CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

News 2018 ..:: Progetto FORMAGRAIN - La formazione gratuita per gli insegnanti sui DSA, sui BES. sul BULLISMO E CYBERBULLISMO (Scadenza domanda: 26/05/2018 - Scadenza iscrizione: 26/05/2018)
 

 

LA FORMAZIONE GRATUITA "FORMAGRAIN" APERTA A TUTTE LE SCUOLE  e soprattutto a TUTTI I DOCENTI - Tutti gli Istituti scolastici che sono venuti in possesso della nostra lettera di cui al Prot. 201/2018 del 22 aprile 2018 possono aderire al PROGETTO FORMAGRAIN. Il Progetto FORMAGRAIN è un progetto formativo gratuito destinato agli insegnanti di ogni ordine e grado purché in servizio presso le Scuole. Dopo aver letto la nostra lettera circolare, gli insegnanti in servizio, possono portare copia di questo documento al proprio Dirigente Scolastico chiedendo che la Scuola si attivi per la frequenza gratuita a questo corso di formazione e aggiornamento realizzato dall'Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva n. 170/2016. La Scuola, l'Istituto Scolastico, dovrà scegliere se optare per la formazione sui BES, la formazione sui DSA, oppure per la formazione sul BULLISMO E CYBERBULLISMO. Il Dirigente Scolastico potrà far passare la nostra lettera, facendo scegliere all'insegnante il corso che si intende frequentare gratuitamente presso l'ASSODOLAB. Al termine, ed entro il giorno 26 MAGGIO 2018, il Dirigente Scolastico dovrà trasmettere all'ASSODOLAB, tramite PEC indirizzata a agostino.delbuono@pec.it sia il MODULO A, sia il MODULO B. L'insegnante potrà scegliere se frequentare il corso Basic, gratuitamente, oppure frequentare il corso Advanced al prezzo scontatissimo di Euro 48,80.

L'insegnante corsista potrà iscriversi al corso di Giugno 2018, Luglio 2018, oppure a quello di Agosto 2018.

Pubblicato il 22/04/2018

 

Preleva il Progetto FORMAGRAIN e la modulistica relativa.

 

 

News 2018.

PROGETTO FORMAGRAIN - La formazione gratuita per gli insegnanti sui DSA, sui BES e sul BULLISMO E CYBERBULLISMO. (Scadenza domanda: 26/05/2018).

 

::: Sopra, il prof. Ugo Avalle, relatore dei corsi

sui DSA, BES e BULLISMO E

CYBERBULLISMO. In basso il logo

"FORMAGRAIN" - Formazione gratuita per

gli insegnanti. 

TRINITAPOLI ..:: 22.04.2018 - Sono 500 le Scuole italiane invitate a prendere parte al Progetto denominato “FORMAGRAIN”. Si tratta di un progetto sperimentale voluto dai vertici dell’Assodolab e dall’esperto pedagogista italiano Ugo Avalle. Ma vediamo in che cosa consiste, come attivarsi e quant’altro c’è da sapere prima di aderire all’iniziativa. Mi sembra opportuno innanzi tutto, sottolineare che il progetto è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale dell’Assodolab il giorno 5 settembre 2016 dopo un’ampia discussione. Al Progetto originario sono state apportate alcune modifiche nella riunione del 21/04/2018. L’Associazione, Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva n. 170/2016, offre questo progetto alle prime 500 Scuole di ogni Regione d’Italia che desiderano aderire all’iniziativa. Fa fede l’invio della documentazione tramite PEC indirizzata a agostino.delbuono@pec.it 
In data odierna, viene pubblicato questo Percorso Formativo gratuito anche tramite web, tra le News 2018, in modo che tutte le Scuole, tutti gli Istituti Scolastici, i Dirigenti e gli insegnanti interessati possano essere a conoscenza. Lo stesso Progetto potrà essere pubblicato anche sulla rivista trimestrale dell’ASSODOLAB che viene inviata alle Scuole ed Istituti scolastici con procedimento «random» di un numero pari alle copie stampate.
E’ un evento che difficilmente si ripeterà, per cui, le Scuole che sono venute a conoscenza, dovranno subito attivarsi per chiedere ai docenti in servizio se intendono partecipare o meno all’iniziativa “FORMAGRAIN”. L’iniziativa formativa è completamente gratuita. Nel caso affermativo, la Scuola che intende partecipare, dovrà aderire ufficialmente al Progetto, inviando una dichiarazione di adesione ALLEGATO A, scegliendo uno dei tre corsi da far partecipare agli insegnanti: DSA, BES, BULLISMO E CYBERBULLISMO, e l’elenco completo degli insegnanti che vi parteciperanno, indicando su di un modulo appositamente predisposto ALLEGATO B: il cognome e nome, luogo e data di nascita ed indirizzo e-mail. Questi dati serviranno all’Assodolab da una parte se l'insegnante è in servizio in quella Scuola, dall'altra, per inviare ai corsisti sia la “password di accesso” al corso Basic DSA, BES, BULLISMO E CYBERBULLISMO per confezionare gli Attestati di fine corso. Va da se che se la Scuola ha scelto ad esempio di formare gli insegnanti sui DSA, gli insegnanti di quella Scuola potranno iscriversi ai corsi gratuiti DSA Basic o a quello denominato DSA Advanced. L'insegnante della Scuola predetta non potrà scegliere di frequentare il corso sui BES, né quelli sul BULLISMO E CYBERBULLISMO. In quest'ultimo caso il pagamento del corso è completo, senza sconti. Tale adempimenti dovranno concludersi entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 26 MAGGIO 2018. La lettera di adesione della Scuola partecipante e l’elenco degli insegnanti in servizio presso la stessa unità, dovranno essere recapitati esclusivamente tramite PEC dell’Assodolab agostino.delbuono@pec.it oppure tramite posta RACCOMANDATA A.R. indirizzata all’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT.
In ogni caso, è bene inviare sempre tramite PEC la documentazione richiesta, anche se viene inviato il tutto tramite RACCOMANDATA.
Una novità importante che viene evidenziata nella lettera elettronica è che il corsista della Scuola prescelta, può optare per la frequenza del corso Advanced sui DSA, sui BES, sul BULLISMO E CYBERBULLISMO invece che seguire il corso Basic gratuito. In questo caso, le spese forfettarie indicate sono pari ad Euro 48,80 anziché del costo di Euro 372,10 che si paga normalmente. Un risparmio per l’insegnante pari ad Euro 323,30. Anche questa fase dovrà comunque concludersi entro il giorno 26 MAGGIO 2018. Gli insegnanti che optano per tale evento formativo del percorso Advanced sui DSA, BES, BULLISMO E CYBERBULLISMO, così come per gli altri insegnanti inclusi nel MODOLO B compilato dalla Scuola, dovranno iscriversi tramite MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE DSA oppure tramite il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE BES oppure tramite il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE BULLISMO E CYBERBULLISMO inserendo la convenzione “FORMAGRAIN” tra Assodolab e Scuola e specificare il Codice di identificazione della Scuola.
Il conto corrente bancario su cui effettuare tale operazione è quello intestato all’ASSODOLAB, codice IBAN IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.
Ogni corsista dovrà generare il buono dell’importo di cui sopra: Euro 12,20 (se si partecipa al corso Basic) oppure, Euro 48,80 (se si partecipa al corso Advanced) dal sito https://cartadeldocente.istruzione.it  oppure effettuare il bonifico bancario, ed inviare la copia tramite e-mail personale alla segreteria@assodolab.it 
Su detto importo verrà rilasciato la relativa Fattura durante il mese successivo a quello dell’effettivo accredito.
Non rimane a questo punto chiedere al proprio Dirigente Scolastico o al proprio Dirigente ai Servizi Amministrativi come attivare questo percorso gratuito rivolto agli insegnanti.
Per altre informazioni gli interessati possono scrivere una e-mail a: segreteria@assodolab.it 
Ad Majora!

Prof. Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
 

 

 


 

Preleva il Progetto FORMAGRAIN e la modulistica relativa.

 

 

Note sul Progetto FORMAGRAIN, inserite il 22/04/2018.


Il corso gratuito che proponiamo in questo anno scolastico 2017/2018 agli insegnanti delle Scuole attraverso il Progetto FORMAGRAIN è quello che sostanzialmente si trova sul sito www.assodolab.it e corrisponde al corso Basic sui DSA, al corso Basic sui BES, al corso Basic sul BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Il corso viene denominato “normal immersion”, parte dal 10 di ogni mese e termina l’ultimo giorno dello stesso mese. Per nessun motivo è ammesso la proroga dal momento dell’avvio del corso.
La scelta del mese cui effettuare la formazione gratuita on-line a cura dell’Assodolab è: Giugno 2018, Luglio 2018, Agosto 2018.
Così come si può vedere nelle pagine web, il costo è di Euro 127,90 ma con il Progetto FORMAGRAIN il corso Basic è completamente gratuito.
Mentre, per chi non desidera frequentare il corso Basic gratuito, ma desidera formarsi con il percorso Advanced, il costo è di solo 48,80 Euro anziché 372,10 Euro.
Ogni corsista dovrà generare il buono dell’importo di cui sopra (Euro 12,20 oppure Euro 48,80) dal sito https://cartadeldocente.istruzione.it  oppure effettuare il bonifico bancario, ed inviare la copia tramite e-mail personale alla segreteria@assodolab.it 
Su detto importo verrà rilasciato la relativa Fattura durante il mese successivo a quello dell’effettivo accredito.
Oltre all’invio del MODULO A e del MODULO B, ogni corsista dovrà compilare il “Modulo di iscrizione” relativo al corso da frequentare disponibile sul sito www.assodolab.it  nella parte sinistra, alla voce relativo al Progetto Formativo prescelto.
Nel MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE, ogni insegnante potrà scegliere se attivare il corso nel mese di Giugno, Luglio o Agosto 2018. I corsi iniziano sempre il 10 di ogni mese e terminano l’ultimo giorno dello stesso mese.
Al termine del percorso formativo, gli insegnanti che avranno partecipato e concluso positivamente il percorso così come previsto dal Progetto Formativo pubblicato sul sito dell’ASSODOLAB, riceveranno l’ATTESTATO sui DSA, sui BES, sul BULLISMO E CYBERBULLISMO.

 

Prospetto riepilogativo e tempistica del Progetto FORMAGRAIN.
 

FASI DESCRIZIONE DATA
01 Approvazione Progetto FORMAGRAIN a cura dell’Assodolab 05/09/2016
02 Approvazione Progetto FORMAGRAIN per l’Anno Scolastico 2017/2018 21/04/2018
03 Diffusione Progetto FORMAGRAIN sul sito www.assodolab.it e su altri siti dell’Associazione 22/04/2018
04 Invio richiesta di diffusione iniziativa FORMAGRAIN agli Uffici Scolastici Regionali (Prot. 202/2018) e Uffici Scolastici Provinciali (Prot. 203/2018), da trasmettere alle rispettive Scuole. 23/04/2018

24/04/2018

05 Ogni Scuola decide autonomamente il percorso formativo che intende attivare per i propri insegnanti tra quelli offerti dal Progetto Formativo FORMAGRAIN: Corso Basic sui DSA; Corso Basic sui BES; Corso Basic sul BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Entro il 26 MAGGIO 2018 la segreteria della Scuola invia al presidente nazionale Assodolab, tramite PEC – Posta Elettronica Certificata, una e-mail a agostino.delbuono@pec.it allegando sia il MODULO A, riferito all’adesione della Scuola al Progetto FORMAGRAIN sia il MODULO B, contenente i nominativi degli insegnanti che desiderano partecipare al percorso formativo FORMAGRAIN.
Sempre entro tale data, gli insegnanti che intendono partecipare all’evento, dovranno compilare, ognuno per proprio conto, il MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO dalle singole Pagine web del Progetto. Occorre indicare la voce FORMAGRAIN come “Convenzione” e provvedere al versamento delle spese vive di segreteria e quelle per il rilascio dell’ATTESTATO di fine corso, che ammontano a Euro 12,20. Il pagamento di tale importo può essere effettuato o tramite bonifico bancario, oppure, tramite generazione buono dalla CARTA DEL DOCENTE. Il bonifico bancario o il buono così generato, andrà inviato alla segreteria@assodolab.it con una mail in cui si specifica in modo dettagliato il tutto.
Se l’insegnante, intende frequentare il Corso Advanced e non il Corso Basic gratuito, dovrà versare un importo super scontato di Euro 48,80 anziché Euro 12,20 che è riferito al Corso Basic. Per l’iscrizione al percorso formativo, la prassi è sempre uguale.
26/05/2016
06 Ricevuta la documentazione di cui al punto precedente, la segreteria Assodolab attiverà i corsi Basic e Advanced sui DSA, BES, BULLISMO E CYBERBULLISMO nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2018, secondo la preferenza espressa da ogni insegnante corsista sul MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO. I corsi inizieranno sempre il giorno 10 di ogni mese e termineranno l’ultimo giorno dello stesso mese di attivazione. Il giorno di attivazione verrà inviata ad ogni docente corsista, una e-mail con le indicazioni da attenersi per il corso. Durante il percorso formativo gli insegnanti potranno chiedere chiarimenti al Tutor del corso.
I progetti dei singoli corsi a cui l’insegnante iscritto dovrà attenersi sono quelli inseriti sul sito www.assodolab.it sulla parte sinistra della HOME PAGE.
08/06/2018

08/07/2018

08/08/2018

07 Gli ATTESTATI verranno rilasciati in tre date diverse e potranno essere inviati o ai singoli insegnanti, oppure alla Scuola che ha aderito al Progetto FORMAGRAIN. 30/06/2018

31/07/2018

31/08/2018

08 Relazione conclusiva a cura del Direttore dei corsi da inviare al MIUR. 30/09/2018

 

Programma del corso Advanced sui BES – Bisogni Educativi Speciali.

PARTE I – La Direttiva del 27 dicembre 2012 - La Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 - Il Piano annuale dell'inclusività, Prot. n. 1551/2013 del 27 giugno 2013 – Nota 2563 del 22 novembre 2013 - Strumenti di intervento.

PARTE II - Bisogni Educativi Speciali - Introduzione al problema - I Bisogni Educativi Speciali secondo il modello biopsicosociale (ICF) - I sette ambiti principali: Condizioni fisiche; Strutture corporee; Funzioni corporee; Attività personali; Partecipazione sociale; Fattori contestuali ambientali; Fattori contestuali personali.

PARTE III - I BES e la Scuola – Indicazione di alcuni TEST utili: La mia vita a Scuola; Test TVD; Questionario "Lettura del disagio in classe"; AWMA; CoPS 4-8; Prove MT; PRCR-2 (Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura), Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo (Tressoldi-Cornoldi), CMF – “Valutazione delle competenze metafonologiche” Marotta-Trisciani-Vicari ed. Erickson.

PARTE IV - Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico- legislativo – Come deve regolarsi il consiglio di classe nei confronti di un alunno con problemi di apprendimento e/o di comportamento ma senza diagnosi; come deve rapportarsi con la famiglia dell'alunno. Le certificazioni - Le diagnosi.

PARTE V – Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico-didattico relative alla gestione degli alunni ( non certificati) con problemi di comportamento e di apprendimento- Iperattività – Disturbi dirompenti del comportamento: Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) – Disturbo della condotta (DC) – Altre indicazioni per i soggetti ADHD – Disattenzione e disabilità – Organizzazione dei tempi di lavoro – Esempio di routine per l’inizio della giornata – Esempi di routine nella classe – Esempio di routine per l’assegnazione dei compiti – Le regole in classe – Esempio di cartellone delle regole – Alcune idee per mantenere l’attenzione nel tempo.
 

 

Programma del corso Advanced sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

PARTE I - 1. Definire il disagio – 1.1 Le difficoltà di una definizione univoca – 1.2 Aspetti generali del fenomeno – 2. Aspetti specifici del disagio – 2.1 Fattori relativi al soggetto – 2.2 Fattori contestuali – 2.3 L’abbandono scolastico – 3. Disagio e difficoltà di apprendimento – 3.1 Il disagio – 3.2 Le difficoltà di apprendimento e i disturbi di apprendimento – 4. D.S.A. in Italia – 4.1 Il Disegno di Legge in Italia – 5. La Discalculia – I Parte – 5.1 Come individuarla – 5.2 Strategie di intervento – 6. La Discalculia – II Parte – 6.1 Strategie di aiuto – 6.2 Strumenti: L’Abaco – 6.3 Strumenti: I Regoli Cuisenaire – 7. La Dislessia – I Parte – 7.1 Definizione di Dislessia – 7.2 Come si manifesta – 7.3 Strategie di intervento – 8. La Dislessia – II Parte – 8.1 Interventi metodologico-didattici – 8.2 Strumenti compensativi – 8.3 Misure Dispensative – 8.4 Attività specifiche – 9. Disturbi specifici della scrittura – I Parte – 9.1 Scrittura: una abilità complessa – 9.2 Disortografia – 9.3 Errori ortografici – 9.4 Disgrafia – 9.5 Disturbi della scrittura – 10. Disturbi specifici della scrittura – II Parte – 10.1 Consigli pratici ed indicazioni metodologico-didattiche per i docenti – 10.2 Primo periodo: Scuola dell’infanzia – 10.3 Come intervenire in modo preventivo per ridurre la difficoltà di apprendimento – 10.4 Il laboratorio fonologico – 10.5 Percorsi di simbolizzazione: lettura e scrittura – 11. Disturbi specifici della scrittura – III Parte – 11.1 Alcune proposte per le prime due classi della Scuola Primaria – 11.2 Come continuare – 11.3 La dislessia evolutiva – 11.4 Grammatica, Storia – Geografia – Letteratura, Matematica – Geometria, Scienze, Lingua straniera (Francese, Inglese), Tecnologia – Arte – Disegno, Musica, Educazione Fisica o Motoria – 11.5 Come correggere gli elaborati di un alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento?

PARTE II - 1.0 I DSA non sono una malattia - 2.0 Alunno,insegnante,famiglia di fronte ai DSA - 3.0 Rapporto tra DSA ed interventi educativi - 4.0 La diagnosi dei DSA - 5.0 Procedere con cautela - 6.0 Approfondimenti - 6.1 La dislessia evolutiva - 6.2 Disturbo della scrittura: disgrafia e disortografia - 6.3 Disgnosia - 6.4 Discalculia: dislessia per le cifre, discalculia procedurale e per i fatti aritmetici - 6.5 Acalculia

PARTE III - 1.0 La dislessia - 2.0 Scuola dell’infanzia e dislessia - 2.1 Come individuarla - 2.2 Come intervenire - 3.0 Scuola primaria e dislessia - 3.1 Come individuarla - 3.2 Come intervenire - 4.0 Scuola secondaria di I grado e dislessia - 4.1 Come individuarla - 4.2 Come intervenire - 5.0 Scuola secondaria di II grado - 5.1 Come individuarla - 5.2 Come intervenire - 6.0 La disgrafia - 6.1 Come individuarla - 6.2 Come intervenire - 7.0 La disortografia - 7.1 Come individuarla - 7.2 Come intervenire - 8.0 La discalculia - 8.1 Come in individuarla - 8.2 Come intervenire.
 

 

Programma del corso Advanced sul BULLISMO E CYBERBULLISMO.

PARTE I - Introduzione. Inquadramento storico-cultturale del Bullismo. Gli ultimi sviluppi del Bullismo. Aspetti caratterizzanti il Bullismo ed il Cyberbullismo. Il Cyberbullying o bullismo elettronico. Indicatori delle possibili "vittime", dei possibili "persecutori" e degli "spettatori" a Scuola. I disturbi oppositivo provocatorio e della condotta. Alcuni ruoli dei ragazzi aggressivi e distruttivi. Il deficit di attenzione ed iperattività. La psicologia la psicanalisi ed i disturbi del comportamento. Alcune indicazioni per affrontare la gestione dell'alunno con DDAI. I soggetti che provocano: bulli o vittime? Altre caratteristiche della vittima. Le emozioni della vittima. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Come si fa a capire se un bambino è vittima di Bullismo. Intervento della Scuola e della Famiglia.


PARTE II - Introduzione: Aspetto socio-legislativo-scolastico. Gli aspetti principali della Legge e la loro analisi. Altre considerazioni sulla Legge. Ammonimento da parte del Questore. Che cosa possono/devono fare la scuola e la famiglia. Accordo tra Garante della Privacy e Polizia Postale. I primi interventi dei genitori. Una lista di segnali probabili. Come i genitori possono rendersi conto che il proprio figlio è un bullo.


PARTE III - L'intervento della Scuola sul problema. Come intervenire. La sociologia e le ricerche sul fenomeno del Bullismo. I giovanissimi utenti di Internet e dei social. Le linee programmatiche del MIUR ed il Bullismo. Il contributo dello psicologo. Interventi del docente. Indicazioni per un progetto. Come l’insegnante può andare incontro ai bisogni emotivi dell’alunno. Interventi della Scuola e della Famiglia. Alcuni esempi di progetti in Internet. Bullismo, disabilità, emozioni. Altre indicazioni metodologico-didattiche. Alcune schede operative che l’insegnante può proporre. Gli obiettivi di una attività da proporre. Questionari, scale, test. Altra proposta di intervento contro il Bullismo a Scuola. Come gli insegnanti e tutti i membri della comunità scolastica possono risolvere i conflitti. Il rimprovero a bassa voce. Formazione di una “cultura della scuola”.
 

 

Note:

La presente pagina web con gli allegati, potrà essere aggiornata nel corso del Progetto FORMAGRAIN. L'insegnante è tenuto ad aggiornarsi su queste pagine web.

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy