CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

FAQ - Corsi on line sulla TABLET PC progettati dall'Assodolab.

 

Le domande relative ai corsi on-line sulla TABLET PC vanno inviate a agostino.delbuono@assodolab.it  Il Presidente dell'Assodolab o la Segreteria Organizzativa dei corsi avrà cura di rispondere ai quesiti nell'arco delle 24 ore dalla ricezione, sempre su queste pagine.

Se desiderate che il vostro nome, cognome ed indirizzo e-mail compaiono al termine del vostro quesito dovete dichiararlo nella lettera, altrimenti verrà sempre considerato in forma anonima e verrà scritto «Lettera firmata, località».

 

 

 


#1. [18.05.2009]

 

Gentile Presidente,
il corso on-line sulla LIM di 35 ore si dovrà seguire per forza nei giorni indicati o si possono prelevare e vedere le lezioni-video anche in altre date?

[Lettera firmata – Palermo]


Gentile Collega,
le lezioni-video, i test iniziali e intermedi possono essere “visionati” in qualunque ora e in qualsiasi giorno del mese di frequenza del corso.
I corsi “on-line” da noi progettati e quelli che andremo ad elaborare nei prissimi mesi ed anni funzionano in questo modo. Il docente si dovrà iscrivere al corso nel mese antecedente quello in cui desidera frequentare. La segreteria dell’Assodolab comunicherà un giorno prima, via e-mail, la “USER ID” e la “PASSWORD” ad ogni iscritto. Nel mese di attivazione del corso il docente “corsista a tutti i livelli” può iniziare ad operare on-line seguendo le lezioni video che gli vengono proposte, alla risposta di test, quiz e quant’altro viene richiesto dal corso in questione. Le lezioni possono essere visionate solo “nel mese del corso”, dopo tale periodo, la “USER ID” e la “PASSWORD” non saranno più accettate dal sistema.
Cordialità.

Prof. Agostino Del Buono

 

#2. [19.05.2009]

 

Egregio Professor Del Buono,
ringraziandoLa per la sollecita risposta, torno a scriverLe per chiedere ancora un'informazione.
Le lezioni on-line sono vincolate agli incontri che avverranno presso la vostra sede nelle date del 12, 19 e 26 giugno corrente anno, oppure potranno essere effettuate in altra data?
Mi sembra di aver capito che il corso dovrebbe terminare entro il 30 giugno, considerando l'invio della tesina.
La ringrazio per la cortese attenzione anche a nome delle mie colleghe.
[Lettera firmata - Imperia]



Gentile Colleghe,
come abbiamo più volte detto, le lezioni verranno inserite in queste date. E' cura dell'insegnante partecipante trovare il tempo necessario per visionarle. I nostri corsi “on-line” così come gli altri presenti sulla “rete” danno la possibilità di visionare le lezioni-video quante volte si desiderano ma non è vincolante il giorno e l’ora…
I docenti iscritti al corso potranno quindi visionare quanto proposto comodamente altri giorni dello stesso mese perché vi forniremo di un «codice di accesso» (USER ID e PASSWORD) il giorno immediatamente prima dell’evento formativo. Il bello di questi corsi on-line è quello che «non ci sono vincoli, di nessun tipo».
L'invio della tesina dovrà avvenire entro ogni fine mese (30 giugno per il corso che si terrà a giugno, 30 settembre per il corso che si terrà a settembre, 30 ottobre per il corso che si terrà a ottobre ecc...) per dare il tempo al direttore del corso di visionarla, di procedere alla stampa degli attestati e proseguire così da parte dell'Assodolab, Ente accreditato MIUR, alla relazione conclusiva di “fine corso”.
Se vi sono altri dubbi, non ci sono problemi, chiedetemi pure.
Cordialità.

Prof. Agostino Del Buono

 

#3. [19.05.2009] - [20.09.2009]

 

Buon giorno,
sono un'insegnante di una scuola primaria della Lombardia. Ho visto la Vostra proposta di corsi sulla LIM e sarei interessata ma vorrei capire meglio la spendibilità di tali corsi. Quale tipo di attestati vengono rilasciati, cosa si certifica? Varrebbero anche per me che sono della Lombardia? Inoltre come faccio ad essere sicura che è una "cosa" seria?
Grazie in anticipo per i chiarimenti che vorrete fornirmi.
[Lettera firmata - Milano]



Cara Collega,
veniamo con ordine alle risposte, ma prima rispondo all'ultima domanda...
Come si fa a definire un corso o una Associazione «seria»? La prima cosa, è che, allo stato attuale abbiamo tenuto ben 18 corsi di formazione e aggiornamento un po’ ovunque in Italia; la seconda cosa, è che siamo sotto il controllo del Ministero dell’Istruzione e degli Ispettori Ministeriali che vengono ad ispezionare la sede associativa, i registri dei partecipanti ai corsi e quant’altro in nostro possesso; la terza cosa, è che abbiamo nove anni di esperienza associativa alle spalle (e non sono pochi).
Adesso veniamo veramente con ordine alle risposte degli altri quesiti.
La prima cosa è quella di stampare le pagine web relativo al corso che Le interessa seguire on-line e soprattutto, leggere attentamente tutto ciò che viene descritto. Se qualcosa è stato abbozzato superficialmente, si può inviare una richiesta di chiarimento al sottoscritto che nell’arco della giornata risponderà al quesito.
I tre corsi sulla LIM (Basic, Intermediate, Advanced) sono indirizzati agli insegnanti, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Tutti e tre sono"corsi di formazione e aggiornamento" che vengono svolti da un Ente accreditato e qualificato dal Ministero dell'Istruzione secondo la normativa vigente. L’unica novità è quella che invece di farlo “in presenza” viene effettuato “on-line” ma ha lo stesso valore.
Al termine del percorso formativo e di aggiornamento, viene rilasciato un ATTESTATO in cui viene dichiarato che l'insegnante ha seguito un corso sulla LIM di 35 ore, di 150 ore, di 300 ore, secondo il tipo di corso frequentato.
I "corsi di formazione e aggiornamento" servono ai docenti per tenersi informati su alcuni aspetti sia pedagogico-didattico sia quello metodologico. Per l’inserimento in graduatoria di Istituto o di Circolo non viene attribuito alcun punteggio per i docenti con “contratto a termine”. Mentre, in molti casi viene attribuito «1 punto» per ogni evento formativo, per il passaggio da un posto all’altro, sempre nella stessa Amministrazione (esempio tipico: i docenti che vengono utilizzati presso i CSA o presso gli Uffici Scolastici Regionali). La nostra attestazione viene valutata positivamente anche ai docenti che partecipano alla selezione di «TUTOR» e «ESPERTO» per i corsi PON, FSE ecc...
Mi sembra opportuno sottolineare che tali corsi potrebbero avere un seguito se il Ministro dell’Istruzione desidera veramente «premiare gli insegnanti» che si aggiornano quotidianamente con compensi aggiuntivi relativi alla «professionalità docente», così come titolavano i quotidiani non molto tempo fa.
Al corso possono partecipare tutti gli insegnanti, ovunque residenti, anche dalla Lombardia.

Prof. Agostino Del Buono

 

#4. [20.05.2009] - [20.09.2009]

Gentile Presidente,
l’Attestato di partecipazione che viene rilasciato dalla Vostra Associazione può essere valutato nella formulazione degli elenchi per «Tutor» o «Esperto» dei corsi PON che vengono attivati nella Scuola dove insegno?
[Telefonata ricevuta – Novara]



Gentile Collega,
ogni commissione di valutazione dei titoli ha una griglia ben definita di cosa valutare, sia per coloro che presentano domanda in qualità di «Tutor», sia per coloro che desiderano svolgere l’attività di «Esperto».
L’«Attestato» di partecipazione al corso sulla LIM certamente andrà ad incrementare il punteggio per le due figure poste nel quesito a mezzo telefono, ma attenzione: maggiore sono le ore di frequenza ad un determinato "corso di formazione e aggiornamento" più punti verranno dati al concorrente che partecipa alla selezione.

Questa dovrebbe essere la prassi!

Il corso LIM BASIC (di 35 ore) non può essere valutato allo stesso modo di un corso LIM INTERMEDIATE (di 150 ore) o di un corso LIM ADVANCED (di 300 ore). Questa dovrebbe essere la norma seria a cui i valutatori dei titoli dovrebbero attenersi.

Prof. Agostino Del Buono

 

#5. [20.05.2009] - [20.09.2009]

 

Gentile Presidente,
mi piacerebbe seguire un corso sulla LIM perché nella nostra Azienda ve ne sono tante e considerato che la utilizzo abitualmente. Posso frequentare uno del Vostri corsi?

[Telefonata ricevuta – Napoli]


Gentile Signore,
i corsi di formazione e aggiornamento che noi effettuiamo sono esclusivamente per i docenti di qualsiasi ordine e grado. L’accreditamento della nostra Associazione presso il Ministero dell’Istruzione appunto è relativo alla “Formazione del personale della Scuola” secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 1/12/2003.

A partire dal mese di Ottobre 2009 saranno attivati TEST SELETTIVI per l'acquisizione della LIM CERTIFICATE (una certificazione che la si ottiene superando i test inerenti la Lavagna Interattiva Multimediale). A questo tipo di certificazione possono partecipare tutti, non solo i docenti ma anche un qualsiasi cittadino o lavoratore di altre aziende, Enti pubblici ecc...

Cordialità.

 

Prof. Agostino Del Buono

 

#6. [20.05.2009]

 

Gentile Presidente,

vorrei partecipare a Settembre al corso sulle LIM, quello advanced. E' possibile ottenere l'attestato dopo il primo mese?

[Telefonata ricevuta – Roma]

 

 

Gentile Collega,

se desidera ricevere il nostro ATTESTATO dovrà comunque seguire il percorso di studio e di aggiornamento da noi elaborato in modo serio. Per un corso di 300 ore certificate, il minimo dei giorni potrebbe essere quantificato in 90 giorni. Quello da noi progettato prevede 120 giorni.

Inferiore a questi tempi è umanamente impossibile apprendere quanto da noi progettato ed è impossibile rilasciare la relativa attestazione. Nel Suo caso specifico, potrebbe optare per il corso basic ed in un mese riceverà l'Attestato.

La ringrazio per averci telefonato.

 

Prof. Agostino Del Buono

 

 

#7. [23.05.2009]

 

Gentile Presidente,

sono un docente che lavora nelle Scuole italiane in Germania. Desidero sapere se il corso base sulla LIM posso frequentarlo anch'io, considerato che sono di nazionalità italiana.

[Telefonata ricevuta - Germania]

 

 

Gentile Collega,

i "corsi di formazione e aggiornamento" che noi programmiamo ed eroghiamo on-line "non hanno confine".

Praticamente, se si dovesse iscrivere anche qualche collega dalla Francia, dalla Spagna, dagli Stati Uniti e così via dicendo, noi non abbiamo alcuna esitazione a far frequentare il nostro corso.

Attenzione però! Ci sono alcuni punti da tener presente:

- il primo è quello che i contenuti della nostra attività formativa sia quella «on-line» che «in presenza» vengono erogati solo in lingua italiana (a meno che non si tratta di un corso di lingue);

- il secondo è quello che l'iscritto al corso deve comunque essere un insegnante;

- il terzo è quello di un probabile «mancato riconoscimento» della nostra attestazione in altre Nazioni.

E' cura dell'insegnante che intende iscriversi informarsi su questi tre punti ed eventualmente altri che ce ne possono essere e se è il caso di frequentare un simile corso.

 

Prof. Agostino Del Buono

 

 

#8. [27.05.2009]

 

Gentile Presidente,

desidero porre una domanda. Dove si possono svolgere le ore di esercitazione di laboratorio se non si dispone sia nel proprio Istituto sia nella propria abitazione di una LIM? Da considerare anche che la sede operativa Assodolab è molto distante dalla mia residenza...

[Lettera firmata - Roma]

 

 

Gentile Collega,

le "esercitazioni pratiche" sulla LIM non sono vincolanti per seguire il corso di formazione e aggiornamento on-line sulla lavagna interattiva che abbiamo opportunamente progettato.

Se l'insegnante partecipante, al termine del corso dichiara di non aver fatto "esperienze pratiche" sulla LIM, sull'Attestato finale verrà dichiarato che il docente ha effettuato un corso di aggiornamento e formazione di 29 ore anziché le 35 previste dal corso. In questo caso non vengono inserite le 6 ore relative alle "esercitazioni pratiche".

Il corso quindi si può frequentare lo stesso.

 

Prof. Agostino Del Buono

 

 

#9. [28.05.2008] - [20.09.2009]

 

Gentile Presidente,

desidero sapere se nel mese di settembre 2009 vi sarà un altro corso sulla LIM di 35 ore oppure l'Associazione effettuerà solo questo del mese di giugno.

[Telefonata ricevuta - Perugia]

 

 

Gentile Collega,

così come inserito nel "Progetto LIM BASIC 35 ore" il corso è strutturato in modo tale che ogni mese ha inizio un corso sulla Lavagna digitale. Coloro che hanno frequentato già in precedenza il corso offerto dall'Assodolab di 35 ore, potranno eventualmente frequentare gli altri due corsi: LIM INTERMEDIATE di 150 ore; LIM ADVANCED di 300 ore.

Il "Corso di formazione e aggiornamento" così come strutturato, è sempre quello, non vi sono sostanziali modifiche tra il primo corso che si terrà a giugno e quello che si terrà a settembre o negli altri mesi del nuovo anno scolastico. Nell'anno scolastico 2009/2010, vi saranno quindi,  ben 10 corsi BASIC (della durata di un mese);  9 corsi INTERMEDIATE (della durata di 2 mesi); 8 corsi ADVANCED (della durata di 3 mesi).

Sta all'insegnante partecipare al corso base, intermedio o a quello avanzato: nel primo caso viene attestato che il docente ha seguito un "corso di formazione e aggiornamento" di 35 ore; nel secondo caso viene attestato che il docente ha seguito un "corso di formazione e aggiornamento" di 150 ore; nel terzo caso viene attestato che il docente ha seguito un "corso di formazione e aggiornamento" di 300 ore.

 

Prof. Agostino Del Buono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROSSIME SCADENZE..::

Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.

Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.

Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.

 

 

Se desideri iscriverti al test della LIM CERTIFICATE ® e dimostrare se sei veramente un professionista della LIM, puoi iscriverti anche a questo corso per ottenere la relativa certificazione.

 

 

NOTA BENE: La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato a favore della formazione professionale degli insegnanti. Allo stato attuale viene rilasciato dall'ASSODOLAB, Associazione qualificata dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.


Modulo di iscrizione on-line.

La formazione e l'aggiornamento dei docenti continua con la LIM - Lavagna Interattiva Multimediale. Il Modulo di iscrizione al corso on-line sulla LIM.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2007 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel