CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

La LIM CERTIFICATE ® Basic, Intermediate, Advanced. Da oggi la puoi conseguire presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il PROGETTO CERTIFICATIVO LIM della nostra Associazione.

 

 

Linee Guida al Test Center ASSODOLAB.

Ci sembra opportuno inserire in queste pagine web il documento riferito alle "Linee guida" per diventare un Test Center Assodolab. Lo stesso documento potrà essere prelevato in formato .pdf dalle Scuole interessate per una più facile lettura off-line.

Preleva le LINEE GUIDA in versione .pdf.

Il presente documento, nella versione # 1.0.0.0, porta la data del 15 novembre 2012, numero di Protocollo 461/2012, e verrà modificato man mano che si dovesse rendere indispensabile apportare le dovute correzioni e chiarezze.

Linee Guida al TEST CENTER ASSODOLAB ®

La tua Scuola da oggi, diventa un Test Center Assodolab.

::: Il marchio TEST CENTER ASSODOLAB

1. PREMESSA.

L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, in sigla ASSODOLAB, è una Associazione accreditata e qualificata dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003. Dall’anno 2000 ad oggi ha svolto e svolge attività formativa sia per il personale della Scuola, sia per soggetti esterni, sia in modalità in presenza, sia in modalità on-line rilasciando al termine del percorso l’ATTESTATO del corso seguito.
Accanto ai corsi, ha progettato ed attuato diversi percorsi certificativi mirati, tesi ad accertare le conoscenze, competenze ed abilità dei candidati che si sottopongono ai test.
Gli esami per il conseguimento delle certificazioni rilasciate dall’Assodolab, denominati:
- LIM CERTIFICATE ® Basic,
- LIM CERTIFICATE ® Intermediate,
- LIM CERTIFICATE ® Advanced,
- SWA CERTIFICATE ® – Siti Web Accessibili,
- INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®,
- SLIDE SHOW CERTIFICATE ®,
e le altre che formeranno il ventaglio delle certificazioni dell’Assodolab, vengono svolti esclusivamente o nei Test Center Assodolab accreditati dall’Associazione sul territorio Nazionale oppure presso la sede Nazionale dell’Assodolab. L’accreditamento dei Test Center Assodolab è di competenza del Presidente Nazionale dell’Assodolab e viene formalizzato con la firma del documento ufficiale di accreditamento.
Il centro esami, ovvero il “Test Center Assodolab”, deve possedere tutti i requisiti elencati nel presente documento.
In questa prima fase, possono fare richiesta di accreditamento come Test Center Assodolab tutti gli ordini di Scuola ed Istituti Scolastici, sia pubblici che privati, oltre che le Università. Successivamente, con apposita delibera, il presidente nazionale, potrà estendere l’attivazione dei Test Center Assodolab ad altri Enti. Il Test Center deve avere esperienza nel campo della formazione informatica ed essere, pertanto, in grado di:
A− svolgere regolarmente ed autonomamente sessioni d’esame;
B − effettuare corsi di formazione mirati al conseguimento della certificazione;
C − disporre di personale sufficiente per il Test Center Assodolab;
D − essere dotato di spazi idonei per lo svolgimento delle sessioni d’esame certificativo.

Per ogni Test Center Assodolab, dovranno essere disponibili obbligatoriamente almeno 2 Esaminatori.
La forma di accreditamento prevista per il Test Center Assodolab è quella di Test Center autonomo. Allo stato attuale non sono previsti Test Center Associati né Test Center Capofila o altro ancora.
Una Scuola o Istituto scolastico, pubblico o paritario, o una Università, accreditata come Test Center Assodolab, può decidere, al momento dell’accreditamento o anche successivamente, di aprire più Test Center Assodolab nelle diverse sedi dell’Istituto Scolastico (esempio tipico: nelle sedi staccate della stessa Scuola, magari disposte a diversi chilometri l’un l’altra; nei diversi ordini di scuola per quanto riguarda gli Istituti Comprensivi ecc…).
Le diverse certificazioni elaborate dall’Assodolab, possono essere erogate, oltre che agli studenti e al personale interno della Scuola, anche al personale esterno che ne faccia esplicita richiesta.
Quindi, ciascun utente finale può chiedere ad un qualsiasi Test Center Assodolab dislocato in tutta Italia, di iscriversi all’esame per ottenere la certificazione Assodolab.
I requisiti di accreditamento di un «Test Center Assodolab» vengono descritti nel presente documento e pubblicato on-line e/o sulla rivista cartacea Assodolab o su altri organi di informazione della stessa Associazione. Il presente documento, anche se contiene la descrizione chiara di tutti le voci che concorrono alla buona riuscita del progetto, potrà essere aggiornato in qualsiasi istante dalla sede nazionale dell’Associazione. I Test Center Assodolab devono tenersi aggiornati sulla versione più attuale del presente documento.


2. CAMPO DI APPLICAZIONE.

Il presente documento è valido dal giorno 15 novembre 2012 fino alla nuova pubblicazione dello stesso documento corretto ed ampliato con una nuova versione.


3. MODULISTICA.

01 :: MODULO 01 – Richiesta accreditamento “Test Center Assodolab” da compilare a cura del Dirigente Scolastico della Scuola, Istituto Scolastico, Università (.doc)
02 :: MODULO 02 – Scheda Esaminatore “Test Center Assodolab” (Modulo on-line)
03 :: MODULO 03 – Richiesta sessione di esami con elenco dei candidati ammessi alla prova (.xls).
 

MODULI A DISPOSIZIONE DEL TEST CENTER
In questo spazio web è disponibile altresì, la modulistica riguardante:
- l’iscrizione alle singole certificazioni;
- l’iscrizione ai CORSI + esami alle singole certificazioni.
I predetti moduli devono essere mantenuti tali, senza variazione dei dati da parte dei Test Center Assodolab.
I CORSI per il conseguimento delle certificazioni vengono svolti autonomamente dalla Scuola, senza alcuna collaborazione con l’Assodolab.
 

N.

Descrizione Modulo/Formato

Data
1

Modulo di iscrizione all’esame LIM CERTIFICATE ® Basic

15/11/2012
2 Modulo di iscrizione all’esame LIM CERTIFICATE ® Intermediate 15/11/2012
3 Modulo di iscrizione all’esame LIM CERTIFICATE ® Advanced 15/11/2012
4

Modulo di iscrizione al CORSO + esame LIM CERTIFICATE ® Basic

15/11/2012
5

Modulo di iscrizione al CORSO + esame LIM CERTIFICATE ® Intermediate

15/11/2012
6

Modulo di iscrizione al CORSO + esame LIM CERTIFICATE ® Advanced

15/11/2012
7

Modulo di iscrizione all’esame SWA CERTIFICATE ® - Siti Web Accessibili

15/11/2012
8 Modulo di iscrizione al CORSO + esame SWA CERTIFICATE ® - Siti Web Accessibili 15/11/2012
9 Modulo di iscrizione all’esame INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® 15/11/2012
10 Modulo di iscrizione al CORSO + esame INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® 15/11/2012
11 Modulo di iscrizione all’esame SLIDE SHOW CERTIFICATE ® 15/11/2012
12 Modulo di iscrizione al CORSO + esame SLIDE SHOW CERTIFICATE ® 15/11/2012
     
     
     

 

4. IL TEST CENTER ASSODOLAB.

E’ opportuno descrivere in questa parte i principali termini utilizzati che troveremo in questo documento in modo che non vi siano interpretazioni soggettive.
Il Test Center Assodolab è un Centro accreditato dall’Assodolab abilitato ad espletare gli esami certificativi delle diverse certificazioni in atto e quelle che verranno elaborate nel corso degli anni dalla Sede Nazionale dell’Assodolab.
I Test Center vengono tenuti attivi attraverso visite ispettive predisposte da parte dell’Assodolab.
La Scuola, l’Istituto Scolastico, l’Università, gli atri Enti, vengono considerati “Soci Speciali” dell’Assodolab così come previsto dall’Articolo 4 dello Statuto Assodolab, pertanto, tra le altre attività, possono attivarsi ed aprire “Test Center Assodolab”. In qualità di “Soci Speciali”, tutti i Test Center Assodolab, sono obbligati a versare la “Quota associativa annuale per i soci speciali” stabilita entro il 31 dicembre di ogni anno dal Consiglio Nazionale di Presidenza dell’Assodolab e pubblicato sul sito web dell’Associazione. La quota di “Socio Speciale” ha la durata dal 1° gennaio al 31 dicembre dello stesso anno. Normalmente, la quota andrà versata nei primi 10 giorni di gennaio di ciascun anno in modo da poter usufruire del Test Center Assodolab per tutto l’anno. La quota può essere versata anche in un periodo qualsiasi dell’anno, prima di fare gli esami nel “Test Center Assodolab” ma avrà come scadenza sempre quella riferita all’anno solare.
La “Quota associativa per i soci speciali” di €uro 200,00 va versata all’ASSODOLAB – Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy, tramite “Bonifico Bancario” sul conto corrente bancario aperto presso la Banca Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Trinitapoli – CODICE IBAN: IT31 X01030 78680 00000 1097605.
Copia del bonifico dovrà essere trasmesso via e-mail a testcenter@assodolab.it 
Ricevuta la richiesta di accreditamento e la quota Associativa Assodolab, l’Associazione abilita la sede a fungere da Test Center Assodolab, ad esercitare il ruolo di Esaminatore e di Responsabile del Centro.
Ciascun Test Center Assodolab avrà un proprio codice identificativo che verrà comunicato al responsabile del Centro e agli Esaminatori. Esso consente di identificare sia la sede accreditata per gli esami, sia il legale rappresentante della struttura operativa. Il codice deve essere utilizzato dal Test Center Assodolab per le eventuali comunicazioni con l’Associazione stessa.
Nel presente documento sono descritti i requisiti minimi richiesti per l’accreditamento di un Test Center Assodolab. Tali requisiti devono sussistere per tutta la durata dell’accreditamento. Se vengono meno, l’Assodolab è autorizzata a sospendere l’accredito e, se non vengono ripristinati, verrà definitivamente revocato.
I requisiti dichiarati sui MODULI allegati al presente documento ed approvati dall’Assodolab ai fini dell’accreditamento del Test Center Assodolab, devono sussistere per tutta la durata del contratto. Il Responsabile del Test Center Assodolab è garante della correttezza delle informazioni contenute nel Modulo.
Eventuali variazioni dei requisiti devono essere comunicati all’Assodolab, via Web.
Più in generale, il Test Center Assodolab deve sospendere le attività di esami in tutti i casi in cui, nel corso della durata del contratto, vengano a mancare i requisiti minimi necessari per l’accreditamento, fermo restando il diritto dell’Assodolab, di risolvere il contratto di Licenza, previa constatazione del venir meno di tali requisiti, mediante verifiche ispettive o altre verifiche documentabili effettuate dallo staff dell’Assodolab.
Per Le Scuole che non desiderano associarsi all’Assodolab per diventare Test Center Assodolab, ma che comunque hanno bisogno di un Ente Certificatore al termine di un percorso formativo (esempio: al termine di un corso PON o al termine di un corso organizzato autonomamente dall’Istituto Scolastico), possono rivolgersi direttamente all’Assodolab che, in qualità di Test Center Nazionale, curerà sia la fase preparatoria, sia la fase d’esame e certificativa finale, assegnando d’ufficio un docente Esaminatore per l’evento.

 

5. REQUISITI DELL’ENTE.

Sia nella fase iniziale, sia nelle fasi successive è bene utilizzare la stessa intestazione della carta da lettera della Scuola, Istituto Scolastico, Università.
In questa prima fase, per essere accreditato come Test Center Assodolab, l’Ente richiedente deve rientrare in una delle seguenti categorie:
1. Centro Territoriale Permanente;
2. Circolo Didattico;
3. Istituto Comprensivo;
4. Istituto di Istruzione Superiore ;
5. Scuola dell’Infanzia;
6. Scuola Primaria;
7. Scuola Secondaria di I grado;
8. Scuola Secondaria di II grado;
9. Atenei Universitari.

Le Scuole, gli Istituti Scolastici, gli Atenei Universitari possono essere sia pubblici che privati paritari. In caso di Istituto scolastico privato paritario è bene inviare sia la visura camerale dell’Ente gestore, sia la copia del decreto attestante la parificazione, in conformità alla Legge 10 Marzo 2000, n. 62. “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione”.
Non occorre che una Scuola o un Istituto Scolastico abbia pregresse esperienze nel settore della formazione informatica in quanto i nostri comunicati sono abbastanza semplici ed intuitivi per tutti.
L’indirizzo della Scuola, Istituto, Ateneo Universitario, deve essere quello della sede indicata nell’intestazione della corrispondenza. Di solito coincide con la sede dove opera ed è reperibile il Dirigente Scolastico. Il cambiamento dell’indirizzo della Scuola dovuta a “soppressione”, “fusione”, “aggregazione” ecc… dovrà essere segnalato all’Assodolab, via e-mail, con un preavviso di 15 giorni. Lo stesso preavviso si applica alle informazioni riguardanti: il numero telefonico, il numero di fax, il sito web e l’e-mail dell’Istituzione scolastica e dell’Esaminatore.
È fatto divieto assoluto ai Test Center Assodolab di utilizzare nella pubblicità i singoli marchi ASSODOLAB, LIM CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ® ecc… Mentre, si può utilizzare il logo “Test Center Assodolab” senza alcuna modifica allo stesso (modifica colori, modifica testo con altri caratteri, aggiunta di altro testo ecc...).
Il Logo “Test Center Assodolab” può essere utilizzato solo dopo la firma del nulla osta e della comunicazione da parte dell’Assodolab dell’avvenuto accreditamento.
In attesa dell’accreditamento è inoltre fatto divieto assoluto di fare qualsiasi pubblicità sul rilascio delle certificazioni dell’Assodolab, compresa la pubblicità sul sito Web. L’inosservanza di queste prescrizioni comporta l’immediata sospensione del processo di accreditamento, oltre alle responsabilità soggettive derivanti dall’uso non autorizzato di marchi registrati. La rimozione e/o l’eliminazione dei Loghi è condizione necessaria, ma non sufficiente, per la ripresa dell’accreditamento, riservandosi all’Assodolab di decidere in relazione alle circostanze e alla gravità del caso.

 

6. REQUISITI DELLA SEDE DI ESAMI.

La sede dell’esame, chiamata Test Center, è la sede accreditata dall’Assodolab per lo svolgimento degli esami descritti in premessa e quelli che verranno elaborati dall’Assodolab nel corso degli anni. La denominazione della Scuola, Istituto, Università, Enti, con i relativi indirizzi dei Test Center Assodolab vengono pubblicati sul sito Web dell’Assodolab. Gli stessi, possono essere pubblicati sulla rivista trimestrale dell’Associazione o su altri siti della stessa o consociati.
Il Test Center ha quindi una sede propria. L’accreditamento di una sede dell’Istituzione scolastica quale Test Center Assodolab non implica l’accreditamento di altre eventuali sue sedi secondarie “succursali”, “sedi periferiche” ecc…, che potranno essere accreditate singolarmente a richiesta, avendone i requisiti.
Il trasferimento della sede di esami a un diverso indirizzo, comporta a tutti gli effetti l’accreditamento di una nuova sede di esami, che sarà comunicato all’Assodolab via Web.
Per la riconoscibilità esterna, si ritiene che le sedi di esami, devono essere identificate e riconoscibili a mezzo di targhe, cartelli, insegne con il nome della Scuola e/o dell’Università. I Test Center Assodolab hanno carattere pubblico: l’indirizzo e il numero di telefono delle sedi di esame dei Test Center verranno pubblicati sul sito web dell’Assodolab, a disposizione degli utenti.
Nella maggior parte dei casi, la Scuola, l’Istituto Scolastico, l’Università chiede l’accreditamento di una sola aula per espletare gli esami on-line delle certificazioni Assodolab. In alcuni casi, se vi è la necessità, può essere richiesta l’accreditamento di più aule nella stessa sede per consentire una sessione di esami a più utenti.
E’ bene precisare che il numero minimo di personal computer dedicati agli esami e disponibili per ogni aula deve essere come minimo 10. Se non si raggiunge tale numero l’aula non può essere utilizzata per gli esami “de quo”.
Ai fini di un regolare svolgimento degli esami, il Test Center Assodolab deve garantire una separazione di tutti i personal computer adibiti agli esami. Lo spazio che separa i monitor sulla stessa fila deve essere di 70-80 centimetri. Inferiori a queste misure si consiglia di adottare delle strutture divisori fisse o amovibili in plastica o in vetro opaco la cui altezza dal piano del tavolo deve essere minimo di 50 cm., opportunamente fissati alla scrivania per garantire un confortevole svolgimento degli esami.
Ogni aula adibita all’esame deve disporre di almeno 2 mq. di superficie per ogni postazione di esami. L’altezza minima dell’aula deve essere di 2,70 metri. L’aula dovrà avere il certificato igienico-sanitario.
Durante l’esame, gli Esaminatori assicureranno la loro presenza in aula e per nessun motivo è consentito l’allontanamento.
Per quanto riguarda le attrezzature informatiche dell’aula di esami, ogni aula accreditata dovrà contenere i personal computer con specifiche tecniche di base con una stabile connessione ad Internet.
Si consiglia un processore minimo Pentium III 800 MHz, almeno 256 MB di RAM, una scheda di rete compatibile TCP/IP, una scheda video SVGA con risoluzione minima 1024x768 – 16 milioni di colori, il browser MS Explorer 8.0 o successivi e il sistema operativo MS Windows in una delle seguenti versioni: ’98 – ME – NT – 2000 – XP – 2003 o successivi. Tutti i PC dell’aula devono essere tra loro connessi in rete locale. Se le aule di esami sono più di una, la rete locale deve essere estesa a tutti i PC utilizzati per gli esami certificativi dell’Assodolab.
Per quanto riguarda la sicurezza, è bene che l’impianto elettrico sia a norma e che la Scuola sia fornita sempre dalla dichiarazione di conformità rilasciata da un tecnico installatore iscritto all’albo presso la CCIAA secondo la Legge 46/90 e che vi siano uno o più estintori nelle vicinanze del laboratorio di informatica vidimati e controllati regolarmente alle diverse scadenze.
Le attrezzature ed i locali devono essere conformi ai requisiti del Decreto Legislativo 626/94 e successive integrazioni e alle altre Norme sulla sicurezza eventualmente applicabili. Il Dirigente Scolastico è responsabile della struttura “Test Center Assodolab” per tutte le norme evidenziate e quelle omesse in questo documento in quanto esso è un locale dell’Istituzione scolastica.
Per quanto riguarda l’igiene ed in particolare il divieto di fumare deve essere rispettato da tutte le persone presenti nell’aula.
L’idoneità dei locali all’uso didattico, sotto il profilo igienico sanitario, deve essere certificata dalla ASL competente di zona.
Ogni “Test Center Assodolab” ha l’obbligo di trasmettere all’Associazione numero 3 fotografie dei locali dove si terranno gli esami che verranno acquisiti agli atti dall’Assodolab.
 

 

7. SESSIONI DI ESAMI.

La sessione di esami per la certificazione rilasciata dall’Assodolab, dovrà essere richiesta a cura del Responsabile della Scuola, Istituto, Università, dove ha sede il Test Center Assodolab.
Il numero minimo dei partecipanti per ogni sessione è fissato a 10.
Eventuale deroghe possono essere concesse su richiesta scritta, chiarendone i motivi.
La comunicazione relativa all’indizione degli esami certificativi, dovrà essere trasmessa via web all’Assodolab, minimo una settimana prima del giorno fissato per l’evento.
Gli Esaminatori avranno cura di inviare a testcenter@assodolab.it il seguente materiale:
- comunicazione relativo alla data dell’esame;
- il file .xls relativo ai nominativi degli iscritti che devono sostenere gli esami;
- copia del bonifico bancario relativo agli esami.
 


8. PERSONALE DEL TEST CENTER.

Il Responsabile del “Test Center Assodolab” è il rappresentante legale della Scuola, ossia, il dirigente scolastico che ha sottoscritto il contratto ed ha trasmesso via web il “Modulo di richiesta Test Center Assodolab”.
Il Test Center Assodolab, per essere accreditato, deve avere almeno 2 Esaminatori propri, che devono essere prima accreditati dall’ASSODOLAB facendone esplicita richiesta scritta. Sarà cura di ASSODOLAB, in base al possesso dei requisiti richiesti agli Esaminatori, valutare il CV in formato europeo inviato al momento della richiesta e, una volta accreditati, inserirli nell’elenco ufficiale dei docenti Esaminatori ASSODOLAB. Essi sono responsabili di fronte all’Assodolab del corretto svolgimento di una sessione di esami, nonché di tutti gli adempimenti richiesti dall’Associazione, anteriori e successivi rispetto alla sessione di esami.
Un Esaminatore è abilitato a presiedere alla sessione di esami in quanto accreditato dall’Assodolab e, per ogni sessione d’esame, il nominativo viene indicato dal responsabile del Test Center Assodolab mediante la compilazione e la trasmissione via web della relativa “Scheda Esaminatore”.
Gli Esaminatori devono possedere esperienze consolidate nel campo informatico (attività di tutoraggio o esperti in corsi di formazione PON, POR, IFTS e/o corsi progettati dall’Istituto, pertinenti) e possedere un Diploma di Scuola Media Superiore e/o una Laurea nel settore Informatico:
- Laurea in Scienze dell’Informazione/Informatica, Ingegneria, Matematica, Fisica
- Diploma di Perito Informatico
- Abilitazione all’insegnamento di Trattamento Testi e Dati
- Altra abilitazione congiunta a titoli e certificazioni rilasciati dall’Assodolab.


L’Esaminatore dovrà possedere la certificazione dell’Assodolab nel settore di pertinenza per l’attivazione del Test Center Assodolab.
L’Assodolab potrà rendere disponibili delle video lezioni e del materiale cartaceo su una sezione del sito web appositamente dedicato. E’ bene che gli Esaminatori facciano uso di detto materiale. Lo scopo è quello di formare gli Esaminatori sulla certificazione rilasciata dall’Assodolab e sulle corrette procedure degli esami certificativi.
E’ bene intensificare la visione di detto materiale prima di procedere all’indizione della prima sessione di esami da parte del Test Center Assodolab.
I nominativi degli Esaminatori accreditati da ASSODOLAB verranno inseriti in un “Elenco ufficiale” pubblicato in una apposita sezione del sito, a disposizione degli Ispettori Regionali Test Center Assodolab e dell’intera comunità internettiana.
Gli Esaminatori accreditati avranno diritto a svolgere la loro attività presso il Test Center Assodolab della Scuola di appartenenza.
Qualora la Scuola viene “accorpata”, “fusa” o comunque “smembrata” l’Esaminatore potrà far parte della Scuola destinataria, purché in quest’ultima Scuola vi sia un Test Center Assodolab, purché ne faccia una esplicita richiesta scritta, da inviare per RACCOMANDATA alla Segreteria dell’Assodolab.
La sostituzione dei Responsabili del Test Center Assodolab o degli Esaminatori (aggiunta o cancellazione dei nominativi) deve essere comunicata tempestivamente all’Assodolab.
Il Responsabile del Test Center Assodolab, in qualsiasi momento può chiedere l’aggiunta di un nuovo Esaminatore se con i due a disposizione non si riesce ad esaminare i corsisti. In tal caso occorre compilare ed inviare via web una comunicazione ufficiale con le motivazioni del caso.
Il Modulo andrà compilato anche se l’Esaminatore si trasferisce ad altra Scuola o si dimette. Il Responsabile del Test Center Assodolab dovrà comunque assicurare almeno la presenza di un Esaminatore in fase di esame.
Ogni Test Center Assodolab si impegna a riconoscere all’Esaminatore un compenso minimo di Euro 10,00 per ogni candidato esaminato salvo diversi accordi presi tra le parti e, comunque, migliorativi.



Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore e Responsabile Nazionale
Test Center Assodolab
Prof. Agostino Del Buono

 

 

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy