DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 364
DATA 10/03/2017 00:40:54 - AUTORE dario.85
Ho terminato il video corso Lim basic della Assodoloab che prende in considerazione l’utilizzo del software Smartnotebook. Ci sono notevoli differenze tra i sofware per le lavagne elettroniche in commercio. Analizzare le potenzialità di Smartnotebook, forse quello più simile ai programmi del pacchetto Microsoft Ofiice nell’impostazione grafica e nelle modalità di utilizzo, permette di riconoscere le potenzialità di uno strumento che spesso viene ignorato per timore, scetticismo o semplice mancanza di tempo per esercitarsi e provare a modificare il proprio modo di fare lezione e di condurre gli allievi nell’apprendimento della disciplina. Avere in classe il dispositivo non basta, bisogna saper usare anche le applicazioni e i plugin del software dato in dotazione con la lavagna. L’impiego di programmi già ampiamente conosciuti, Microsoft Word, Excel e Powerpoint, viene facilitato dal lettore ocr di Smartnotebook e dagli strumenti del software. Provando in classe a trasformare un testo scritto a mano in un testo digitale con font leggibili e modificabili, si possono osservare le reazioni di sorpresa e di conseguente interesse da parte degli studenti, i quali, soprattutto durante il primo periodo di utilizzo della lavagna interattiva, si offrono volontari nelle attività in classe proprio per ripetere la “magia” della transcodifica. Inoltre l’importazione di file già prodotti con altri programmi velocizza le operazioni per la creazione di lezioni su misura per la LIM, corredandole di attività didattiche, esercitazioni e collegamenti. . dario.85_F205V
DATA 10/03/2017 18:51:52 - AUTORE Francesca_g273r
Seguire il video corso Lim basic della Assodolab è stato fondamentale per un approfondimento mirato all'utilizzo scolastico della Lavagna interattiva multimediale. Scegliere di farne largo uso ai fini didattici favorisce un approccio alle tematiche più articolato e stimolante, che, coadiuvando la lezione guidata dell’insegnante, coinvolge gli alunni nel rispetto dei propri stili cognitivi. Mediante la proiezione di ipertesti con la possibilità di collegamenti a materiali audiovisivi saranno coinvolti i ragazzi che utilizzano un approccio allo studio visivo-verbale, iconico o uditivo. Gli studenti saranno stimolati a diventare i protagonisti del loro percorso formativo provando più piacere e interesse per ciò che si fa, poiché il reperimento delle informazioni all’interno del processo di insegnamento e apprendimento non avverrà solamente attraverso le pagine dedicate sul manuale o gli appunti presi durante la lezione frontale, ma anche su tecnologie informatiche di largo uso tra i ragazzi.
DATA 11/03/2017 10:26:54 - AUTORE David E977V
Alla fine del corso ci si rende conto che, le tecniche e i modi per l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale sono molti, e limitati solo dalla creatività del fruitore. Dato che ho svolto il corso base ‘full immersion’, sicuramente non ho avuto il tempo nell’elaborato finale di mostrare tutte le funzionalità del programma smartboard, e nemmeno ho avuto il tempo di applicare tutte le idee che via via mi sono venute in mente mentre svolgevo il corso, ma sicuramente nell’immediato futuro, utilizzerò al meglio queste nuove conoscenze. Una delle funzionalità che mi ha colpito di più e’ stata quella dell’utilizzo del Notebook per creare esercizi di verifica per i miei allievi, una funzione interattiva che può essere utilizzata fin dal primo momento della lezione. Inoltre la funzione che permette l’integrazione con software Microsoft Excel puo far interagire e rendere interessante una semplice griglia di dati. David E997V
DATA 11/03/2017 18:28:22 - AUTORE ElenaL419D
Salve a tutti, sono una supplente di scuola primaria, in questi anni ho avuto l’opportunità di insegnare diverse discipline in diverse classi; ora lavoro in due classi seconde come insegnante di sostegno, avendo la specializzazione, e uso spesso la LIM, ma fino ad ora solo come semplice proiettore e per far giocare gli alunni con gli esercizi di coding. Ho iniziato oggi a seguire le lezioni del corso base sulla LIM e sono letteralmente entusiasta e affascinata dalle grandi potenzialità che essa possiede, tanto da aver visto già la maggior parte delle lezioni, per avere una visione d’insieme sull’argomento, per poi rivedere con calma più volte i singoli video. Non c’è dubbio secondo me, che oggi con la lavagna interattiva multimediale gli alunni si sentono più coinvolti nel processo formativo e, essendo nativi digitali , grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina: la LIM sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, già abituati a computer, tablet e telefoni touchscreen. Quindi la LIM è sicuramente un ottimo strumento in grado di stimolare la motivazione degli studenti. E’ stimolante per loro, ma anche per noi insegnanti! Grazie ASSODOLAB per questo mese di formazione.
DATA 11/03/2017 18:32:22 - AUTORE ElenaL419D
Salve a tutti, sono una supplente di scuola primaria, in questi anni ho avuto l’opportunità di insegnare diverse discipline in diverse classi; ora lavoro in due classi seconde come insegnante di sostegno, avendo la specializzazione, e uso spesso la LIM, ma fino ad ora solo come semplice proiettore e per far giocare gli alunni con gli esercizi di coding. Ho iniziato oggi a seguire le lezioni del corso base sulla LIM e sono letteralmente entusiasta e affascinata dalle grandi potenzialità che essa possiede, tanto da aver visto già la maggior parte delle lezioni, per avere una visione d’insieme sull’argomento, per poi rivedere con calma più volte i singoli video. Non c’è dubbio secondo me, che oggi con la lavagna interattiva multimediale gli alunni si sentono più coinvolti nel processo formativo e, essendo nativi digitali , grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina: la LIM sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, già abituati a computer, tablet e telefoni touchscreen. Quindi la LIM è sicuramente un ottimo strumento in grado di stimolare la motivazione degli studenti. E’ stimolante per loro, ma anche per noi insegnanti! Grazie ASSODOLAB per questo mese di formazione.
DATA 11/03/2017 21:57:14 - AUTORE Amelia_l219b
Condivido pienamente il post del professore Agostino del Buono, in merito ai pro e contro sull’uso della lavagna interattiva multimediale e ritengo, che il corso proposto dall’associazione Assodolab, sia estremamente utile nella formazione di noi docenti. Il corso è strutturato in una parte teorica e pratica e si articola su tre livelli: base, intermedio e avanzato, rispettivamente da 100, 150 e 300 ore di formazione. Sono sempre più le scuole statali, fortunatamente, che adottano la LIM, in classe, come strumento tecnologico di comunicazione ed è doveroso da parte di noi docenti essere al passo coi, tempi, formandoci in merito all’uso delle nuove tecnologie, per instaurare con gli studenti un livello di comunicazione “nuovo” e “moderno”. La tecnologia ormai ha invaso la nostra vita, entrando nelle case della gente e gli studenti sono nella stragrande maggioranza abili nell’utilizzo di strumenti tecnologici, quali tablet, cellulari, smartphone, personal computer, ecc… Proprio per questo, non si può ignorare i nuovi mezzi che vengono messi a disposizione ai docenti e sapersi destreggiare con abilità con questi, non potrà far altro che migliorare la qualità della didattica.
DATA 12/03/2017 19:53:05 - AUTORE Francesca_g273r
L’utilizzo di Internet consente di reperire velocemente i testi in lingua, saggi, collegamenti interdisciplinari e molti approfondimenti: gli studenti saranno perciò guidati, tramite gli esempi dell’insegnante, verso un utilizzo funzionale e consapevole delle ICT, impareranno come si fa una ricerca, i siti in cui si trova il materiale più attendibile, valutando quindi la qualità dei contenuti reperiti in rete. Inoltre, la creazione di powerpoint o di prodotti multimediali, mappe mentali e concettuali, stimola la creatività dello studente impegnandolo in prima persona, e lo aiuta ad apprendere, a rielaborare gli argomenti sviluppando lo spirito critico e la capacità di operare collegamenti, a migliorare l’autostima e il senso di autoefficacia e a riflettere sugli effetti cognitivi ed emotivi del proprio processo di formazione. Purtroppo però, non tutte le scuole sono fornite di una LIM e molto spesso, inoltre, si trovano presenti solo in alcune classi dell’istituto. La presenza di una LIM, d’altra parte, non presuppone in tutti i casi la conseguenza di un corretto e funzionale utilizzo, perché assai spesso i docenti non padroneggiano tutte le funzioni dello strumento e il suo uso finisce per coincidere con quello di un normale video-proiettore.
DATA 12/03/2017 20:30:41 - AUTORE saraH786D
Sono un'insegnante di terza fascia, insegno arte alle scuole secondarie di primo grado. Le scuole in cui ho avuto modo di lavorare sono tutte dotate di lavagne LIM. Per poter utilizzare al meglio questo strumento, a mio parere, è necessario seguire un corso, per cui ho scelto di farlo con Assodolab che mi dà la possibilità di farlo in modalità on-line, vista la zona disagiata in cui risiedo e lavoro. La mia materia si presta moltissimo allo svolgimento delle lezioni con LIM che permette di coinvolgere gli alunni direttamente catturando la loro attenzione dall'inizio alla fine dell'ora. Il mio obbiettivo, seguendo questo corso, è di acquisire maggiori abilità nell'uso di questo strumento, indispensabile al nuovo ed efficace metodo di svolgimento delle lezioni, potendo così utilizzare al meglio il software e creare lezioni innovative e mirate in base agli argomenti da trattare.
DATA 13/03/2017 09:37:13 - AUTORE FioreZ112H
Salve, mi chiamo Fiore e mi sono iscritta da poco al corso Lim basic. L’ho fatto perché penso sia importante conoscere nuove metodologie; anche perché oggi nelle scuole non c’è, o quasi, una classe dove non ci sia la lavagna interattiva multimediale. A mia vergogna devo confessare che fino ad ora l’ho utilizzata come proiettore, per far vedere video concernenti le mie discipline. Sono un’insegnante di scuola secondaria di primo e di secondo grado e le mie materie sono Lingua e Letteratura italiano e Lingua e letteratura latina. Attualmente insegno presso un Liceo di Scienze umane, dove mi sono resa conto quanto la conoscenza della Lim possa essere utile per affrontare alcuni argomenti. Ho fatto alcune ricerche on-line ed ho trovato alcuni video i quali mi hanno mostrato come poter spiegare diversamente alcuni argomenti. Ma mancano le basi per utilizzare la Lavagna interattiva; ragion per cui eccomi qua pronta ad imparare. La cosa che ho trovato molto interessante è stata l’interazione che ci potrebbe essere in classe attraverso la Lim. Questo mi aspetto e mi propongo di fare: affrontare alcuni argomenti facendo lavorare proprio gli studenti a ricercare i temi e i requisiti che darò loro di trovare attraverso la Lim. Buona giornata a tutti e buon corso
DATA 13/03/2017 16:42:07 - AUTORE CarlaD851D
Sono una docente di Scuola Primaria, ritengo che l’uso della LIM coinvolga gli alunni, facendoli sentire protagonisti, rendendo più efficace la didattica e migliorando l’apprendimento. A mio parere la LIM favorisce la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, incrementa la collaborazione e il supporto reciproco, promuove l’impegno e il lavoro individuale: “la lavagna può essere un mezzo per realizzare esperienze condivise mediante un approccio volto a favorire le diverse intelligenze dei nostri alunni”. Tra i vantaggi maggiormente riscontrati in relazione all’impiego della LIM, il primo aspetto evidenziato riguarda proprio l’aumento di interesse, motivazione e partecipazione degli studenti alle lezioni: “lo strumento si presenta accattivante e riesce ad attirare l'attenzione degli alunni favorendo e migliorando i tempi d'attenzione generali”. Personalmente penso che questo interesse è riconoscibile particolarmente in alunni con disabilità, bisogni educativi speciali, bambini difficili e/o svantaggiati (bambini con difficoltà di apprendimento o con problemi di comportamento e di relazionalità sono apparsi subito ben disposti a collaborare con gli altri compagni nell'utilizzo della LIM nelle varie discipline) o stranieri (supporto visivo per stranieri o bambini con povertà di linguaggio). Per concludere affermo che il suo utilizzo può produrre un impatto sui risultati scolastici e sull'attenzione e la concentrazione degli alunni. Inoltre la maggior parte degli insegnanti che l'utilizzano provano loro stessi un ritorno di motivazione da spendere nella loro pratica didattica.
DATA 13/03/2017 22:55:30 - AUTORE Marina D086J
Ciò che mi ha colpito particolarmente è l’uso della LIM come strumento adatto a visualizzare e manipolare contenuti e informazioni in modo condiviso. Essa dà la possibilità di manipolare direttamente il contenuto visualizzato modificando la percezione che il docente e gli alunni hanno di ciò che sta avvenendo, cioè la LIM permette di riorganizzare le modalità di interazione dando la sensazione di operare con oggetti molto più interattivi di quello che si avrebbe dal normale utilizzo di un computer con le tradizionali periferiche. L ‘aspetto più innovativo della LIM è dato proprio dal fatto di potere interagire con la lavagna usandola come mezzo di comunicazione con gli altri. Questo infatti ci permette di presentare i lavori in modo interattivo: possiamo, quindi, presentarlo scrivendo su di esso; per esempio al posto di riempire intere schermate con scritte, mettiamo un‘unica immagine, su cui poi scriviamo nel momento in cui la mostriamo. Così facendo apprendiamo già nel momento in cui ricerchiamo le informazioni e anche nel momento in cui presentiamo il multimediale; in questo modo siamo obbligati a rivedere in continuazione il lavoro, conservando inconsciamente le informazioni. Se è vero che da un lato l’utilizzo della LIM facilita l’apprendimento e aumenta la partecipazione degli studenti, dall’altro presenta anche degli aspetti negativi: 1)Non sempre è possibile il suo utilizzo, in quanto non è presente talvolta in tutte le aule; 2)Non è possibile l’ uso istantaneo in quanto occorre una fase preparatoria da parte dei docenti; 3)Elevate dimensioni la rendono ingombrante e pesante, per cui diventa di difficile installazione nelle aule di piccole dimensioni.
DATA 14/03/2017 06:16:37 - AUTORE GIULIANAC349H
Buongiorno, ho scelto di seguire questo corso perchè ho notato che questo supporto informatico è oramai diffuso in tutto le scuole, ritengo quindi fondamentale conoscerne lo specifico utilizzo. Troppe volte gli strumenti a nostra disposizione vengono banalizzati e poco sfruttati per una scarsa conoscenza delle loro potenzialità.
DATA 14/03/2017 15:38:58 - AUTORE VittoriaC514G
Buongiorno, sono una docente di Lettere impegnata da cinque anni nel progetto "Diritti a Scuola", Puglia, contro la dispersione scolastica, rivolto a tutti gli studenti a rischio, sia dal punto di vista dell'apprendimento scolastico che da quello sociale. Ho sempre lavorato in Istituti Tecnici e Professionali e i miei ragazzi sono i meno inclini ad un approccio didattico di tipo tradizionale. E' per questo che ritengo strettamente necessario l'utilizzo di strumenti multimediali di ultima generazione come la LIM, che indubbiamente sono utili sia per catturare l'attenzione dei ragazzi più turbolenti, che per facilitare il raggiungimento degli obiettivi minimi da parte dei discenti con difficoltà di memorizzazione dei concetti e di rielaborazione degli stessi. Pertanto, ritengo che questo corso possa rivelarsi interessante per me ed utile per i ragazzi. Cordiali saluti.
DATA 14/03/2017 17:36:56 - AUTORE CARMEN MANOCCHIOB519S
Ciao a tutti, sono Carmen e insegno diritto ed economia in un istituto professionale. Sono davvero contenta di iniziare questa nuova esperienza. Era ora. Sto seguendo il corso base online. Ho seguito le prime tre lezioni e mi è sembrato tutto molto chiaro. Fino a oggi il mio utilizzo della lim è stato limitato a proiettare lezioni in powerpoint da me preparate e mostrare ricerche da internet. Per qualche piccola operazione in più, devo sempre chiedere aiuto ai ragazzi.Spero che alla fine del corso, riuscirò a sfruttare l'enorme potenziale di questo strumento, comunicare meglio con gli studenti, sempre più annoiati rispetto alle classiche lezioni frontali, cercando così di aumentare il loro interesse e coinvolgimento. Fortunatamente lavoro in una scuola dove ogni aula è dotata di lim per cui sento ancora di più il dovere di imparare a utilizzarla. Grazie ASSODOLAB per questa opportunità.
DATA 14/03/2017 23:57:10 - AUTORE StefaniaG687I
Sono una docente di diritto ed economia, mi sono iscritta a questo corso per imparare qualcosa in più sull'uso della LIM. Nelle due scuole dove attualmente insegno, c'è la possibilità di utilizzare la LIM in classe nell' Istituto Tecnico, mentre all'IPSIA dobbiamo utilizzare le aule LIM. Ho iniziato da poco il corso e lo trovo utile, interessante e molto chiaro. I ragazzi, non riescono a mantenere a lungo la concentrazione durante le lezioni, la LIM è senza dubbio un valido strumento di supporto per la didattica, rende i ragazzi partecipi alle lezioni, è possibile sfruttare al meglio le infinite opportunità offerte dal web. Con l'uso della LIM in classe, si può passare dalle mappe concettuali alla visione di filmati, mantenendo costante il grado di apprendimento. La comunicazione emotiva che si trasmette con questa nuova tecnologia facilita lo studio in classe. Ringrazio per quanto potrò apprendere durante questo corso.
DATA 15/03/2017 08:29:36 - AUTORE GIULIANAC349H
Ho appena terminato il corso, trovo questo strumento molto costruttivo, poiché permette in maniera istantanea di poter integrare la lezione con contenuti di ogni genere. La possibilità di poter trasmettere le lezioni ai ragazzi sui loro dispositivi e di avvicinarci a loro (nativi digitali) utilizzando i loro strumenti comunicativi.
DATA 15/03/2017 10:10:02 - AUTORE PATRIZIAZ133Z
Ho scelto di seguire questo corso sulla LIM perché mi sono accorta come insegnante, di non avere piena padronanza di questo strumento che potrò invece utilizzare per fini pedagogici ed espositivi, armonizzando così la didattica tradizionale alle nuove tecnologie. Questo dispositivo mi permetterà di modificare la metodologia attraverso lezioni in aula più accattivanti e capaci di attirare l’attenzione, per meglio coinvolgere e formare quei “nativi digitali” che spesso oramai appaiono distratti e annoiati da una lezione ex cattedra. Tra le potenzialità più importanti emerge la multimedialità: infatti durante una presentazione, si potrà stimolare l’attenzione degli alunni attraverso diversi canali: audio, video, testo; con essa si potranno concretizzare concetti astratti o lontani (dalle esperienze dell’alunno grazie alla loro immediata rappresentazione digitale) suoni, video e rappresentazioni grafiche, che favoriranno la comprensione e rinforzeranno la memorizzazione. Non bisogna dimenticare inoltre che il ragazzo potrà interagisce direttamente con le risorse della LIM tramite lo stilo o le dita e avere informazioni più ricche e complete attraverso risorse presenti sul computer o Link esterni a siti Internet.
DATA 15/03/2017 12:04:57 - AUTORE Elisa Gariazzo
Sono abilitata nella classe A017 e insegno attualmente in una classe 2 itc. Ritengo che la lim sia uno strumento fondamentale al giorno d'oggi per attuare una didattica completa, coinvolgente e sempre aggiornata. I ragazzi riescono a interagire col docente, limitando le lezioni "accademiche" per dare spazio ad attività' di laboratorio e di ricerca attraverso questo strumento. Supporta inoltre l'attività del docente, facilitando le procedure e rendendo le informazioni piu facilmente trasmissibili.
DATA 15/03/2017 16:31:55 - AUTORE francescaB041L
Sono favorevole all'adozione dell'insegnamento con l'utilizzo della Lim in quanto permette di ottenere più attenzione da parte degli studenti, svolgendo lezioni interattive. Gli studenti di oggi infatti, sono molto attenti ed interessati alle tecnologie, perciò l'uso della Lim permette di presentare in pubblico un argomento di qualsiasi materia in modo chiaro e semplice e sfruttando collegamenti a internet, video,immagini e schemi permette di sviluppare una memoria visiva e perciò uno studio più semplice. Per questo mi sono iscritta a questo corso, in quanto vorrei approfondire maggiormente questo strumento per sfruttarlo al meglio.
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 09/03/2017 17:19:23 - AUTORE David E977V
L'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale e' uno strumento innovativo e multifunzionale che serve al corpo docente per integrare e rendere sempre più interessate contenuti che sono sempre stati difficili per un semplice studente. Sebbene sono a circa a metà del corso ho già in mente diversi metodi per utilizzare questa tecnologia sui miei alunni. La scuola cambia e la strutturazione della didattica si deve adeguare alle esigenze della società, e anche gli studenti cambiano a loro volta, ragazzi che hanno bisogno di una lezione frontale non solo orale ma anche visiva, che stimoli continuamente la loro mente. In una società complessa non possiamo rimanere immobili a tecniche e metodo ormai obsoleti, aggiornamento continuo e’ una necessita’ non solo un obbligo . Spero che questo corso mi sia utile non solo per il punteggio in graduatoria ma anche spendibile per una didattica interattiva ed attrattiva da parte degli studenti, anche quelli con un basso grado di interesse. David E977