CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

..:: News 2024 - Come ottenere il libro gratuito in Pedagogia musicale per didattica della musica.

News 2024.

Come ottenere il libro gratuito in Pedagogia musicale per didattica della musica.

..:: La copertina del libro "Pedagogia musicale per didattica della musica".

 

 

..:: Il libro Pedagogia musicale per didattica

della musica è "gratuito" solo per chi

frequenta il corso omonimo presso

l'ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR.

TRINITAPOLI ..:: 11.10.2024 - Difficilmente si trova una Editrice che regala un volume di Pedagogia musicale per didattica della musica, di 272 pagine, a colori. La maggior parte di loro vendono i loro libri o quelli degli autori. La Casa Editrice ASSODOLAB che va contro corrente e può permettersi di omaggiare di un libro di Pedagogia musicale per didattica della musica lo fa senza timore, a testa alta. Per coloro che si iscrivono al corso di formazione e aggiornamento omonimo, organizzato dall’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016, oltre all’ATTESTATO finale con su indicato ben 50 ore di “formazione e aggiornamento” viene dato gratuitamente il libro dal titolo Pedagogia musicale per didattica della musica.
Il costo del corso, almeno in questa “offerta lancio” è di Euro 80,00 pagabili o tramite bonifico bancario o tramite la “CARTA DEL DOCENTE”.
Per coloro che non intendono frequentare il corso di formazione e aggiornamento ed ottenere l’ATTESTATO finale di 50 ore, non manca la possibilità di acquistare solo ed unicamente il libro che è stato messo in vendita in tutte le librerie d’Italia al prezzo di Euro 24,00 ogni singola copia. Il libro può essere acquistato direttamente anche presso l’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT.
Una nuova veste, un nuovo volume, un nuovo linguaggio per i cultori, per gli appassionati, per coloro che si trovano in “prima linea” con il mondo della formazione nel campo della “Pedagogia musicale per la didattica della musica”.
Si tratta di ben 272 pagine dal formato 17x24 cm. con argomenti che fanno parte della pedagogia musicale per la didattica della musica, ad un prezzo interessante, di lancio, a solo Euro 24,00 ogni copia, compreso IVA e spedizione. Insomma, un capolavoro di una giovane pedagogista, portato alla luce in questo ultimo periodo dalla Editrice ASSODOLAB.
Ci sembra opportuno inserire in questo articolo, la premessa del libro a cura dell’autrice pedagogista del volume, la dottoressa Natalia Del Buono, in modo di essere “più chiari possibili”.
«L’insegnamento della musica è una pratica antica e profondamente radicata nella storia delle civiltà. Tuttavia, il modo in cui la musica viene trasmessa e appresa si è evoluto nel corso dei secoli, riflettendo i cambiamenti culturali, tecnologici e pedagogici di ogni epoca. Oggi, nella società contemporanea, l’insegnamento della musica si trova di fronte a nuove sfide e opportunità, dovendo fare i conti con un mondo sempre più digitalizzato, con modalità di apprendimento diversificate e con un contesto scolastico, universitario e sociale in continua trasformazione.
Questo libro nasce dall’esigenza di riflettere su questi cambiamenti e di proporre una visione aggiornata della “didattica musicale”, che tenga conto non solo dei contenuti da trasmettere, ma anche dei “metodi” più efficaci per farlo. La didattica della musica, infatti, non si riduce semplicemente a insegnare note, ritmi o tecniche strumentali: essa è una disciplina complessa che si pone l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali, stimolare la creatività, educare l’ascolto critico e promuovere l’espressione personale attraverso il suono.
In questo contesto, l’educatore musicale ha un ruolo chiave: non solo come trasmettitore di conoscenze, ma come facilitatore di esperienze musicali significative, capace di adattare il proprio approccio alle esigenze e alle caratteristiche di ogni allievo. È fondamentale che l’insegnante sappia creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove la musica diventi strumento di dialogo, di scoperta e di crescita personale.
Il presente volume dal titolo “Pedagogia musicale per la didattica della musica” si propone, dunque, di offrire una guida completa e accessibile a chi si occupa di educazione musicale, di pedagogia e didattica della musica, sia in contesti scolastici formali che in situazioni extracurriculari. Attraverso un percorso che combina riflessioni teoriche, esempi pratici e suggerimenti metodologici, esploreremo le diverse dimensioni della didattica musicale: dall’apprendimento della teoria e della pratica musicale, fino all’uso delle nuove tecnologie e alla creazione di percorsi didattici personalizzati. Particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie attive, che mettono l’allievo al centro del processo educativo, favorendo l’interazione e la partecipazione diretta.
Il nostro obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per l’insegnamento della musica, ma anche di stimolare una riflessione più ampia sul ruolo che la musica può avere nello sviluppo delle capacità cognitive, emotive e sociali degli studenti. In un’epoca in cui l’arte e la cultura rischiano di essere messe in secondo piano rispetto ad altre discipline, è più che mai necessario riaffermare il valore formativo della musica e il suo potenziale educativo a lungo termine.
Speriamo che questo libro possa essere una risorsa utile e ispiratrice per insegnanti, docenti di Conservatori e Istituti Musicali, educatori e formatori, ma anche per chiunque desideri approfondire il rapporto tra musica e apprendimento. L’insegnamento della musica non è solo una trasmissione di competenze tecniche, ma una forma di educazione globale che può trasformare profondamente il modo in cui guardiamo e ascoltiamo il mondo».
Non possono mancare gli argomenti trattati nel volume che riguardano:
Pedagogia musicale per didattica della musica. Definizione e storia della pedagogia musicale. La pedagogia generale. Fondamenti essenziali degli ambiti disciplinari. Ricadute della pedagogia sulla didattica musicale. Creatività musicale e progettazione didattica. La pedagogia della musica. Gli elementi di didattica della musica. Fondamenti di pedagogia musicale. Processi di insegnamento e apprendimento. La condivisione del sapere. La comunicazione musicale e la didattica dell’ascolto. La teoria delle condotte musicali di François Delalande. L’identità musicale e gli stili di ascolto. La teoria delle condotte e gli stili di ascolto. Identità, messaggio e contesto. Gli ascolti semantico, simbolico, analitico. Suono agito, suono narrato, suono rappresentato. I fondamenti di didattica generale. I processi di progettazione e programmazione didattica. Le mappe concettuali. Il laboratorio musicale come ambiente di apprendimento. L’educazione dell’orecchio musicale. I parametri del suono. Il ritmo. La melodia. Il senso tonale. La forma nella musica. La scelta del metodo pedagogico. Il Metodo Waldorf. Il canto e la musica nel Metodo Waldorf. La pedagogia del Metodo Waldorf. Il Metodo Dalcroze. Il canto e la musica nel Metodo Dalcroze. La pedagogia del Metodo Dalcroze. Il Metodo Agazzi. Il canto e la musica nel Metodo Agazzi. La pedagogia del Metodo Agazzi. Il Metodo Montessori. Il canto e la musica nel Metodo Montessori. La pedagogia del Metodo Montessori. Il Metodo Kodály. Il canto e la musica nel Metodo Kodály. La pedagogia del Metodo Kodály. Il Metodo Willems. Il canto e la musica nel Metodo Willems. La pedagogia del Metodo Willems. Il Metodo Orff. Il canto e la musica nel Metodo Orff. La pedagogia del Metodo Orff. Il Metodo Martenot. Il canto e la musica nel Metodo Martenot. La pedagogia del Metodo Martenot. Il Metodo Suzuki. Il canto e la musica nel Metodo Suzuki. La pedagogia del Metodo Suzuki. Il Metodo Gordon. Il canto e la musica nel Metodo Gordon. La pedagogia del Metodo Gordon. Il Metodo Yamaha. Il canto e la musica nel Metodo Yamaha. La pedagogia del Metodo Yamaha. Il Metodo Tomatis. Il canto e la musica nel Metodo Tomatis. La pedagogia del Metodo Tomatis. Il Metodo Dewey. Il canto e la musica nel Metodo Dewey. La pedagogia del Metodo Dewey. Il Metodo Piaget. Il canto e la musica nel Metodo Piaget. La pedagogia del Metodo Piaget. Il Metodo Reggio Emilia. Il canto e la musica nel Metodo Reggio Emilia. La pedagogia del Metodo Reggio Emilia. Il Metodo Feuerstein. Il canto e la musica nel Metodo Feuerstein. La pedagogia del Metodo Feuerstein.
Non mancano a fine volume: le conclusioni e i riferimenti bibliografici.

Agostino Del Buono
 
 

NOTE:

1. Se si tratta di “acquisto del volume” di NATALIA DEL BUONO, “Pedagogia musicale per la didattica della musica”, occorre inserire nella causale del bonifico “Acquisto del volume Pedagogia musicale per la didattica della musica - Codice ISBN 979-12-82009-00-3”. Il versamento di Euro 24,00 dovrà essere fatto sul conto corrente bancario dell’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy – Codice IBAN: IT31X0103078680000001097605. Info: agostino.delbuono@assodolab.it 

2. Se si tratta di “frequentare il corso di formazione e aggiornamento”, ottenere l’ATTESTATO finale di n. 50 ore di formazione e aggiornamento per gli insegnanti ed avere in regalo il libro di NATALIA DEL BUONO, “Pedagogia musicale per la didattica della musica”, occorre inserire nella causale del bonifico “Frequenza corso di formazione e aggiornamento in Pedagogia musicale per la didattica della musica - Codice ISBN 979-12-82009-00-3”. Il versamento di Euro 80,00 dovrà essere fatto sul conto corrente bancario dell’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy – Codice IBAN: IT31X0103078680000001097605. Info: agostino.delbuono@assodolab.it
 

 

 

..:: Il sito www.tuttoquiz.it dell'Assodolab, Ente accreditato e qualificato dal MIUR.

 

..:: La nota giusta per il tuo curriculum! Titoli artistici per gli insegnanti di strumento musicale nella Scuola Media: ecco come e dove conseguirli gratuitamente, o quasi.

 

NOTE ED INFO:

https://www.corsolim.it/

https://www.corsotablet.it/ 

https://www.corsocoding.it/ 

http://www.assodolab.it/ (Pagine interne)

https://www.lecertificazioniinformatiche.it

Info: agostino.delbuono@assodolab.it

Titoli Informatici per le GPS a Andria
Titoli Informatici per le GPS a Barletta
Titoli Informatici per le GPS a Bisceglie
Titoli Informatici per le GPS a Canosa di Puglia
Titoli Informatici per le GPS a Margherita di Savoia
Titoli Informatici per le GPS a Minervino Murge
Titoli Informatici per le GPS a San Ferdinando di Puglia
Titoli Informatici per le GPS a Spinazzola
Titoli Informatici per le GPS a Trani
Titoli Informatici per le GPS a Trinitapoli
Titoli Informatici per le GPS a Accadia
Titoli Informatici per le GPS a Alberona
Titoli Informatici per le GPS a Anzano di Puglia
Titoli Informatici per le GPS a Apricena
Titoli Informatici per le GPS a Ascoli Satriano
Titoli Informatici per le GPS a Biccari
Titoli Informatici per le GPS a Bovino
Titoli Informatici per le GPS a Cagnano Varano
Titoli Informatici per le GPS a Candela
Titoli Informatici per le GPS a Carapelle
Titoli Informatici per le GPS a Carlantino
Titoli Informatici per le GPS a Carpino
Titoli Informatici per le GPS a Casalnuovo Monterotaro
Titoli Informatici per le GPS a Casalvecchio di Puglia
Titoli Informatici per le GPS a Castelluccio dei Sauri
Titoli Informatici per le GPS a Castelluccio Valmaggiore
Titoli Informatici per le GPS a Castelnuovo della Daunia
Titoli Informatici per le GPS a Celenza Valfortore
Titoli Informatici per le GPS a Celle di San Vito
Titoli Informatici per le GPS a Cerignola
Titoli Informatici per le GPS a Chieuti
Titoli Informatici per le GPS a Deliceto
Titoli Informatici per le GPS a Faeto
Titoli Informatici per le GPS a Foggia
Titoli Informatici per le GPS a Ischitella
Titoli Informatici per le GPS a Isole Tremiti
Titoli Informatici per le GPS a Lesina
Titoli Informatici per le GPS a Lucera
Titoli Informatici per le GPS a Manfredonia
Titoli Informatici per le GPS a Mattinata
Titoli Informatici per le GPS a Monteleone di Puglia
Titoli Informatici per le GPS a Monte Sant'Angelo
Titoli Informatici per le GPS a Motta Montecorvino
Titoli Informatici per le GPS a Orsara di Puglia
Titoli Informatici per le GPS a Orta Nova
Titoli Informatici per le GPS a Panni
Titoli Informatici per le GPS a Peschici
Titoli Informatici per le GPS a Pietramontecorvino
Titoli Informatici per le GPS a Poggio Imperiale
Titoli Informatici per le GPS a Rignano Garganico
Titoli Informatici per le GPS a Rocchetta Sant'Antonio
Titoli Informatici per le GPS a Rodi Garganico
 

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy