DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 118
DATA 29/06/2012 10.04.09 - AUTORE garozzo
una caratteristica principale della LIM è la possibilità di leggere e scrivere in grandi dimensioni,sia come fattore motorio-sensoriale,sia come fattore socializzante dell'insegnamento/apprendimento. Tale elemento aggiunge una nota spettacolarizzante allo strumento. Un altro aspetto caratterizzante è la coesistenza di scrittura digitale e scrittura manuale
DATA 29/06/2012 10.04.29 - AUTORE fratantonio
L'introduzione della LIM trasforma l'aula in un ambiente piu' ricco di "stimoli",di sistemi di segni, codici e media. oltre ad avvicinare la classe agli strumenti e ai processi culturali che esistono fuori dalla scuola , ciò può facilitare la comunicazione e l'apprendimento.
DATA 29/06/2012 10.05.04 - AUTORE fatuzzo
Le nuove tecnologie didattiche costituiscono una variabile da gestire con grande attenzione all'interno dei processi di insegnamento e apprendimento, proprio per la loro influenza sul processo cognitivo.In riferimento alla LIM, le ricerche finalizzate a investigare gli atteggiamenti degli studenti verso questa nuova tecnologia hanno rilevato che essa esercita un'influenza positiva sulla loro attenzione,motivazione e partecipazione al processo di apprendimento.
DATA 29/06/2012 10.05.26 - AUTORE di_rosa
Le potenzialità che la LIM mette a disposizione della classe sembrano valorizzare una figura di studente attivo nell'asprimere i caratteri della propria personalità, motivato ad apprendere secondo un proprio stile personale ed in una dimensione di continuo scambio e confronto con gli altri.
DATA 29/06/2012 10.05.44 - AUTORE di_benedetto
La LIM potrebbe essere una soluzione per tutte le molteplici discipline e perché nò, anche per le molteplici abilità di ciascun nostro alunno....
DATA 29/06/2012 10.06.04 - AUTORE criscione
Veramente soddisfatta delle competenze fornitemi da questo corso. E ora tocca a me avventurarmi nell'uso pratico-didattico della LIM e spero di padroneggiarla sempre di più.
DATA 29/06/2012 10.06.33 - AUTORE cassisi
Ritengo che la Lim sia veramente un valido strumento per i nostri alunni che vivono sempre più immersi quotidianamente con le nuove tecnologie.Questo strumento secondo me sarà un pretesto affascinante proprio per gli alunni più svogliati in quanto li aiuterà ad essere protagonisti del loro processo di apprendimento.
DATA 29/06/2012 10.07.08 - AUTORE campo
La LIM è un aiuto strumentale alla didattica, teso a sviluppare un' ambiente di apprendimento centrato sullo studente.
DATA 29/06/2012 10.09.19 - AUTORE campanella
considero l'uso della LIM fondamentale per aggiornare le metodiche di insegnamento al passo coi tempi
DATA 29/06/2012 10.09.46 - AUTORE battaglia
Sono dell'opinione che sia necessario essere al passo con i tempi e quindi con la tecnologia, "pane quotidiano" dei nostri alunni. In questa ottica, conoscere la LIM è una sfida tecnologica da accogliere per integrare le nostre strategie didattiche con uno strumento di lavoro duttile, accattivante e dinamico.
DATA 29/06/2012 10.10.11 - AUTORE basile
Sono sempre più convinta del ruolo importante e positivo che questo mezzo di comunicazione possa avere nelle classi. Deve rappresentare un metodo per così dire "integrativo", che sappia raccogliere tutto ciò che c'è di nuovo e di vecchio, in modo da attirare maggiormente l'attenzione degli studenti.
DATA 29/06/2012 10.10.33 - AUTORE barone
Come insegnante non posso ignorare questa nuova realtà, che si evolve continuamente e velocemente, né posso rimanere insensibile al nuovo modo di apprendere dei bambini. Come docente sono chiamata ad adeguare la didattica ai nuovi stili di apprendimento dei bambini.
DATA 29/06/2012 10.10.59 - AUTORE agosta
Mi sono iscritta al corso sulla LIM per imparare ad usarla per e con i miei alunni. Considero la LIM uno strumento tra gli strumenti, ma sicuramente innovativo, stimolante e coinvolgente sia per i docenti sia per i discenti.
DATA 29/06/2012 10.13.18 - AUTORE scollo
Il mio corso Lim volge al termine e nonostante non sia stato facile conciliare le esigenze familiari con l'impegno pomeridiano mi ritengo soddisfatta.Ritengo che la Lim sia veramente un valido strumento per i nostri alunni che vivono sempre più immersi quotidianamente con le nuove tecnologie.Questo strumento secondo me sarà un pretesto affascinante proprio per gli alunni più svogliati in quanto li aiuterà ad essere protagonisti del loro processo di apprendimento.
DATA 29/06/2012 12.36.39 - AUTORE margheritaCDPB371D
2° Circolo Didattico di Caivano. Sono Margherita , docente di scuola primaria: Non approccio facilmente le nuove tecnologie , anche se mi rendo conto di non poterle troppo ignorare. Il corso che ho frequentato con la Docente Carmela Capasso pero' mi ha permesso di considerare la Lim una cosa non troppo lontana dall'essere inserita nell'attivita' didattica progressivamente , fino a diventare un supporto alla classica lezione.
DATA 29/06/2012 12.39.58 - AUTORE margheritaCDPB371D
2° Circolo Didattico Caivano. Oggi ho concluso il corso. Mi è piaciuto molto, siamo state accompagnate garbatamente dalle docenti in questo percorso di formazione che ci vede lentamente passare dall'ardesia al multimediale. So di avere acquisito delle competenze e di questo ringrazio la docente:
DATA 29/06/2012 13.04.37 - AUTORE Giorgio Nicola
Il corso “ LIM” si è appena concluso e non mi rimane che trarne le dovute conclusioni. Ritengo che la LIM dia la possibilità di acquisire nozioni utili di apprendimento per quanti sono abituati all'uso di linguaggi multimediali (cioè i nostri ragazzi). Essere più incisivi e più interessanti nel presentare ai ragazzi le nostre lezioni è un abiettivo didattico da considerare, senza tralasciare la relazione umana, fondamentale anche nell'uso di strumenti tecnologici, come la LIM. Auguriamoci di valorizzare al meglio gli strumenti a nostra disposizione un un contesto di valorizzazione delle risorse (che sono e resteranno soprattutto umane!)
DATA 29/06/2012 13.06.17 - AUTORE Enza
Vincenza -CDP- A024J.Caivano II C.D.Salve,oggi ho concluso il corso sulla LIM e ringrazio la prof.ssa Carmela Capasso che con le sue direttive efficienti ed efficaci ci ha indirizzato step by step ed ho acquisito delle competenze preziose per il futuro della mia professione docente.
DATA 29/06/2012 14.57.03 - AUTORE PIGNOLETTA
Oggi termina il corso di "Formazione LIM", ho arricchito ulteriormente il mio bagaglio di conoscenze multimediali che spero di poter applicare al più presto con i miei alunni.Spero che la mia didattica sia più efficace.Inoltre mi auguro di poter avere anche la possibilità di scambiare opinioni e ricevere consigli da altri colleghi vicini e lontani.Mi rimane, però,il dubbio che i bambibi si disabituino all'uso della "penna" e alla lettura.
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 29/06/2012 10.03.50 - AUTORE gatto
Pian piano sto imparando l'utilizzo della LIM, mi sto appassionando e spero di essere in grado di riuscire a fare delle lezioni con questo nuovo strumento.