTE III - 1.0 La dislessia - 2.0 Scuola dell’infanzia e dislessia - 2.1 Come individuarla - 2.2 Come intervenire - 3.0 Scuola primaria e dislessia - 3.1 Come individuarla - 3.2 Come intervenire - 4.0 Scuola secondaria di I grado e dislessia - 4.1 Come individuarla - 4.2 Come intervenire - 5.0 Scuola secondaria di II grado - 5.1 Come individuarla - 5.2 Come intervenire - 6.0 La disgrafia - 6.1 Come individuarla - 6.2 Come intervenire - 7.0 La disortografia - 7.1 Come individuarla - 7.2 Come intervenire - 8.0 La discalculia - 8.1 Come in individuarla - 8.2 Come intervenire.
 

 

Programma del corso Advanced sul BULLISMO E CYBERBULLISMO.

PARTE I - Introduzione. Inquadramento storico-cultturale del Bullismo. Gli ultimi sviluppi del Bullismo. Aspetti caratterizzanti il Bullismo ed il Cyberbullismo. Il Cyberbullying o bullismo elettronico. Indicatori delle possibili "vittime", dei possibili "persecutori" e degli "spettatori" a Scuola. I disturbi oppositivo provocatorio e della condotta. Alcuni ruoli dei ragazzi aggressivi e distruttivi. Il deficit di attenzione ed iperattività. La psicologia la psicanalisi ed i disturbi del comportamento. Alcune indicazioni per affrontare la gestione dell'alunno con DDAI. I soggetti che provocano: bulli o vittime? Altre caratteristiche della vittima. Le emozioni della vittima. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Come si fa a capire se un bambino è vittima di Bullismo. Intervento della Scuola e della Famiglia.


PARTE II - Introduzione: Aspetto socio-legislativo-scolastico. Gli aspetti principali della Legge e la loro analisi. Altre considerazioni sulla Legge. Ammonimento da parte del Questore. Che cosa possono/devono fare la scuola e la famiglia. Accordo tra Garante della Privacy e Polizia Postale. I primi interventi dei genitori. Una lista di segnali probabili. Come i genitori possono rendersi conto che il proprio figlio è un bullo.


PARTE III - L'intervento della Scuola sul problema. Come intervenire. La sociologia e le ricerche sul fenomeno del Bullismo. I giovanissimi utenti di Internet e dei social. Le linee programmatiche del MIUR ed il Bullismo. Il contributo dello psicologo. Interventi del docente. Indicazioni per un progetto. Come l’insegnante può andare incontro ai bisogni emotivi dell’alunno. Interventi della Scuola e della Famiglia. Alcuni esempi di progetti in Internet. Bullismo, disabilità, emozioni. Altre indicazioni metodologico-didattiche. Alcune schede operative che l’insegnante può proporre. Gli obiettivi di una attività da proporre. Questionari, scale, test. Altra proposta di intervento contro il Bullismo a Scuola. Come gli insegnanti e tutti i membri della comunità scolastica possono risolvere i conflitti. Il rimprovero a bassa voce. Formazione di una “cultura della scuola”.
 

 

Programma del corso Advanced sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE.

 

PARTE I - Presentazione corsi Assodolab. Il concetto di competenza. Abilità ed esperienza a confronto; dalle conoscenze alle competenze. Insegnare le competenze. Conoscere il soggetto educativo, il suo sviluppo psicofisico, le sue modalità di apprendimento, il rapporto tra insegnante ed alunno. Uno sguardo all’acquisizione delle competenze degli alunni. L’acquisizione delle competenze tramite il curricolo formale, non formale, informale. Conoscere il soggetto educativo: la persona che apprende. Le intelligenze, le motivazioni, le convinzioni, gli atteggiamenti, le influenze socio-culturali, gli stili di apprendimento ecc… La flessibilità delle tecniche didattiche per valorizzare le differenze individuali. I modi e stili di apprendimento. La teoria delle intelligenze multiple. La teoria in “Formae mentis”; le abilità mentali indipendenti. Tipi di intelligenza e compiti correlati. Intelligenza linguistica; musicale; logico-matematica; spaziale; corporeo-cenestetica; interpersonale; intrapersonale; naturalistica. Ipotesi per una lezione efficace. Gli stili cognitivi. Riconoscere lo stile di apprendimento; diversificazione delle metodologie di insegnamento. La classificazione degli stili cognitivi. Gli stili cognitivi a confronto di alcuni autori. Benjamin Samuel Bloom: la tassonomia degli obiettivi educativi. Il dominio cognitivo e quello affettivo; il dominio psicomotorio. Howard Gardner: le intelligenze multiple. Marriner David Merrill: i primi principi dell’istruzione. Malcolm Shepherd Knowles: pedagogia e andragogia. Il modello pedagogico e andragogico a confronto; il ruolo dell’insegnante nel modello andragogico. Donald Kirkpatrick: il modello della valutazione. I quattro livelli valutativi: gradimento; apprendimento; trasferimento sul lavoro; risultati di business.

PARTE II - Richard E. Mayer: i principi del Multimedia Learning. Alessandro Antonietti: si parte dai tre livelli di apprendimento. Robert Sternberg: intelligenza e sviluppo cognitivo. Piero Crispiani: i cinque criteri e i dodici stili. Cesare Cornoldi: I cinque stili cognitivi.
Gli stili di apprendimento: un aiuto per gli studenti ed insegnanti. Lavorare in classe con gli studenti. Gli stili rappresentazionali di John Grinder e Richard Bandler. La Programmazione Neuro Linguistica. I presupposti della comunicazione. Linguaggio verbale, linguaggio paraverbale, linguaggio non verbale. Il presupposto della percezione. I tre canali sensoriali: visivo, auditivo, cinestetico. La pratica neurolinguistica. I presupposti dell’autorealizzazione. Comunicare efficacemente con la PNL. Utilizzo delle sottomodalità: un po’ di pratica. Il sistema rappresentazionale dominante passa attraverso l’apprendimento. Apprendimento conscio/inconscio, stati.

PARTE III - Il bisogno e la piramide di Maslow. La gerarchia dei bisogni, i bisogni fisiologici, di sicurezza, di affetto, di stima, di auto relazione. La motivazione. Le motivazioni primarie, secondarie, di livello superiore. La motivazione e la forza di volontà. Alcune tecniche per aumentare la motivazione. I tratti della personalità. I tratti della personalità e la teoria dei Big Five. I cinque grandi fattori della personalità: estroversione, amicalità, coscienziosità, nevroticismo, apertura all’esperienza. Conoscere il soggetto educativo: il suo sviluppo psicofisico. Il metodo Feuerstein. Il PAS, ovvero, il Piano di Arricchimento Strumentale. Metodologie didattiche e tecniche di insegnamento. Il role playing, l’action maze, lo studio di caso, l’incident, l’apprendimento cooperativo, il circle time, il metodo euristico, il metodo euristico-partecipativo, la camminata di quartiere, la ricerca qualitativa sul campo. Le condizioni a livello metodologico. La fase di Input: l’attenzione. L’attenzione generalizzata, selettiva, focalizzata, sostenuta, divisa. L’attenzione e la memoria. Il filtro affettivo. L’elaborazione. Metodi di studio: la classifica di quelli più efficaci. Le dieci tecniche di apprendimento più diffuse. Mappe mentali, immagini e mappe concettuali. Come crearle, come usarle, i software disponibili per la costruzione di mappe. La didattica meta cognitiva. L’apprendimento cooperativo, peer education, cooperative learning, coaching. Il piano di lavoro dell'unità di apprendimento.

 

 

 

Note:

La presente pagina web con gli allegati, potrà essere aggiornata nel corso del Progetto FORMAGRAIN. L'insegnante è tenuto ad aggiornarsi su queste pagine web.

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy