DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 244
DATA 16/04/2013 17.04.17 - AUTORE anna alvino
i programmi didattici per la lim sono efficaci
DATA 16/04/2013 17.11.59 - AUTORE silvana nasti
Noi insegnanti abbiamo accolto la lavagna con entusiasmo, avendo intuito le possibilità didattiche del nuovo strumento, dobbiamo però verificare se mantiene le “promesse”.Ci teniamo molto a sperimentare, crescere e innovarci
DATA 16/04/2013 17.21.35 - AUTORE silvana nasti
La LIM è stata utilizzata, nelle presentazioni degli argomenti, nelle esercitazioni di approfondimento/rinforzo, nelle interrogazioni nelle presentazioni di prodotti multimediali, nelle verifiche. Si è constatato che l’utilizzo del nuovo strumento, supportato anche dalle altre esperienze progettuali (per es. laboratorio teatrale, @digitale) hanno implementando competenze trasversali. Ritengo sia un sussidio tecnologico straordinario
DATA 16/04/2013 17.39.09 - AUTORE mariuccia
Lezioni interessanti. Ottimo supporto
DATA 16/04/2013 17.50.01 - AUTORE annamaria donnarumma
E' uno strumento avanzato. Permette al docente di utilizzare computer, internet e lavagna stimolando l'attenzione degli alunni.
DATA 16/04/2013 17.55.47 - AUTORE annamaria donnarumma
La LIM è uno strumento didattico che si cala nelle nuove generazioni e rende l'apprendimento più consono ai modi di vivere di questa.
DATA 16/04/2013 18.14.58 - AUTORE mariuccia
La Lim faciliterà l'apprendimento
DATA 16/04/2013 18.54.22 - AUTORE Antonietta Borriello
La LIM rappresenta un valido supporto allo sviluppo del piano di lavoro del docente. Le attività didattiche vengono organizzate con metodologie diverse. Un buon utilizzo della LIM dipende anche dalla formazione del docente.
DATA 17/04/2013 6.00.14 - AUTORE Carmelina
Il corso eseguito e' stato istruttivo e interessante.
DATA 17/04/2013 6.03.41 - AUTORE Carmelina
Penso che usare la Lim con i ragazzi sia divertente e pratico.
DATA 17/04/2013 8.22.11 - AUTORE annamaria
Io credo che la lim sia molto utile per avvicinare i ragazzi in modo più concreto alla tecnologia.
DATA 17/04/2013 8.29.01 - AUTORE annamaria
La Lim è uno strumento didattico innovativo a cui seguiranno certamente altre innovazioni ed è importante che noi insegnanti manteniamo il passo coi tempi e riusciamo ad usare adeguatamente questi nuovi congegni che la tecnologia ci mette a disposizione al fine di favorire un migliore apprendimento da parte delle generazioni future.
DATA 17/04/2013 11.09.22 - AUTORE Katia
strumento validissimo
DATA 17/04/2013 11.11.00 - AUTORE Katia
Ottimo strumento didattico per essere aggiornati con i tempi
DATA 17/04/2013 20.26.51 - AUTORE virginia alfano
Sono una docente di RC nella scuola primaria,ho utilizzato la LIM e ho potuto notare che gli alunni hanno partecipato più attivamente alle attività,si sono dimostrati interessati e attenti.Questo nuovo strumento di lavoro ha portato nella scuola un'innovazione positiva.VIRGINIA A.
DATA 17/04/2013 20.55.49 - AUTORE coco
LA LIM è UNO STRUMENTO IMPORTANTE PERCHè PUò FAVORIRE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO DI TIPO RETICOLARE NEI DISCENTI I QUALI SI SENTONO PIù STIMOLATI SOPRATTUTTO DALLA MULTIMEDIALITà.L'INSEGNANTE DEVE SAPER ATTIRARE L'ATTENZIONE CREANDO LEZIONI STIMOLANTI CHE INTERROMPONO LA MONOTONIA DELLE CLASSICHE LEZIONI FRONTALI.
DATA 17/04/2013 21.11.24 - AUTORE coco
Gli insegnanti non "informatizzati" dovranno adeguarsi all'uso del computer e della lim altrimenti si corre il rischio che gli alunni facciano da maestri a noi! Alfabetizzarsi informaticamente è un dovere e al tempo stesso una necessità. La cosa che più mi sorprende è vedere queste lavagne moderne che ci ricordano che viviamo in un nuovo millennio, in aule che nulla hanno di moderno,in istituti che non sono a misura di bambino. Forse la scuola esigerebbe un miglioramento in toto non credete?
DATA 20/04/2013 17.44.04 - AUTORE conciB486V
Sono una docente di un Istituto Superiore, ho seguito un corso PON sull’utilizzo della LIM apprezzando le potenzialità della lavagna interattiva multimediale come strumento innovativo a supporto della didattica in una scuola volta al XXI secolo. Fare didattica con la LIM significa mettere in campo le più moderne tecniche di gestione delle lezioni attraverso un mix di informazioni immagini, video e suono in un unico strumento che si pone al passo con il mondo dei giovani e con il loro stile cognitivo, aumentandone il livello di partecipazione e di interesse. La LIM semplifica e favorisce anche il richiamo a lezioni precedenti in quanto esse possono essere salvate sia su pendrive che sulla rete scolastica, così come possono essere salvate le verifiche fatte dagli alunni. L’utilizzo della LIM può risultare particolarmente efficace nelle attività con alunni con qualche difficoltà di apprendimento così come nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tradizionali. In definitiva ritengo che con un poco di disponibilità da parte dei docenti a dedicare un po’ di attenzione nella progettazione e alla ricerca di materiale la buona riuscita dell’attività è garantita.
DATA 20/04/2013 17.45.31 - AUTORE conciB486V
La LIM è sicuramente uno strumento innovativo e dalle molteplici potenzialità nella didattica moderna ma penso che non sia la soluzione ai problemi della scuola nonché ai problemi di apprendimento di molti alunni. Certamente arricchirà e renderà più coinvolgente, per docenti e alunni, il modo di fare lezione se mai ve ne sarà una per classe: una sola LIM rinchiusa in una singola aula, con la classe che deve spostarsi, comporta una mera perdita di tempo e in tempi in cui in molte scuole non si ha nemmeno la carta per le fotocopie avere una LIM per classe mi sembra semplicemente utopistico. Da non sottovalutare sono i problemi tecnici che si possono presentare quali cattivo funzionamento del software, mancato collegamento a internet… E’ chiaro dunque che qualche svantaggio c’è ma ritengo che una più ampia esperienza da parte dei docenti e una maggiore diffusione delle LIM nelle scuole aiuteranno a superare eventuali difficoltà.
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 16/04/2013 17.02.47 - AUTORE anna alvino
strumento utile per la scuola