Il prof. Agostino Del Buono,
presidente nazionale Assodolab.
Mi ricordo sempre i cinque anni trascorsi alle elementari con i maestri
che non ne potevano più di quel gesso così odioso e di quel cancellino
eternamente impolverato.
Eppure sembravano oggetti così inoffensivi. In alcuni casi mi era consentito
colorare anche il famoso pesce di tessuto ritagliato minuziosamente da mia
madre per l’evento del “1° di aprile – pesce d’aprile” e poter così
effettuare “tante copie” sui grembiuli dei miei amici di scuola.
Ogni tanto però questo pezzo di gesso, specialmente se utilizzato per
intero, faceva degli scherzi: da una parte il suono acuto della striatura
sulla lavagna, dall’altra, la polvere bianca sulle mani. Così non mi
rimaneva altro che chiedere alla maestra di uscire e di andare al bagno
oppure attendere il suono della campanella per tornare a casa e lavarmi
accuratamente le mani impolverate.
Dopo alcuni anni, il “parallelepipedo” si è trasformato in “cilindro” con
qualche piccolo vantaggio: non faceva più tanta polvere, ma rimaneva
comunque quell’effetto acustico. Ed ancora, la lavagna ruotava su se stessa
e ci permetteva di scrivere anche sul retro. Ma questo non bastava per
completare la spiegazione e si doveva necessariamente ricorrere alla
cancellazione di quanto scritto per proseguire l’unità didattica.
Oggi, tutto questo sembra dissolversi nel nulla. I nostri figli o i nostri
nipoti non sapranno più cos’è un “pezzettino di gesso” né tanto meno una
“lavagna di ardesia”. Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, dagli
istituti di istruzione superiore fino ad arrivare nelle aule universitarie,
la Scuola diventa tecnologica.
Si intensificano sempre più i corsi sulle tecnologie multimediali e
telematiche per la didattica curriculare ed estracurriuculare.
Il modo di “apprendere” e di “fare scuola” in questi ultimi anni è cambiato.
Un tipico esempio è quello di utilizzare il computer sia in aula che nei
corridoi dell’Istituto, sempre se nella Scuola è attiva una “rete wireless”.
E così pullulano corsi di formazione sull’utilizzo del personal computer
nella didattica, sia nelle discipline scientifiche che in quelle
umanistiche, sia per gli alunni stranieri che per i disabili, insomma, chi
più ne sa più ne metta.
L’utilizzo didattico del computer abbinato alle Tecnologie
dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), compreso l’impiego di
sistemi operativi e software open source, videocomunicazione e la LIM, ha
portato senza alcun dubbio ad una didattica “diversa” da quella tradizionale
e un “diverso modo di apprendimento in classe”.
|
Particolare della LIM - Lavagna Interattiva Multimediale della SmartBoard™, prodotta dalla Smart Technologies Inc. e distribuita in Italia dalla Intervideo Srl. www.intervideosrl.com
|
|
Particolare del vassoio porta penne che alloggia quattro pennarelli virtuali di colore nero, rosso, verde e bleu, oltre al cancellino. Sono presenti altresì i pulsanti per attivare la tastiera, il pulsante destro e quello di aiuto. Lavagna Interattiva Multimediale della SmartBoard, distribuita dalla www.intervideosrl.com
|
Ma entriamo nel vivo della “nuova lavagna”, oggetto di questo breve
intervento.
La LIM non è altro che una Lavagna Interattiva Multimediale.
La superficie tattile dei piccoli formati va dai 48” pollici (121,9 cm.)
agli 87” pollici (221,3 cm.) in diagonale, s’intende. Ma in commercio non
mancano anche formati più grandi.
Su questa superficie, si può scrivere con appositi pennarelli in dotazione,
disegnare qualsiasi oggetto, tracciare segni, creare e spostare oggetti con
le dita, con una semplice pressione del polpastrello ed un semplice
trascinamento in un punto qualsiasi dello schermo.
Per rendere meglio, utilizziamo la parola “touch screen” quando parliamo di
LIM, ovvero di “schermo tattile”.
La lavagna interattiva, deve essere collegata ad un personal computer con un
abbinamento ad un video proiettore e due casse di buona qualità se
desideriamo utilizzarla al meglio.
Se ci dovesse servire la «Rete» per la nostra spiegazione o per inviare il
nostro file allo studente distante mille miglia dalla nostra postazione,
possiamo anche collegarci ad Internet con il nostro personal computer,
considerato che i costi sono relativamente bassi per gli abbonamenti “full
time”.
Mettendo in comunicazione la Lavagna Interattiva Multimediale con il
personal computer, abbiamo proprio tutto: da una parte i software installati
sul nostro portatile a disposizione degli alunni-utenti che al momento
opportuno possono tranquillamente richiamarli con un semplice “tocco magico”
della mano e vedere così le immagini, i video ed ascoltare di tanto in tanto
anche la “buona musica”, dall’altra abbiamo lo schermo bianco su cui
proiettare tutto ciò che desideriamo far vedere agli altri alunni presenti
nell’aula.
L’utilizzo della “lavagna multimediale” LIM permette agli insegnanti
e agli studenti una “partecipazione interattiva” alle attività didattiche e
sicuramente porta ad un migliore processo di “insegnamento e apprendimento”.
Va da se che la nuova apparecchiatura Lavagna Interattiva Multimediale deve
essere utilizzata da tutti i docenti a prescindere dalla disciplina
insegnata.
L’impatto sull’insegnamento da una parte e dell’apprendimento dall’altra,
dipende dal modo con cui queste Tecnologie dell’Informazione e della
Comunicazione vengono integrate in classe.
Sia il docente che spiega con la Lavagna Interattiva Multimediale, sia lo
studente che viene interrogato utilizzando il nuovo strumento, possono
catturare e salvare il materiale in diversi formati digitali sul computer
collegato.
E’ possibile altresì stampare la spiegazione o l’interrogazione; inviare
agli amici assenti tutto il materiale memorizzato, così da consentire una
ripetizione di quanto fatto in classe in quella determinata disciplina;
oppure, trasferire il file via “blutooth” sui telefonini degli amici
presenti nel campo di azione o via e-mail, appena terminata la spiegazione o
l’interrogazione, sempre se l’insegnante lo permette.
La lavagna multimediale apporta notevoli vantaggi all’attività didattica di
ogni insegnante e contribuisce quindi, a dare un impulso positivo
all’impegno, alla motivazione e alla frequenza da parte degli studenti di
ogni età.
La lavagna LIM rappresenta altresì uno strumento adeguato per gli studenti
con problemi di disabilità uditivi e visivi.
L’introduzione della Lavagna Interattiva Multimediale nella pratica
didattica presenta diversi vantaggi:
- rende flessibile l’approccio all’insegnamento
- incoraggia la creatività del docente e degli alunni
- potenzia il linguaggio non verbale
- accorcia le distanze tra i due interlocutori (docente e studente)
- valorizza il linguaggio iconico (immagini statiche, bidimensionali e
tridimensionali, ottenute tramite tecniche diverse: disegno, grafica,
pittura, fotografia, computer graphics, scultura ecc…)
- incrementa in modo esponenziale l’interazione tra i soggetti protagonisti
dell’apprendimento
- promuove un apprendimento attivo e collaborativo
- accresce l’impatto motivazionale
- consente di mantenere un tracciato dell’attività didattica memorizzando
sia la documentazione del docente, sia l’interrogazione dello studente
- favorisce la metacognizione come processo per la valutazione e l’autovalutazione
formativa
- amplia l’autostima
- ecc…
Alcuni vantaggi rispetto alla lavagna tradizionale di ardesia sono
riconducibili a:
- memorizzazione delle schermate in formato immagine (ad esempio
brainstorming, mappa, storyboard per strutturare percorsi
- analisi del testo digitalizzato per capirne la struttura (individuazione
parole chiave, suddivisione del testo, attribuzione del titolo e
sottotitolo, analisi della punteggiatura, correttore ortografico, scrittura
creativa ecc...)
registrazione schermate (processo di metacognizione).
I vantaggi rispetto all’uso individuale del computer sono:
- superamento rapporto individuale personal computer/studente, spesso
soggettivo e dispersivo
- potenziamento dell’ascolto non disturbato dalla presenza del computer
- maggiore “fisicità” della penna digitale rispetto al mouse
- unicità del focus sia visivo, sia attraverso l’audio (Lavagna Interattiva
Multimediale associata al personal computer e al videoproiettore) rispetto
alle classiche presentazioni tra personal computer e videoproiettore)
- altro…
Certo, occorre fare opere di convincimento affinché tutti i docenti
utilizzino la Lavagna Interattiva Multimediale.
L’optimum sarebbe quello di inserire in ogni aula la LIM perché ogni docente
ne possa beneficiare durante la propria ora di lezione. Avere una sola
Lavagna Interattiva Multimediale in un solo Laboratorio non porterà nessun
beneficio agli studenti.
Il vero problema, a quanto sembra, non sta nel costo della “lavagna
interattiva”, ma alle spese del proiettore, personal computer e casse
acustiche che l’Istituto dovrebbe acquistare separatamente, uno per ogni
aula.
La formazione del docente diventerebbe “obbligatoria” ma senza nessun
incentivo in più nella busta paga di fine mese.
Agostino Del Buono
Presidente nazionale Assodolab
Alcune dimensioni delle Lavagne Interattive Multimediali SMARTBoard™
prodotte dalla Smart Technologies Inc. e distribuite in Italia da
www.intervideosrl.com
Pollici | Diagonale | Base | Altezza |
48 | 121,9 | 106,7 | 81,3 |
64 | 162,6 | 139,1 | 105,7 |
77 | 195,6 | 165,7 | 125,7 |
87 | 221,3 | 188,0 | 117,2 |
Note:
Sono “sedici” i corsi che l’Assodolab ha progettato e realizzato in
questi anni di intensa attività formativa e di aggiornamento dei docenti.
Gli argomenti ruotavano tutti intorno alle Tecnologie dell’Informazione e
della Comunicazione. E ‘ ovvio che i contenuti sono stati diversi, come
diversi sono stati i relatori che hanno collaborato attivamente con
l’associazione. Oggi proponiamo ai docenti volenterosi di apprendere una
nuova realtà entrata o che entrerà presto in tutte le scuole di ogni ordine
e grado: la Lavagna Interattiva Multimediale, spesso abbreviata come LIM.
|
||
Corso base sulla LIM, 35 ore certificate con un Attestato di Formazione e Aggiornamento. |
Corso avanzato sulla LIM, 300 ore certificate con un Attestato di Formazione e Aggiornamento |
|
L'ASSODOLAB è una Associazione Professionale, Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 1/12/2003.
|
||
Copyright © - Assodolab E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.
|
La formazione e l'aggiornamento dei docenti continua con la LIM - Lavagna Interattiva Multimediale. Il Modulo di iscrizione al corso on-line sulla LIM.
PROSSIME SCADENZE..::
Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.
Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.
Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.
Se desideri iscriverti al test della LIM CERTIFICATE ® e dimostrare se sei veramente un professionista della LIM, puoi iscriverti anche a questo corso per ottenere la relativa certificazione.
NOTA BENE: La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato a favore della formazione professionale degli insegnanti. Allo stato attuale viene rilasciato dall'ASSODOLAB, Associazione qualificata dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
Rivenditore autorizzato della SMARTBoard.
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BAT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy