CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il presente Progetto Formativo FORMAGRAIN è stato pubblicato sul sito www.assodolab.it nelle News Anno 2019, il giorno 28/10/2019.
LA FORMAZIONE GRATUITA "FORMAGRAIN" APERTA A TUTTE LE SCUOLE e soprattutto a TUTTI I DOCENTI IN SERVIZIO - Tutti gli Istituti scolastici che sono venuti in possesso della nostra lettera di cui al Prot. 350/2019, del 28 ottobre 2019 e quelle che sono venute a conoscenza di tale iniziativa, possono aderire al PROGETTO FORMAGRAIN. Il Progetto FORMAGRAIN è un progetto formativo gratuito destinato agli insegnanti di ogni ordine e grado purché in servizio presso le Scuole. Dopo aver letto la nostra lettera circolare, gli insegnanti in servizio, possono portare copia di questo documento al proprio Dirigente Scolastico chiedendo che la Scuola si attivi per la frequenza gratuita a questo corso di formazione e aggiornamento realizzato dall'Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva n. 170/2016. La Scuola, l'Istituto Scolastico, dovrà scegliere se optare per la formazione sui DSA, oppure per la formazione sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, oppure quella riferita a COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE oppure quella riferita al CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE. Il Dirigente Scolastico potrà far passare la nostra lettera, facendo scegliere all'insegnante il corso che si intende frequentare gratuitamente presso l'ASSODOLAB. Al termine, ed entro il giorno 10 DICEMBRE 2019, il Dirigente Scolastico dovrà trasmettere all'ASSODOLAB, tramite PEC indirizzata a agostino.delbuono@pec.it sia il MODULO A, sia il MODULO B. L'insegnante potrà scegliere se frequentare il corso gratuito Advanced che ha scelto la Scuola. In ogni caso, le spese vive di segreteria e stampa dell'Attestato sono a carico del corsista.
L'insegnante corsista in fase di compilazione del MODULO ON-LINE, potrà iscriversi al corso di Gennaio 2020, Febbraio 2020, oppure a quello di Marzo 2020.
Tale operazione dovrà comunque concludersi entro il giorno 10/12/2019.
Preleva il Progetto FORMAGRAIN e la modulistica relativa.
sui DSA, BES e BULLISMO E
CYBERBULLISMO. In basso il logo
"FORMAGRAIN" - Formazione gratuita per
gli insegnanti.
TRINITAPOLI ..:: 28.10.2019 - Sono 5.000 le Scuole italiane
che potranno prendere parte al Progetto denominato “FORMAGRAIN”. Si
tratta di un progetto sperimentale voluto dai vertici
dell’Assodolab e dall’esperto pedagogista italiano Ugo Avalle.
Ma vediamo in che cosa consiste, come attivarsi e quant’altro
c’è da sapere prima di aderire all’iniziativa. Mi sembra
opportuno innanzi tutto, sottolineare che il progetto iniziale è
stato approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale dell’Ente
Assodolab il giorno 7 settembre 2019 dopo un’ampia discussione.
Al Progetto originario nato tre anni fa sono state apportate alcune modifiche. L’Associazione, Ente accreditato
e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della
Scuola secondo la Direttiva n. 170/2016, offre questo progetto
alle prime 5.000 Scuole che desiderano aderire all’iniziativa. Fa
fede l’invio della documentazione inviata dalle Scuole, tramite
PEC indirizzata a
agostino.delbuono@pec.it
In data 28 ottobre 2019, è stato pubblicato questo Percorso
Formativo gratuito anche tramite web, tra le News 2019, in modo
che tutte le Scuole, gli Istituti Scolastici, i Dirigenti e gli
insegnanti interessati possano essere a conoscenza. Lo stesso
Progetto viene pubblicato anche sulla rivista trimestrale dell’ASSODOLAB
che viene inviata alle Scuole ed Istituti scolastici con
procedimento «random» di un numero pari alle copie stampate.
E’ un evento, giunto al quarto anno consecutivo, che
difficilmente si ripeterà, per cui, le Scuole che sono venute a
conoscenza, dovranno subito attivarsi per chiedere ai docenti in
servizio se intendono partecipare o meno all’iniziativa “FORMAGRAIN”.
L’iniziativa formativa è completamente gratuita. Nel caso
affermativo, la Scuola che intende partecipare, dovrà aderire
ufficialmente al Progetto, inviando una dichiarazione di
adesione ALLEGATO A, e l’elenco completo degli insegnanti
della stessa Scuola che vi
parteciperanno, indicando su di un modulo appositamente
predisposto ALLEGATO B, il cognome e nome, luogo e data
di nascita ed indirizzo e-mail.
Questi dati serviranno all’Assodolab per inviare ai corsisti sia
la “password di accesso” al corso Basic DSA, BULLISMO E
CYBERBULLISMO, COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE,
CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE,
per confezionare gli Attestati di fine corso. Tali adempimenti
dovranno concludersi entro e non oltre le ore 24:00 del giorno
10 DICEMBRE 2019.
La lettera di adesione della Scuola partecipante e l’elenco
degli insegnanti in servizio presso la stessa unità, interessati
a partecipare al corso gratuito sui DSA, BULLISMO E
CYBERBULLISMO, COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE,
CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE,
dovranno essere recapitati esclusivamente tramite PEC
dell’Assodolab
agostino.delbuono@pec.it oppure tramite posta
RACCOMANDATA A.R. indirizzata all’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 –
76015 TRINITAPOLI BT.
In ogni caso, è bene inviare sempre tramite PEC la
documentazione richiesta, anche se viene inviato il tutto
tramite RACCOMANDATA.
Una novità importante che viene evidenziata nella lettera
elettronica indirizzata ai Dirigenti Scolastici e disponibile
sul portale Assodolab, tra le News, è che il corsista della
Scuola aderente, può optare per la frequenza del corso Advanced
sui DSA, sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, sulle COMPETENZE
PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE, sul CODING E PENSIERO
COMPUTAZIONALE. Considerato che il prezzo pieno del corso
Advanced è di Euro 372,10 ed il docente corsista versa solo
l'importo di Euro 48,80 per le spese di segreteria è comunque un
"grandioso risparmio" da parte del docente.
Ma attenzione, tutta l'operazione dovrà concludersi entro e
non oltre il il giorno 10 DICEMBRE 2019.
Gli insegnanti che optano per tale evento formativo del percorso
Advanced sui DSA, BULLISMO E CYBERBULLISMO, COMPETENZE
PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE, sul CODING E PENSIERO
COMPUTAZIONALE dovranno iscriversi tramite il MODULO DI ISCRIZIONE
ON-LINE DSA oppure tramite il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE
BULLISMO E CYBERBULLISMO oppure tramite il MODULO DI ISCRIZIONE
ON-LINE COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE, CODING
E PENSIERO COMPUTAZIONALE
inserendo il "codice 10" che comprende l’opzione della convenzione
“FORMAGRAIN” tra Assodolab e Scuola, specificando il Codice MIUR
di identificazione della Scuola.
Nel MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE, ogni insegnante potrà
scegliere se attivare il corso nel mese di Gennaio, Febbraio o
Marzo 2019. I corsi iniziano sempre il 10 di ogni mese e
terminano l’ultimo giorno dello stesso mese.
Al termine del percorso formativo, gli insegnanti che avranno
partecipato e concluso positivamente il percorso così come
previsto dal Progetto Formativo pubblicato sul sito dell’ASSODOLAB,
riceveranno l’ATTESTATO sui DSA, sul BULLISMO E CYBERBULLISMO,
sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE, CODING E
PENSIERO COMPUTAZIONALE per il
numero di 300 ore indicate nel Progetto.
Il conto corrente bancario su cui effettuare tale operazione è
quello intestato all’ASSODOLAB, codice IBAN IT31 X010 3078 6800
0000 1097 605.
Oltre al pagamento tramite Bonifico Bancario è ammesso il
pagamento anche tramite la “CARTA DEL DOCENTE”. Ogni corsista
dovrà generare il buono dalla CARTA DEL DOCENTE dell’importo di
cui sopra:
Euro 48,80 (per il corso Advanced) dal sito
https://cartadeldocente.istruzione.it oppure effettuare il
bonifico bancario, ed inviare la copia tramite e-mail personale
alla segreteria@assodolab.it Ricordiamo a tutti che gli importi
menzionati di Euro 48,80 sono le spese relative
alla Segreteria compreso la stampa dell’ATTESTATO di fine corso
in .pdf e la predisposizione sul sito per il prelievo da parte
dell’insegnante.
Su detti importi verranno rilasciati le relative Fatture durante
il mese successivo a quello dell’effettivo accredito. Il link
per il relativo prelievo sarà comunicato al corsista da parte
della segreteria Assodolab .
Non rimane a questo punto chiedere al proprio Dirigente
Scolastico o al proprio Dirigente ai Servizi Amministrativi come
attivare questo percorso gratuito rivolto agli insegnanti in
servizio, in tempo utile.
Per altre informazioni gli interessati possono scrivere una
e-mail a:
segreteria@assodolab.it
Ad Majora!
Prof.
Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it
Il corso gratuito che proponiamo in questo Anno Scolastico
2019/2020 agli insegnanti delle Scuole attraverso il Progetto
FORMAGRAIN è quello che sostanzialmente si trova sul sito
www.assodolab.it e corrisponde al corso Advanced sui DSA, sui BES, sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE,
DIDATTICHE E VALUTAZIONE e sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE. Il corso
Basic e quello Intermediate è a prezzo
completo, senza scontistica.
Il corso viene denominato “normal immersion”, parte dal 10 di
ogni mese e termina l’ultimo giorno dello stesso mese. Per
nessun motivo è ammesso la proroga dal momento dell’avvio del
corso.
La scelta del mese cui effettuare la formazione gratuita on-line
a cura dell’Assodolab è: Gennaio, Febbraio e Marzo 2020.
Così come si può vedere nelle pagine web, il costo del corso
Basic è di Euro
127,90; quello Intermediate è di Euro 225,70; quello Advanced è
di Euro 372,10, ma con il Progetto FORMAGRAIN il corso Advanced è
completamente gratuito con le sole spese di segreteria e di
confezionamento dell'Attestato che è di Euro 48,80.
Ogni corsista dovrà generare il buono dell’importo di cui sopra
(Euro 48,80 per il Corso Advanced) dal sito
https://cartadeldocente.istruzione.it oppure
effettuare il bonifico bancario, ed inviare la copia tramite
e-mail personale alla
segreteria@assodolab.it
Su detto importo verrà rilasciato la relativa Fattura durante il
mese successivo a quello dell’effettivo accredito.
Oltre all’invio del MODULO A e del MODULO B (da
parte del Dirigente Scolastico), ogni
corsista dovrà compilare il “Modulo di iscrizione vero e proprio” relativo al
corso da frequentare disponibile sul sito
www.assodolab.it
nella parte sinistra, alla voce relativo al Progetto Formativo
prescelto.
Nel MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE, ogni insegnante potrà
scegliere se attivare il corso nel mese di Gennaio, Febbraio
o Marzo 2020. I corsi iniziano sempre il 10 di ogni mese e
terminano l’ultimo giorno dello stesso mese.
Al termine del percorso formativo, gli insegnanti che avranno
partecipato e concluso positivamente il percorso così come
previsto dal Progetto Formativo pubblicato sul sito dell’ASSODOLAB,
riceveranno l’ATTESTATO di 300 ore sui DSA, sul BULLISMO E
CYBERBULLISMO, sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE DIDATTICHE E
VALUTAZIONE, sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE.
FASI | DESCRIZIONE | DATA |
01 | Approvazione Progetto FORMAGRAIN a cura dell’Assodolab | 07/09/2019 |
02 | Approvazione Progetto FORMAGRAIN per l’Anno Scolastico 2019/2020 | 07/09/2019 |
03 | Diffusione Progetto FORMAGRAIN sul sito www.assodolab.it e su altri siti dell’Associazione | 28/10/2019 |
04 | Invio richiesta di diffusione iniziativa FORMAGRAIN agli Uffici Scolastici Regionali (Prot. 351/2019) e Uffici Scolastici Provinciali (Prot. 351/2019), da trasmettere alle rispettive Scuole. | 28/10/2019 29/10/2019 |
05 | Ogni Scuola decide
autonomamente il percorso formativo che intende attivare
per i propri insegnanti tra quelli offerti dal Progetto
Formativo FORMAGRAIN: Corso Advanced sui DSA; Corso
Advanced sul BULLISMO E CYBERBULLISMO, Corso Advanced
sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE DIDATTICHE E VALUTAZIONE,
Corso Advanced sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE.
Entro il 10 DICEMBRE 2019 la segreteria della Scuola
invia al presidente nazionale Assodolab, tramite PEC –
Posta Elettronica Certificata, una e-mail a
agostino.delbuono@pec.it allegando sia il MODULO
A, riferito all’adesione della Scuola al Progetto
FORMAGRAIN sia il MODULO B, contenente i
nominativi degli insegnanti che desiderano partecipare
al percorso formativo FORMAGRAIN Advanced. Questo ultimo
MODULO B, potrà essere redatto su un file Excel o su una
TABELLA di Word, in modo che risulta più ordinato. Sempre entro tale data, gli insegnanti che intendono partecipare all’evento, dovranno compilare, ognuno per proprio conto, il MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO dalle singole pagine web del Progetto. Occorre indicare la voce FORMAGRAIN come “Convenzione” del MODULO e provvedere al versamento delle spese vive di segreteria e quelle per il rilascio dell’ATTESTATO di fine corso, che ammontano a Euro 48,80 per il Corso Advanced. Il pagamento di tale importo può essere effettuato o tramite bonifico bancario, oppure, tramite generazione buono dalla CARTA DEL DOCENTE. Il bonifico bancario o il buono così generato, andrà inviato alla segreteria@assodolab.it con una mail in cui si specifica in modo dettagliato il tutto. |
10/12/2019 |
06 | Ricevuta la documentazione di cui al punto precedente, la segreteria Assodolab attiverà i corsi gratuiti Advanced sui DSA, BULLISMO E CYBERBULLISMO, COMPETENZE PEDAGOGICHE DIDATTICHE E VALUTAZIONE, CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2020, secondo la preferenza espressa da ogni insegnante corsista sul MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO. I corsi inizieranno sempre il giorno 10 di ogni mese e termineranno l’ultimo giorno dello stesso mese di attivazione. Il giorno di attivazione verrà inviata ad ogni docente corsista, una e-mail con le indicazioni da attenersi per il corso. Durante il percorso formativo gli insegnanti potranno chiedere chiarimenti al Tutor del corso. Il Direttore del corso è sempre disponibile durante tale percorso formativo. I Progetti dei singoli corsi a cui l’insegnante iscritto dovrà attenersi sono quelli inseriti sul sito www.assodolab.it sulla parte sinistra della HOME PAGE, alla voce corrispondente. | 10/01/2020 10/02/2020 10/03/2020 |
07 | Gli ATTESTATI verranno rilasciati in tre date diverse e potranno essere inviati o ai singoli insegnanti, oppure alla Scuola che ha aderito al Progetto FORMAGRAIN. | 10/02/2020 10/03/2020 10/04/2020 |
08 | Relazione conclusiva a cura del Direttore dei corsi da inviare al MIUR. | 30/05/2020 |
Programma del corso Advanced
sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. PARTE I - 1. Definire il disagio – 1.1 Le difficoltà di una definizione univoca – 1.2 Aspetti generali del fenomeno – 2. Aspetti specifici del disagio – 2.1 Fattori relativi al soggetto – 2.2 Fattori contestuali – 2.3 L’abbandono scolastico – 3. Disagio e difficoltà di apprendimento – 3.1 Il disagio – 3.2 Le difficoltà di apprendimento e i disturbi di apprendimento – 4. D.S.A. in Italia – 4.1 Il Disegno di Legge in Italia – 5. La Discalculia – I Parte – 5.1 Come individuarla – 5.2 Strategie di intervento – 6. La Discalculia – II Parte – 6.1 Strategie di aiuto – 6.2 Strumenti: L’Abaco – 6.3 Strumenti: I Regoli Cuisenaire – 7. La Dislessia – I Parte – 7.1 Definizione di Dislessia – 7.2 Come si manifesta – 7.3 Strategie di intervento – 8. La Dislessia – II Parte – 8.1 Interventi metodologico-didattici – 8.2 Strumenti compensativi – 8.3 Misure Dispensative – 8.4 Attività specifiche – 9. Disturbi specifici della scrittura – I Parte – 9.1 Scrittura: una abilità complessa – 9.2 Disortografia – 9.3 Errori ortografici – 9.4 Disgrafia – 9.5 Disturbi della scrittura – 10. Disturbi specifici della scrittura – II Parte – 10.1 Consigli pratici ed indicazioni metodologico-didattiche per i docenti – 10.2 Primo periodo: Scuola dell’infanzia – 10.3 Come intervenire in modo preventivo per ridurre la difficoltà di apprendimento – 10.4 Il laboratorio fonologico – 10.5 Percorsi di simbolizzazione: lettura e scrittura – 11. Disturbi specifici della scrittura – III Parte – 11.1 Alcune proposte per le prime due classi della Scuola Primaria – 11.2 Come continuare – 11.3 La dislessia evolutiva – 11.4 Grammatica, Storia – Geografia – Letteratura, Matematica – Geometria, Scienze, Lingua straniera (Francese, Inglese), Tecnologia – Arte – Disegno, Musica, Educazione Fisica o Motoria – 11.5 Come correggere gli elaborati di un alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento? PARTE II - 1.0 I DSA non sono una malattia - 2.0 Alunno,insegnante,famiglia di fronte ai DSA - 3.0 Rapporto tra DSA ed interventi educativi - 4.0 La diagnosi dei DSA - 5.0 Procedere con cautela - 6.0 Approfondimenti - 6.1 La dislessia evolutiva - 6.2 Disturbo della scrittura: disgrafia e disortografia - 6.3 Disgnosia - 6.4 Discalculia: dislessia per le cifre, discalculia procedurale e per i fatti aritmetici - 6.5 Acalculia PARTE III - 1.0 La dislessia - 2.0 Scuola dell’infanzia e dislessia - 2.1 Come individuarla - 2.2 Come intervenire - 3.0 Scuola primaria e dislessia - 3.1 Come individuarla - 3.2 Come intervenire - 4.0 Scuola secondaria di I grado e dislessia - 4.1 Come individuarla - 4.2 Come intervenire - 5.0 Scuola secondaria di II grado - 5.1 Come individuarla - 5.2 Come intervenire - 6.0 La disgrafia - 6.1 Come individuarla - 6.2 Come intervenire - 7.0 La disortografia - 7.1 Come individuarla - 7.2 Come intervenire - 8.0 La discalculia - 8.1 Come in individuarla - 8.2 Come intervenire. |
Programma del corso Advanced
sul BULLISMO E CYBERBULLISMO. PARTE I - Introduzione. Inquadramento storico-cultturale del Bullismo. Gli ultimi sviluppi del Bullismo. Aspetti caratterizzanti il Bullismo ed il Cyberbullismo. Il Cyberbullying o bullismo elettronico. Indicatori delle possibili "vittime", dei possibili "persecutori" e degli "spettatori" a Scuola. I disturbi oppositivo provocatorio e della condotta. Alcuni ruoli dei ragazzi aggressivi e distruttivi. Il deficit di attenzione ed iperattività. La psicologia la psicanalisi ed i disturbi del comportamento. Alcune indicazioni per affrontare la gestione dell'alunno con DDAI. I soggetti che provocano: bulli o vittime? Altre caratteristiche della vittima. Le emozioni della vittima. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Come si fa a capire se un bambino è vittima di Bullismo. Intervento della Scuola e della Famiglia.
|
Programma del corso Advanced
sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE.
PARTE I - Presentazione corsi Assodolab.
Il concetto di competenza. Abilità ed esperienza a confronto;
dalle conoscenze alle competenze. Insegnare le competenze.
Conoscere il soggetto educativo, il suo sviluppo psicofisico, le
sue modalità di apprendimento, il rapporto tra insegnante ed
alunno. Uno sguardo all’acquisizione delle competenze degli
alunni. L’acquisizione delle competenze tramite il curricolo
formale, non formale, informale. Conoscere il soggetto
educativo: la persona che apprende. Le intelligenze, le
motivazioni, le convinzioni, gli atteggiamenti, le influenze
socio-culturali, gli stili di apprendimento ecc… La flessibilità
delle tecniche didattiche per valorizzare le differenze
individuali. I modi e stili di apprendimento. La teoria delle
intelligenze multiple. La teoria in “Formae mentis”; le abilità
mentali indipendenti. Tipi di intelligenza e compiti correlati.
Intelligenza linguistica; musicale; logico-matematica; spaziale;
corporeo-cenestetica; interpersonale; intrapersonale;
naturalistica.
Ipotesi per una lezione efficace. Gli stili cognitivi.
Riconoscere lo stile di apprendimento; diversificazione delle
metodologie di insegnamento. La classificazione degli stili
cognitivi. Gli stili cognitivi a confronto di alcuni autori.
Benjamin Samuel Bloom: la tassonomia degli obiettivi educativi.
Il dominio cognitivo e quello affettivo; il dominio
psicomotorio. Howard Gardner: le intelligenze multiple. Marriner
David Merrill: i primi principi dell’istruzione. Malcolm
Shepherd Knowles: pedagogia e andragogia. Il modello pedagogico
e andragogico a confronto; il ruolo dell’insegnante nel modello
andragogico. Donald Kirkpatrick: il modello della valutazione. I
quattro livelli valutativi: gradimento; apprendimento;
trasferimento sul lavoro; risultati di business.
|
Programma del corso Advanced
sul CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE.
Introduzione strutturale al pensiero computazionale; l’ambiente scratch come strumento per eseguire il coding e i semplici blocchi di base; le istruzioni di movimento, grafiche, per l'audio e la multimedialità; lavorare con sprite e disegni, variabili e liste, senza trascurare le istruzioni condizionali se-allora e i cicli; realizzare figure geometriche programmando in scratch, presentazioni multimediali con scratch, strumenti interattivi come quiz e simulatori; cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica; uso di scratch off-line sul computer e sul Tablet; piattaforma scratch alternative; cenni ad App inventor per la creazione di app android con scratch, tutorial per la creazione di alcune app scratch.
|
Note:
La presente pagina web con gli allegati, potrà essere aggiornata nel corso del Progetto FORMAGRAIN. L'insegnante è tenuto ad aggiornarsi su queste pagine web. Il programma del corso può subire modifiche anche durante lo svolgimento del corso.
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.
Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.
La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022
ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy