Il Consiglio Nazionale di Presidenza dell’Assodolab riunitosi il 2 Agosto 2004, ha approvato e deliberato l’istituzione di tre Corsi di aggiornamento interregionali da svolgersi nell’Anno Scolastico 2004/05 nelle seguenti Regioni: Puglia, Sicilia e Lombardia.
In seguito a questa delibera, in data 30 settembre 2004 la richiesta è stata inoltrata ufficialmente al Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per la Formazione e l’Aggiornamento del Personale della Scuola – Roma.
I tre Corsi di aggiornamento e formazione sono riservati:
ai docenti degli Istituti di Istruzione Superiori che insegnano “Trattamento testi e dati”;
agli insegnanti delle scuole primarie che insegnano «alfabetizzazione informatica»;
ai docenti che insegnano negli Istituti di Istruzione Superiori «Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione»;
ai docenti che desiderano aggiornarsi nelle discipline Informatiche;
agli studenti universitari iscritti in una qualsiasi Facoltà Italiana.
Possono partecipare agli incontri formativi e di aggiornamento i docenti che provengono da qualsiasi regione italiana, sia essi a tempo determinato, sia a tempo indeterminato, sia delle scuole pubbliche che delle scuole paritarie.
Possono altresì partecipare agli incontri tutti coloro che sono inclusi negli elenchi delle supplenze degli Istituti scolastici e/o dei Centri di Servizi Amministrativi per l’attribuzione di una eventuale nomina oltre agli insegnanti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento in una delle due classi di concorso A075 e A076 o qualsiasi docente che desidera aggiornarsi in questa disciplina.
Considerato l'insegnamento della nuova disciplina "alfabetizzazione informatica" nelle classi prime della scuola primaria (elementari) l'invito è esteso anche ai predetti docenti. (Vedi risposta numero 5 a quesito - FAQ). |
Gli incontri dal titolo:
si svolgeranno:
NUMERO CORSO |
LOCALITA' E DATA | ISTITUTO O SEDE DELL'INCONTRO |
1 |
Bari, 30 novembre 2004 Corso di formazione e aggiornamento "in presenza" dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
|
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "V. V. Lenoci" - Via Caldarola - Zona Japigia - 70100 BARI BA |
2 |
Palermo, 14 febbraio 2005 Corso di formazione e aggiornamento "in presenza" dalle ore 9:00 alle ore 13:00. |
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "Luigi Einaudi" - Via Mongerbino, 51 - 90144 PALERMO PA |
3 |
Milano, 21 febbraio 2005 Corso di formazione e aggiornamento "in presenza" dalle ore 9:00 alle ore 13:00. |
Istituto Tecnico Commerciale Statale "Nicola Moreschi" - Viale San Michele del Carso, 14 - 20144 MILANO MI |
La località e la data sono state già fissate così come indicato nel precedente prospetto. Per quanto riguarda la sede del corso ci auguriamo che i soci che parteciperanno all’iniziativa si attivino per chiedere ai Dirigenti Scolastici del loro Istituto la disponibilità dei locali e delle attrezzature necessarie per il Corso di aggiornamento e formazione, tenendo presente i fini statutari dell’Associazione.
L’iscrizione al Corso di aggiornamento e formazione è obbligatoria e si effettua fotocopiando o prelevando da internet il modulo stesso. La scheda va riempita in ogni sua parte ed inviata alla «Segreteria Organizzativa Convegni Assodolab» tramite e-mail, posta ordinaria o fax al n. 178.2246774 oppure al n. 178.2247605 entro e non oltre il 30 gennaio 2005. Al prospetto, compilato in ogni sua parte, deve essere allegata obbligatoriamente la fotocopia del versamento effettuato.
La quota di partecipazione al Corso di aggiornamento e formazione organizzato dall’Assodolab è fissata in Euro 10,00 sia per gli iscritti all’Associazione, sia per i non soci. Per quanto riguarda la data, farà fede unicamente il timbro postale di versamento impressa sul bollettino postale. Dopo la data del 30 gennaio 2005 non si accettano più iscrizioni.
ATTESTATO
I corsi di formazione e aggiornamento interregionali che verranno effettuati dall’Assodolab sono «completamente gratuiti» per i soci che verseranno la quota associativa per l’anno 2005 entro la data del 10 novembre 2004. La quota associativa per l'anno 2005 è di Euro 37,00. Ai predetti docenti verrà rilasciato inoltre l’«Attestato Plus» e gli atti dei tre Corsi di formazione e aggiornamento che si terranno a Bari, Palermo e Milano senza versare alcun importo. Le relazioni verranno pubblicate nel primo trimestre utile sulla rivista Assodolab.
Qualora i partecipanti al Corso di aggiornamento e formazione dovessero essere un “numero esiguo”, l’Assodolab avrà la facoltà di valutare se tenere il Corso nella sede prestabilita; rinviarlo in altra data; oppure, trasferirlo o abbinarlo con altro corso programmato in un’altra località indicata precedentemente oppure di annullarlo definitivamente. Gli iscritti al Corso di aggiornamento e formazione verranno avvisati personalmente tramite e-mail, lettera o telefono, sia della sede dei rispettivi corsi, sia l’eventuale spostamento di data. Gli iscritti al Corso di aggiornamento e formazione troveranno gli stessi avvisi anche sul portale dell’associazione all’indirizzo www.assodolab.it, che verrà aggiornato quotidianamente, alla voce “Corsi di aggiornamento anno scolastico 2004/2005”.
Per aver diritto alla frequenza del Corso di aggiornamento, il docente interessato nonché i relativi relatori, formatori, esperti, animatori e direttori dei corsi (se docenti), dovranno inoltrare una decina di giorni prima dell’evento, al Dirigente Scolastico, la richiesta ufficiale di “Partecipazione al corso di aggiornamento e formazione promosso da associazione professionale di insegnanti”. Si ricorda ai docenti che, ai sensi dell’art. 62, punto 5, del CCNL Scuola 2002-2005, si ha diritto fino ad un massimo di 5 giorni nell’arco dell’anno scolastico 2004/05. Il docente nella richiesta dovrà dichiarare che si impegna a produrre la necessaria attestazione di partecipazione, al rientro in sede. In caso di diniego a fruire, devono essere comunicati per iscritto al docente richiedente, ai sensi degli articoli 2 e 3 della Legge 241/90, i motivi di servizio ostativi.
IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE
L’Assodolab potrà rimborsare la «quota di iscrizione» e quella dell’«Attestato Plus» solo in alcuni casi da documentare con apposita certificazione (esempio: certificato medico), mentre, è ammesso il rimborso dell’importo versato, qualora il corso venga annullato da parte dell’Assodolab. In ogni caso, l’importo pagato dal docente partecipante, sarà decurtato delle reali spese di spedizione, di segreteria e costo effettivo dell’assegno (intorno a Euro 1,20).
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy