CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC
ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Vedi il PROGETTO CERTIFICATIVO iPAD/TABLET della nostra Associazione sulla HOME PAGE del sito www.assodolab.it .
Il modo di conduzione di un percorso di formazione e aggiornamento nei diversi settori dell'attività si è modificato negli ultimi venti anni. Fino ad una quindicina di anni fa, i corsisti iscritti ad un percorso formativo erano abituati ad avere di fronte, nella stessa stanza, il relatore, gli organizzatori dell'evento, la Hostess di sala che era presente sempre con un sorriso, pronta ad esaudire qualsiasi desiderio del partecipante. Poi si è passato alla «formazione on-line» ossia il contenuto dell'evento era registrato in uno o più video e proiettati al corsista. In questo caso mancava una discussione con il relatore nonostante la presenza di un indirizzo e-mail del Tutor del corso e/o quello dell'Esperto del corso. Oggi siamo giunti ad una formazione e ad un aggiornamento on-line tramite «Webinar», ossia la presenza contemporanea di tutti gli iscritti ad un corso che prendono parte alla discussione dopo aver ascoltato l'Esperto. Senza alcun dubbio, questo è un passo avanti nella formazione e ci auguriamo che anche voi prendiate parte anche ad un solo «Webinar» proposto dalla nostra Associazione. Ricordiamo a tutti che l'Assodolab è un Ente accreditato dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003, per cui tutte le attività formative e certificative rilasciate dall'Assodolab potranno valere dei «crediti» nella stessa Amministrazione. Una parte del Bonus della buona Scuola potrà essere investito non solo con i nostri percorsi formativi on-line che vengono attivati ogni settimana, ma anche attraverso i «Penta Webinar ®» che presto verranno attivati in ogni disciplina.
Preleva il Progetto completo
«PENTA WEBINAR ® - Settore Informatica» in formato .pdf.
Inserimento pagina: 13 ottobre 2015.
::: La costruzione del marchio registrato per
la formazione PENTA WEBINAR ® utilizzato
per la formazione e l'aggiornamento
dall'Assodolab, Ente accreditato dal MIUR.
Il Consiglio Nazionale di Presidenza
dell’Assodolab, ha approvato e deliberato l’istituzione di
cinque distinti “Corsi di formazione e aggiornamento” da
svolgersi nell’Anno Scolastico 2015/2016 in modalità "Webinar".
Questi corsi dell’Assodolab, così come tutte le altre attività
formative e certificative dell'Associazione, sono riconosciuti
dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per la
Formazione e l’Aggiornamento del Personale della Scuola – Roma,
in quanto l’Assodolab è una Associazione Professionale
Disciplinare, Ente accreditato e qualificato che offre
formazione al personale della Scuola secondo quando
prescrive il D.M. 177 del 2000 e la Direttiva n. 90 del
01/12/2003.
I cinque corsi di formazione e aggiornamento in modalità Webinar
sono riservati:
- agli insegnanti della Scuola dell'infanzia;
- agli insegnanti della Scuola primaria;
- agli insegnanti della Scuola di primo grado;
- agli insegnanti della Scuola di secondo grado.
Possono partecipare agli incontri formativi e di aggiornamento
sia gli insegnanti delle Scuole pubbliche, sia gli insegnanti
delle scuole private e/o parificate, sia le singole Scuole o
Istituti scolastici.
All’incontro formativo e di aggiornamento possono aderire
altresì:
- gli psicologi;
- i pedagogisti;
- gli assistenti sociali;
- gli assistenti all’infanzia;
- gli educatori ed educatrici;
- gli assistenti di comunità;
- tutte le altre figure interessate che ruotano intorno a questo
campo specifico di: psicologia, pedagogia, didattica,
informatica.
Elenchiamo in questo prospetto il titolo del Webinar, la data di scadenza delle iscrizioni, il giorno della prova tecnica e data dell’evento vero e proprio. I WEBINAR si terranno dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
WEBINAR Numero |
Titolo del WEBINAR |
Scadenza iscrizioni WEBINAR | Prova tecnica del WEBINAR | Data evento formativo del WEBINAR |
1 |
Webinar di Formazione e aggiornamento Imparare a programmare con Scratch (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) |
05/01/2016 | 12/01/2016 | 14/01/2016 |
2 |
Webinar di Formazione e aggiornamento Apprendimento scolastico basato sul gioco (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) |
02/02/2016 | 08/02/2016 | 18/02/2016 |
3 |
Webinar di Formazione e aggiornamento Apprendimento immersivo nei mondi virtuali 3D (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) |
01/03/2016 | 08/03/2016 | 17/03/2016 |
4 |
Webinar di Formazione e aggiornamento Sviluppare le competenze digitali in classe (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) |
01/04/2016 | 05/04/2016 | 14/04/2016 |
5 |
Webinar di Formazione e aggiornamento Coding (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) |
03/05/2016 | 10/05/2016 | 19/05/2016 |
In questo prospetto elenchiamo gli
obiettivi della formazione dei cinque Webinar elaborati dall’Assodoab
con la data dell’evento formativo.
WEBINAR Numero |
Titolo del WEBINAR |
Obiettivo della formazione attraverso il WEBINAR | Data evento formativo del WEBINAR |
1 |
Webinar di Formazione e aggiornamento Imparare a programmare con Scratch (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) |
Il corso si propone di illustrare agli insegnanti Scratch, un linguaggio di programmazione visuale che fornisce un ricco ambiente di apprendimento per le persone di tutte le età. Esso consente di creare oggetti interattivi tra cui: storie animate, giochi, simulazioni ecc.. | 14/01/2016 |
2 |
Webinar di Formazione e aggiornamento Apprendimento scolastico basato sul gioco (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) |
Il corso prenderà in esame le opportunità ma anche le sfide offerti, integrando giochi nel nostro insegnamento e apprendimento e fornirà esempi pratici di strumenti di attività di gioco da utilizzare nella propria didattica quotidiana. | 18/02/2016 |
3 |
Webinar di Formazione e aggiornamento Apprendimento immersivo nei mondi virtuali 3D (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) |
L'obiettivo del corso è di fornire indicazioni per l’apprendimento nel mondo virtuale 3D. Il nuovo e potente strumento per l’istruzione è aperto all’applicazione dei metodi più moderni di insegnamento. | 17/03/2016 |
4 | Webinar di Formazione e aggiornamento Sviluppare le competenze digitali in classe (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) | Il corso si propone di guidare gli insegnanti su come sviluppare una serie di competenze digitali e far loro conoscere gli strumenti e le risorse che sono a loro disposizione. Al termine del corso gli insegnanti dovrebbero essere in grado di progettare lezioni che si concentrano su una serie di competenze digitali, facendo uso di strumenti innovativi per assistere il proprio lavoro e quello degli studenti. | 14/04/2016 |
5 |
Webinar di Formazione e aggiornamento Coding (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) |
Il corso proposto agli insegnanti si prefigge di insegnare ai ragazzi alcuni elementi di programmazione a partire dalla scuola primaria. In ogni classe gli alunni devono imparare a risolvere problemi complessi applicando la logica del paradigma informatico anche attraverso modalità ludiche (gramifaction). | 19/05/2016 |
I Webinar di formazione e aggiornamento sono interamente on-line. La data dei Webinar è quella indicata nella tabella precedente. La sede da dove vengono erogati i collegamenti Webinar è la sede nazionale dell'Associazione: Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy.
L’iscrizione al Webinar di formazione e
aggiornamento dovrà avvenire da parte di ogni singola
Istituzione scolastica e/o del singolo insegnante o corsista
partecipante, entro e non oltre il giorno indicato nella Tabella
precedente per tutti e cinque i Webinar. La Scuola interessata
alla formazione degli insegnanti in questo particolare settore,
dovrà compilare il:
01. Modulo di iscrizione on-line con i dati identificativi della
Scuola (Modulo
n. 1 in formato word);
02. Modulo degli insegnanti e/o corsisti che parteciperanno
all'evento da una Istituzione scolastica (Modulo
n. 2 in formato word).
Questi dati degli insegnanti, servono per il rilascio
dell'Attestato di partecipazione all'evento formativo Webinar da
parte dell'Assodolab.
Per ogni iniziativa formativa, entro la data di scadenza
dell'iscrizione, le Scuole dovranno aver provveduto all’invio
del Modulo 1 e del Modulo 2, nonché del relativo bonifico
bancario riferito al numero dei partecipanti, secondo la
seguente tabella.
Numero degli insegnanti partecipanti ad ogni singolo Webinar | Importo da versare all'Assodolab | IVA 22% | Importo Totale della fattura |
da 1 a 20 | 200,00 | 44,00 | 244,00 |
da 21 a 30 | 300,00 | 66,00 | 366,00 |
da 31 a 40 | 400,00 | 88,00 | 488,00 |
da 41 a 100 | 500,00 | 110,00 | 610,00 |
Note: In seguito all’introduzione della Legge di stabilità 2015, lo «Split Payment», prevede che l’IVA relativa alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi fatturate dal 1° gennaio 2015 sia versata direttamente dai cessionari e/o committenti, quindi dalla Scuola.
Ricevuto il
Modulo di iscrizione e l’elenco dei docenti iscritti ad uno o
più Webinar, l’ASSODOLAB emetterà la «fattura elettronica». La
Scuola, ricevuta la fattura elettronica, provvederà al saldo
della stessa entro la data di scadenza dell’iscrizione.
L’importo andrà versato solo ed unicamente sul conto corrente
dell'ASSODOLAB aperto presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
- Filiale di Trinitapoli - Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000
1097 605.
Nella “causale” andrà inserita la seguente dicitura: “Webinar n.
1 (oppure del numero coincidente del Webinar), formazione e
aggiornamento insegnanti, del …….. (inserire la data in cui si
desidera partecipare)”.
Sono ammessi alla frequenza del corso in modalità Webinar, gli
insegnanti in servizio nella stessa Scuola o Istituto.
A tal proposito, l'ASSODOLAB si riserva di effettuare "verifiche
a campione" delle Scuole partecipanti all’iniziativa, sia nella
fase preparatoria che il giorno stesso del Webinar e decidere se
disattivare con effetto immediato il collegamento o meno.
Qualora la Scuola in cui si presta servizio
non intende aderire a questo progetto formativo e di
aggiornamento ma vi è un docente ugualmente interessato, può
frequentare analogamente lo stesso percorso formativo in Webinar
aderendo all’iniziativa «personalmente» ed in «forma privata»
dalla propria abitazione.
E’ ovvio che dovrà attrezzarsi in proprio con:
- un computer collegato alla rete Internet attraverso una ADSL;
- due casse acustiche;
- un microfono e videocamera.
In questo caso, il singolo insegnante o corsista dovrà compilare
il:
01. Modulo di iscrizione al Webinar per gli insegnanti o
corsista (Modulo
n. 3 in formato word)
02. Modulo di iscrizione on-line al Webinar per gli insegnanti o
corsista (Modulo n. 4
- Iscrizione on-line)
PROSPETTO COSTO WEBINAR PER OGNI SINGOLO CORSISTA
Corso | Importo del corso | Attestato del corso | Totale | IVA 22% | TOTALE (*) |
Webinar n. 1 | 50,00 | 15,00 | 65,00 | 14,30 | 79,30 |
Webinar n. 2 | 50,00 | 15,00 | 65,00 | 14,30 | 79,30 |
Webinar n. 3 | 50,00 | 15,00 | 65,00 | 14,30 | 79,30 |
Webinar n. 4 | 50,00 | 15,00 | 65,00 | 14,30 | 79,30 |
Webinar n. 5 | 50,00 | 15,00 | 65,00 | 14,30 | 79,30 |
Note: Il costo del corso è di Euro 61,00 che comprende la quota di iscrizione al Webinar e l’IVA del 22%. Nell’esempio sopra, è stato inserito anche l’ATTESTATO cartaceo alla propria residenza. Il costo in questo caso è di 79,30. In ogni caso verrà rilasciato la relativa Fattura.
Entro la data di
scadenza dell'iscrizione, il corsista dovrà altresì effettuare
il “Bonifico Bancario” di Euro 61,00 (Quota di iscrizione al
corso, comprensivo di IVA del 22%) e comunicare gli estremi in
segreteria@assodolab.it
Detto importo andrà dall’Assodolab regolarizzato con l’invio
della Fattura entro 15 giorni dal termine dell’evento formativo
in modo che il docente o l’iscritto possa documentare l’attività
formativa intrapresa nell’Anno Scolastico 2015/2016 e
beneficiare del “Bonus de la Buona Scuola”.
Il "Bonifico Bancario" di €uro 61,00 andrà versato solo ed
unicamente sul conto corrente dell'ASSODOLAB aperto presso la
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Trinitapoli -
Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.
Nella “causale” andrà inserita la seguente dicitura: “Quota di
iscrizione al corso Webinar numero ….. del giorno …….. (inserire
la data)”.
Poiché la “l’importo versato” è individuale per ogni singolo
corsista, non possono usufruire della formazione in Webinar due
o più persone per uno stesso evento.
In questo caso specifico occorre effettuare un versamento per
ogni singolo associato.
Qualora due o tre docenti intendano partecipare al Webinar da
una sola postazione l’ammontare da pagare è sempre di Euro 61,00
per ogni singolo corsista iscritto al Webinar ed occorre
dichiarare con una e-mail a parte, che si intende seguire
l’evento da un unico collegamento, quello della collega
(indicare cognome e nome).
Solo in questo modo è ammesso la fruizione del corso di più
iscritti che hanno versato più “Quote di iscrizione al corso” in
un unico locale.
Poiché in questo caso specifico non vi è un «Tutor del corso», è
lo stesso insegnante che si iscrive privatamente a dover
svolgere gli adempimenti del caso.
Questo insegnante riceverà le stesse attenzioni e cure
dell’insegnante «Tutor d’aula» previsto per le Scuole ed
Istituti scolastici.
Il docente in servizio, se lavora con un contratto a tempo
indeterminato, potrà usufruire del pomeriggio libero in cui si
effettua il corso in modalità Webinar (se impegnato anche a
Scuola) per la frequenza del corso di formazione e
aggiornamento. In tal caso dovrà chiedere il permesso «de quo»
al Dirigente Scolastico.
NORMATIVA PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E DOCENTI RELATORI. |
L’Articolo 64 del CCNL della
Scuola - Anno 2007 - dispone che la partecipazione
ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce
un diritto per il personale in quanto funzionale alla
piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie
professionalità. Al comma 3 è inoltre espressamente stabilito che il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall’amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio. Il comma 5 recita: «Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Con le medesime modalità, e nel medesimo limite di 5 giorni, hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione, gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche». Il comma 6 recita: «Il dirigente scolastico assicura, nelle forme e in misura compatibile con la qualità del servizio, un’articolazione flessibile dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione a iniziative di formazione anche in aggiunta a quanto stabilito dal precedente comma 5». Il comma 7 recita: «Le stesse opportunità, fruizione dei cinque giorni e/o adattamento dell’orario di lavoro, devono essere offerte al personale docente che partecipa in qualità di formatore, esperto e animatore ad iniziative di formazione. Le predette opportunità di fruizione di cinque giorni per la partecipazione ad iniziative di formazione come docente o come discente non sono cumulabili. Il completamento della laurea e l’iscrizione a corsi di laurea per gli insegnanti diplomati in servizio hanno un carattere di priorità». |
Per ottenere l’Attestato di partecipazione
al Webinar, il corsista dovrà:
- seguire il corso di formazione e aggiornamento: dalla Scuola
(se partecipa alla formazione di gruppo) o dalla propria
abitazione (se partecipa singolarmente ed in forma privata);
- postare due interventi nel FORUM Webinar dell’ASSODOLAB
(vedere il Vademecum per i corsisti - File in pdf);
- intervenire, se ritiene opportuno, attraverso la CHAT del
WEBINAR il giorno dell’attività formativa.
Nei giorni successivi al termine dei Corsi
di formazione e aggiornamento, l'Assodolab confezionerà e
rilascerà ai partecipanti che hanno ottemperato a quanto
inserito nel punto precedente, un «Attestato di partecipazione
al Webinar» redatto secondo le indicazioni Ministeriali. Le ore
«certificate sull’Attestato» riferito ad ogni singolo Webinar è
pari a «10 ore» e comprende, oltre alla frequenza del corso,
anche del tempo per la lettura ed interpretazione del materiale,
il tempo per il settaggio del proprio computer, il tempo
relativo alla prova tecnica, la formulazione dei post, la
registrazione al FORUM relativo al Webinar, l’invio dei post,
invio della e-mail relativa alla fine del corso ecc. L'Attestato
verrà inserito on-line in uno spazio web, a disposizione del
«Tutor del corso», per essere prelevato, stampato e consegnato
agli insegnanti che hanno preso parte all'evento formativo e di
aggiornamento. Nulla è dovuto all'Assodolab per il rilascio di
detto certificato.
Mentre, se il singolo insegnante desidera ricevere lo stesso
«Attestato» messo a disposizione nello spazio web, stampato su
cartoncino, a colori, e con timbro a secco da parte
dell'Assodolab e la firma autografa del Direttore del Corso,
dovrà versare Euro 15,00 sul conto corrente bancario
dell'Assodolab aperto presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
- Filiale di Trinitapoli - Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000
1097 605. Detto importo di Euro 15,00 comprende sia le spese
postali per la RACCOMANDATA, sia quelle proprie per la
segreteria. In questo caso, l'insegnante interessato dovrà fare
esplicita richiesta via e-mail alla
segreteria@assodolab.it
privatamente e non tramite la Scuola di appartenenza.
Qualora i relatori dovessero essere
impegnati alla data programmata dei corsi, verrà data
comunicazione alle Scuole interessate e/o ai singoli iscritti,
che potranno decidere se: richiedere il rimborso della "Quota
versata" senza alcun supplemento di mora o spese da parte dell’ASSODOLAB,
oppure, partecipare ad un evento formativo Webinar programmato
in un'altra data. L'ASSODOLAB si riserva di spostare la data di
uno o più corsi qualora vi siano problemi organizzativi e/o
didattici.
Se il giorno del corso di formazione e aggiornamento dovessero
sopraggiungere dei “disguidi tecnici-informatici”, l’Assodolab
che cura l’iniziativa, realizzerà comunque un DVD che potrà
mettere a disposizione delle Scuole che hanno avuto problemi di
connessione.
Per l'evento formativo e di aggiornamento
in Webinar organizzato dall’ASSODOLAB, la Scuola interessata
dovrà attrezzarsi per la buona riuscita dell'incontro. E' bene
che il Dirigente Scolastico, nomini un insegnante, con le
funzioni di «Tutor del corso», che abbia esperienza nel settore
dell'Information Technology.
Al «Tutor del corso» nominato dal Dirigente Scolastico non verrà
corrisposto nessun compenso da parte dell’ASSODOLAB.
Le funzioni del «Tutor d’aula» dovranno essere quelle di:
1. organizzare l'iniziativa formativa e di aggiornamento in
Webinar nella Scuola interessata;
2. coordinare l’attività con l'ASSODOLAB;
3. installare nell'aula adibita all'evento formativo una o più
LIM, delle casse acustiche di buona fattura, di un computer
collegato ad Internet tramite una linea ADSL;
4. prelevare i file messi a disposizione dall'Assodolab;
5. distribuire i file agli insegnanti partecipanti;
6. raccogliere le firme degli insegnanti presenti il giorno
dell'evento formativo;
7. trasmettere alla
segreteria@assodolab.it dell'elenco completo dei
docenti che hanno preso parte all'evento formativo in Webinar (i
file dovranno essere in formato .pdf e recare la firma autografa
del Dirigente Scolastico);
8. trasmettere alla
segreteria@assodolab.it i post dei docenti che hanno
preso parte all’evento formativo in Webinar (il file dovrà
contenere tutti i posti dei docenti di quella Scuola;
9. prelevare, stampare e consegnare i file relativi agli
Attestati degli insegnanti che hanno partecipato all'evento
formativo;
10. altra attività inerente la funzione di «Tutor d’aula».
I cinque corsi di formazione e
aggiornamento organizzati dall’Assodolab verranno erogati
attraverso i Webinar.
I Webinar, l’Assodolab li realizza attraverso «SkyMeeting»,
società operante nel campo dei servizi di videocomunicazione in
Internet.
A tutte le Scuole che aderiranno all’iniziativa formativa,
l’Associazione trasmetterà un primo link per accedere ad una
“Sessione prova dei servizi on-line” alcuni giorni prima
dell’evento.
Il link di accesso verrà inviato unicamente ai «Tutor dei corsi»
i cui dati sono stati comunicati dal Dirigente Scolastico.
In questa occasione i «Tutor d’aula» potranno testare e/o
settare l’audio, il volume delle casse, la ricezione del segnale
video ecc… ed organizzare al meglio l’evento.
Dopo questo primo invito di collegamento, i «Tutor d’aula»
riceveranno una seconda comunicazione lo giorno stesso del corso
di formazione e aggiornamento in Webinar.
Questo evento sarà attivato trenta minuti prima dell’evento vero
e proprio, in modo da poter verificare e calibrare una seconda
volta i mezzi che si hanno a disposizione.
SkyMeeting è una soluzione cloud-based che
non richiede nessuna installazione da parte della Scuola e
funziona con ogni sistema operativo: Mac, iOS, Windows, Android,
Linux.
SkyMeeting utilizza server installati presso un Internet Data
Center ad accesso riservato. Le aree utenti e amministratori
sono protette da username e password; ogni flusso audio/video,
ogni trasferimento dati effettuato durante le sessioni è sicuro
e inaccessibile ad utenti non autorizzati. La qualità della
connessione Internet determina il buon esito di una sessione in
Videoconferenza/Webinar. Ipotizzando una sessione con 4 utenti
connessi in audio/video, ogni partecipante deve disporre di una
connessione Internet con valori effettivi non inferiori a 64
KB/s in download e a 32 KB/s in upload (valori da intendersi
come minimi utilizzando le funzioni base). Le Scuole e i «Tutor
d’aula» del corso, possono trovare altra documentazione (manuali
e guide, video tutorial, audio e video ecc…), relativo al
sistema di Videoconferenza/Webinar con SkyMeeting sul sito della
stessa società
www.skymeeting.net
Il programma dei cinque corsi organizzati
dall’Assodolab attraverso i Webinar, verranno erogati attraverso
la Videoconferenza in modalità Webinar. Essi hanno argomenti
diversi ma ruotano attorno a problemi pedagogici, psicologici,
didattici e dell’apprendimento così come meglio specificato
nella tabella di questo progetto formativo.
Nella fase intermedia e finale del Webinar sono previsti
interventi degli insegnanti partecipanti all’evento formativo
tramite video e/o chat disponibili nel sistema di SkyMeeting.
Poiché i corsi vengono registrati da noi per documentare al
Ministero dell’Istruzione il nostro operato, i corsisti che non
desiderano apparire con il loro volto nel Webinar, dovranno
rivolgere la loro videocamera su un oggetto qualsiasi che si
trova nella stanza (quadro, mobile, soffitto ecc.).
Il relatore dei cinque corsi organizzati
dall’Assodolab che verranno erogati attraverso la modalità
Webinar è il Prof. Francesco Procida, docente esperto in
Informatica.
(Preleva il curriculum del Prof. Francesco Procida)
Il direttore dei cinque corsi organizzati
dall’Assodolab è il presidente nazionale dell’Associazione,
prof. Agostino Del Buono. Per qualsiasi richiesta di
chiarimento si può utilizzare il seguente indirizzo e-mail:
agostino.delbuono@assodolab.it oppure si può
telefonare al numero 339.2661022.
Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore dei Penta Webinar ® Assodolab
Prof. Agostino Del Buono
Telefono: 339.2661022
I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
Penta Webinar ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti, insegnanti e corsisti che frequentano i corsi Assodolab attraverso la modalità Webinar. E' fatto divieto di utilizzo da parte di chiunque.
Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.
I marchi WEBMASTER CERTIFICATE ®, DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022