Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 22 novembre 2024

PAGINA 3

Inclusione e competenze digitali.

In ogni classe vi sono alunni o studenti che presentano una richiesta di “speciale attenzione”. L’approccio pedagogico e didattico deve essere incentrato su quello che la persona è o sarà in grado di fare, non da ciò che non potrà mai fare. L’utilizzo delle TIC e il digitale: LIM, mappe concettuali, podcast, prodotti digitali di vario genere possono essere di aiuto non solo ai ragazzi con DSA e BES ma anche agli altri studenti della classe. L’iscritto che partecipa a questo percorso formativo e... - CONTINUA...

DATA: 07/01/2018 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 0

Apprendere l’Italiano, la Matematica e le altre discipline con le TIC.

Gli studenti utilizzano costantemente gli strumenti informatici: cellulare, smartphone, tablet, notebook, computer e così via dicendo. Il nostro viere quotidiano è fatto di un mondo elettronico in continua espansione sia nella parte hardware, sia in quella software con applicazioni che aumentano in modo esponenziale giorno dopo giorno. Si possono apprendere le discipline di studio con questi strumenti? Possono essere di aiuto agli studenti le App gratuite e quelle a pagamento? Apprendere e... - CONTINUA...

DATA: 07/01/2018 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 0

Corso di Diritto Tributario.

Il corso si propone di «formare e aggiornare»: i docenti di Scuola media Secondaria Superiore, di discipline giuridiche ed economiche; i professionisti che operano in questo campo; i laureati nei corsi in Economia e commercio e Giurisprudenza secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale, con preferenza per le discipline economiche e giuridiche; i laureati in Economia o... - CONTINUA...

DATA: 03/10/2016 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 17

Competenze pedagogiche-didattiche e valutazione.

Il corso si propone di «formare e aggiornare»: gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo grado, della Scuola Secondaria di II grado sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e sulla valutazione dei discenti». Inoltre, il corso è esteso a chiunque desidera seguire un percorso sull’argomento e trova nel «programma del corso» un certo interesse. I due post da inserire in questo spazio web sono obbligatori per tutti i corsisti che frequentano... - CONTINUA...

DATA: 23/05/2016 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 84

Penta Webinar - Settore Informatica

L’aggiornamento e la formazione dei «Penta Webinar – Settore Informatica» organizzati dall’Assodolab in questo anno scolastico, abbracciano i seguenti temi: WEBINAR 01 – Imparare a programmare con Scratch; WEBINAR 02 – Apprendimento scolastico basato sul gioco; WEBINAR 03 – Apprendimento immersivo nei mondi virtuali in 3D; WEBINAR 04 – Sviluppare le competenze digitali in classe; WEBINAR 05 – Coding. Il Progetto completo dei «Penta Webinar – Settore Informatica» lo si può prelevare dal sito... - CONTINUA...

DATA: 19/10/2015 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 0

Penta Webinar - Settore Psicopedagogico.

L’aggiornamento e la formazione dei «Penta Webinar – Settore Psicopedagogico» organizzati dall’Assodolab in questo anno scolastico, abbracciano i seguenti temi: WEBINAR 01 – Analisi della situazione emozionale di un alunno con difficoltà/disturbi di apprendimento; WEBINAR 02 – Lo Storytelling: aspetti teorici e proposte metodologico-didattiche; WEBINAR 03 – L'argento vivo addosso: indicazioni operative per individuare già dalla scuola dell'infanzia un alunno con problemi di comportamento e di... - CONTINUA...

DATA: 05/10/2015 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 0

Webmaster, i professionisti del World Wide Web: i pro e i contro.

Il Webmaster deve avere un bagaglio di conoscenze e competenze che gli consentano di progettare, sviluppare e realizzare siti web. E’ una “figura professionale innovativa”, nata con l’evoluzione di internet, che si colloca in tutti i settori economici, associativi e professionali. Il Webmaster si occupa principalmente di: progettare la struttura di siti web; realizzare siti web; aggiornare i contenuti dei siti web in gestione; monitorare il traffico e l’interazione dei visitatori dei siti web... - CONTINUA...

DATA: 14/12/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 71

Certificazione musicale: i pro e i contro del software per la composizione e notazione musicale.

Ogni corso, ogni percorso musicale teorico e/o pratico indirizzato agli alunni, studenti, insegnanti, docenti, libero professionista ecc… deve tener conto di alcune unità educative e didattiche che dal problema devono avere lo scopo di aiutare e trasformare in competenze personali le conoscenze ed abilità disciplinari. Tutto questo non riguarda solo un percorso di studio tradizionale ma anche quello più avanzato che fa uso di strumenti, di tecnologie elettroniche e multimediali, di software di... - CONTINUA...

DATA: 24/08/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 6

Information Technology & Information Technology Junior: i pro e i contro.

In ogni convegno, congresso, meeting, riunione aziendale o altro, c'è sempre un dirigente, un medico, un architetto, un geologo, un giornalista, un ingegnere ecc... che ha preparato per l'occasione alcune slide, con Power Point; ha elaborato alcuni grafici con Excel, utilizzando magari una certa quantità di dati con Access; e magari, ha scritto la relazione del convegno o congresso con il software Word; si collega in diretta con Internet; copia le cartelle e file utilizzando proprio i comandi... - CONTINUA...

DATA: 21/05/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 80

TABLET e iPAD, uno strumento di lavoro: I pro e i contro.

La Scuola italiana è in continuo cambiamento. Non solo con le installazioni dei computer più attuali, di ultima generazione, installati nei laboratori di informatica, ma anche con le altre attrezzature dislocate in molte “aule per riunioni”, nelle “biblioteche degli Istituti scolastici” o addirittura nelle “aule comuni” in cui sia presente sia pur un accettabile collegamento WI-FI. Gli ultimi nati sono, da una parte le Lavagne Interattive Multimediali, dall’altra gli iPAD e Tablet in generale.... - CONTINUA...

DATA: 01/04/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 347

L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word

Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione

Giochi Online

Una raccolta dei migliori giochi della Rete

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA