DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 343
DATA 19/11/2014 20.24.10 - AUTORE 28mirianaF843X
Sono docente di scuola primaria, mi sono avvicinata per curiosità all’uso della LIM. Nonostante le mie competenze informatiche non siano eccellenti, ho potuto constatare che l’uso della LIM costituisce un notevole supporto in ogni area didattica per le sue molteplici applicazioni. Purtroppo nelle scuole, ancora oggi, non è presente la LIM.
DATA 19/11/2014 20.25.07 - AUTORE 28mirianaF843X
L’uso della LIM ottimizza e rende più piacevoli le lezioni per le immagini affascinanti e le chiare mappe concettuali. Ritengo, però, che la “ vecchia e cara lavagna di ardesia” non debba andare in soffitta e che le famose esercitazioni scritte sul quaderno siano necessarie per le acquisizioni delle abilità in ogni campo disciplinare.
DATA 19/11/2014 22.38.06 - AUTORE claudia
Ritengo che la LIM sia uno strumento didattico valido per l'insegnamento di qualunque disciplina in quanto consente agli alunni di seguire le lezioni non passivamente, come spesso accade a quelli poco motivati, ma di interagire con il docente.
DATA 20/11/2014 9.17.50 - AUTORE ANNA
Sono veramente soddisfatta di aver frequentato il corso lim. Voglio precisare che il docente che ha tenuto il corso è stato veramente all'attezza della situazione e ci ha fatto acquisire nuove e utili conoscenze che hanno migliorato la mia attività di insegnamento.
DATA 20/11/2014 9.35.00 - AUTORE ANNA
L'utilizzo della LIM, ha reso le ore di insegnamento più coinvolgenti sia per gli alunni, che per i docenti: - per gli alunni in quanto è più vicino al loro modo di comunicare; - per i docenti perchè ha offerto loro la possibilità di spaziare sia a livello didattico che a livello metodologico
DATA 20/11/2014 12.16.27 - AUTORE anna Pezzano D976S
Sono veramente soddisfatta di aver frequentato il corso lim. Voglio precisare che il docente che ha tenuto il corso è stato veramente all'attezza della situazione e ci ha fatto acquisire nuove e utili conoscenze che hanno migliorato la mia attività di insegnamento.
DATA 20/11/2014 12.17.14 - AUTORE anna Pezzano D976S
L'utilizzo della LIM, ha reso le ore di insegnamento più coinvolgenti sia per gli alunni, che per i docenti: - per gli alunni in quanto è più vicino al loro modo di comunicare; - per i docenti perchè ha offerto loro la possibilità di spaziare sia a livello didattico che a livello metodologico
DATA 20/11/2014 13.54.25 - AUTORE vincenza
Lo sviluppo dell 'information and comunication technology, mediante le quali è possibile elaborare e trasferire informazioni attraverso mezzi digitali, ha offerto a chi si occupa di formazione l'opportunità di cambiare radicalmente il modo in cui viene concepita la formazione tradizionale. L’utilizzo del personal computer e nello specifico della rete internet, sta rendendo gli iter formativi tradizionali sempre più solo dei momenti di avvio, in cui l’apprendimento duri nel tempo e sotto la diretta responsabilità del singolo. Tutto ciò richiama l’esigenza di offerte formative di tipo innovativo che sfruttino efficacemente le potenzialità delle tecnologie multimediali con percorsi sia personalizzati sia inseriti nell’ambito di comunità virtuali in cui l’apprendimento avvenga collaborativamente, per cui ritengo che l’utilizzo della LIM sia assolutamente non solo necessario, ma efficace, sia come mezzo di formazione per professionisti, che per docenti. Ma soprattutto per gli alunni con i quali attraverso la LIM si può colmare il Gap generazionale di interazione con i nativi digitali.
DATA 20/11/2014 20.04.20 - AUTORE Concetta MonteleoneD976B
La nuova tecnologia ci ha permesso di usufruire di un supporto valido come la lim, che aiuta a rendere la lezione motivante e produttiva per gli alunni, anche per quelli diversamente abili
DATA 20/11/2014 20.06.00 - AUTORE Vincenza c616n
Lo sviluppo dell 'information and comunication technology, mediante le quali è possibile elaborare e trasferire informazioni attraverso mezzi digitali, ha offerto a chi si occupa di formazione l'opportunità di cambiare radicalmente il modo in cui viene concepita la formazione tradizionale. L’utilizzo del personal computer e nello specifico della rete internet, sta rendendo gli iter formativi tradizionali sempre più solo dei momenti di avvio, in cui l’apprendimento duri nel tempo e sotto la diretta responsabilità del singolo. Tutto ciò richiama l’esigenza di offerte formative di tipo innovativo che sfruttino efficacemente le potenzialità delle tecnologie multimediali con percorsi sia personalizzati sia inseriti nell’ambito di comunità virtuali in cui l’apprendimento avvenga collaborativamente, per cui ritengo che l’utilizzo della LIM sia assolutamente non solo necessario, ma efficace, sia come mezzo di formazione per professionisti, che per docenti. Ma soprattutto per gli alunni con i quali attraverso la LIM si può colmare il Gap generazionale di interazione con i nativi digitali.
DATA 20/11/2014 20.07.08 - AUTORE Concetta MonteleoneD976B
Frequentando il corso della LIM ho acquisito nuove competenze, che mi hanno permesso di impostare le lezioni in modo più proficuo, rispetto alla didattica tradizionale.
DATA 20/11/2014 20.32.48 - AUTORE Vincenza c616n
Il corso di formazione LIM CERTIFICATE mi ha fatto prendere consapevolezza delle possibilità fino ad ora sconosciute riguardo all’utilizzo della Lavagna interattiva nelle scuole… L’’utilizzo della lavagna Lim in classe può creare un ambiente di insegnamento-apprendimento più coinvolgente. Con la lavagna interattiva i docenti possono scrivere su qualsiasi interfaccia di computer, tra cui il più usato Power Point. Gli alunni sono molto attratti dalla piattaforma educativa interattiva formata dall' integrazione di lavagna interattiva + PC + Risorse tematiche. Infatti l' uso della lavagna interattiva può far incrementare la concentrazione dei ragazzi e la loro capacità di memorizzazione del materiale presentato. Inoltre tutte le risorse utilizzate nella classe e ogni singola parola scritta dal docente può venire salvato dal software della lavagna interattiva. Il software in dotazione permette ogni tipo di grafica. Gli insegnanti possono utilizzarlo gratuitamente per preparare e svolgere le proprie lezioni. C’ è anche la possibilità di integrare e gestire le proprie risorse. Con la funzione del software di condivisione dati, le risorse didattiche sono più numerose. La lavagna interattiva presenta caratteristiche altamente compatibili. Attualmente, la lavagna interattiva può essere integrata con sistemi di registrazione in classe, sistemi di voto, sistemi di videoconferenze, etc. Quindi la presenza della LIM in classe risulta essere oggi indispensabile per tenere il passo con i nostri studenti.
DATA 21/11/2014 13.27.13 - AUTORE ErsiliaD976V
Qualche anno fa ho avuto la possibilità di utilizzare la LIM e, anche se solo per casi sporadici, è stata un'esperienza altamente positiva. Tutti gli alunni hanno avuto la possibilità di fruire di uno strumento e di una forma di insegnamento innovativi e attraenti...Finalmente un modo nuovo di "fare scuola", al passo coi tempi e con l'incalzare delle nuove tecnologie nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Il supporto della LIM mi ha permesso di aprirecanali di comunicazione agevolmente accessibili agli alunni, rivestendo così un ruolo di facilitatore nella gestione delle dinamiche di insegnamento-apprendimento.Gli alunni con particolari difficoltà sono stati parte attiva e attori principali nel personale processo di apprendimento, mostrandosi soddisfatti e pronti ad una nuova esperienza con la lavagna interattiva.
DATA 21/11/2014 17.48.58 - AUTORE maria71
Sono veramente soddisfatta di avere frequentato il corso sulla LIM e allo stesso tempo affascinata da questa nuova tecnologia. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, nell'ultima lezione ho appreso un altro modo di utilizzare la lavagna interattiva. Si possono usare dei software per la creazione di test; il testo delle domande viene proiettato in aula all'intera classe con la LIM. Gli studenti utilizzando i loro tablet o smartphone possono rispondere alle domande che appaiono sullo schermo. Grazie a questo servizio web e alla LIM si ha un approccio ludico all'apprendimento, è un modo divertente e collettivo di apprendere. Ancora non ho avuto la possibilità di sperimentare questa tecnica in classe, sicuramente questi test sono un mezzo efficace per verificare se gli allievi hanno assimilato gli argomenti studiati prima di affrontare un compito in classe.
DATA 22/11/2014 10.08.51 - AUTORE MAESTRA ENZA
Ritengo che la Lavagna Interattiva Multimediale sia un'opportunità per i docenti perchè ci permette di gestire il lavoro in aula in maniera efficiente,ci consente di mettere a disposizione degli alunni materiali didattici multimediali e interattivi, che attivano le competenze proprie e degli alunni, utilizzando molteplici fonti e risorse digitali. L'uso della LIM in classe, secondo me è anche una sfida per i docenti perchè "costringe" a far entrare nella scuola l'uso di linguaggi nuovi e nuove risorse per rendere ancora più efficace l'azione di insegnamento, provando nuove soluzioni,mettendosi in gioco insieme agli alunni.
DATA 22/11/2014 10.16.57 - AUTORE MAESTRA ENZA
La Lim può essere considerata un ambiente di apprendimento in quanto è uno spazio dinamico che si apre verso il web. Con la LIM in classe si incentivano processi di apprendimento che vanno dal lavoro al banco, al lavoro alla lavagna, fino al lavoro a casa. Bisogna, tuttavia, farne buon uso perchè la LIM non deve eliminare tutte le altre tecnologie e risorse, anche le più tradizionali, ma le deve integrare in uno spazio comune di lavoro a disposizione della classe.
DATA 22/11/2014 10.28.36 - AUTORE MAESTRA ANTONIETTA
La LIM è straordinariamente potente nel far nascere e soddisfare curiosità tra gli alunni e nel rivitalizzare la passione dei docenti per le discipline d'apprendimento, nonchè per trovare nuove vie per insegnare e apprendere.
DATA 22/11/2014 20.39.28 - AUTORE Carmelina d976j
Sono pienamente soddisfatta da dai risultati raggiunti attraverso la frequenza di questo corso, soprattutto grazie alla preparazione e piene disponibilità del docente che non si è risparmiato in pazienza e professionalità. Ottimo corso che fornisce le basi per approcciarsi all’uso della LIM.
DATA 22/11/2014 20.42.13 - AUTORE Carmelina d976j
Prima di partecipare a questo corso non avevo alcuna conoscenza dell’uso della LIM, ma grazie ad esso e soprattutto grazie al docente e alla sua continua disponibilità sono riuscita ad avere le competenze per poter realizzare una lezione sulla LIM. In conclusione è stato un ottimo corso, ha soddisfatto a pieno le mie aspettative
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 19/11/2014 20.20.07 - AUTORE maestraI725Y
A conclusione del corso sulla LIM posso tranquillamente affermare di non essermi pentita, tutt’altro! La ricaduta formativa è stata più che positiva. La LIM è veramente uno strumento molto utile nello svolgimento del mio lavoro; unico neo è che nella scuola in cui opero non è presente alcuna lavagna multimediale. Mi chiedo? Ci sarà un giorno anche nella mia scuola una LIM??? I miei piccoli allievi ne potranno trarre tutti i benefici????