DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 357
DATA 21/06/2016 20:09:57 - AUTORE AlessioI754U
Vorrei focalizzare l'attenzione su quanto, effettivamente, la tecnologia sia utilizzata per la didattica. E' vero, spesso sono anche notevoli i fondi che vengono investiti per acquistare sussidi didattici tecnologici ma questi, poi, quanto vengono realmente utilizzati dagli alunni?Non è raro, infatti, che negli istituti ci sia solo un'aula di informatica e non sempre questa risulta funzionante o accessibile agli studenti. Credo, comunque, che la situazione a livello nazionale risulti molto varia perchè se in alcuni istituti superiori le tecnologie fanno parte da tempo degli strumenti di lavoro, in altri ordini di scuole la familiarità con le tecnologie non è così scontata. Purtroppo, nel nostro Paese, la scuola è spesso un luogo in cui la multimedialità entra di rado o è ancora vista con diffidenza, creando così un gap tra il mondo del lavoro e della comunicazione, che vive al di fuori delle porte scolastiche e che di multimedialità è permeato, e l'ancora troppo statico mondo dell'istruzione.
DATA 22/06/2016 13:09:28 - AUTORE martaC342B
Le lavagne interattive migliorano di certo la creatività degli insegnanti e li stimolano a rinnovarsi. Gli studenti, dal loro punto di vista, vedono la LIM più vicina al loro modo di comunicare e di accedere alle informazioni. Altro punto a vantaggio della lavagna digitale rispetto a quella tradizionale è dato dall’interattività. La LIM agevola i lavori di gruppo e consente uno svolgimento partecipativo della lezione. In questo modo, gli studenti sono più stimolati a organizzare, produrre, comunicare e condividere la conoscenza, in una prospettiva di rete.
DATA 23/06/2016 09:26:55 - AUTORE francesca
la frequenza del corso LIM Basic sta risultando interessante e altamente formativo in quanto mi sta fornendo competenze fondamentali ai fini della mia formazione professionale. Mediante la frequenza al corso, ho avuto modo di conoscere le tante risorse offerte dall'uso della LIM per attuare una metodologia didattica innovativa, interattiva e polifunzionale.
DATA 23/06/2016 10:10:27 - AUTORE giuliah574g
Un corso stimolante e di grande interesse. Sono stati illustrati fino ad ora, i vantaggi offerti dalla LIM. L'istruttore , di volta in volta, spiega, gli strumenti prerogativa della lavagna e vengono inseriti collegamenti a siti web esterni. Ciò rende sicuramente una semplice lezione di storia, una lezione interattiva dove i ragazzi hanno la possibilità di visualizzare immagini e video e dei link esterni di approfondimento alle tematiche trattate. Sicuramente mi definisco favorevole al suo utilizzo presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L'uso in contemporanea di lim, internet e di strumenti tipici di un pc rende il tutto più stimolante e seguito. Il corso, dunque, si sta dimostrando stimolante e chiaro nella sua semplicità. Una scelta di cui sono felice, dato che mi sta permettendo di avere maggiore familiarità con l'ipertestualità. Sicuramente migliora il livello e la qualità dell'attività didattica anche nel mio settore (Lettere, scuola secondaria di primo grado).
DATA 23/06/2016 10:18:46 - AUTORE valeria
Il corso Lim risulta essere sempre più interessante e stimolante, perché permette di trattare diverse tematiche in modo interattivo e giocoso, così da stimolare i discenti di tutte le età.E' un corso che migliora la qualità della formazione e permette di preparare lezioni stimolanti e innovative catturando l'attenzione degli allievi.
DATA 23/06/2016 10:24:38 - AUTORE LorenaC342L
La frequentazione delle lezioni del corso LIM Basic sta risultando molto formativa; mi sono imbattuta sull'utilizzo della lavagna interattiva che finora avevo solamente visto utilizzare da altri colleghi a scuola. Devo dire che è stato molto interessante sperimentarmi durante le lezioni con i vari lavori di gruppo, dove è importante il collegamento ai vari siti internet. Riconosco che il saper utilizzare la LIM è una risorsa fondamentale ai giorni nostri dove gli alunni sono sempre a contatto con ogni risorsa informatica. Ho potuto sviluppare un lavoro che poi potrò utilizzare durante le mie lezioni in classe in modo da rendere gli alunni sempre più stimolati all'apprendimento della materia. Sicuramente consiglierò la frequentazione a questi tipi di corso in quanto interessanti, formativi e fondamentali.
DATA 27/06/2016 21:40:13 - AUTORE AlessioI754U
Io continuo a sostenere che i vantaggi apportati dalle LIM, all’interno delle scuole, siano concreti: la visualizzazione in grande, la semplificazione dei concetti, l’interattività, l’estrema semplicità d’impiego, la costruzione collaborativa del percorso di studio…Ma oltre le scuole, qualcuno è a conoscenza se anche le università stiano utilizzando o meno le LIM? Ricordo le ore di lezione trascorse, nelle aule universitarie, prendendo appunti: con l’utilizzo delle LIM, lo studente potrebbe, invece, concentrarsi sulla spiegazione, senza la necessità di dover velocemente prendere appunti, e poi, a fine lezione, ricevere dal docente il file degli argomenti trattati da poter tranquillamente approfondire durante lo studio individuale. Un vantaggio non indifferente!
DATA 28/06/2016 10:24:01 - AUTORE luciai754a
l'esperienza sul corso LIM BASIC è stata gratificante, questo nuovo strumento a disposizione degli alunni e degli insegnanti ha innovato il modo di trasmettere il sapere agli alunni, provocando una reazione a catena anche per i docenti che hanno dovuto imparare l'utilizzo della LIM. La scuola è in piena rivoluzione tecnologica, molto spesso i ragazzi hanno una manegevolezza nell'utilizzo dei pc disarmante, mettendo in serio imbarazzo i docenti, certo non tutti. Personalmente credo che queste innovazioni siano positive, spero di poter seguire i corsi di potenziamento avanzati per scoprirei veri potenziali di questenuove lavagne interattive multimediali. Buon lavoro a tutti.
DATA 28/06/2016 10:25:51 - AUTORE walterI754K
In una società come la nostra, tecnologicamente avanzata, l'uso della lim rappresenta senz'altro un aiuto per l'insegnante. Il linguaggio multimediale si rivela indispensabile per favorire i processi di apprendimento. Attraverso la lavagna interattiva multimediale, la lezione diventa più coinvolgente, stimola e migliora l'attenzione degli alunni, è quindi un valore aggiunto, che va utilizzato in accordo con le tradizionali metodologie di insegnamento. Costituisce una risorsa che non si sostituisce all'insegnante, ma offre sicuramente tante potenzialità in più, a vantaggio sia del modo di lavorare degli insegnanti e della loro creatività, sia di tutti gli alunni.
DATA 28/06/2016 10:46:45 - AUTORE martaC342B
La LIM è uno strumento veramente interattivo! Consente a noi insegnanti di fare una lezione adeguando la didattica alla realtà dei nostri studenti! Era necessario fare questo corso per ampliare i miei orizzonti e sapere quello che di nuovo può essere utile e corrispondente alle necessità degli studenti. Pertanto, via libera ai percorsi multimediali! i nostri alunni impareranno più facilmente e piacevolmente! Le nostre lezioni saranno meno noiose e ci accorgeremo che loro apprezzeranno il nostro lavoro molto più di quanto non facessero con la lezione tradizionale.
DATA 28/06/2016 10:49:59 - AUTORE concettai754e
Grazie alla curiosità e alla conoscenza della LIM, ho deciso di frequentare il corso, per essere al passo con i tempi. Conoscendo il vantaggio e l'importanza di questo preziosissimo strumento. L'informatica mi ha sempre affascinata così ho deciso di frequentare il corso. Prima, qualche insegnante si portava il pc a scuola, per visionare, consultare e creare con i ragazzi le varie lezioni, come matematica, storia, geografia, cominciando a introdurli in questo nuovo modo di studiare, e accattivare anche la loro attenzione. Considerando anche i ragazzi con certe difficoltà si sono inseriti con maggiore entusiasmo. LE Norme potenzialità della LIN, consente un coinvolgimento diretto con i ragazzi. L'utilizzo degli strumenti tecnologici rendono più interessanti le lezioni e gli alunni hanno entusiasmo nello studio e scoprire il nuovo mondo, quello che è la LIM.
DATA 13/07/2016 17:34:27 - AUTORE Maria Rita
Sono una ragazza di 26 anni, laureata in Scienze della Formazione Primaria- indirizzo materna e specializzata al sostegno.Ho deciso di seguire il corso di Lim Basic perché penso sia un percorso che possa avvicinarmi all'uso di questo strumento tecnologico innovativo in ambito scolastico. Durante il mio percorso universitario, infatti, ho potuto constatare in maniera diretta grazie ai tirocini formativi, che gran parte degli insegnanti non utilizza la Lim nel processo di insegnamento - apprendimento sia per la mancanza di tali strumenti nelle aule scolastiche sia per la mancata preparazione del corpo docente ad un approccio corretto con strumenti tecnologici. Per tutti questi motivi, penso che la LIM possa rappresentare una risorsa molto importante per una maggiore efficacia dell'azione didattica, permettendo un approccio multisensoriale e attivo da parte dei bambini nel processo di apprendimento.
DATA 13/07/2016 20:53:17 - AUTORE giorgiac342h
Sono laureata in Scienze e tecnologie geologiche e ho avuto esperienze di insegnamento in scuole private e come supplente di matematica e scienze in scuole pubbliche. Sto attualmente seguendo il corso Basic sulla Lim. Ho avuto modo di conoscere questo strumento qualche anno fa per alcune presentazioni in Power Point rivolte ad alunni di scuola elementare in occasione di un progetto PON. Credo sia uno strumento altamente innovativo che riesce a catturare l'attenzione e l'interesse degli alunni già precocemente informatizzati.
DATA 14/07/2016 09:20:57 - AUTORE Elisa Z129Q
La LIM, con i suoi variegati software didattici, risponde alle diverse esigenze apprenditive e cognitive degli alunni, anche e soprattutto in situazioni di BES e DSA. Con questa consapevolezza ho iniziato il corso di formazione su questo indispensabile strumento didattico, scoprendo quanto sia importante stimolare il senso visivo degli alunni per favorire apprendimenti significativi.
DATA 14/07/2016 18:20:40 - AUTORE Manuela
Trovo molto utile l'uso della LIM all'interno delle aule. In quanto docente si scuola primaria ritengo che la lavagna interattiva sia un buon supporto didattico in grado di stimolare la motivazione verso una maggiore attenzione al mondo dell'immagine visiva; nonché una modalità per coinvolgere gli alunni con stili cognitivi visuali. Inoltre è molto stimolante per gli alunni, ma anche per gli insegnanti.
DATA 14/07/2016 22:50:49 - AUTORE mariapiac351t
Ho deciso di partecipare ad un corso sulla 'LIM' per potere sfruttare tutte le potenzialità di questo straordinario strumento, che a mio parere ha rivoluzionato la classica 'lezione frontale'. Infatti, reputo la LIM un importante supporto all'attività didattica, perché mette gli alunni nella condizione di seguire con attenzione la lezione mantenendo alta la concentrazione e la partecipazione migliorandone così l'apprendimento. Ricordiamo che le nuove generazioni, i cosiddetti "nativi digitali", vivono a stretto contatto con le moderne tecnologie e quindi introdurre la LIM nella scuola, sicuramente, accorcia le distanze tra questi due mondi: docenti - alunni. La prima volta che ho affrontato un argomento con la LIM, ho potuto constatare negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti della lezione che si stava svolgendo. Ciò mi ha convinto a considerare la LIM un ottimo strumento didattico.
DATA 15/07/2016 11:16:08 - AUTORE Valentina536t
Ho deciso di iniziare un corso LIM, spinta dalla motivazione di rimanere a passo con i tempi. La scuola, infatti, deve cercare di dialogare con i giovani, avvalendosi delle tecnologie che la società attuale impone. La LIM è una di queste ed è utile nel processo di insegnamento-apprendimento perché arricchisce le attività, offrendo modalità multimediali e cooperative di costruzione del sapere. E' necessario, però, essere consapevoli che la dotazione, negli ultimi anni, delle LIM nelle scuole non equivale ad un immediato cambiamento nella didattica poiché è necessaria una rivoluzione delle menti che coinvolga tutti i docenti. Come futura insegnante, spero di essere all'altezza di tale sfida.
DATA 16/07/2016 00:33:40 - AUTORE enza580u
Corso Lim :utile ai fini dell'aggiornamento professionale ,indispensabile nell 'acquisizione di competenze delle nuove metodiche tecnologiche dell'insegnamento dinamico di questa epoca in continuazione evoluzione.
DATA 16/07/2016 00:34:37 - AUTORE enza580u
Corso Lim :utile ai fini dell'aggiornamento professionale ,indispensabile nell 'acquisizione di competenze delle nuove metodiche tecnologiche dell'insegnamento dinamico di questa epoca in continuazione evoluzione.
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 20/06/2016 10:37:36 - AUTORE francesca
Nel corso della mia esperienza di insegnamento ho avuto modo di strutturare delle unità didattiche tramite l'utilizzo della LIM. La Lavagna Interattiva Multimediale reappresenta un efficace strumento della prassi didattica poichè consente a noi docenti di adoperare diversi linguaggi e approcci congiunti tra loro: iconografico, verbale e cinestesico, favorendo un processo di apprendimento facilitato ed efficace, attento alle diverse modalità e strategie con cui ogni alunno elabora le informazioni. Ritengo molto utile e fondamentale per noi insegnanti partecipare ad un corso di formazione sulle ICT per venire incontro ai diversi stili cognitivi dei nostri alunni sempre più "nativi digitali"