CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
business loans
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione.

Gli articoli tratti da...

 

 

01 - IL CENTRO – Anno XVI – n. 11/12 – Lucera, 20 dicembre 1997 – Pag. 6 -

«Stenografia: no grazie!»

 

A Casalnuovo Monterotaro una scuola pilota

L’Istituto tecnico commerciale di Casalnuovo Monterotaro una scuola-pilota per lo studio dell’informatica.
Da due anni nell’istituto casalnovese, unica scuola superiore operante nei 13 comuni del Subappennino nord, i vecchi corsi per ragionieri istituiti nel 1961 si sono trasformati in “Indirizzo Giuridico Economico Aziendale”, seguiti dai 118 alunni iscritti provenienti anche dai comuni limitrofi di Casalvecchio e Castelnuovo della Daunia.
«Questo nuovo curricolo» - spiega Agostino Del Buono, docente della materia Trattamento testi e dati - «ha come fine quello di formare la persona capace di inserirsi in contesti aziendali diversi, in ambiente automatizzato e in continua espansione sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo».
Per far fronte a questa nuova “trasformazione didattica» l’istituto del piccolo centro subappenninico è stato dotato di due attrezzate aule informatiche con computer con avanzato sistema operativo, stampanti, una telecamera, un videoregistratore, HI-FI e una postazione-insegnante computerizzata. Tra loro i computers sono collegati, attraverso un “server” con uno strumento multimediale e multifunzionale che è la rete didattica Didanet e Didalab.
Insomma, un moderno strumento didattico operante in un piccolo centro del subappennino, che consentirà a tanti giovani della zona di potersi inserire validamente nel mondo del lavoro subito dopo il conseguimento del diploma.
Ma che fine ha fatto la vecchia materia di “stenografia e dattilografia” studiata a scuola fino a pochi anni addietro? «Essa, che ha avuto il suo grande “boom” e la sua applicazione fino a pochi anni fa specialmente nel campo del giornalismo, nelle aziende, nei tribunali, nelle sedi parlamentari» - spiega ancora il prof. Del Buono - «è stata soppiantata nel 1983 dal progetto sperimentale IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale), che ha come finalità quella di portare l’allievo al pieno possesso dell’abilità di base necessarie per il consapevole utilizzo degli strumenti tipici dell’automazione d’ufficio, da sistemi di scrittura all’utilizzazione della “rete della rete”, cioè Internet».
Ma che fine hanno fatto gli insegnanti della “vecchia” stenografia e qual è la situazione nella provincia di Foggia? «I nostri Ministri, gli ispettori e quanti altri hanno lavorato a questo progetto hanno ridotto il numero delle ore di insegnamento cosicché vi è una grande quantità di docenti in esubero in ogni provincia» - puntualizza ancora il prof. Del Buono -. «In particolare in provincia di Foggia si è venuto a creare una strana situazione: alcuni docenti lavorano a tempo pieno, altri sono a disposizione per 18 ore settimanali ma in compenso hanno la scuola sotto casa e altri invece costretti a fare centinaia di chilometri perché il Provveditore agli studi intenderebbe riconfermare gli insegnanti nella stessa scuola dell’anno precedente, non tenendo conto né della domanda di trasferimento né di quella di assegnazione provvisoria o di utilizzazione in scuole diverse da quelle dello scorso anno.

Dino De Cesare
 

 

Gli altri articoli pubblicati sulla rivista mensile Il Centro

01.

02.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2005 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel