Le domande relative ai corsi on-line sulla TABLET PC vanno inviate a agostino.delbuono@assodolab.it Il Presidente dell'Assodolab o la Segreteria Organizzativa dei corsi avrà cura di rispondere ai quesiti nell'arco delle 24 ore dalla ricezione, sempre su queste pagine.
Se desiderate che il vostro nome, cognome ed indirizzo e-mail compaiono al termine del vostro quesito dovete dichiararlo nella lettera, altrimenti verrà sempre considerato in forma anonima e verrà scritto «Lettera firmata, località».
#20. [15.02.2010]
Gentile prof. Del Buono,
Cordiali saluti. [Missiva elettronica, Milano]
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#21. [16.02.2010]
Gentile Presidente, [Missiva elettronica, Reggio Calabria]
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#22. [17.02.2010]
Gentile Tutor,
sto seguendo il corso avanzato on-line sulla Lavagna Interattiva
Multimediale Interwrite ed ho immediatamente fatto il download di
Workspace e dei contenuti dal sito ufficiale. Il mio computer, un
ottimo HP, è impazzito: il pennarello elettronico scriveva sullo
schermo ed era sparito il pulsante di accensione-spegnimento. Ho
dovuto chiamare la tecnica, che mi ha fatto disinstallare tutto.
Come mai mi è successo questo? E' capitato anche ad altri?
[Missiva elettronica firmata, Monza]
Gentile Collega,
Avviando il Software Workspace e cliccando, ad esempio, sullo strumento penna, si attiva automaticamente la modalità "Annota su desktop" e quindi scriveremo sul desktop; per ritornare alle normali funzionalità del personal computer bisogna cliccare su "Modalità mouse" che è l'icona, appunto, a forma di mouse; a questo punto riappare il pulsante di accensione / spegnimento che credo sia il pulsante "START" o "AVVIO" del sistema operativo.
b) Alla domanda numero 2 rispondo: |
#23. [22.02.2010]
Gentile Prof. Del Buono, [Missiva elettronica firmata, Lecce]
Gentile Collega, di solito i quesiti che rispondiamo vengono trattati uno alla volta, però, considerato che le domande riguardano uno stesso argomento, per questa volta facciamo una eccezione alla regola e soprattutto, mettiamo un po' d'ordine e facciamo un po' di CHIAREZZA su questi argomenti.
1. La Società è un Ente accreditato come lo è l’Assodolab?
1. Per vedere se un Ente/Associazione/Società per Azioni ecc… è
accreditata dal MIUR, occorre andare sul sito
www.istruzione.it e di la, si
possono consultare le pagine web gestite direttamente dal Ministero
dell’Istruzione. 2. Cosa rilascia l’Assodolab al termine dell’attività formativa? 2. In questo anno scolastico, la nostra Associazione può rilasciare: a) l’ATTESTATO di formazione e aggiornamento sulla LIM (il corsista in questo caso deve essere necessariamente un docente o personale della Scuola); b) la CERTIFICAZIONE denominata LIM CERTIFICATE ® (il corsista può essere sia docente, sia persona esterna al mondo della Scuola). In tutti e due i casi, l’Assodolab rilascia tre distinti Attestati e tre distinti Certificati denominati: Basic, Intermediate ed Advanced. La scelta tra i due documenti sta al partecipante perché se un determinato bando di concorso chiede esplicitamente il «Certificato» conviene attivarsi per conseguire detto documento, se un bando prevede l’«Attestato» come documento da produrre, conviene seguire il corso in questione. La modalità di fruizione è diversa tra i due documenti. Il primo intervento formativo rilascia l’Attestato con il numero di ore frequentati (30 ore per il corso Basic, 180 ore per il corso Intermediate, 300 ore per il corso Advanced); il secondo rilascia la Certificazione (Basic, Intermediate, Advanced) se si supera positivamente il 70% dei test somministrati. Come può vedere, la scelta sta alla singola persona interessata a seguire uno dei due interventi.
3. Oltre all’Assodolab, chi altro è abilitato a rilasciare la LIM CERTIFICATE®? 3. La nostra Certificazione, ci tengo a precisare che è la «LIM CERTIFICATE ®». E’ un marchio registrato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, per cui, nessuno può fregiarsi di questo marchio e rilasciare la LIM CERTIFICATE ® perché l’utilizzo del marchio è stato concesso solo ed esclusivamente all’Assodolab fino al mese di luglio 2010 con un accordo scritto, come risulta dal sito ufficiale della LIM CERTIFICATE ® www.limcertificate.it . Se qualche altra azienda utilizza il nostro marchio, sicuramente adiremo le vie legali, dietro segnalazione “CERTA”.
4. Le altre aziende pubbliche e private possono rilasciare una certificazione sulla LIM? 4. Allo stato attuale non ci interessa minimamente se altri soggetti Enti/Associazioni/Società ecc… rilasciano una certificazione sulla LIM. In Italia, ogni “Ente”, ogni “Associazione”, ogni “Società” ogni semplice cittadino “Privato”, può rilasciare un PEZZO DI CARTA e sopra si può scrivere veramente di tutto. Non parliamo poi dell’«autocertificazione» che dovrebbe fare il docente in sede di presentazione della domanda come TUTOR o come ESPERTO. Fino ad oggi non ho mai visto nessuna Scuola chiedere la documentazione originale al docente inserito come TUTOR o come ESPERTO nei corsi PON, FSE ed altri. Forse, ci sono altri interessi. Il problema, secondo me è un altro, cioè: «a chi andrà presentato questo pezzo di carta». Se l’Attestato o il Certificato, deve essere presentato al Ministero dell’Istruzione (ivi compreso: Uffici centrali del MIUR, Uffici Scolastici Regionali, Uffici Provinciali e tutti gli altri Uffici che hanno a che fare con il MIUR, compreso le scuole ed istituti scolastici, INVALSI che è un Ente di ricerca, l’ANSAS ex INDIRE (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica), secondo il mio modo di vedere le cose, devono innanzi tutto tenere nella «dovuta considerazione», riconoscendoli, gli ATTESTATI ed i CERTIFICATI rilasciati dagli Enti accreditati dal MIUR e successivamente, possono tener o non tener conto anche delle altre attestazioni e certificazioni rilasciati eventualmente da privati. Se questo non dovesse accadere, i presidenti degli Enti ed Associazioni accreditate dal MIUR, dovranno attivarsi e fare un «Esposto scritto» sia al MIUR sia alla Scuola che non li ha riconosciuti e chiedere i relativi chiarimenti e delucidazioni del caso relativo al “mancato riconoscimento dei titoli”.
5. Per i bandi PON, l’Attestato ed il Certificato LIM CERTIFICATE® rilasciati dall’Assodolab sono validi oppure no? 5. Per i bandi PON i titoli da noi rilasciati sono validi perché innanzi tutto è una Associazione accreditata e qualificata dal MIUR e poi perché il titolo non viene regalato a nessuno. Se i docenti iscritti al corso non si attengono quanto viene loro richiesto l'Assodolab non rilascia nessun Attestato e/o Certificato. Non desideriamo fare brutte figure con il Ministero dell’Istruzione né tanto meno con le singole Scuole, né tanto meno desideriamo giocarci l'accredito della nostra Associazione. Una cosa è certa: nell’Istituto dove insegno, ben tre docenti hanno presentato domanda in qualità di Esperto e/o di Tutor e la commissione li ha valutati positivamente sia le nostre «Certificazioni» che i nostri «Attestati». Occorre però precisare che una attestazione di un corso Basic di 30 ore non può essere considerato alla pari di un attestato di 180 ore, né tanto meno con un attestato di 300 ore. La stessa cosa è per la LIM CERTIFICATE ®. L’aver conseguito la certificazione BASIC LIM CERTIFICATE ® non può essere considerato uguale alla certificazione INTERMEDIATE e/o ADVANCED LIM CERTIFICATE®. Le cose che fanno gli altri Enti, Associazioni, Società per Azioni ecc… non ci interessano, nemmeno marginalmente. Noi proseguiamo il nostro cammino associativo e formativo dei docenti con tanto di lettera di accredito ricevuta dal Ministero dell’Istruzione e con tanto di marchio registrato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti LIM CERTIFICATE®. Il compito del docente corsista è scegliere l’una o l’altra formazione tenendo presente quanto detto in questa serie di domande-risposte e soprattutto «se il docente mira ad una formazione autorevole e la scuola è altrettanto responsabile nel prendere le decisioni migliori, allora, i corsi di formazione e di aggiornamento non possono che ricadere sulla nostra Associazione riconosciuta, accreditata e qualificata dal MIUR ma si sa, in alcuni casi, c’è chi promette sconti supersonici e alla fine, i corsisti si troveranno con un pugno di mosche nel loro bagaglio culturale». Un altro aspetto da non sottovalutare e che le migliori tesine elaborate dai corsisti vengono pubblicate sia sulla rivista cartacea trimestrale dell'Assodolab, sia sul/sui siti collegati all'Associazione. Gli altri Enti, Associazioni, Società per Azioni ti offrono tutto questo e a questo prezzo?
Prof. Agostino Del Buono Presidente Nazionale Assodolab
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#24. [23.02.2010]
Gentile Presidente, potrebbe chiarirmi che cos'è la «Teacher Card Assodolab», comunemente chiamata anche Carte d'entrée, oppure Input Card, ovvero nella nostra lingua comune, Tessera di ingresso? E soprattutto, oltre al costo del corso sulla LIM Bsic, Intermediate e Advanced dobbiamo versare a parte anche questo importo che ammonta a 12,00 Euro? In attesa di una delucidazione in merito, porgo cordiali saluti.
[Telefonata ricevuta, Reggio Calabria]
Gentile Collega,
come Lei certamente saprà la nostra è una Associazione Professionale
dei Docenti. Per diventare soci dell'Assodolab occorre versare la
somma appresso indicata così come stabilito dal Consiglio Nazionale
di Presidenza: Per partecipare a qualsiasi nostro corso di formazione e aggiornamento, sia "on-line" sia "in presenza" occorre essere socio dell'Assodolab. Per venire incontro ai desiderata di ogni insegnante, l'Assodolab ha deciso di istituire la «Teacher Card Assodolab» a partire in forma sperimentale dallo scorso anno, portando ovviamente alcune modifiche rispetto alla prima edizione. La Teacher Card / Carte d'entrée / Input Card / Tessera di ingresso è una «tessera che consente al docente di frequentare i corsi effettuati nell'Anno in cui viene emessa. Essa comunque scade il 31 dicembre di ogni anno.
Quindi, il docente corsista non deve pagare un importo suppletivo di 12,00 Euro (questo il costo della card) per frequentare il/i corsi, ma questa card fa parte del corso stesso.
Quali sono i vantaggi reali di questa card? I vantaggi, oltre quello di poter partecipare al corso o ai corsi di formazione e aggiornamento organizzati dall'Assodolab nell'anno del rilascio, sono riconducibili a tutta quella serie di vantaggi connessi: l'invio della rivista trimestrale, avere sconti con le ditte/gli Enti ecc... che hanno stipulato una convenzione con l'Associazione e partecipare alla vita associativa se lo si desidera.
La scelta è sempre individuale...
Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono Presidente Nazionale Assodolab
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#25. [07.05.2010]
Gentile Professore,
Comunque, al di la della spiegazione di quanto sopra, ritengo che la nostra Associazione possa fare anche un certificato del genere (su un foglio di carta intestata) del tipo:
««Il sottoscritto Prof. Agostino Del Buono, presidente nazionale dell'ASSODOLAB nonché direttore dei corsi sulla Lavagna Interattiva Multimediale - VISTO - a) la documentazione presente in segreteria; b) il fascicolo del docente corsista esistente presso la sede dell'ASSODOLAB; c) la richiesta dell'interessata; - SI CERTIFICA - che l'insegnante ......... nata a ....... il........ ha partecipato al corso di Formazione e aggiornamento on-line dal titolo "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: Comunicare e insegnare con l'uso della Lavagna Interattiva Multimediale - LIM" corso ........ (specificare il corso BASIC, INTERMEDIATE, ADVANCED), dal giorno ................ al giorno ..............., al termine del quale ha conseguito l'ATTESTATO (Prot. n. ............. rilasciato in data ...............) dalla stessa Associazione ASSODOLAB. Data e firma»».
Chiunque dei corsisti che hanno preso parte ai nostri corsi può
chiedere un simile certificato suppletivo se effettivamente gli
occorre.
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#26. [07.05.2010]
Gentile Professore, ho ricevuto via e-mail la fattura da presentare alla Scuola per ricevere il voucher della Regione Calabria. Il segretario della Scuola però mi ha detto che per essere in regola e non avere problemi con la Regione, occorre che sulla fattura venga apposta la dicitura “QUIETANZATA”. Può inviarmi detta fattura?
Cordialità.
Gentile Collega, Se non l'ha ancora ricevuto, può sempre chiedere chiarimenti a tutorlim@assodolab.it che entro 24 ore Le comunicherà dove si trova esattamente. Per un simile documento elettronico non deve versare alcuna somma suppletiva. Mentre, se intende avere lo stesso documento per RACCOMANDATA A.R.
dovrà versare un contributo per le “spese di segreteria” che
ammontano a Euro 5,00 (Euro 3,90 per Raccomandata A.R. e Euro
1,10 per spese postali di registrazione e di segreteria).
Prof. Agostino Del Buono
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#27. [14.05.2010]
Gentile Professore, ho ricevuto in data odierna le due «fatture quietanzate» con ben quattro timbri in originale su ogni copia e La ringrazio per la celerità. In segreteria nella scuola dove presto servizio mi hanno detto che "vanno benissimo così, più timbri ci sono, meglio è". Adesso Le chiedo un'altra cortesia: vorrei tenere nel mio archivio altre copie del «certificato di inizio e fine corso» in modo da poterli presentare, se si dovesse verificare la necessità. Posso richiedere all'ASSODOLAB n. 10 certificati del genere, tutti uguali e in originali? Vi sono problemi da parte Vostra nel rilasciarli? E soprattutto, che importo dovrò versare alla segreteria per le spese?
Cordialità.
Gentile Collega, Lei può richiedere quanti certificati desidera alla segreteria ASSODOLAB, però è bene non esagerare! Per quanto riguarda le "spese di segreteria" che occorre versare sul conto corrente postale n. 13014758 intestato all'Assodolab, Lei deve tenere presente in linea di massima questo prospetto:
Supponiamo che in una busta normale, le spese per di spedizione per la RACCOMANDATA A.R. ammonta ad Euro 3,90 e quelle della registrazione postale unito alle spese di segreteria ammontano a Euro 1,10 dobbiamo innanzi tutto vedere il peso di 10 fogli UNI A4 ed una busta di medie dimensioni, andare quindi all'Ufficio Postale vicino casa e vedere quanto costa la spedizione di tale involucro. A questo importo si dovrà aggiungere Euro 1,10 per ogni copia che si desidera ricevere, quindi nel suo caso Euro 1,10 x 10 (11,00 Euro). Il versamento che Lei dovrà effettuare sul conto corrente dell'Assodolab sarà composto quindi dalle SPESE DI SPEDIZIONE della RACCOMANDATA A.R. + Euro 11,00. Una volta effettuato il versamento, Lei dovrà inviare copia scansionata della ricevuta postale a tutorlim@assodolab.it o alla segreteria@assodolab.it specificando esattamente che CERTIFICATO / DICHIARAZIONE / ALTRO, desidera dalla Segreteria.
Per risparmiare, Lei potrebbe richiedere una copia sola e farsi quante fotocopie desidera.
Per ricevere l'ATTESTATO di fine corso copia originale, stampato da noi in tipografia, l'ammontare della stampa unito a quello di spedizione è di Euro 15,00.
Cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
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#28. [..........]
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#29. [..........]
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PROSSIME SCADENZE..::
Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.
Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.
Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: l'ultimo giorno di ogni mese.
Se desideri iscriverti al test della LIM CERTIFICATE ® e dimostrare se sei veramente un professionista della LIM, puoi iscriverti anche a questo corso per ottenere la relativa certificazione.
NOTA BENE: La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato a favore della formazione professionale degli insegnanti. Allo stato attuale viene rilasciato dall'ASSODOLAB, Associazione qualificata dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.
La formazione e l'aggiornamento dei docenti continua con la LIM - Lavagna Interattiva Multimediale. Il Modulo di iscrizione al corso on-line sulla LIM.
Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
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