DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 381
DATA 20/06/2020 21:27:18 - AUTORE SaverioE223T
Le esercitazioni avanzate LIM, sono molto interessanti, in quanto la pratica istruttoria alla didattica applicata sulla lavagna interattiva miltimediale Workspace, rende le spiegazioni in tutte le materie molto interessanti. Per cui realizzare come sto facendo, gli esercizi didattici e la tesina, aiutano ad aumentare le mie conoscenze acquisite oltre che didattiche anche informatiche e spero di saperle trasmetter ai miei futuri alunni.
DATA 20/06/2020 21:39:22 - AUTORE AntonioE223S
Sto iniziando a preparare la tesina, spero di essere esaustivo quanto più possibile. Il mio corso avanzato LIM scade tra qualche giorno ma sono sempre più impegnato con le varie e utili esercitazioni, mi mancano pochi esercizi per poter articolare la tesina. Speriamo che la mia esperienza possa dare buoni frutti. Con questo metodo efficace si possono preparare lezioni da discutere e ampliare in classe e anche a distanza.
DATA 20/06/2020 21:44:56 - AUTORE GiuseppeE223O
Sono soddisfatto del percorso che so completando con questo corso specifico , mi mancano pochi esercizi per poter articolare la tesina. Lavoro, utile, completo e avanzato per l'insegnante della scuola di oggi. Considerato che per quest'anno scolastico l'insegnate si è dovuto servire delle nuove tecnologie per interagire a distanza con gli alunni.
DATA 21/06/2020 14:23:04 - AUTORE Evag273d
In un mondo che diventa sempre più digitale e all'avanguardia tecnologica ritengo che la scuola italiana debba tenersi al passo con i tempi moderni. Sono docente di matematica e trovo che la lim sia un perfetto connubio di modernità e didattica intelligente e fruibile per tutti. In particolare trovo che alcune funzioni del software, quali ad esempio la rappresentazione grafica a mano libera delle forme geometriche, permettono di stimolare creatività e apprendimento in modo innovativo rispetto alla didattica tradizionale, rendendo la lezione più stimolante e divertente.
DATA 21/06/2020 14:24:53 - AUTORE Evag273d
In un mondo che diventa sempre più digitale e all'avanguardia tecnologica ritengo che la scuola italiana debba tenersi al passo con i tempi moderni. Sono docente di matematica e trovo che la lim sia un perfetto connubio di modernità e didattica intelligente e fruibile per tutti. In particolare trovo che alcune funzioni del software, quali ad esempio la rappresentazione grafica a mano libera delle forme geometriche, permettono di stimolare creatività e apprendimento in modo innovativo rispetto alla didattica tradizionale, rendendo la lezione più stimolante e divertente.
DATA 22/06/2020 09:13:13 - AUTORE Evag273d
Al termine di questo percorso formativo online posso dire che è risultato molto semplice ed efficace da seguire, chiaro nei contenuti. Ti fornisce moltissimi spunti per creare lezioni innovative con la lim che non ti permette di fare la didattica tradizionale. A parer mio Il corso dovrebbe essere di formazione obbligatoria per tutti i docenti cosi da alternare la didattica tradizionale a quella digitale stimolando cosi l'apprendimento degli alunni.
DATA 24/06/2020 09:48:55 - AUTORE Robertog273q
Buon giorno a tutti! Ho finito di seguire il Corso Advanced sulla Lim Interwrite con software Workspace e devo dire che ho trovato i suoi contenuti abbastanza interessanti e formativi, grazie soprattutto alla chiarezza delle videolezioni. Inoltre, come avevo intuito sin da subito, il software Workspace è molto semplice da utilizzare. Questa semplicità può rappresentare uno stimolo anche per i più avvezzi alle nuove tecnologie. Mi piacerebbe condividere con voi anche una sensazione provata durante la visione delle videolezioni. In particolare, da insegnante di matematica, ho scoperto con immenso piacere che sono presenti diverse funzioni matematiche come quelle del righello metrico, della calcolatrice e di inserimento di equazioni, che agevolano gli insegnanti delle discipline scientifiche nello svolgimento delle lezioni. In conclusione posso ritenermi più che soddisfatto della scelta fatta e del corso seguito. Adesso sono sicuro di avere molti più elementi per poter affrontare una lezione sfruttando al massimo le potenzialità della L.I.M. e potrò incoraggiare i miei studenti all’utilizzo di questo strumento. Grazie infinite all’Associazione ASSODOLAB per avere ben confezionato questo corso e ringrazio tutto il suo staff per la disponibilità alle domande poste e per la tempestività nelle risposte. Buona continuazione e buon lavoro!
DATA 25/06/2020 17:17:44 - AUTORE francescaG186F
Ho appena ultimato di seguire le lezioni e sono davvero soddisfatta di aver scelto di iscrivermi a questo corso. La LIM è uno strumento didattico davvero efficace se la si impara ad usare in tutte le sue funzioni e il corso advanced da la possibilità di conoscerla e scoprirla in modo piuttosto approfondito, oltre a dare consigli utili per rendere attivo l'apprendimento da parte degli alunni.
DATA 16/07/2020 14:33:52 - AUTORE PriscillaF839H
Sono una studentessa di scienze della formazione primaria e adesso sto seguendo il corso Advanced sulla Lim Interwrite con software Workspace. Reputo fondamentale oggigiorno la conoscenza di queste piattaforme e i numerosi strumenti e mezzi che esse offrono per poter strutturare le lezioni in modo innovativo, coinvolgente. La LIM non dovrebbe essere usata, come spesso accade, come sostitutiva alla lavagna di ardesia anche dal punto di vista delle funzioni (e quindi utilizzata esclusivamente per scrivere con “il gesso virtuale”). Bisognerebbe piuttosto conoscere questo strumento il più possibile per poterne sfruttare tutte le potenzialità e per condurre l’allievo verso un apprendimento reale, pensando e proponendo anche esercizi interattivi che mettano al centro lo studente e il suo fare. La tecnologia e la digitalizzazione sono ormai parti costituenti del nostro vivere per cui educare sin da piccoli alla strutturazione di competenze tecnologiche è inevitabile e necessario. Il corso offre inoltre numerosi spunti anche per il coinvolgimento di ragazzi con problematiche, per esempio sottolineando l’importanza del ruolo didattico che possono svolgere le immagini, o i video in una costante ottica di inclusione volta a far raggiungere all’intera classe l’obiettivo preposto.
DATA 16/07/2020 14:41:58 - AUTORE MarcoE441I
Il corso Advanced sulla LIM penso mi sarà molto utile per quando inizierò a svolgere la professione di maestro di scuola primaria. Non sono infatti ancora un professionista del settore, ma uno studente universitario che a settembre inizierà il quinto (ed ultimo) anno della facoltà abilitante, ossia Scienze della Formazione Primaria. Per il momento ho imparato ad utilizzare i principali strumenti del software presente nella LIM. Gli esempi di metodologie didattiche presenti nelle video lezioni del corso sono molto interessanti e sicuramente possibili spunti didattici perseguibili nella quotidianità scolastica. L’importanza delle tecnologie a scuola mi era già chiara e grazie al corso dell’associazione ASSODOLAB sto imparando a comprendere come poter utilizzare lo strumento tecnologico in questione nelle diverse discipline. Ho scelto questo corso di aggiornamento per avere maggiori strumenti professionali da sfruttare in classe e mi sto rendendo conto di aver fatto la scelta giusta nel decidere di impiegare il mio tempo in questo modo. In sintesi sono soddisfatto del corso Advanced sulla LIM dell’associazione e sono sicuro che ciò che sto apprendendo ora mi servirà in futuro.
DATA 20/07/2020 12:04:37 - AUTORE MICHELEE506R
Buongiorno, ho iniziato a seguire le lezioni del corso. Sono veramente molto interessanti, gli argomenti vengono esposti con chiarezza. L'attività didattica oggi non può più fare a meno della tecnologia, il corso mi consentirà di conoscere l'uso della lim in maniera approfondita.
DATA 20/07/2020 17:00:20 - AUTORE PriscillaF839H
Ho appena finiti di vedere tutte le video lezioni online. E’ stato un corso molto interessante perché ti fornisce le conoscenze per conoscere questo strumento e la conoscenza è la base per cercare di progettare lezioni quanto più coinvolgenti e interattive, in grado di coinvolgere tutti i nostri alunni, nessuno escluso. Come ogni cosa ci sono dei lati positivi e dei lati negativi, ed è qui che entra in campo il ruolo dell’insegnante che deve essere in grado di educare a quanto di buono c’è in questo strumento, e più in generale nella tecnologia. Quest’ultima può essere una risorsa davvero utile e formativa se usata correttamente. Dal punto di vista metodologico la LIM offre numerose scelte. Si può pensare di progettare una lezione/esercitazione che vede come protagonista un solo alunno chiamato alla lavagna per svolgere un compito, oppure progettare in vista di metodologie quali il cooperative learning, pensando quindi alla cooperazione di più allievi per arrivare alla risoluzione di un problema insieme. E’ stato ad ogni modo un corso utile, ricco di spunti per creare lezioni ed esercizi originali sia dal punto di vista estetico (da non sottovalutare), sia dal punto di vista contenutistico. Conoscere le potenzialità e le funzioni della LIM è utile ad insegnati di ogni ordine e grado, poiché adeguando le attività alle diverse età, può essere utilizzata partendo da bambini molto piccoli.
DATA 20/07/2020 18:48:32 - AUTORE MarcoE441I
Il corso Advanced sulla LIM organizzato dall’associazione ASSODOLAB che ho appena seguito mi è stato molto utile in quanto mi ha mostrato modi alternativi di organizzare le lezioni didattiche da portare in classe. Ho preso consapevolezza dell’importanza della LIM quale strumento tecnologico didattico dalle grandi potenzialità in ambito scolastico, anche se purtroppo ancora troppo poco spesso sfruttato dagli insegnanti. La mia prima progettualità pensata e strutturata quale attività da portare con la LIM è di geometria, in particolare le figure geometriche piane. La LIM permette di giocare con queste, ruotandole, spostandole, unendole e scomponendole per scoprire i segreti che permettono una loro conoscenza e analisi. La lavagna interattiva è comunque fruibile in tutte le discipline ed utilizzabile in svariatissimi modi. Permette di portare avanti diverse metodologie didattiche (dal cooperative learning al learning by doing ecc.) Permette inoltre di tirare fuori il meglio da ogni alunno in quanto dà maggiori possibilità a questi di apprendere (in quanto maggiori sono le attività presentabili in classe). Una volta conosciuto lo strumento serve solo l’immaginazione del docente, unita ovviamente alla sua grande competenza in ambito. Per concludere mi sento estremamente soddisfatto del corso svolto e sicuramente in seguito mi iscriverò ad altri che mi permettano un aggiornamento e una crescita professionale.
DATA 23/07/2020 23:23:37 - AUTORE MICHELEE506R
Ho terminato di seguire le lezioni e sono molto soddisfatto del corso. E' stato interessante e mi ha consentito di imparare a conoscere questo strumento didattico innovativo, ormai indispensabile in un mondo sempre più tecnologico. Durante le lezioni gli argomenti sono esposti in modo chiaro ed esaustivo, le competenze acquisite mi consentiranno un utilizzo sicuro della didattica digitale.
DATA 23/07/2020 23:25:38 - AUTORE MICHELEE506R
Ho terminato di seguire le lezioni e sono molto soddisfatto del corso. E' stato interessante e mi ha consentito di imparare a conoscere questo strumento didattico innovativo, ormai indispensabile in un mondo sempre più tecnologico. Durante le lezioni gli argomenti sono esposti in modo chiaro ed esaustivo, le competenze acquisite mi consentiranno un utilizzo sicuro della didattica digitale.
DATA 27/07/2020 17:49:11 - AUTORE Maira_E372R
la lim è uno strumento utilissimo per catturare l'attenzione dei ragazzi, tutti i docenti dovrebbero utilizzare sin dal primo giorno di scuola, la parte piu interessante è quella di memorizzare la lezione e poterla facilmente inoltrarla ai ragazzi non presenti in aula.
DATA 27/07/2020 17:53:11 - AUTORE Maira_E372R
la lim è si uno strumento comodissimo, ma il lavoro degli insegnanti a casa, si è nettamente triplicato, proprio perchè un docente a casa deve preparare obbligatoriamente slide o mappe, e digitalizzarle per il giorno successivo.
DATA 28/07/2020 14:48:20 - AUTORE Claudia_b354x
Ritengo che il corso multimediale sulla Lim sia indispensabile per impratichirsi e migliorarne l'uso, sfruttando del tutto le sue potenzialità, talvolta sottovalutate. A mio avviso credo che si possa parlare solo dei vantaggi dell'uso della Lim, ormai diventato strumento imprescindibile ad oggi nella scuola per stimolare al meglio l'apprendimento degli studenti.
DATA 28/07/2020 18:32:04 - AUTORE Alessandra Lutzu
Ho sempre pensato che per noi insegnanti l'uso della LIM sia un validissimo ausilio e orami uno strumento insostituibile. Durante le mie lezioni l'ho sempre utilizzata anche se da autodidatta. Adesso che sto seguendo questo corso ho imparato nuove funzioni che prima non utilizzavo perché non le conoscevo. Assolutamente solo pregi.
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 20/06/2020 15:59:11 - AUTORE Bart052W
BartF052W. Sono laureato in Scienze dell’Educazione e come docente ho seguito ragazzi della categoria BES. Ho subito compreso, e in seguito ne ho avuto conferma dai miei studi di Counseling, che la motivazione è la principale variabile all’apprendimento. Ho utilizzato spesso il mio PC, e ho permesso ai ragazzi di interagire con lo strumento per motivarli all’apprendimento. I ragazzi sono sicuramente più ricettivi verso l’uso di nuovi strumenti multimediali. Sicuramente è agevole per il lavoro in classe il fatto di poter “registrare” la lezione per poter poi revisionarla con i discenti, con la possibilità di potersi collegare ad internet per effettuare ricerche, scaricare foto e contemporaneamente inserirle nella lezione creata sulla lavagna LIM. Attraverso quest’ultimo, gli alunni imparano ad essere consapevoli dei propri e degli altri bisogni collaborando per la buona riuscita della lezione. Oltre al buon esito in classe, la Lim permette di condividere lezioni e conoscenze fra docenti della stessa disciplina o discipline affini come anche lezioni interdisciplinari ben articolate; insomma favorisce il lavoro collaborativo tra docenti. In conclusione permette di fare una lezione con un linguaggio comunicativo sicuramente più adatto alle generazione di studenti di oggi definiti “nativi digitali”, aumentandone il livello di partecipazione e di interesse di tutti i partecipanti.