CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
business loans
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione.

Gli articoli tratti da...

 

 

02 - BENEVENTO – Anno XVIII – n. 18 – Venerdì, 26 ottobre 2001 –  –

 

«La bicicletta è solo un mezzo di trasporto? L’Assodolab lancia il progetto bici».

 

Si pedala. Si pedala per passeggiare con gli amici, per trascorrere il tempo libero, si pedala per arrivare da una parte all’altra della grande metropoli, si pedala per raggiungere la sede di lavoro, si pedala per prevenire infarti di mezza età, si pedala per vincere, si pedala… per la vita.
E con quale bici?
Esistono bici «da cross», usate per le gare ciclocampestri, simili a quelle da strada, quelle «da corsa», per le gare su strada e per le corse a tappa, che vanno dal modello normale a quello da competizione. Fanno parte delle bici «da corsa» anche quelle che non possiedono né freni, né marce, senza corona dentata utilizzate per le gare su pista.
Poi vi sono le «mountain bike» che vengono utilizzate per attraversare boschi e strade dissestate e con varie pendenze.
Quest’ultima è indicata altresì, per pedalare in città dato che è molto resistente e leggera e ci permette di scendere e salire dai marciapiedi molto più agevolmente di una normale bici da città.
E intanto, sono sempre pochi i sindaci italiani che con le loro delibere incrementano le piste ciclabili e quindi l’uso della bicicletta nelle loro città. Alcune volte si preferisce allargare le carreggiate, costruire la “terza corsia” piuttosto che pensare ad un mezzo di trasporto alternativo.
Eppure è risaputo che l’esigenza di miglioramento dell’ambiente coniugata con la salvaguardia del territorio permette di realizzare con questo “mezzo a due ruote” un decongestionamento del traffico cittadino.
E non solo!
L’uso della bici arreca benefici rispetto agli attuali livelli di inquinamento acustico, consente la salvaguardia del benessere fisico e favorisce in maniera significativa sia la conoscenza, sia lo sviluppo delle zone turistiche. Occorrono in tutte le Regioni d’Italia Leggi che permettono di “realizzare” piste e itinerari ciclabili per rispondere alle esigenze e al diritto della persona di recuperare una dimensione più umana e più naturale.
Tutto ciò ci potrebbe portare ad un miglioramento della “qualità della vita”.
Ma per fare questo occorrono risorse finanziarie adeguate ad ogni singola circostanza.
E’ pur vero che è stata emanata la Legge n. 366 del 19.10.1998 che, ampliando anche l’ottica dell’intervento, intende promuovere processi integrati di mobilità ciclistica, ma essa richiede il supporto programmatico e finanziario sia delle regioni che degli enti locali attuatori.
In attesa, non rimane che vivere la città e l’ambiente e pedalare ancora sulle strade destinate alle automobili, moto e camion, con tutto il gas di scarico nocivo che lasciano per strada, obbligando i ciclisti del nuovo millennio a respirare ancora smog.
All’educatore iscritto alle associazioni culturali, non rimane che promuovere il «progetto bici» insieme agli altri progetti culturali promossi dagli insegnanti in modo da sollecitare gli enti locali ad adottare un piano che sia veramente «verde».

 

Agostino Del Buono

 

 

 

Gli altri articoli pubblicati sul quotidiano Benevento

01. «Il rebus degli insegnanti del nuovo millennio: E’ meglio la codocenza o la libera docenza?»

02. «La bici è solo un mezzo di trasporto? L'Assodolab lancia il progetto bici».

03. «Notizie dal mondo della Scuola: Il docente che si aggiorna è sempre premiato?»

04. «Notizie dal mondo della Scuola: Slittano i corsi di aggiornamento dell’Assodolab»

05.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2005 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel