CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
..:: La copertina del libro "Pedagogia musicale per didattica della musica".
Pagine: 272 - Formato del libro: 17x24 cm.
della musica è "gratuito" solo per chi
frequenta il corso omonimo presso
l'ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR.
TRINITAPOLI ..:: 10.10.2024 - Una nuova veste, un nuovo
volume, un nuovo linguaggio per i cultori, per gli appassionati,
per coloro che si trovano in “prima linea” con il mondo della
formazione nel campo della “Pedagogia musicale per la didattica
della musica”.
Si tratta di ben 272 pagine dal formato 17x24 cm. con argomenti
che fanno parte della pedagogia musicale per la didattica della
musica, ad un prezzo interessante, di lancio, a solo Euro 24,00
ogni copia, compreso IVA e spedizione. Insomma, un capolavoro di
una giovane pedagogista, portato alla luce in questo ultimo
periodo dalla Editrice ASSODOLAB.
Ci sembra opportuno inserire in questo articolo, la premessa del
libro a cura dell’autrice pedagogista del volume, la dottoressa
Natalia Del Buono, in modo di essere “più chiari possibili”.
«L’insegnamento della musica è una pratica antica e
profondamente radicata nella storia delle civiltà. Tuttavia, il
modo in cui la musica viene trasmessa e appresa si è evoluto nel
corso dei secoli, riflettendo i cambiamenti culturali,
tecnologici e pedagogici di ogni epoca. Oggi, nella società
contemporanea, l’insegnamento della musica si trova di fronte a
nuove sfide e opportunità, dovendo fare i conti con un mondo
sempre più digitalizzato, con modalità di apprendimento
diversificate e con un contesto scolastico, universitario e
sociale in continua trasformazione.
Questo libro nasce dall’esigenza di riflettere su questi
cambiamenti e di proporre una visione aggiornata della
“didattica musicale”, che tenga conto non solo dei contenuti da
trasmettere, ma anche dei “metodi” più efficaci per farlo. La
didattica della musica, infatti, non si riduce semplicemente a
insegnare note, ritmi o tecniche strumentali: essa è una
disciplina complessa che si pone l’obiettivo di sviluppare
competenze trasversali, stimolare la creatività, educare
l’ascolto critico e promuovere l’espressione personale
attraverso il suono.
In questo contesto, l’educatore musicale ha un ruolo chiave: non
solo come trasmettitore di conoscenze, ma come facilitatore di
esperienze musicali significative, capace di adattare il proprio
approccio alle esigenze e alle caratteristiche di ogni allievo.
È fondamentale che l’insegnante sappia creare un ambiente di
apprendimento stimolante e inclusivo, dove la musica diventi
strumento di dialogo, di scoperta e di crescita personale.
Il presente volume dal titolo “Pedagogia musicale per la
didattica della musica” si propone, dunque, di offrire una guida
completa e accessibile a chi si occupa di educazione musicale,
di pedagogia e didattica della musica, sia in contesti
scolastici formali che in situazioni extracurriculari.
Attraverso un percorso che combina riflessioni teoriche, esempi
pratici e suggerimenti metodologici, esploreremo le diverse
dimensioni della didattica musicale: dall’apprendimento della
teoria e della pratica musicale, fino all’uso delle nuove
tecnologie e alla creazione di percorsi didattici
personalizzati. Particolare attenzione sarà dedicata alle
metodologie attive, che mettono l’allievo al centro del processo
educativo, favorendo l’interazione e la partecipazione diretta.
Il nostro obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per
l’insegnamento della musica, ma anche di stimolare una
riflessione più ampia sul ruolo che la musica può avere nello
sviluppo delle capacità cognitive, emotive e sociali degli
studenti. In un’epoca in cui l’arte e la cultura rischiano di
essere messe in secondo piano rispetto ad altre discipline, è
più che mai necessario riaffermare il valore formativo della
musica e il suo potenziale educativo a lungo termine.
Speriamo che questo libro possa essere una risorsa utile e
ispiratrice per insegnanti, docenti di Conservatori e Istituti
Musicali, educatori e formatori, ma anche per chiunque desideri
approfondire il rapporto tra musica e apprendimento.
L’insegnamento della musica non è solo una trasmissione di
competenze tecniche, ma una forma di educazione globale che può
trasformare profondamente il modo in cui guardiamo e ascoltiamo
il mondo».
Non possono mancare gli argomenti trattati nel volume che
riguardano:
Pedagogia musicale per didattica della musica. Definizione e
storia della pedagogia musicale. La pedagogia generale.
Fondamenti essenziali degli ambiti disciplinari. Ricadute della
pedagogia sulla didattica musicale. Creatività musicale e
progettazione didattica. La pedagogia della musica. Gli elementi
di didattica della musica. Fondamenti di pedagogia musicale.
Processi di insegnamento e apprendimento. La condivisione del
sapere. La comunicazione musicale e la didattica dell’ascolto.
La teoria delle condotte musicali di François Delalande.
L’identità musicale e gli stili di ascolto. La teoria delle
condotte e gli stili di ascolto. Identità, messaggio e contesto.
Gli ascolti semantico, simbolico, analitico. Suono agito, suono
narrato, suono rappresentato. I fondamenti di didattica
generale. I processi di progettazione e programmazione
didattica. Le mappe concettuali. Il laboratorio musicale come
ambiente di apprendimento. L’educazione dell’orecchio musicale.
I parametri del suono. Il ritmo. La melodia. Il senso tonale. La
forma nella musica. La scelta del metodo pedagogico. Il Metodo
Waldorf. Il canto e la musica nel Metodo Waldorf. La pedagogia
del Metodo Waldorf. Il Metodo Dalcroze. Il canto e la musica nel
Metodo Dalcroze. La pedagogia del Metodo Dalcroze. Il Metodo
Agazzi. Il canto e la musica nel Metodo Agazzi. La pedagogia del
Metodo Agazzi. Il Metodo Montessori. Il canto e la musica nel
Metodo Montessori. La pedagogia del Metodo Montessori. Il Metodo
Kodály. Il canto e la musica nel Metodo Kodály. La pedagogia del
Metodo Kodály. Il Metodo Willems. Il canto e la musica nel
Metodo Willems. La pedagogia del Metodo Willems. Il Metodo Orff.
Il canto e la musica nel Metodo Orff. La pedagogia del Metodo
Orff. Il Metodo Martenot. Il canto e la musica nel Metodo
Martenot. La pedagogia del Metodo Martenot. Il Metodo Suzuki. Il
canto e la musica nel Metodo Suzuki. La pedagogia del Metodo
Suzuki. Il Metodo Gordon. Il canto e la musica nel Metodo
Gordon. La pedagogia del Metodo Gordon. Il Metodo Yamaha. Il
canto e la musica nel Metodo Yamaha. La pedagogia del Metodo
Yamaha. Il Metodo Tomatis. Il canto e la musica nel Metodo
Tomatis. La pedagogia del Metodo Tomatis. Il Metodo Dewey. Il
canto e la musica nel Metodo Dewey. La pedagogia del Metodo
Dewey. Il Metodo Piaget. Il canto e la musica nel Metodo Piaget.
La pedagogia del Metodo Piaget. Il Metodo Reggio Emilia. Il
canto e la musica nel Metodo Reggio Emilia. La pedagogia del
Metodo Reggio Emilia. Il Metodo Feuerstein. Il canto e la musica
nel Metodo Feuerstein. La pedagogia del Metodo Feuerstein.
Non mancano a fine volume: le conclusioni e i riferimenti
bibliografici.
MODALITA’ DI ACQUISTO DEL VOLUME (Euro 24,00).
Per coloro che intendono acquistare il volume di NATALIA DEL
BUONO dal titolo: “Pedagogia musicale per didattica della
musica”, Codice ISBN 979-12-82009-00-3, possono ordinarlo
direttamente all’ASSODOLAB.
Il bonifico bancario dovrà essere indirizzato a ASSODOLAB – Via
Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy – Codice IBAN:
IT31X0103078680000001097605.
E’ bene inserire nella causale: Acquisto volume di NATALIA DEL
BUONO, “Pedagogia
musicale per didattica della musica”, indicando il Codice
ISBN. Per info:
agostino.delbuono@assodolab.it
MODALITA’ DI FREQUENZA DEL CORSO + LIBRO IN REGALO +
ATTESTATO CORSO (Euro 80,00).
Per coloro che intendono frequentare il corso di NATALIA DEL
BUONO, “Pedagogia musicale per didattica della musica”
presso l’ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR secondo la
Direttiva 170/2016, ed ottenere “gratuitamente” il LIBRO +
l’ATTESTATO di 50 ore, inerente al corso di “Pedagogia musicale
per la didattica della musica”, dovranno attivarsi e creare il
BUONO DOCENTI di Euro 80,00 dal sito
https://cartadeldocente.istruzione.it Maggiori
informazioni su questa attività sono indicate sul sito
www.assodolab.it o si possono chiedere info a:
agostino.delbuono@assodolab.it
Agostino Del Buono
Il libro "Pedagogia musicale per didattica della
musica"
è "gratuito" solo per chi frequenta il corso di formazione e aggiornamento omonimo presso l'ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR. |
..:: Il sito www.tuttoquiz.it dell'Assodolab, Ente accreditato e qualificato dal MIUR.
..:: La nota giusta per il tuo curriculum! Titoli artistici per gli insegnanti di strumento musicale nella Scuola Media: ecco come e dove conseguirli gratuitamente, o quasi.
NOTE ED INFO:
http://www.assodolab.it/ (Pagine interne) |
Titoli Informatici per le GPS a Andria |
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.
Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it
Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.
La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022
ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy