DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 254
DATA 14/05/2013 7.26.01 - AUTORE giusi2013
Insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e, avendo a disposizione alcune LIM nel mio Istituto, ritengo che utilizzarle nella pratica quotidiana sia una grande opportunità per alunni e docenti. Preparare una lezione con la LIM soprattutto all'inizio può essere più impegnativo ma l'attività in classe diventa molto divertente e utile.
DATA 14/05/2013 10.08.13 - AUTORE Angelo P.
Dopo la patente europea del computer,quest'anno mi sono cimentato con la LIM: è stata un’ esperienza molto interessante e costruttiva. La LIM è uno strumento utilissimo per creare un ambiente di apprendimento innovativo e coinvolgente mediante il quale ridurre la distanza tra la scuola e la società multimediale in cui ci troviamo ad operare. La preparazione di una lezione, utilizzando un supporto informatico agile come una pagina della LIM, favorisce una più chiara sistematicità nella proprietà dei contenuti. Pertanto, invito tutti i colleghi ad avvicinarsi a questo nuovo strumento versatile e utilizzabile in tutte le discipline ed anche coinvolgente per noi docenti.
DATA 14/05/2013 10.09.54 - AUTORE Paoletta
Ho imparato molto nel corso sulla LIM, soprattutto a velocizzare la preparazione delle lezioni che prima procrastinavo perché mi portavano via troppo tempo. Adesso riesco a preparare rapidamente a casa lezioni e materiali di supporto quali sintesi e mappe, a sviluppare esercitazioni che posso rapidamente correggere e rielaborare, a creare verifiche personalizzate in modo semplice ed in tempi estremamente contenuti.
DATA 14/05/2013 10.11.30 - AUTORE Angelo P.
Sono molto soddisfatto di aver partecipato al corso per l’uso della LIM. Mi sono reso di quanto questo strumento sia utile alla didattica secondo una prospettiva inclusiva per tutti gli alunni. Come insegnante tecnico pratico, conosco l’importanza dei supporti audio e video e so che se gli alunni fanno e vedono fare, imparano più velocemente e più volentieri. Ecco perché la LIM mi coinvolge e mi è utile nell’attività didattica.
DATA 14/05/2013 12.51.39 - AUTORE MARIA
DOMANI L'ESAME...POI SARA' NOSTRA CURA UTILIZZARE CIò' CHE ABBIAMO APPRESO PER ESSERE PIU' VICINI AI RAGAZZI E PARLARE IL LORO LINGUAGGIO
DATA 14/05/2013 16.48.23 - AUTORE Paola
Siamo in dirittura d'arrivo: il giorno 27 maggio ci sarà l'esame. Dopo tante lezioni ed esercitazioni utili ed interessanti,la tesina è quasi terminata ed il resoconto di questa avventura è stato positivo. Anche le lezioni con i ragazzi in classe sono state creative e divertenti con la lim.
DATA 14/05/2013 16.49.58 - AUTORE Cristina
Daniele Barca nel definire metaforicamente la Lim “La lavagna magica”, ci permette con immediatezza di immaginare le molteplici potenzialità di questo strumento. E’ un supporto validissimo: sollecita la curiosità degli alunni, li rende veri protagonisti del lavoro didattico, stimola la loro memoria visiva. Il suo utilizzo rivoluziona indubbiamente l’approccio alle attività didattiche, favorendo l’introduzione di una metodologia più accattivante e moderna. Noi insegnanti abbiamo il dovere di vivere i cambiamenti e le novità come opportunità per progettare e realizzare percorsi didattici nuovi e più efficaci, che corrispondano alle attuali esigenze degli alunni, stimolando quella determinante motivazione che consentirà a ciascuno di costruire un solido sapere, basato su apprendimenti attivi. La Lim si presta decisamente a questo, per il suo facile e immediato utilizzo e per la possibilità che offre di sperimentare nuovi itinerari di conoscenza.
DATA 14/05/2013 16.50.38 - AUTORE Cristina
La Lim è da collocare tra le innovazioni tecnologiche capaci di offrire nuovi canali di accesso al sapere, grazie alle sue potenzialità che consentono un apprendimento attivo e stimolante. Il suo uso, però, parte dal presupposto che ogni classe ne sia fornita e che il suo funzionamenti sia fruibile sotto ogni aspetto, collegamento internet compreso. Spesso tutto questo è solo pura immaginazione. La disponibilità da parte dei docenti di acquisire un’adeguata formazione è quindi ostacolata dall’impossibilità di mettere in pratica competenze che necessitano tra l’altro, di continue esercitazioni per un suo della Lim sempre più disinvolto e creativo.
DATA 14/05/2013 17.08.29 - AUTORE Colomba
Le lezioni preparate con gli alunni, durante le ore di laboratorio hanno rappresentato un momento didattico innovativo e creativo che, secondo me è stato utile ai ragazzi per apprendere in maniera alternativa e creativa, contenuti che, qualche volta possono sembrare monotoni
DATA 14/05/2013 17.50.17 - AUTORE beppe13
Ho partecipato ad un corso sull'utilizzo della LIM, è stato molto interessante. Ho realizzato alcune lezioni mi auguro, quindi, di riuscire a coinvolgere i miei alunni durante l'attività didattica
DATA 14/05/2013 18.26.12 - AUTORE MARIA CONCETTA
Sono una docente di Fisica ed ho insegnato presso un IISS continuativamente per 30 anni;quasi alla fine della carriera, pur aggiornandomi sempre e con incarichi di responsabilità nella scuola,risulto perdente posto grazie alla riforma ed alle leggi(104).Tuttavia continuo ad aggiornarmi con l'uso della LIM.
DATA 14/05/2013 18.42.22 - AUTORE MARIA CONCETTA
Ho partecipato ad un corso sulle nuove tecnologie ed in particolare per la preparazione agli esami della certificazione LIM. E' stato molto interessante e spero di usare la LIM per le mie lezioni, sempre che la scuola dove andrò ne sarà fornita.
DATA 14/05/2013 19.44.58 - AUTORE Lucia
SONO un'insegnante di Francese e sono felicissima di usare la LIM. I miei studenti sono entusiasti
DATA 14/05/2013 19.47.54 - AUTORE Lucia
SONO UN'INSEGNANTE DI FRANCESE E SONO FELICE DI USARE LA LIM.I MIEI ALUNNI SONO ENTUSIASTI
DATA 14/05/2013 19.50.50 - AUTORE Lucia
INSEGNO IN UNA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E TUTTE LE AULE SONO PROVVISTE DI LIM,GRANDE RISORSA PER L'ATTENZIONE DEGLI STUDENTI
DATA 14/05/2013 23.38.38 - AUTORE giusi 19
A mio avviso, l'uso della LIM nella didattica costituisce un valido supporto per stimolare l'apprendimento delle varie discipline. Ritengo opportuno affermare che seguire le lezioni del corso mi ha permesso di sperimentare modalità innovative per trasmettere nuove conoscenze.
DATA 14/05/2013 23.46.32 - AUTORE giusi 19
La LIM facilita la comunicazione attraverso un linguaggio certamente più adatto alle nuove generazioni di studenti frequentanti i diversi ordini di scuola. Offre uno strumento particolare e innovativo per proporre strategie alternative alla lezione frontale. secondo me,vi sono molti lati positivi nell'uso della LIM come la possibilità di salvare,di registrare e di usare internet.
DATA 15/05/2013 8.14.19 - AUTORE valentina
Il corso interessante sia per le risorse umane che per i mezzi , peccato il poco tempo per utilizzo lim
DATA 15/05/2013 10.20.04 - AUTORE marilenag
La Lim è uno strumento meraviglioso per migliorare la formazione degli alunni.
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 14/05/2013 0.01.41 - AUTORE giuseppina
Nell’ultimo intervento al forum ho sottolineato i vantaggi della LIM, quali la cattura dell’attenzione e della curiosità degli studenti grazie alla realizzazione di lezioni con un linguaggio più adatto all’era della digitalizzazione, il miglioramento del livello di partecipazione e di interesse, ideale per una didattica cooperativa e metacognitiva . Avevo sottolineato soprattutto la convinzione che la tecnologia è uno strumento prezioso nel processo di apprendimento e quindi richiede adeguati percorsi di formazione per tutti, insegnanti , assistenti di laboratorio e studenti , perché la LIM a mio avviso, è anche e soprattutto un potenziale problema tecnico ed è necessario quindi che ogni scuola si doti di un serio protocollo per la soluzione dei problemi tecnici che insorgono nel corso dell’atti¬vità didattica che potrebbero scoraggiare e/o dissuadere gli insegnanti all’uso costante della LIM .Oggi purtroppo , con i continui tagli economici al settore scolastico, le scuole vengono dotate, grazie agli innumerevoli progetti pon , por……delle tecnologie più moderne ma non viene predisposto un funzionale piano di assistenza tecnica che in tempi brevi sistemi le eventuali disfunzioni della LIM, dei computer o dei videoproiettori. Vige la regola dell’autoformazione, dell’arrangiamento per il personale scolastico, senza alcuna incentivazione e/o riconoscimento per la professionalità del Docente che deve essere sempre più aggiornato e al passo con l’era della digitalizzazione. La LIM, così come tutte le tecnologie, verranno usate se il docente potrà contare sulla sicurezza e sulla funzionalità dello strumento, altrimenti preferirà prendere altre vie, magari meno multimediali, ma più sicure e con meno spreco di tempo e fatica.