01 - IL SOLE 24 ORE/SCUOLA – Anno II – n. 13 – Milano, 23 giugno 2000 – Pag. 13 –
Varato un nuovo spazio per gli insegnanti tecnici
Il 5 aprile 2000 si è costituita l’Associazione Nazionale Docenti di
Laboratorio – in sigla Assodolab – apartitica, aconfessionale, senza scopo
di lucro. E’ un’associazione con fini scientifici e culturali nel settore di
tutte le discipline di laboratorio impartite nella scuola secondaria di II
grado. Alla più giovane delle associazioni professionali dei docenti Il Sole
24 Ore-Scuola, nel pubblicare la sintesi della lettera programmatica del suo
presidente, professor Agostino Del Buono, formula auguri di buon
lavoro e di successo.
Siamo giunti ad una svolta decisiva ed importante in cui «l’operatore
culturale» deve scegliere se essere «protagonista della scuola»
dell'immediato futuro o se rinchiudersi in se stesso e continuare ad operare
accettando passivamente e con rassegnazione quanto gli viene proposto
dall’alto.
E' del tutto scontato che il docente, in quanto singolo, non può intervenire
in alcun modo nel miglioramento della qualità dell'offerta formativa, sulla
struttura e l'articolazione dei nuovi esami di maturità, per quelle
innovazioni introdotte nelle modalità della valutazione con il credito
scolastico e i crediti formativi, per quelle che sono le nuove tipologie
delle prove di verifica formative e sommative del nuovo esame di maturità,
per quelle che sono le discipline innovative che andranno a modificare
l'attuale assetto scolastico con l'introduzione del “biennio obbligatorio”
che partirà dal prossimo anno scolastico.
Non meno importante di quanto appena citato è il livello retributivo con il
“ruolo unico per tutto il personale docente”, la retribuzione durante
l'intera carriera scolastica del docente, la maggiorazione retributiva
connessa allo sviluppo della professionalità docente, gli accordi tra Aran
ed Associazioni sindacali, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e di
tutti gli altri non pochi problemi che hanno investito da decenni gli
insegnanti delle nostre discipline e sempre più di frequente coinvolgeranno
noi operatori della scuola.
E’ scontato che l’importanza di una Associazione nella vita civile,
culturale e democratica del nostro Paese e la relativa «considerazione» da
parte degli organi istituzionali è data dal “tipo di associazione” e dal
“numero degli iscritti” che ad essa vi appartengono.
Il nostro desiderio è quello di offrire principalmente questo «spazio
associativo» a tutti gli insegnanti “Tecnico-pratici” e ai docenti di
“Trattamento testi e dati”.
Ecco perché abbiamo deciso di dar vita e costituire “Assodolab”.
E’ un’Associazione apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, a cui
possono partecipare tutti i docenti delle materie di "laboratorio" che
appartengono alla "Classe C", i “responsabili degli Uffici Tecnici”, gli
insegnanti delle discipline A075 "Stenografia e Dattilografia"
trasformatasi, con la diffusione del personal computer e dei software adatti
alla trascrizione dei documenti, "Trattamento testi e dati" negli Istituti
Tecnici Commerciali e A076 "Trattamento testi, contabilità ed applicazione
gestionale" negli Istituti Professionali Statali per i Servizi Commerciali e
Turistici, nonché tutte le discipline di Laboratorio che si andranno a
formare con la modifica e l’innalzamento dell’obbligo scolastico ivi
compresa la disciplina “Linguaggi non verbali e multimediali” e “Tecnologia
dell’Informazione e della Comunicazione”.
Il coinvolgere questi insegnamenti in un’unica Associazione non potrà che
portare “beneficio sostanziale” ed un “utile vantaggio” a tutti. La proposta
di Legge n. 3126 presentata alla Camera dei Deputati dall’on. Vincenzo Sica
e il disegno di Legge n. 2822 presentato al Senato dal Sen. Giovanni
Polidoro per «l’inquadramento nel ruolo dei docenti laureati di cui alla
tabella C annessa al D.L. 30 gennaio 1976, n. 13, convertito, con
modificazioni, dalla Legge 30.3.1976, n. 88, degli insegnanti di
stenodattilografia e tecnico-pratici in possesso del diploma di istruzione
secondaria di secondo grado» ne è un chiaro esempio!
L’invito ad “associarsi” ed a “collaborare” attivamente con la nostra
Assodolab su problemi che ci vedono coinvolti in prima persona e quindi con
le nostre discipline non potrà che essere un elemento portante, essenziale
ed indispensabile anche per gli altri colleghi e lettori.
Tra questi ultimi figurano: il Ministro della Pubblica Istruzione, i
componenti della VII Commissione parlamentare della Camera dei Deputati e
del Senato della Repubblica, il Presidente della Repubblica, i Provveditori
agli Studi, i Sindacati della Scuola e le altre autorità.
Un’altra cosa che ci sembra utile, è quella di segnalare, i siti Internet e
indirizzi e-mail più significativi dei nostri associati, in modo di creare
un’unica grande famiglia.
Una particolare attenzione verrà rivolta alle altre associazioni, ai
politici, ai sindacati che si interessano seriamente e concretamente dei
nostri problemi e quelli della Scuola in genere.
Al di là dell’ideologia politica e sindacale, tutti dovrebbero concorrere
per uno stesso fine: “salvaguardare i diritti dei più deboli” e, in questo
caso, gli insegnanti della fascia più debole sono rappresentati dai docenti
delle discipline “Stenografia, Dattilografia e Trattamento testi” e dagli
“Insegnanti Tecnico Pratici”.
Il materiale derivante da atti di convegni, incontri, corsi di
aggiornamento, proposte di Legge e quant’altro, verranno segnalati ai nostri
soci con tempestività in modo che tutti possano prenderne conoscenza ed
intervenire opportunamente.
E’ altresì allo studio di questa Associazione pubblicare le notizie non solo
sulla “carta stampata” ma anche su un proprio sito World Wide Web con un
“giornalino telematico”, munito di una “password” e di un “username” per
tutti gli associati.
Il nostro intento è quello di offrire ai nostri soci un servizio ottimale,
completo ed aggiornato ma per fare ciò abbiamo bisogno della
“collaborazione” e “partecipazione” di tutti voi all’Associazione.
Nella mia carriera di insegnante ho visto sempre una disgregazione degli
insegnanti: da una parte gli insegnanti di “Stenografia”, a loro volta,
divisi dai «sistemi di stenoscrittura», dall’altra, gli insegnanti di
“Dattilografia” scissi anche loro tra insegnanti che prestavano servizio
negli Istituti Tecnici Commerciali e gli altri che lavoravano presso gli
Istituti Professionali Statali per i Servizi Commerciali e Turistici.
Dall’altra ancora, vi erano gli “Insegnanti tecnico-pratici” anche loro
frazionati tra una sessantina di discipline impartite negli Istituti Tecnici
e Professionali.
Tutto questo, senza alcun dubbio, non ha portato alcun beneficio ai sopra
elencati docenti, anzi!
Lo scopo di questa Associazione è quello di ricongiungere, collegare e
saldare il “tessuto scolastico degli insegnanti” che parteciperanno ad essa
e salvaguardare, quanto più possibile, i diritti di questi docenti.
Sono certo che, se vi sarà un’attiva partecipazione i risultati saranno
certamente positivi!
Siamo altresì lieti e sempre disponibile di “collaborare” con chi nutre
stima nei nostri confronti e con chi intende valorizzare al massimo il
lavoro svolto dai docenti iscritti all’Associazione Assodolab.
Sicuro che anche tu vorrai onorarci ed aderire a questo “progetto comune”,
ti saluto con viva cordialità.
Prof. Agostino Del Buono
Presidente Nazionale Assodolab
01. Fiocco rosa per l'Assodolab che si occupa di temi scientifici e culturali
02. A parità di impegno e di funzioni, regna il caos retributivo più sconcertante
03.
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy