CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

..:: News 2021 - Il chitarrista Giovanni Di Domizio, vince il secondo premio al Concorso Nazionale Musicale Assodolab con il brano “Scherzo – Vals” di Miguel Llobet.

 

News 2021.

Il chitarrista Giovanni Di Domizio, vince il secondo premio al Concorso Nazionale Musicale Assodolab con il brano “Scherzo – Vals” di Miguel Llobet.

 

..:: Sopra, Giovanni Di Domizio, vince il 2° Premio del Concorso Nazionale Assodolab, categoria: "chitarra classica".
 

 

 

..:: Sopra, Giovanni Di Domizio, vince il 

del 2° premio del Concorso Nazionale

Musicale Assodolab.

TRINITAPOLI ..:: 04.10.2021 - Si è tenuto nei giorni dal 28 al 30 settembre 2021 nella città di Trinitapoli, il 2° Concorso Musicale Nazionale organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione che ha in sé il Laboratorio Musicale è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016 ed ha pianificato per questo anno, numerosi eventi per ogni tipo di strumento musicale.
Per quanto riguarda il concorso di “Chitarra classica”, al secondo posto, sezione B, si è classificato con punti 88/100 il maestro chitarrista Giovanni Di Domizio che ha eseguito in modo esemplare un pezzo dal titolo “Scherzo - Vals” di Miguel Llobet.
Il brano interpretato da Giovanni Di Domizio, “Scherzo – Vals” è un brano impegnativo che va da un “allegro vivace” e continua con un “sempre scherzando”. L’interprete, inizia straordinariamente con la “left hand only”, e procede con gesti rapidi, a cui si sovrappongono dei “rallentamenti a tempo”, per proseguire con un “più mosso”. Prosegue con un “moderato espressivo” per arrivare a un “molto espressivo” a cui segue un “rallentamento” ed un “poco moderato” con un “crescendo” che va oltre le aspettative.
In questo articolo mi sembra opportuno ricordare altresì l’artista chitarrista e compositore spagnolo «Miguel Llobet», nato a Barcellona il 18 ottobre 1878 e morto nello stesso capoluogo della Catalogna il 22 febbraio 1938 all’età di 60 anni.
Sin dalla tenera età iniziò a studiare pianoforte e violino, ma all’età di undici anni si dedicò interamente alla chitarra, ricevuta in regalo da un suo zio.
E così dopo aver girato in lungo e in largo le città della Spagna, nel 1904 arrivò a Parigi dove favorì la diffusione della chitarra classica. La tecnica appresa dal suo maestro Francisco Tarrega e la sua esperienza e maturazione personale su questo strumento a corde, portò l’artista ad avere la sua prima commissione da Manuel de Falla. Moltissime sono state le composizioni effettuate da Miguel Llobet, tra cui “Scherzo – Vals” interpretato da Giovanni Di Domizio, vincitore del 2° Concorso Nazionale Musicale Assodolab.
Molte sono state anche le “Canciones populares catalonas” per chitarra solista, arrangiamenti di canzoni popolari nonché le trascrizioni di numerosi brani di Granados, Albéniz, arrangiamenti memorabili da Andrés Segovia ed altri autori. Rimangono altresì di questo autore, alcune registrazioni storiche effettuate tra il 1925 ed il 1929.
Dopo Parigi, si trasferì a Buenos Aires e subito dopo per il Sud e America Centrale in una serie di tour organizzati per lo più da Domingo Prat. I suoi primi concerti negli Stati Uniti sono stati quelli di Boston, Filadelfia e New York City, poi tornò a Parigi e girò tutta Europa.
Il tour in Europa avvenuto nel 1930 segna la sua piena maturazione nel campo musicale esibendosi a Londra, Berlino, Amburgo, Monaco, Vienna, Budapest e in Italia. A Barcellona, nel 1932, Miguel Llobet insegnò anche al giovane virtuoso cubano José Rey de la Torre, ma a quanto sembra, subito dopo si è ritirato dal palco dei concerti.
Ma veniamo al vincitore del 2° Concorso Musicale Nazionale organizzato dall’ASSODOLAB e ad alcune note bibliografiche.
Nato a Pescara nel 1982, Giovanni Di Domizio intraprende lo studio dello strumento a 13 anni dedicandosi inizialmente alla chitarra elettrica ed acustica per poi passare alla chitarra classica con il maestro Marco Pezzella.
Prosegue gli studi classici con il Maestro Sandro Torlontano ed accede al vecchio Ordinamento presso il Conservatorio di Pescara.
Attratto dalla magia del Flamenco, sospende temporaneamente gli studi classici per poi riprenderli con il nuovo ordinamento sotto la guida del Maestro Marco Salcito e approfondisce in Spagna l’arte della chitarra gitana.
Svolge regolarmente attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche ed attività didattica in diverse associazioni e accademie musicali, collaborando per diversi anni con il Liceo Artistico di Pescara in progetti musicali inerenti la prassi chitarristica.
Ad Majora!

 

Carla Minchillo
carla.minchillo@lasetaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

Info Concorsi Musicali Nazionali 2021:

https://www.tioliartistici.it

 

 

 

..:: Il sito www.tuttoquiz.it dell'Assodolab, Ente accreditato e qualificato dal MIUR.

 

..:: La nota giusta per il tuo curriculum! Titoli artistici per gli insegnanti di strumento musicale nella Scuola Media: ecco come e dove conseguirli gratuitamente, o quasi.

 

 

 

NOTE ED INFO:

http://www.assodolab.it/Masterclass/index.htm 

http://www.masterclass-italia.it/
 

Info: segreteria@assodolab.it

 

Masterclass di Arpa, Masterclass di Chitarra, Masterclass di Clarinetto, Masterclass di Corno, Masterclass di Fagotto, Masterclass di Fisarmonica, Masterclass di Flauto, Masterclass di Oboe, Masterclass di Percussioni, Masterclass di Pianoforte, Masterclass di Saxofono, Masterclass di Tromba, Masterclass di Violino, Masterclass di Violoncello, Masterclass di Canto, titoli artistici per gli insegnanti, strumento musicale scuola media, strumento musicale Licei musicali, percorso formativo musicale, pubblicazione di una composizione, pubblicazione di un articolo musicale, pubblicazione CD-Audio, pubblicazioni di studi e ricerca a carattere musicale, composizioni, pubblicazioni, incisioni discografiche, altre attività documentate nel campo musicale, corsi di perfezionamento musicale, Masterclass di AA56, Masterclass di AB56, Masterclass di AC56, Masterclass di AS56, Masterclass di AE56, Masterclass di AF56, Masterclass di AG56, Masterclass di AH56, Masterclass di AI56, Masterclass di AJ56, Masterclass di AK56, Masterclass di AL56, Masterclass di AM56, Masterclass di AN56, Masterclass di A055, Masterclass in AA55, Masterclass in AB55, Masterclass in AC55, Masterclass in AD55, Masterclass in AE55, Masterclass in AF55, Masterclass in AG55, Masterclass in AH55, Masterclass in AI55, Masterclass in AJ55, Masterclass in AK55, Masterclass in AL55, Masterclass in AM55, Masterclass in AN55, Corso di Musica, Musica, percorsi formativi musicali, formazione musicale, aggiornamento nel campo musicale, percorso musicale, notazione musicale, pentagramma, pentagramma musicale, pentagramma elettronico, software musicale, accademia della musica, scuola di musica, laboratorio musicale, programmi per scrivere musica, MuseScore, Finale Notepad, Sibelius First, LilyPond, Musink, Noteflight, Finale, Note Worthy Composer, Photoscore Ultimate, TuxGuitar, Guitar Pro 6, Encore, alta formazione, certificazione musicale, ut re mi, UT RE MI Certificate, do re mi, Do Re MI certificate, settore artistico, settore musicale, Bonus 500 Euro, bonus insegnanti di musica, Bonus docenti, Formazione Arpa, Formazione Basso Tuba, Formazione Chitarra, Formazione Chitarra Jazz, Formazione Clavicembalo e Tastiere storiche, Formazione Composizione, Formazione Contrabbasso Jazz, Formazione Corno, Formazione Fagotto, Formazione Fisarmonica, Formazione Flauto Traverso, Formazione Direzione di Coro e Composizione Corale, Formazione Musica Vocale da Camera, Formazione Musica Vocale da Camera, Formazione Oboe Barocco, Formazione Organo e Composizione Organistica, Formazione Pianoforte Jazz, Formazione Saxofono, Formazione Strumentazione per Orchestra di Fiati, Formazione Strumenti a Percussione, Formazione Tromba Jazz, Formazione Trombone, Formazione Viola, Formazione Viola da Gamba, Formazione Violino Barocco, Formazione Violoncello,

b

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy