03 - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - Anno CXII – n. 203 – Giovedì, 29 luglio 1999 –
TRINITAPOLI (Foggia) – E’ riuscita a varcare il muro del silenzio la petizione partita da 38 docenti di stenografia e trattamento testi; calcolo e contabilità elettronica; applicazioni gestionali e tecnologia dell’informazione e della comunicazione (classi di concorso A075 e A076), in servizio negli Istituti Tecnici Commerciali e Professionali statali della Capitanata. Gli insegnanti sono stanchi di subire ingiustizie macroscopiche, di sentirsi discriminati, di essere relegati al ruolo di insegnanti tecnico-pratici o di assistenti di laboratorio, cioè "meri esecutori delle indicazioni dei docenti di Economia aziendale".
Hanno conseguito la titolarità tramite il superamento di un concorso e, pertanto, chiedono la rivalutazione del proprio insegnamento, il riconoscimento della professionalità di docente, il diritto ad esprimere giudizi ed attribuire, autonomamente, agli studenti voti da trascrivere nella pagella, nonché il riconoscimento giuridico del 7° livello come per i docenti laureati.
La petizione promossa da un diretto interessato, Agostino Del Buono, ha trovato già circa tremila adesioni in tutta Italia. Il Presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante, "considerata la rilevanza e la delicatezza della questione" sollevata, ha sollecitato la discussione nelle competenti commissioni parlamentari referenti. Così scrive Aldo Stevanin, consigliere capo della segreteria del presidente Violante. Silenzio assoluto da parte dei parlamentari dauni, ai quali pure era stata inoltrata la petizione. Ha preso a cuore il problema, però, l’on. Angela Napoli, parlamentare calabra, componente, tra l’altro, della VII Commissione permanente della Cultura.
Stefano Basanisi
01. Informatica, nasce ora a Casalnuovo una scuola pilota
02. I prof di Dattilografia si sentono discriminati
03. Docenti di Stenografia scrivono a Violante
04. Insegnanti di Dattilografia, si allarga la protesta
05. E gli stenotipisti scrivono a Ciampi
06. Cari dattilografi, decide il ministro
07.
08.
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy
Telefono abitazione del Presidente 0883.630798
Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022
Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy