01 - ITALIA OGGI - Anno IX – n. 219 – Martedì, 14 settembre 1999 – Pag. …
Si allarga a macchia d’olio la protesta dei docenti di dattilografia, stenografia e tecnico-pratici contro il mancato avvio dell’iter parlamentare delle proposte di legge n. 3126 e n. 2822. Sono finora scesi in campo in più di 3 mila per sollecitare l’equiparazione dei loro diplomi di scuola superiore con quelli di laurea. L’operazione consentirebbe il passaggio al VII livello retributivo nel comparto scuola.
"Non si tratta solo di una questione economica", precisa il rappresentante nazionale del movimento dei docenti, Agostino Del Buono, "anche se ci sono circa 200 mila lire in più di differenza. Il problema è che alcuni insegnanti che hanno presentato ricorso ai tribunali amministrativi regionali hanno già ottenuto l’inserimento nel livello superiore. Ma è una questione che riguarda migliaia di docenti, e che non può essere risolta singolarmente a colpi di sentenze. E’ necessario un intervento del legislatore".
A sostegno dell’iniziativa si è schierata An, la cui responsabile alla camera per la scuola, Angela Napoli, ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro Luigi Berlinguer, per sapere "quali urgenti iniziative intende assumere al fine di consentire pari dignità e opportunità ai docenti appartenenti alla classe di concorso A075 e A076". (riproduzione riservata)
Virginia Orsini
01.
02.
03.
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy