CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

PENTA WEBINAR ® - Settore Informatica.

La formazione e l'aggiornamento nel campo dell'Informatica con cinque interventi Penta Webinar ®. L'Assodolab è il primo Ente accreditato dal MIUR in Italia che si proietta nel campo della formazione in modalità Webinar.

Il modo di conduzione di un percorso di formazione e aggiornamento nei diversi settori dell'attività si è modificato negli ultimi venti anni. Fino ad una quindicina di anni fa, i corsisti iscritti ad un percorso formativo erano abituati ad avere di fronte, nella stessa stanza, il relatore, gli organizzatori dell'evento, la Hostess di sala che era presente sempre con un sorriso, pronta ad esaudire qualsiasi desiderio del partecipante. Poi si è passato alla «formazione on-line» ossia il contenuto dell'evento era registrato in uno o più video e proiettati al corsista. In questo caso mancava una discussione con il relatore nonostante la presenza di un indirizzo e-mail del Tutor del corso e/o quello dell'Esperto del corso. Oggi siamo giunti ad una formazione e ad un aggiornamento on-line tramite «Webinar», ossia la presenza contemporanea di tutti gli iscritti ad un corso che prendono parte alla discussione dopo aver ascoltato l'Esperto. Senza alcun dubbio, questo è un passo avanti nella formazione e ci auguriamo che anche voi prendiate parte anche ad un solo «Webinar» proposto dalla nostra Associazione. Ricordiamo a tutti che l'Assodolab è un Ente accreditato dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003, per cui tutte le attività formative e certificative rilasciate dall'Assodolab potranno valere dei «crediti» nella stessa Amministrazione. Una parte del Bonus della buona Scuola potrà essere investito non solo con i nostri percorsi formativi on-line che vengono attivati ogni settimana, ma anche attraverso i «Penta Webinar ®» che presto verranno attivati in ogni disciplina.

 

Preleva il Progetto completo «PENTA WEBINAR ® - Settore Informatica» in formato .pdf.
Inserimento pagina: 13 ottobre 2015.

La formazione e l'aggiornamento nel campo dell'Informatica con cinque interventi Penta Webinar ®. L'Assodolab è il primo Ente accreditato dal MIUR in Italia che si proietta nel campo della formazione in modalità Webinar.

1. Premessa.

::: La costruzione del marchio registrato per

la formazione PENTA WEBINAR ® utilizzato

per la formazione e l'aggiornamento

dall'Assodolab, Ente accreditato dal MIUR. 

Il Consiglio Nazionale di Presidenza dell’Assodolab, ha approvato e deliberato l’istituzione di cinque distinti “Corsi di formazione e aggiornamento” da svolgersi nell’Anno Scolastico 2015/2016 in modalità "Webinar".
Questi corsi dell’Assodolab, così come tutte le altre attività formative e certificative dell'Associazione, sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per la Formazione e l’Aggiornamento del Personale della Scuola – Roma, in quanto l’Assodolab è una Associazione Professionale Disciplinare, Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola secondo quando prescrive il D.M. 177 del 2000 e la Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
I cinque corsi di formazione e aggiornamento in modalità Webinar sono riservati:
- agli insegnanti della Scuola dell'infanzia;
- agli insegnanti della Scuola primaria;
- agli insegnanti della Scuola di primo grado;
- agli insegnanti della Scuola di secondo grado.
Possono partecipare agli incontri formativi e di aggiornamento sia gli insegnanti delle Scuole pubbliche, sia gli insegnanti delle scuole private e/o parificate, sia le singole Scuole o Istituti scolastici.
All’incontro formativo e di aggiornamento possono aderire altresì:
- gli psicologi;
- i pedagogisti;
- gli assistenti sociali;
- gli assistenti all’infanzia;
- gli educatori ed educatrici;
- gli assistenti di comunità;
- tutte le altre figure interessate che ruotano intorno a questo campo specifico di: psicologia, pedagogia, didattica, informatica.


2. Articolazione dei cinque Webinar.

Elenchiamo in questo prospetto il titolo del Webinar, la data di scadenza delle iscrizioni, il giorno della prova tecnica e data dell’evento vero e proprio. I WEBINAR si terranno dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

WEBINAR Numero

Titolo del WEBINAR

Scadenza iscrizioni WEBINAR Prova tecnica del WEBINAR Data evento formativo del WEBINAR
1

Webinar di Formazione e aggiornamento Imparare a programmare con Scratch (dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

05/01/2016 12/01/2016 14/01/2016
2

Webinar di Formazione e aggiornamento Apprendimento scolastico basato sul gioco (dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

02/02/2016 08/02/2016 18/02/2016
3

Webinar di Formazione e aggiornamento Apprendimento immersivo nei mondi virtuali 3D (dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

01/03/2016 08/03/2016 17/03/2016
4

Webinar di Formazione e aggiornamento Sviluppare le competenze digitali in classe (dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

01/04/2016 05/04/2016 14/04/2016
5

Webinar di Formazione e aggiornamento Coding (dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

03/05/2016 10/05/2016 19/05/2016

 

 

3. Obiettivi formativi dei cinque Webinar.

In questo prospetto elenchiamo gli obiettivi della formazione dei cinque Webinar elaborati dall’Assodoab con la data dell’evento formativo.
 

WEBINAR Numero

Titolo del WEBINAR

Obiettivo della formazione attraverso il  WEBINAR Data evento formativo del  WEBINAR
1

Webinar di Formazione e aggiornamento Imparare a programmare con Scratch (dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

Il corso si propone di illustrare agli insegnanti Scratch, un linguaggio di programmazione visuale che fornisce un ricco ambiente di apprendimento per le persone di tutte le età. Esso consente di creare oggetti interattivi tra cui: storie animate, giochi, simulazioni ecc.. 14/01/2016
2

Webinar di Formazione e aggiornamento Apprendimento scolastico basato sul gioco (dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

Il corso prenderà in esame le opportunità ma anche le sfide offerti, integrando giochi nel nostro insegnamento e apprendimento e fornirà esempi pratici di strumenti di attività di gioco da utilizzare nella propria didattica quotidiana. 18/02/2016
3

Webinar di Formazione e aggiornamento Apprendimento immersivo nei mondi virtuali 3D (dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

L'obiettivo del corso è di fornire indicazioni per l’apprendimento nel mondo virtuale 3D. Il nuovo e potente strumento per l’istruzione è aperto all’applicazione dei metodi più moderni di insegnamento. 17/03/2016
4 Webinar di Formazione e aggiornamento Sviluppare le competenze digitali in classe (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) Il corso si propone di guidare gli insegnanti su come sviluppare una serie di competenze digitali e far loro conoscere gli strumenti e le risorse che sono a loro disposizione. Al termine del corso gli insegnanti dovrebbero essere in grado di progettare lezioni che si concentrano su una serie di competenze digitali, facendo uso di strumenti innovativi per assistere il proprio lavoro e quello degli studenti. 14/04/2016
5

Webinar di Formazione e aggiornamento Coding (dalle ore 16:00 alle ore 18:00)

Il corso proposto agli insegnanti si prefigge di insegnare ai ragazzi alcuni elementi di programmazione a partire dalla scuola primaria. In ogni classe gli alunni devono imparare a risolvere problemi complessi applicando la logica del paradigma informatico anche attraverso modalità ludiche (gramifaction). 19/05/2016

 

4. Località, data e sede dei corsi.

I Webinar di formazione e aggiornamento sono interamente on-line. La data dei Webinar è quella indicata nella tabella precedente. La sede da dove vengono erogati i collegamenti Webinar è la sede nazionale dell'Associazione: Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy.


5. Iscrizione al Webinar delle Scuole ed Istituti Scolastici.

L’iscrizione al Webinar di formazione e aggiornamento dovrà avvenire da parte di ogni singola Istituzione scolastica e/o del singolo insegnante o corsista partecipante, entro e non oltre il giorno indicato nella Tabella precedente per tutti e cinque i Webinar. La Scuola interessata alla formazione degli insegnanti in questo particolare settore, dovrà compilare il:
01. Modulo di iscrizione on-line con i dati identificativi della Scuola (Modulo n. 1 in formato word);
02. Modulo degli insegnanti e/o corsisti che parteciperanno all'evento da una Istituzione scolastica (Modulo n. 2 in formato word).
Questi dati degli insegnanti, servono per il rilascio dell'Attestato di partecipazione all'evento formativo Webinar da parte dell'Assodolab.
Per ogni iniziativa formativa, entro la data di scadenza dell'iscrizione, le Scuole dovranno aver provveduto all’invio del Modulo 1 e del Modulo 2, nonché del relativo bonifico bancario riferito al numero dei partecipanti, secondo la seguente tabella.
 

Numero degli insegnanti partecipanti ad ogni singolo Webinar Importo da versare all'Assodolab IVA 22% Importo Totale della fattura
da 1 a 20 200,00 44,00 244,00
da 21 a 30 300,00 66,00 366,00
da 31 a 40 400,00 88,00 488,00
da 41 a 100 500,00 110,00 610,00

Note: In seguito all’introduzione della Legge di stabilità 2015, lo «Split Payment»,  prevede che l’IVA relativa alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi fatturate dal 1° gennaio 2015 sia versata direttamente dai cessionari e/o committenti, quindi dalla Scuola.

 

Ricevuto il Modulo di iscrizione e l’elenco dei docenti iscritti ad uno o più Webinar, l’ASSODOLAB emetterà la «fattura elettronica». La Scuola, ricevuta la fattura elettronica, provvederà al saldo della stessa entro la data di scadenza dell’iscrizione.
L’importo andrà versato solo ed unicamente sul conto corrente dell'ASSODOLAB aperto presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Trinitapoli - Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.
Nella “causale” andrà inserita la seguente dicitura: “Webinar n. 1 (oppure del numero coincidente del Webinar), formazione e aggiornamento insegnanti, del …….. (inserire la data in cui si desidera partecipare)”.
Sono ammessi alla frequenza del corso in modalità Webinar, gli insegnanti in servizio nella stessa Scuola o Istituto.
A tal proposito, l'ASSODOLAB si riserva di effettuare "verifiche a campione" delle Scuole partecipanti all’iniziativa, sia nella fase preparatoria che il giorno stesso del Webinar e decidere se disattivare con effetto immediato il collegamento o meno.

 

6. Iscrizione al Webinar dei singoli insegnanti e/o partecipanti.

Qualora la Scuola in cui si presta servizio non intende aderire a questo progetto formativo e di aggiornamento ma vi è un docente ugualmente interessato, può frequentare analogamente lo stesso percorso formativo in Webinar aderendo all’iniziativa «personalmente» ed in «forma privata» dalla propria abitazione.
E’ ovvio che dovrà attrezzarsi in proprio con:
- un computer collegato alla rete Internet attraverso una ADSL;
- due casse acustiche;
- un microfono e videocamera.
In questo caso, il singolo insegnante o corsista dovrà compilare il:
01. Modulo di iscrizione al Webinar per gli insegnanti o corsista (Modulo n. 3 in formato word)
02. Modulo di iscrizione on-line al Webinar per gli insegnanti o corsista (Modulo n. 4 - Iscrizione on-line)

 

 


PROSPETTO COSTO WEBINAR PER OGNI SINGOLO CORSISTA
 

Corso Importo del corso Attestato del corso Totale IVA 22% TOTALE (*)
Webinar n. 1 50,00 15,00 65,00 14,30 79,30
Webinar n. 2 50,00 15,00 65,00 14,30 79,30
Webinar n. 3 50,00 15,00 65,00 14,30 79,30
Webinar n. 4 50,00 15,00 65,00 14,30 79,30
Webinar n. 5 50,00 15,00 65,00 14,30 79,30

Note: Il costo del corso è di Euro 61,00 che comprende la quota di iscrizione al Webinar e l’IVA del 22%. Nell’esempio sopra, è stato inserito anche l’ATTESTATO cartaceo alla propria residenza. Il costo in questo caso è di 79,30. In ogni caso verrà rilasciato la relativa Fattura.

 

Entro la data di scadenza dell'iscrizione, il corsista dovrà altresì effettuare il “Bonifico Bancario” di Euro 61,00 (Quota di iscrizione al corso, comprensivo di IVA del 22%) e comunicare gli estremi in segreteria@assodolab.it  Detto importo andrà dall’Assodolab regolarizzato con l’invio della Fattura entro 15 giorni dal termine dell’evento formativo in modo che il docente o l’iscritto possa documentare l’attività formativa intrapresa nell’Anno Scolastico 2015/2016 e beneficiare del “Bonus de la Buona Scuola”.
Il "Bonifico Bancario" di €uro 61,00 andrà versato solo ed unicamente sul conto corrente dell'ASSODOLAB aperto presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Trinitapoli - Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.
Nella “causale” andrà inserita la seguente dicitura: “Quota di iscrizione al corso Webinar numero ….. del giorno …….. (inserire la data)”.
Poiché la “l’importo versato” è individuale per ogni singolo corsista, non possono usufruire della formazione in Webinar due o più persone per uno stesso evento.
In questo caso specifico occorre effettuare un versamento per ogni singolo associato.
Qualora due o tre docenti intendano partecipare al Webinar da una sola postazione l’ammontare da pagare è sempre di Euro 61,00 per ogni singolo corsista iscritto al Webinar ed occorre dichiarare con una e-mail a parte, che si intende seguire l’evento da un unico collegamento, quello della collega (indicare cognome e nome).
Solo in questo modo è ammesso la fruizione del corso di più iscritti che hanno versato più “Quote di iscrizione al corso” in un unico locale.
Poiché in questo caso specifico non vi è un «Tutor del corso», è lo stesso insegnante che si iscrive privatamente a dover svolgere gli adempimenti del caso.
Questo insegnante riceverà le stesse attenzioni e cure dell’insegnante «Tutor d’aula» previsto per le Scuole ed Istituti scolastici.
Il docente in servizio, se lavora con un contratto a tempo indeterminato, potrà usufruire del pomeriggio libero in cui si effettua il corso in modalità Webinar (se impegnato anche a Scuola) per la frequenza del corso di formazione e aggiornamento. In tal caso dovrà chiedere il permesso «de quo» al Dirigente Scolastico.
 

NORMATIVA PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E DOCENTI RELATORI.
L’Articolo 64 del CCNL della Scuola - Anno 2007 - dispone che la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità.
Al comma 3 è inoltre espressamente stabilito che il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall’amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio.
Il comma 5 recita: «Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Con le medesime modalità, e nel medesimo limite di 5 giorni, hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione, gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche».
Il comma 6 recita: «Il dirigente scolastico assicura, nelle forme e in misura compatibile con la qualità del servizio, un’articolazione flessibile dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione a iniziative di formazione anche in aggiunta a quanto stabilito dal precedente comma 5».
Il comma 7 recita: «Le stesse opportunità, fruizione dei cinque giorni e/o adattamento dell’orario di lavoro, devono essere offerte al personale docente che partecipa in qualità di formatore, esperto e animatore ad iniziative di formazione. Le predette opportunità di fruizione di cinque giorni per la partecipazione ad iniziative di formazione come docente o come discente non sono cumulabili. Il completamento della laurea e l’iscrizione a corsi di laurea per gli insegnanti diplomati in servizio hanno un carattere di priorità».

 

7. Gli adempimenti del corsista iscritto al Webinar.

Per ottenere l’Attestato di partecipazione al Webinar, il corsista dovrà:
- seguire il corso di formazione e aggiornamento: dalla Scuola (se partecipa alla formazione di gruppo) o dalla propria abitazione (se partecipa singolarmente ed in forma privata);
- postare due interventi nel FORUM Webinar dell’ASSODOLAB (vedere il Vademecum per i corsisti - File in pdf);
- intervenire, se ritiene opportuno, attraverso la CHAT del WEBINAR il giorno dell’attività formativa.

 

8. L'Attestato rilasciato dall'Assodolab.

Nei giorni successivi al termine dei Corsi di formazione e aggiornamento, l'Assodolab confezionerà e rilascerà ai partecipanti che hanno ottemperato a quanto inserito nel punto precedente, un «Attestato di partecipazione al Webinar» redatto secondo le indicazioni Ministeriali. Le ore «certificate sull’Attestato» riferito ad ogni singolo Webinar è pari a «10 ore» e comprende, oltre alla frequenza del corso, anche del tempo per la lettura ed interpretazione del materiale, il tempo per il settaggio del proprio computer, il tempo relativo alla prova tecnica, la formulazione dei post, la registrazione al FORUM relativo al Webinar, l’invio dei post, invio della e-mail relativa alla fine del corso ecc. L'Attestato verrà inserito on-line in uno spazio web, a disposizione del «Tutor del corso», per essere prelevato, stampato e consegnato agli insegnanti che hanno preso parte all'evento formativo e di aggiornamento. Nulla è dovuto all'Assodolab per il rilascio di detto certificato.
Mentre, se il singolo insegnante desidera ricevere lo stesso «Attestato» messo a disposizione nello spazio web, stampato su cartoncino, a colori, e con timbro a secco da parte dell'Assodolab e la firma autografa del Direttore del Corso, dovrà versare Euro 15,00 sul conto corrente bancario dell'Assodolab aperto presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Trinitapoli - Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605. Detto importo di Euro 15,00 comprende sia le spese postali per la RACCOMANDATA, sia quelle proprie per la segreteria. In questo caso, l'insegnante interessato dovrà fare esplicita richiesta via e-mail alla segreteria@assodolab.it  privatamente e non tramite la Scuola di appartenenza.

 

9. Rinvii, trasferimenti, disguidi tecnici.

Qualora i relatori dovessero essere impegnati alla data programmata dei corsi, verrà data comunicazione alle Scuole interessate e/o ai singoli iscritti, che potranno decidere se: richiedere il rimborso della "Quota versata" senza alcun supplemento di mora o spese da parte dell’ASSODOLAB, oppure, partecipare ad un evento formativo Webinar programmato in un'altra data. L'ASSODOLAB si riserva di spostare la data di uno o più corsi qualora vi siano problemi organizzativi e/o didattici.
Se il giorno del corso di formazione e aggiornamento dovessero sopraggiungere dei “disguidi tecnici-informatici”, l’Assodolab che cura l’iniziativa, realizzerà comunque un DVD che potrà mettere a disposizione delle Scuole che hanno avuto problemi di connessione.

 

10. Il Dirigente Scolastico e la figura del Tutor del corso.

Per l'evento formativo e di aggiornamento in Webinar organizzato dall’ASSODOLAB, la Scuola interessata dovrà attrezzarsi per la buona riuscita dell'incontro. E' bene che il Dirigente Scolastico, nomini un insegnante, con le funzioni di «Tutor del corso», che abbia esperienza nel settore dell'Information Technology.
Al «Tutor del corso» nominato dal Dirigente Scolastico non verrà corrisposto nessun compenso da parte dell’ASSODOLAB.
Le funzioni del «Tutor d’aula» dovranno essere quelle di:
1. organizzare l'iniziativa formativa e di aggiornamento in Webinar nella Scuola interessata;
2. coordinare l’attività con l'ASSODOLAB;
3. installare nell'aula adibita all'evento formativo una o più LIM, delle casse acustiche di buona fattura, di un computer collegato ad Internet tramite una linea ADSL;
4. prelevare i file messi a disposizione dall'Assodolab;
5. distribuire i file agli insegnanti partecipanti;
6. raccogliere le firme degli insegnanti presenti il giorno dell'evento formativo;
7. trasmettere alla segreteria@assodolab.it  dell'elenco completo dei docenti che hanno preso parte all'evento formativo in Webinar (i file dovranno essere in formato .pdf e recare la firma autografa del Dirigente Scolastico);
8. trasmettere alla segreteria@assodolab.it  i post dei docenti che hanno preso parte all’evento formativo in Webinar (il file dovrà contenere tutti i posti dei docenti di quella Scuola;
9. prelevare, stampare e consegnare i file relativi agli Attestati degli insegnanti che hanno partecipato all'evento formativo;
10. altra attività inerente la funzione di «Tutor d’aula».

 

11. Modalità di erogazione del servizio in Webinar.

I cinque corsi di formazione e aggiornamento organizzati dall’Assodolab verranno erogati attraverso i Webinar.
I Webinar, l’Assodolab li realizza attraverso «SkyMeeting», società operante nel campo dei servizi di videocomunicazione in Internet.
A tutte le Scuole che aderiranno all’iniziativa formativa, l’Associazione trasmetterà un primo link per accedere ad una “Sessione prova dei servizi on-line” alcuni giorni prima dell’evento.
Il link di accesso verrà inviato unicamente ai «Tutor dei corsi» i cui dati sono stati comunicati dal Dirigente Scolastico.
In questa occasione i «Tutor d’aula» potranno testare e/o settare l’audio, il volume delle casse, la ricezione del segnale video ecc… ed organizzare al meglio l’evento.
Dopo questo primo invito di collegamento, i «Tutor d’aula» riceveranno una seconda comunicazione lo giorno stesso del corso di formazione e aggiornamento in Webinar.
Questo evento sarà attivato trenta minuti prima dell’evento vero e proprio, in modo da poter verificare e calibrare una seconda volta i mezzi che si hanno a disposizione.

 

12. Come funziona SkyMeeting: sicurezza e connettività Internet.

SkyMeeting è una soluzione cloud-based che non richiede nessuna installazione da parte della Scuola e funziona con ogni sistema operativo: Mac, iOS, Windows, Android, Linux.
SkyMeeting utilizza server installati presso un Internet Data Center ad accesso riservato. Le aree utenti e amministratori sono protette da username e password; ogni flusso audio/video, ogni trasferimento dati effettuato durante le sessioni è sicuro e inaccessibile ad utenti non autorizzati. La qualità della connessione Internet determina il buon esito di una sessione in Videoconferenza/Webinar. Ipotizzando una sessione con 4 utenti connessi in audio/video, ogni partecipante deve disporre di una connessione Internet con valori effettivi non inferiori a 64 KB/s in download e a 32 KB/s in upload (valori da intendersi come minimi utilizzando le funzioni base). Le Scuole e i «Tutor d’aula» del corso, possono trovare altra documentazione (manuali e guide, video tutorial, audio e video ecc…), relativo al sistema di Videoconferenza/Webinar con SkyMeeting sul sito della stessa società www.skymeeting.net

 

13. Il programma del corso di formazione e aggiornamento attraverso la modalità Webinar.

Il programma dei cinque corsi organizzati dall’Assodolab attraverso i Webinar, verranno erogati attraverso la Videoconferenza in modalità Webinar. Essi hanno argomenti diversi ma ruotano attorno a problemi pedagogici, psicologici, didattici e dell’apprendimento così come meglio specificato nella tabella di questo progetto formativo.
Nella fase intermedia e finale del Webinar sono previsti interventi degli insegnanti partecipanti all’evento formativo tramite video e/o chat disponibili nel sistema di SkyMeeting. Poiché i corsi vengono registrati da noi per documentare al Ministero dell’Istruzione il nostro operato, i corsisti che non desiderano apparire con il loro volto nel Webinar, dovranno rivolgere la loro videocamera su un oggetto qualsiasi che si trova nella stanza (quadro, mobile, soffitto ecc.).

 

14. Il relatore dei corsi di formazione e aggiornamento attraverso la modalità Webinar.

Il relatore dei cinque corsi organizzati dall’Assodolab che verranno erogati attraverso la modalità Webinar è il Prof. Francesco Procida, docente esperto in Informatica.
(Preleva il curriculum del Prof. Francesco Procida)

 

15. Il direttore dei corsi di formazione e aggiornamento attraverso la modalità Webinar.

Il direttore dei cinque corsi organizzati dall’Assodolab è il presidente nazionale dell’Associazione, prof. Agostino Del Buono. Per qualsiasi richiesta di chiarimento si può utilizzare il seguente indirizzo e-mail: agostino.delbuono@assodolab.it  oppure si può telefonare al numero 339.2661022.


Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore dei Penta Webinar ® Assodolab
Prof. Agostino Del Buono
Telefono: 339.2661022

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Penta Webinar ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti, insegnanti e corsisti che frequentano i corsi Assodolab attraverso la modalità Webinar. E' fatto divieto di utilizzo da parte di chiunque.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi WEBMASTER CERTIFICATE ®, DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC