CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

A Scuola con Tablet PC. La formazione continua dei docenti nel campo dell'Information Technologies continua con TABLET PC.

 

Il prof. Agostino Del Buono,

presidente nazionale Assodolab.

 

 

 

Mi ricordo sempre i cinque anni trascorsi alle elementari con i maestri che non ne potevano più di quel gesso così odioso e di quel cancellino eternamente impolverato.
Eppure sembravano oggetti così inoffensivi. In alcuni casi mi era consentito colorare anche il famoso pesce di tessuto ritagliato minuziosamente da mia madre per l’evento del “1° di aprile – pesce d’aprile” e poter così effettuare “tante copie” sui grembiuli dei miei amici di scuola.
Ogni tanto però questo pezzo di gesso, specialmente se utilizzato per intero, faceva degli scherzi: da una parte il suono acuto della striatura sulla lavagna, dall’altra, la polvere bianca sulle mani. Così non mi rimaneva altro che chiedere alla maestra di uscire e di andare al bagno oppure attendere il suono della campanella per tornare a casa e lavarmi accuratamente le mani impolverate.
Dopo alcuni anni, il “parallelepipedo” si è trasformato in “cilindro” con qualche piccolo vantaggio: non faceva più tanta polvere, ma rimaneva comunque quell’effetto acustico. Ed ancora, la lavagna ruotava su se stessa e ci permetteva di scrivere anche sul retro. Ma questo non bastava per completare la spiegazione e si doveva necessariamente ricorrere alla cancellazione di quanto scritto per proseguire l’unità didattica.
Oggi, tutto questo sembra dissolversi nel nulla. I nostri figli o i nostri nipoti non sapranno più cos’è un “pezzettino di gesso” né tanto meno una “lavagna di ardesia”. Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, dagli istituti di istruzione superiore fino ad arrivare nelle aule universitarie, la Scuola diventa tecnologica.
Si intensificano sempre più i corsi sulle tecnologie multimediali e telematiche per la didattica curriculare ed estracurriuculare.
Il modo di “apprendere” e di “fare scuola” in questi ultimi anni è cambiato. Un tipico esempio è quello di utilizzare il computer sia in aula che nei corridoi dell’Istituto, sempre se nella Scuola è attiva una “rete wireless”.
E così pullulano corsi di formazione sull’utilizzo del personal computer nella didattica, sia nelle discipline scientifiche che in quelle umanistiche, sia per gli alunni stranieri che per i disabili, insomma, chi più ne sa più ne metta.
L’utilizzo didattico del computer abbinato alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), compreso l’impiego di sistemi operativi e software open source, videocomunicazione e la LIM, ha portato senza alcun dubbio ad una didattica “diversa” da quella tradizionale e un “diverso modo di apprendimento in classe”.
 

Particolare della LIM - Lavagna Interattiva Multimediale della SmartBoard™, prodotta dalla Smart Technologies Inc. e distribuita in Italia dalla Intervideo Srl. www.intervideosrl.com

 

 

Particolare del vassoio porta penne che alloggia quattro pennarelli virtuali di colore nero, rosso, verde e bleu, oltre al cancellino. Sono presenti altresì i pulsanti per attivare la tastiera, il pulsante destro e quello di aiuto.

Lavagna Interattiva Multimediale della SmartBoard, distribuita dalla www.intervideosrl.com

 

 

 

Ma entriamo nel vivo della “nuova lavagna”, oggetto di questo breve intervento.
La LIM non è altro che una Lavagna Interattiva Multimediale.
La superficie tattile dei piccoli formati va dai 48” pollici (121,9 cm.) agli 87” pollici (221,3 cm.) in diagonale, s’intende. Ma in commercio non mancano anche formati più grandi.
Su questa superficie, si può scrivere con appositi pennarelli in dotazione, disegnare qualsiasi oggetto, tracciare segni, creare e spostare oggetti con le dita, con una semplice pressione del polpastrello ed un semplice trascinamento in un punto qualsiasi dello schermo.
Per rendere meglio, utilizziamo la parola “touch screen” quando parliamo di LIM, ovvero di “schermo tattile”.
La lavagna interattiva, deve essere collegata ad un personal computer con un abbinamento ad un video proiettore e due casse di buona qualità se desideriamo utilizzarla al meglio.
Se ci dovesse servire la «Rete» per la nostra spiegazione o per inviare il nostro file allo studente distante mille miglia dalla nostra postazione, possiamo anche collegarci ad Internet con il nostro personal computer, considerato che i costi sono relativamente bassi per gli abbonamenti “full time”.
Mettendo in comunicazione la Lavagna Interattiva Multimediale con il personal computer, abbiamo proprio tutto: da una parte i software installati sul nostro portatile a disposizione degli alunni-utenti che al momento opportuno possono tranquillamente richiamarli con un semplice “tocco magico” della mano e vedere così le immagini, i video ed ascoltare di tanto in tanto anche la “buona musica”, dall’altra abbiamo lo schermo bianco su cui proiettare tutto ciò che desideriamo far vedere agli altri alunni presenti nell’aula.
L’utilizzo della “lavagna multimediale” LIM permette agli insegnanti e agli studenti una “partecipazione interattiva” alle attività didattiche e sicuramente porta ad un migliore processo di “insegnamento e apprendimento”.
Va da se che la nuova apparecchiatura Lavagna Interattiva Multimediale deve essere utilizzata da tutti i docenti a prescindere dalla disciplina insegnata.
L’impatto sull’insegnamento da una parte e dell’apprendimento dall’altra, dipende dal modo con cui queste Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione vengono integrate in classe.
Sia il docente che spiega con la Lavagna Interattiva Multimediale, sia lo studente che viene interrogato utilizzando il nuovo strumento, possono catturare e salvare il materiale in diversi formati digitali sul computer collegato.
E’ possibile altresì stampare la spiegazione o l’interrogazione; inviare agli amici assenti tutto il materiale memorizzato, così da consentire una ripetizione di quanto fatto in classe in quella determinata disciplina; oppure, trasferire il file via “blutooth” sui telefonini degli amici presenti nel campo di azione o via e-mail, appena terminata la spiegazione o l’interrogazione, sempre se l’insegnante lo permette.
La lavagna multimediale apporta notevoli vantaggi all’attività didattica di ogni insegnante e contribuisce quindi, a dare un impulso positivo all’impegno, alla motivazione e alla frequenza da parte degli studenti di ogni età.
La lavagna LIM rappresenta altresì uno strumento adeguato per gli studenti con problemi di disabilità uditivi e visivi.


L’introduzione della Lavagna Interattiva Multimediale nella pratica didattica presenta diversi vantaggi:
- rende flessibile l’approccio all’insegnamento
- incoraggia la creatività del docente e degli alunni
- potenzia il linguaggio non verbale
- accorcia le distanze tra i due interlocutori (docente e studente)
- valorizza il linguaggio iconico (immagini statiche, bidimensionali e tridimensionali, ottenute tramite tecniche diverse: disegno, grafica, pittura, fotografia, computer graphics, scultura ecc…)
- incrementa in modo esponenziale l’interazione tra i soggetti protagonisti dell’apprendimento
- promuove un apprendimento attivo e collaborativo
- accresce l’impatto motivazionale
- consente di mantenere un tracciato dell’attività didattica memorizzando sia la documentazione del docente, sia l’interrogazione dello studente
- favorisce la metacognizione come processo per la valutazione e l’autovalutazione formativa
- amplia l’autostima
- ecc…
 

Alcuni vantaggi rispetto alla lavagna tradizionale di ardesia sono riconducibili a:
- memorizzazione delle schermate in formato immagine (ad esempio brainstorming, mappa, storyboard per strutturare percorsi
- analisi del testo digitalizzato per capirne la struttura (individuazione parole chiave, suddivisione del testo, attribuzione del titolo e sottotitolo, analisi della punteggiatura, correttore ortografico, scrittura creativa ecc...)
registrazione schermate (processo di metacognizione).


I vantaggi rispetto all’uso individuale del computer sono:
- superamento rapporto individuale personal computer/studente, spesso soggettivo e dispersivo
- potenziamento dell’ascolto non disturbato dalla presenza del computer
- maggiore “fisicità” della penna digitale rispetto al mouse
- unicità del focus sia visivo, sia attraverso l’audio (Lavagna Interattiva Multimediale associata al personal computer e al videoproiettore) rispetto alle classiche presentazioni tra personal computer e videoproiettore)
- altro…


Certo, occorre fare opere di convincimento affinché tutti i docenti utilizzino la Lavagna Interattiva Multimediale.
L’optimum sarebbe quello di inserire in ogni aula la LIM perché ogni docente ne possa beneficiare durante la propria ora di lezione. Avere una sola Lavagna Interattiva Multimediale in un solo Laboratorio non porterà nessun beneficio agli studenti.
Il vero problema, a quanto sembra, non sta nel costo della “lavagna interattiva”, ma alle spese del proiettore, personal computer e casse acustiche che l’Istituto dovrebbe acquistare separatamente, uno per ogni aula.
La formazione del docente diventerebbe “obbligatoria” ma senza nessun incentivo in più nella busta paga di fine mese.

Agostino Del Buono
Presidente nazionale Assodolab


 

 

Alcune dimensioni delle Lavagne Interattive Multimediali  SMARTBoard™ prodotte dalla Smart Technologies Inc. e distribuite in Italia da www.intervideosrl.com
 

Pollici Diagonale Base Altezza
48 121,9 106,7 81,3
64 162,6 139,1 105,7
77 195,6 165,7 125,7
87 221,3 188,0 117,2


 

 

 

 

Note:

 

 

Sono “sedici” i corsi che l’Assodolab ha progettato e realizzato in questi anni di intensa attività formativa e di aggiornamento dei docenti. Gli argomenti ruotavano tutti intorno alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. E ‘ ovvio che i contenuti sono stati diversi, come diversi sono stati i relatori che hanno collaborato attivamente con l’associazione. Oggi proponiamo ai docenti volenterosi di apprendere una nuova realtà entrata o che entrerà presto in tutte le scuole di ogni ordine e grado: la Lavagna Interattiva Multimediale, spesso abbreviata come LIM.
Continuiamo così il nostro percorso formativo con due corsi sulle LIM: quello «base» e quello «avanzato». Entrambi possono essere seguiti «in presenza» oppure «on-line». Il numero di ore certificate nell’Attestato finale nel primo corso è pari a 35 ore mentre il secondo è pari a 300 ore. Non rimane che scegliere il corso che si desidera frequentare e, via… nell’apprendere quest’altro modo di porgere la lezione ai propri studenti!

 

 

Corso base sulla LIM, 35 ore certificate con un Attestato di Formazione e Aggiornamento.

 

Corso avanzato sulla LIM, 300 ore certificate con un Attestato di Formazione e Aggiornamento

 

 

L'ASSODOLAB è una Associazione Professionale, Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 1/12/2003.

 

Copyright © - Assodolab
E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.


 

 


 

Modulo di iscrizione on-line.

La formazione e l'aggiornamento dei docenti continua con la LIM - Lavagna Interattiva Multimediale. Il Modulo di iscrizione al corso on-line sulla LIM.

 

 

 

 

 

PROSSIME SCADENZE..::

Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.

Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.

Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.

 

 

Se desideri iscriverti al test della LIM CERTIFICATE ® e dimostrare se sei veramente un professionista della LIM, puoi iscriverti anche a questo corso per ottenere la relativa certificazione.

 

 

NOTA BENE: La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato a favore della formazione professionale degli insegnanti. Allo stato attuale viene rilasciato dall'ASSODOLAB, Associazione qualificata dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

 

 

Rivenditore autorizzato della SMARTBoard.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BAT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2011 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel